TommyTheBiker ha scritto:
Secondo me, semplicemente non è la moto che fa per te.
Io sulle sportive mi trovo a mio agio e addirittura comodo, nonostante dicano tutti che sono scomodissime, sopratutto se sei alto e grosso (e io ho tutt'altro che il fisichino da pilota, anzi, sembro più il prototipo del chopperista perfetto
).
Viceversa, su motard ed enduro anche di modesta cilindrata, sono un perfetto impedito; come te sono goffo nelle manovre da fermo e mi sento sbilanciato, oltre a fare perfino fatica a toccare, cosa che con la mia altezza non dovrebbe minimamente essere un problema. Mentre invece una mia amica che è più bassa di me di un bel 15 centimetri buoni, il suo supermotard se lo rigira come vuole.
Quindi, secondo me è questo: non fa per te. Ognuno di noi ha un genere di moto verso il quale ha una predisposizione naturale, un tipo di moto sul quale appena ci sale sopra si sente pienamente a suo agio; evidentemente, tu non sei naturalmente predisposto per un enduro.
Non dico che tu debba per forza rinunciare all'idea, perché secondo me con la pratica si possono imparare a guidare tutte le moto, bene o male che sia. Però, fossi in te proverei a salire su qualche altra moto: se ti ci trovi immediatamente (o quasi) a tuo agio, beh... avevo intuito giusto
PS: se per il tuo amico un enduro ha uno sterzo troppo stretto, si vede che una moto non l'ha mai provata...
ciao grazie per la risposta, no beh oramai ho quella di moto e quella mi tengo
avevo pensato di abbassare un po' la moto agendo sul mono, in questo modo potrei risolvere i problemi di sbilanciamento? nelle salitine riesco a partire soltanto se spalanco il gas, è normale? Cioè al posto di fare il solito gioco frizione- acceleratore spalanco e appena si muove lascio la frizione e va, faccio male così o è l'unico metodo? per il passeggero, teoricamente già l'ho portato qualche volta, ma si trattava comunque di amici più o meno della mia stessa altezza e peso, c'è un mio amico che mi chiede ogni volta un passaggio ma è alto 1,85x80kg, in questo caso non penso proprio di farcela, un leggero sbilanciamento e siamo a terra, o sbaglio? forse è che sono ancora disabituato, ho avuto la moto ferma 3 settimane dal meccanico ultimamente e ho portato nel mentre una vespa 50 special che praticamente è una bicicletta (peserà a malapena 60-65kg, tra l'altro è del 1973 quindi è molto più leggera delle vespe di oggi non avendo accensione elettrica ecc ecc) forse mi sono abituato con quella frizione, che stacca anche se non do gas