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scomodità enduro 50cc come risolvere
15479796
15479796 Inviato: 24 Ott 2015 15:26
Oggetto: scomodità enduro 50cc come risolvere
 

ciao ragazzi ho un'Aprilia rx 50 (modello rx quindi da enduro) non guido da molto, quasi un mesetto, e sto avendo qualche problemino con la moto per il fattore comodità e agilità...vi spiego...allora....inanzitutto per parcheggiarla è un casino, è bella ingombrante e poi non capisco come mai quando esco con un mio amico che ha uno scooter e parcheggiamo quando dobbiamo andarcene lui ci sta 5 secondi ad uscire dal parcheggio, io devo fare 20 manovre ma portandola a spinta diciamo (intendo senza salirci)...poi quando mi fermo ad un incrocio a volte mi capita di sbilanciarmi....poi ho un sacco di problemi a partire nelle strade anche "leggerissimamente" in salita proprio mi viene un blocco....tra l'altro ho una paura folle a portare il passeggero perchè ho paura di sbilanciarmi troppo, il fatto è che il 2o giorno che avevo la moto sono caduto da fermo sbilanciandomi e da quel giorno ho il terrore di fare una curva troppo stretta e far cadere il passeggero....non lo so non mi sembra molto agile sta moto, ma non so se è perchè è proprio questo tipo di moto a non essere agile perchè secondo un mio amico la mia moto ha un angolo di sterzo troppo poco ampio (amico scooterista, per cui magari è abituato allo sterzo degli scooter)...non capisco perchè questa paura dello sbilanciarmi e del passeggero, tra l'altro anche quando devo fare delle manovre per parcheggiarla o spingerla mi viene non facile..e pensare che ho un amico alto 1,58 e magrissimo senza muscoli (io sono alto 1,73x63kg) che ha il beta e riesce a portarlo benissimo, anche con il passeggero dietro, ancora mezza scuola da me si chiede come faccia a toccare a terra con quella moto, è sempre stato un mistero.....
 
15479819
15479819 Inviato: 24 Ott 2015 16:05
 

La moto ti risulta "poco agile" rispetto ad uno scooter poiché presenta un baricentro più alto, ha ruote 21-18 o simili, mentre uno scooter ha anche ruote 10-10. Inoltre dal punto di vista strutturale lo scooter ha una maggiore agilità per essere usato in città mentre la rx può fare off-road ed ha caratteristiche ben differenti...
Comunque per non avere più paura di sbilanciarsi e portare il passeggero ti basta fare pratica da solo e quando riuscirai a controllarla potrai portare il passeggero senza problemi di sbilanciamento icon_lol.gif
 
15479822
15479822 Inviato: 24 Ott 2015 16:14
Oggetto: Re: scomodità enduro 50cc come risolvere
 

Secondo me, semplicemente non è la moto che fa per te.

Io sulle sportive mi trovo a mio agio e addirittura comodo, nonostante dicano tutti che sono scomodissime, sopratutto se sei alto e grosso (e io ho tutt'altro che il fisichino da pilota, anzi, sembro più il prototipo del chopperista perfetto icon_razz.gif ).

Viceversa, su motard ed enduro anche di modesta cilindrata, sono un perfetto impedito; come te sono goffo nelle manovre da fermo e mi sento sbilanciato, oltre a fare perfino fatica a toccare, cosa che con la mia altezza non dovrebbe minimamente essere un problema. Mentre invece una mia amica che è più bassa di me di un bel 15 centimetri buoni, il suo supermotard se lo rigira come vuole.

Quindi, secondo me è questo: non fa per te. Ognuno di noi ha un genere di moto verso il quale ha una predisposizione naturale, un tipo di moto sul quale appena ci sale sopra si sente pienamente a suo agio; evidentemente, tu non sei naturalmente predisposto per un enduro.

Non dico che tu debba per forza rinunciare all'idea, perché secondo me con la pratica si possono imparare a guidare tutte le moto, bene o male che sia. Però, fossi in te proverei a salire su qualche altra moto: se ti ci trovi immediatamente (o quasi) a tuo agio, beh... avevo intuito giusto icon_smile.gif

PS: se per il tuo amico un enduro ha uno sterzo troppo stretto, si vede che una moto non l'ha mai provata... icon_razz.gif
 
15479836
15479836 Inviato: 24 Ott 2015 16:37
 

rshox794 ha scritto:
La moto ti risulta "poco agile" rispetto ad uno scooter poiché presenta un baricentro più alto, ha ruote 21-18 o simili, mentre uno scooter ha anche ruote 10-10. Inoltre dal punto di vista strutturale lo scooter ha una maggiore agilità per essere usato in città mentre la rx può fare off-road ed ha caratteristiche ben differenti...
Comunque per non avere più paura di sbilanciarsi e portare il passeggero ti basta fare pratica da solo e quando riuscirai a controllarla potrai portare il passeggero senza problemi di sbilanciamento icon_lol.gif

grazie 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15479847
15479847 Inviato: 24 Ott 2015 16:47
Oggetto: Re: scomodità enduro 50cc come risolvere
 

TommyTheBiker ha scritto:
Secondo me, semplicemente non è la moto che fa per te.

Io sulle sportive mi trovo a mio agio e addirittura comodo, nonostante dicano tutti che sono scomodissime, sopratutto se sei alto e grosso (e io ho tutt'altro che il fisichino da pilota, anzi, sembro più il prototipo del chopperista perfetto icon_razz.gif ).

Viceversa, su motard ed enduro anche di modesta cilindrata, sono un perfetto impedito; come te sono goffo nelle manovre da fermo e mi sento sbilanciato, oltre a fare perfino fatica a toccare, cosa che con la mia altezza non dovrebbe minimamente essere un problema. Mentre invece una mia amica che è più bassa di me di un bel 15 centimetri buoni, il suo supermotard se lo rigira come vuole.

Quindi, secondo me è questo: non fa per te. Ognuno di noi ha un genere di moto verso il quale ha una predisposizione naturale, un tipo di moto sul quale appena ci sale sopra si sente pienamente a suo agio; evidentemente, tu non sei naturalmente predisposto per un enduro.

Non dico che tu debba per forza rinunciare all'idea, perché secondo me con la pratica si possono imparare a guidare tutte le moto, bene o male che sia. Però, fossi in te proverei a salire su qualche altra moto: se ti ci trovi immediatamente (o quasi) a tuo agio, beh... avevo intuito giusto icon_smile.gif

PS: se per il tuo amico un enduro ha uno sterzo troppo stretto, si vede che una moto non l'ha mai provata... icon_razz.gif

ciao grazie per la risposta, no beh oramai ho quella di moto e quella mi tengo icon_asd.gif icon_asd.gif
avevo pensato di abbassare un po' la moto agendo sul mono, in questo modo potrei risolvere i problemi di sbilanciamento? nelle salitine riesco a partire soltanto se spalanco il gas, è normale? Cioè al posto di fare il solito gioco frizione- acceleratore spalanco e appena si muove lascio la frizione e va, faccio male così o è l'unico metodo? per il passeggero, teoricamente già l'ho portato qualche volta, ma si trattava comunque di amici più o meno della mia stessa altezza e peso, c'è un mio amico che mi chiede ogni volta un passaggio ma è alto 1,85x80kg, in questo caso non penso proprio di farcela, un leggero sbilanciamento e siamo a terra, o sbaglio? forse è che sono ancora disabituato, ho avuto la moto ferma 3 settimane dal meccanico ultimamente e ho portato nel mentre una vespa 50 special che praticamente è una bicicletta (peserà a malapena 60-65kg, tra l'altro è del 1973 quindi è molto più leggera delle vespe di oggi non avendo accensione elettrica ecc ecc) forse mi sono abituato con quella frizione, che stacca anche se non do gas icon_question.gif
 
15479903
15479903 Inviato: 24 Ott 2015 18:10
Oggetto: Re: scomodità enduro 50cc come risolvere
 

edbrn ha scritto:
no beh oramai ho quella di moto e quella mi tengo icon_asd.gif icon_asd.gif
Posso capirlo, ma dammi retta: prova. Inutile cercare in tutti i modi di sistemare la moto, se poi tanto il problema sta in sella.

Se vedi che la situazione cambia radicalmente in meglio... beh, io un cambio lo valuterei. Meglio "bruciare" qualche centinaio di euro, che non forzarsi a qualcosa per cui si è inadatti per due anni (ammesso che siano solo due anni e non quattro).

Poi, mica detto che sia come dico io: magari cambi e scopri che ti trovi ancora peggio (il che significa che l'enduro fa già per te, e devi solo abituartici). Però, se non provi non puoi saperlo...

edbrn ha scritto:
avevo pensato di abbassare un po' la moto agendo sul mono, in questo modo potrei risolvere i problemi di sbilanciamento?
Non è detto. Vero che il baricentro s'abbassa, ma se diminuisci troppo il precarico avrai un mono che "saltella" in staccata e che si comprime troppo di botto in accelerazione facendoti alleggerire troppo l'avantreno. Senza contare che se fai offroad o percorri strade un po' dissestate, il mono sarà troppo molle per assorbire al meglio gli scossoni e ti sembrerà di essere seduto su un martello pneumatico.

edbrn ha scritto:
nelle salitine riesco a partire soltanto se spalanco il gas, è normale?
Dipende molto dalle modifiche e dai rapporti, in ogni caso i 50cc 2t in basso hanno pochissima coppia, quindi in salita vanno tenute a giri alti.
 
15480126
15480126 Inviato: 25 Ott 2015 0:20
Oggetto: Re: scomodità enduro 50cc come risolvere
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dipende molto dalle modifiche e dai rapporti, in ogni caso i 50cc 2t in basso hanno pochissima coppia, quindi in salita vanno tenute a giri alti.

Ciao grazie per la risposta, ho quotato solo questa parte ma rispondo a tutto il tuo messaggio...purtroppo non ho amici che hanno sportive... ho tutti amici enduristi o meglio, quelli che mi farebbero provare la loro moto quindi diciamo amici più "stretti" hanno solo moto del mio genere (fra queste i soliti beta, hm, caballero, aprilia sx ecc ecc).... per il mono no in pratica se io metto giù entrambi i piedi quando sono sopra per 2mm non tocco interamente a terra, per questo vorrei diminuire il precarico di pochissimissimo, il giusto per far scendere ancora quei 2mm.....rapporti ad essere sincero ho la moto da 4 mesi ma non ho mai visto quali fossero, appena posso (perora è dal meccanico) li vedo...comunque sono sicurissimo che sono cortissimi....tu quali mi consiglieresti? (Stile di guida mi piacerebbe tipo risposta immediata appena apro leggermente per fare ad esempio un sorpasso,partenze moooolto veloci, insomma una moto agile) non mi interessa molto a differenza di altri la velocità massima, semplicemente per il fatto che la guido solo in cittá (Precisiamo abito in una grande cittá per cui caotica, non ho mai la possibilitá di fare uno sparo o robe del genere)...ah e la moto monta top nero
 
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