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MV Brutale 1090 [gomme più adatte]
15477264
15477264 Inviato: 21 Ott 2015 12:21
Oggetto: MV Brutale 1090 [gomme più adatte]
 

dopo aver cercato tra i vari post non sono riuscito a trovare una risposta al mio quesito: quali gomme si adattano meglio alla ciclistica e performance della MV brutale 1090?
So bene che dipende dallo stile di guida e dall'uso che si fa della moto, nel mio caso zero pista, andatura vivace , curve e tornanti, km annuale non più di 2.500 km.

ho avuto moto diverse e usato gomme di diverse marche e tipologie, qualcuno può dire se per la brutale è più adatta una gomma piuttosto che un altra?
 
15477284
15477284 Inviato: 21 Ott 2015 12:49
 

Visto che non fai pista io direi : Pirelli rosso corsa , dunlop sportsmart 2 , michelin power supersport evo , metzeler m7 rr , tutte ottime gomme, prestazionali e veloci a scaldarsi , dipende solo dai tuoi gusti , se ti piace il profilo svelto vai di dunlop o michelin .
 
15477313
15477313 Inviato: 21 Ott 2015 13:23
 

direi che il consiglio è ottimo! aggiungo uan cosa, se rischi di prendere acqua perchè vai afare giri in montagna meglio le M7rr, se esci solo con 40 gradi e senza possibilità di pioggia vai di rosso corsa icon_wink.gif
 
15477346
15477346 Inviato: 21 Ott 2015 13:51
 

Per la quantità di km che percorre all'anno, e se sono per lo più estivi meglio andare su pneumatici tipo:
K3, Diablo supercorsa SP, Dunlop D211 o 212, Conti Race Attack, Bridgestone R10

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15477355
15477355 Inviato: 21 Ott 2015 14:00
 

Andrewmura ha scritto:
Per la quantità di km che percorre all'anno, e se sono per lo più estivi meglio andare su pneumatici tipo:
K3, Diablo supercorsa SP, Dunlop D211 o 212, Conti Race Attack, Bridgestone R10

0510_saluto.gif

sono gomme che vanno portate in temperatura e se non si va fortissimo non rendono affatto, non ne vale la pena. Io le ho montate sulla mia moto(R10) e la differenza non la sentivo rispetto a prima con le qualifier perchè non andavo forte. Inoltre soffrono tanto il freddo o le chiazze d'umido.
Poi con quelle percorrenze le M7RR ti fanno 2 anni anziche 1! e sono soldi risparmiati..
 
15477387
15477387 Inviato: 21 Ott 2015 14:44
 

Perchè andare fortissimi? mica sono delle SC2 o K2 o K1.
 
15477409
15477409 Inviato: 21 Ott 2015 15:20
 

Andrewmura ha scritto:
Perchè andare fortissimi? mica sono delle SC2 o K2 o K1.

Beh le R10 e le D211 e D212 sono pneumatici in mescola esattamente come SC2 e K2, anzi forse un gradino sopra...
Le continental non le conosco, e comunque sia SP che K3 sono pensate per un uso spinto, per passeggiare non vanno bene(di fatti si possono tranquillamente usare in circuito)
 
15477423
15477423 Inviato: 21 Ott 2015 15:34
 

bognagol ha scritto:
Beh le R10 e le D211 e D212 sono pneumatici in mescola esattamente come SC2 e K2, anzi forse un gradino sopra...
Le continental non le conosco, e comunque sia SP che K3 sono pensate per un uso spinto, per passeggiare non vanno bene(di fatti si possono tranquillamente usare in circuito)


Mah.... veramente io le ho sempre usate anche per le passeggiate da solo e in coppia, senza nessuna sorta di problema.
 
15477431
15477431 Inviato: 21 Ott 2015 15:38
 

Andrewmura ha scritto:
Mah.... veramente io le ho sempre usate anche per le passeggiate da solo e in coppia, senza nessuna sorta di problema.

non è che danno problemi(a parte col freddo e acqua) ma non ne vale la pena, non si riesce a portarle in temperatura bene e se non sono in temperatura bene danno lo stesso grip delle M7RR e simili, con la differenza che ti si consumano prima.
Banalmente sarebbe uno spreco perchè fai pochi km e non ne hai nessun beneficio, con le M7RR ci fai il doppio dei chilometri e stessa resa, per uso stradale icon_wink.gif
 
15477438
15477438 Inviato: 21 Ott 2015 15:45
 

Se la mettiamo sul piano della convenienza economica ovvio che è meglio una copertura prettamente stradale durerebbe molto di più, ma se si vuole quel qualcosa in più ed è disposto a spendere perchè no.

PS: comunque la Brutale 1090 esce di fabbrica con le Supercorsa SP icon_xd_2.gif

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15477507
15477507 Inviato: 21 Ott 2015 17:20
 

Sono d'accordo con Bognagol , io adesso monto le supercorsa bsb , al prossimo cambio mettero' le sportsmart 2 molto probabilmente , alla fine in strada e quelle 1-2 volte l'anno che vado in pista sarei andato uguale e non mi sarei preso delle strizze quelle volte che ho preso acqua icon_asd.gif
 
15477624
15477624 Inviato: 21 Ott 2015 19:16
 

meglio delle pirelli rossocorsa o delle metzler m7 non ti accontentera' nessuna altra gomma.se fai pista pero' non sono proprio adatte anche se c'e' gente che ce andata e ha detto che non sono male. comunque per la strada sono ottime
 
15477835
15477835 Inviato: 22 Ott 2015 2:07
 

grazie a tutti.

in passato sulla Z 1000 avevo montato delle metzeler racetech K3 e le avevo trovate superbe. nessun raddrizzamento in curva se entravo pinzato, nessun accenno a mollare anche a gomma quasi finita, insomma una gomma che mi dava fiducia, fino a grattare pedaline e ginocchio nelle curve con visibilità.

a questo punto il dilemma è K3 o K7 , la moto ha le pirelli diablo rosso II, che a sentir dire non sono un granchè.
 
15477849
15477849 Inviato: 22 Ott 2015 5:46
 

K7 non esistono , o racetec K3 o M7 , se sei uno che ci da' dentro vai di K3 .
 
15477854
15477854 Inviato: 22 Ott 2015 7:02
 

WRC71 ha scritto:
K7 non esistono , o racetec K3 o M7 , se sei uno che ci da' dentro vai di K3 .

esatto se vai forte puoi montare K3, altrimenti M7 icon_wink.gif
 
15478890
15478890 Inviato: 23 Ott 2015 12:53
 

si volevo dire K3 o M7 .

Non capisco perchè una moto come la brutale 1090 esce di serie con le pirelli diablo rosso II.

a livello di cilistica e telaio supporta benissimo gomme più performanti, come le K3 .
 
15478905
15478905 Inviato: 23 Ott 2015 13:19
 

DUSTY ha scritto:
si volevo dire K3 o M7 .

Non capisco perchè una moto come la brutale 1090 esce di serie con le pirelli diablo rosso II.

a livello di cilistica e telaio supporta benissimo gomme più performanti, come le K3 .

Perchè è una moto stradale e per usare pneumatici come le K3 o le SP per strada bisogna allegramente essere oltre il limite.
Poi alcune case fanno uscire alcune moto anche se non pensate per la pista con le supercorsa SP perchè fa figo, ma ripeto per sfruttarle bisogna essere ampiamente oltre il limite icon_wink.gif
 
15478941
15478941 Inviato: 23 Ott 2015 14:01
 

Tu almeno hai trovato le diablo rosso 2 , io nella mia moto presa agosto 2013 ho trovato delle stagionate Bridgestone BT 016 del 2010 , rischiando piu' di una volta di perdere l'anteriore a velocita ridicole eusa_wall.gif
 
15481326
15481326 Inviato: 26 Ott 2015 16:04
 

bognagol ha scritto:
Perchè è una moto stradale e per usare pneumatici come le K3 o le SP per strada bisogna allegramente essere oltre il limite.
Poi alcune case fanno uscire alcune moto anche se non pensate per la pista con le supercorsa SP perchè fa figo, ma ripeto per sfruttarle bisogna essere ampiamente oltre il limite icon_wink.gif


Le racetech K3 le ho sfruttate fino alla fine e posso dire che in presenza di asfalto asciutto e temperature superiori ai 20C si sono sempre comportate ottimamente. Sia andando forte che a passeggio. Non hanno mai avuto bisogno di essere portate al limite per avere un grip eccezionale, quindi sicurezza.
Ripeto, con una moto come la brutale 1090 vedrei meglio gomme piu performanti . A mio modesto parere.
 
15481360
15481360 Inviato: 26 Ott 2015 16:35
 

DUSTY ha scritto:
Le racetech K3 le ho sfruttate fino alla fine e posso dire che in presenza di asfalto asciutto e temperature superiori ai 20C si sono sempre comportate ottimamente. Sia andando forte che a passeggio. Non hanno mai avuto bisogno di essere portate al limite per avere un grip eccezionale, quindi sicurezza.
Ripeto, con una moto come la brutale 1090 vedrei meglio gomme piu performanti . A mio modesto parere.

Cerco di spiegarmi meglio perchè come spesso mi capita sul forum non riesco ad essere chiaro, e ne faccio mea culpa.
Per sfruttare intendo riuscire ad usare la gomma nella sua interezza(non intendo chiudere le gomme) ossia un pneumatico come un k3 è pensato per un uso spinto quindi scaldato a dovere ti permette di mettere il ginocchio a terra in tutte le curve e di farlo a velocità sostenute. Per questo dico anche che va tenuta in temperatura e tutto il resto.
Se uno non è abituato a guidare così si possono usare tranquillamente altre gomme che rendono bene uguale!
Detto questo non è che le k3 o simili diano delle brutte sensazioni se non si guida "col coltello tra i denti" però non le si sta sfruttando.
E si rischia di avere un prodotto che durerà poco senza averne un reale beneficio perchè le stesse cose si potrebbero fare con prodotti meno corsaioli ma dalla durata maggiore.
Poi non è che sto dicendo di non montarle sto esprimendo il mio punto di vista icon_biggrin.gif
 
15481396
15481396 Inviato: 26 Ott 2015 17:20
 

bognagol ho capito e fondamentalmente hai ragione. Pero' non credo che chi si compra una moto con prestazioni come la Brutale e con un reparto sospensioni /freni e telaio voglia montare gomme turistiche o quasi. Per non andare OT vorrei sapere non tanto se le Pirelli siano meglio o peggio di altre , ma semplicemente se una gomma piuttosto che un altra meglio si addice alla ciclistica e all ' uso che io faccio della moto.

Quando motai le K3 sulla z1000 ero scettico sul fatto che avrebbero dato il meglio solo se usate al limite, come dici tu. Mi sono poi accorto che anche andandoci a spasso gli spazi di arresto migliorarono cosi come le eventuali pinzate a moto inclinata e le aperture di gas in percorrenza di curva, tutto a vantaggio della sicurezza.
 
15481775
15481775 Inviato: 27 Ott 2015 8:55
 

DUSTY ha scritto:
bognagol ho capito e fondamentalmente hai ragione. Pero' non credo che chi si compra una moto con prestazioni come la Brutale e con un reparto sospensioni /freni e telaio voglia montare gomme turistiche o quasi. Per non andare OT vorrei sapere non tanto se le Pirelli siano meglio o peggio di altre , ma semplicemente se una gomma piuttosto che un altra meglio si addice alla ciclistica e all ' uso che io faccio della moto.

Quando motai le K3 sulla z1000 ero scettico sul fatto che avrebbero dato il meglio solo se usate al limite, come dici tu. Mi sono poi accorto che anche andandoci a spasso gli spazi di arresto migliorarono cosi come le eventuali pinzate a moto inclinata e le aperture di gas in percorrenza di curva, tutto a vantaggio della sicurezza.

Io parlavo dello sfruttare la gomma, ora ho capito quello che intendi.
La ciclistica della brutale è ottima e ti permette di andare forte(frenare e accelerare), per legomme, dipende molto dal tuo stile di guida perchè se tendi a frenare da piegato o ad accelerare da piegato quello di cui ha ibisogno è una gomma con un profilo a V, quindi sicurametne una tipo k3- o SP che sono meno tonde rispetto a quelle meno corsaiole.
DEcisamente quelle che hanno un profilo molto a V sono le Dunlop, su strada non le ho ancora provate. E mi sa che passerà ancora un po' prima che ci riesca.
Se il tuo stle di guida è come ho descritto prima potresti provare con le supercorsa SP che(se non sbaglio) sono leggermente più a V delle K3, ma sono ancora di indole leggermente stradale e quindi si scaldano in fretta e danno sicurezza.
Sono meno specialistiche delle D211 o D212 che se ti capitasse potresti provare perchè frenare o accelerare da piegato con queste gomme è un altra cosa icon_wink.gif
 
15486169
15486169 Inviato: 2 Nov 2015 9:56
 

Ok grazie per la risposta . Per ora tengo su le pirelli diablo rosso 2 che schifo non fanno. Almeno con temperature autunnali e asfalto a tratti umido danno buona confidenza a patto di non esagerare.
Con la bella stagione valutero' i tuoi consigli.
 
15622372
15622372 Inviato: 16 Mag 2016 10:14
 

Riprendo il topic visto che alla fine ho deciso di cambiare gomme , passando da Pirelli Rosso 2 a Metzeler racetech K3 .

ho potuto testarle come si deve su strada tutta curve con asfalti di diversi tipi e temperature intorno ai 20° : comportamento neutro, tanto grip, velocità ad andare in temperatura. Unico dubbio è stato in un paio di curve dove sembrava che l'avantreno perdesse aderenza, ma credo di essere stato io ad "appendermi" troppo allo sterzo.

Avevo già avuto queste gomme sul kava Z 1000 , ma sulla Brutale si esprimono ancora meglio, vista la ciclistica della moto e l'erogazione del motore.
 
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