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Problema elettronica piaggio liberty 125 rst [non parte]
15476973
15476973 Inviato: 21 Ott 2015 0:25
Oggetto: Problema elettronica piaggio liberty 125 rst [non parte]
 

Ciao ragazzi sono alberto mi sono appena iscritto in quanto io ed il mio meccanico stiamo impazzendo sul seguente problema. Lo scooter in questione è un liberty 125 rst del 2008, tre giorni fa lo scooter non si accende piu per cui penso sia la batteria per cui attacco i cavi e non parte allora porto dal merccanico e misurando la batteria arriva alla conclusione che sia alternatore per cui cambiamo batteria alternatore e motorino di avviamento. Lui convinitssimo di aver risolto il problema mi ritorna lo scooter ed appena percorro qualche km inizio a vedere la luce del faro affievolirsi ed il clacson abbassarsi di intensità dopodichè spegnersi e stentare a riaccendersi fino a non ripartire più. Il giorno seguente lo riporto dal meccanico e pensa che il problema sia lo statore per cui vado a comprarlo e lo monta, ma invece niente ho ancora lo stesso problema, la batteria l'ho sostituita per cui non riesco a capire il problema quale possa essere. Spero possiate aiutarmi in quanto sono disperato.. Grazie mille e scusate anticipatamente se ho sbagliato sessione o altro..

Ps: lo scooter non è munito di antifurto
 
15476996
15476996 Inviato: 21 Ott 2015 6:23
 

L alternatore e lo statore nel tuo scooter sono la stessa cosa!
Poi, misurando dalla batteria, come sia arrivato alla conclusione che sia l alternatore non si sa'.
Infine... Perché ti ha cambiato il motorino di avviamento?
Scusa se mi permetto, ma dal tuo discorso pare che il tuo meccanico non ci capisca una mazza.
Cioè con i cavi non parte , ma ti cambia la batteria!?

Per me il problema è semplicemente un connettore non fissato o un cavo a massa.
 
15477064
15477064 Inviato: 21 Ott 2015 8:47
 

Ciao, grazie per la risposta...Lui mi ha cambiato sia il "magnete" che sia il regolatore quello posto dietro al fanale posteriore ho scritto male, lui è andato ad esclusione perchè tranne di statore e regolatore non potvano essere, la batteria me l'ha fatta acquistare in quanto era datata una yuasa a secco comprata 4 anni fa. Comunque il motorino di avviamento ormai era vecchio (detto dal meccanico) non faceva lo scatto. Comunque alla conclusione anche lui ha ammesso che lo statore è stato inutile comprarlo che non era quello... ha misurato con un aggeggio con lo scooter messo in moto andando a collegare il positivo e negativo sulla batteria e vedendo che accelerando il valore che dovrebbe aggirarsi intorno i 13 e i 13 mezzo stava inferiore e non aumentava..
 
15477181
15477181 Inviato: 21 Ott 2015 11:00
 

L aggeggio è il voltmetro...
E , si se non sale la tensione è probabile sia il regolatore...
Detto questo, dopo aver cambiato il regolatore il voltmetro cosa segnava?
 
15477216
15477216 Inviato: 21 Ott 2015 11:39
 

segnava intorno i 13 lui mi ha detto che sia difetto di scooter che è con la pompa elettrica e questi modelli sono difettosi perchè dovrebbe dare intorno i 14, inoltre secondo lui era il faro anteriore che è troppo forte per cui mi ha fatto anche un pulsantino per accenderlo e spegnerlo visto che non esce di serie.
 
15477513
15477513 Inviato: 21 Ott 2015 17:24
 

OK.... Forse ci siamo.
Il tuo liberty è ad iniezione quindi senza batteria non va...o meglio con la batteria carica va ,ma quando si scarica muore tutto.
Di con il meccanico che controlli il fusibile sul circuito di ricarica... Non conosco bene il tuo motore. Ma di fatto non carica la batteria... Quindi se, come dici te hai già sostituito statore e regolatore non può essere nient altro se non il fusibile o qualcosa che consuma in maniera anomala.
Digli anche che provi con il tester , oltre che la tensione di ricarica (quella che ha provato la prima volta), anche il ampere in serie con la batteria per vedere quanto assorbe a motore spento.
Il circuito di carica "dovrebbe" essere da 5 A. Se consuma di più di 5 prima o poi si scarica. Allora li va scollegata un utenza alla volta per capire qual è... Può essere anche un cablaggio con un isolamento basso.
Li provi sempre con il tester in ohm verso massa.... X esempio il circuito luci con luci spente o il clacson quando non è premuto... Ecc ecc deve dare infinito o comunque megaohm....ma il tester segna infinito!
comunque controlla il fusibile per prima cosa
 
15477768
15477768 Inviato: 21 Ott 2015 22:44
 

Non è ad inezione, ha il carburatore e di recente ho sostituito membrana e collettore, io sono al quanto ignorante in materia me ne intento davvero poco, lui mi ha detto che è con la pompa elettrica.. comunque il fusibile io l'ho gia controllato ed è posto accanto la batteria, poi non so se ce ne sono altri.. comunque grazie per il tempo riferirò il tutto al meccanico
 
15477775
15477775 Inviato: 21 Ott 2015 22:53
 

Siamo in scooter 50cc, sposto in maxiscooter.
Lamps!
 
15478299
15478299 Inviato: 22 Ott 2015 17:28
 
 
15478598
15478598 Inviato: 23 Ott 2015 1:21
 

liberty 125 e3 rst a carburatore non è ad inezione
 
15478847
15478847 Inviato: 23 Ott 2015 11:50
 
 
15478850
15478850 Inviato: 23 Ott 2015 11:58
 
 
15478862
15478862 Inviato: 23 Ott 2015 12:12
 

si ma non ha molto senso quello che dice perchè difettoso o meno, non ho mai avuto problemi del genere. L'unico dubbio che puo sorgermi e che 1 mesetto fa sono finito dentro una pozza d'acqua di 1 metro e mezzo e posso dire che è partito subito dopodichè ho avuto problemi alla candela e la pipetta che il motorino è come se scarburasse, sparava la marmitta e si risucchiava a volte ma ha risolto un altro meccanico.
 
15479100
15479100 Inviato: 23 Ott 2015 17:13
 

Senti... Ce la fai a mandarmi lo schema elettrico?
Ce lo dovresti avere nel libretto di uso e manutenzione...
I Piaggio glie lo mettono!
Io l ho cercato , ma non l ho trovato sul web.
Comunque è di sicuro un problema elettrico. Scommetto che se ricarichi la batteria riparte! Solo che poi la pompa non pompa più e ti arriva poca benzina, rimane magro e scoppietta! Poi si spegne
 
15479633
15479633 Inviato: 24 Ott 2015 11:33
 

2 ore fa ho ritirato lo scooter dal meccanico dice di aver risolto, il problema è che io ho acquistato un regolatore standard [non originale piaggio (consigliato da lui in quanto ho chiesto se cambiasse qualcosa mi disse cambia solo la marca e che fossero tutti uguali)] invece questi regolatori hanno un seriale un codice come fosse una centralina, ancora devo provarlo perchè io lo provo la sera quando vado a lavoro comunque sia, gia si sente dal clacson che il suono è forte "non vorrei illudermi".. ti saprò dire domani con certezza. Ti ringrazio tantissimo del tempo.
 
15480013
15480013 Inviato: 24 Ott 2015 20:40
 

Ah ha la batteria carica!!!
Bisogna vedere se rimane carica!
Avrei detto il regolatore di tensione subito, ma avevi detto che era nuovo
 
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