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Sostituzione moto da enduro, consigli per la scelta
15474978
15474978 Inviato: 18 Ott 2015 17:29
Oggetto: Sostituzione moto da enduro, consigli per la scelta
 

Ciao a tutti,
sono possessore di una Honda 450-x del 2007 4t con cui pratico enduro amatoriale. Mi piace moltissimo ma mi rendo conto che spesso nei tratti difficili per me è troppo pesante e vorrei cambiarla con una moto un po' più recente e maneggevole, più o meno della stessa cilindrata e senza bucare il portafogli, ma ho paura di fare una sostituzione che poi non comporti un reale miglioramento, potete darmi qualche dritta? Grazie anticipatamente
 
15475051
15475051 Inviato: 18 Ott 2015 19:35
 

rimanendo in casa Honda puoi scegliere di scendere un pò di cilindrata con la CRF 300-X
è meno pesante ed impegnativa della 450 e và lo stesso molto bene.
 
15475111
15475111 Inviato: 18 Ott 2015 21:26
 

Altrimenti potresti optare per un bel 2t 0509_mitra.gif
Tipo un 300 che è più dolce di un 250, soprattutto se il 250 è una jap
 
15475246
15475246 Inviato: 19 Ott 2015 7:45
 

Intanto grazie, però il problema è quello, che non vorrei rinunciare alla potenza però vorrei guadagnare in peso e maneggevolezza. Per quanto riguarda il 2t non so, onestamente non ho mai provato.
 
15475253
15475253 Inviato: 19 Ott 2015 7:54
 

per non perdere in potenza allora devi orientarti sul 300 2T che è paragonabile al 450 4T.

altrimenti scendi un pò di cilindrata col 4T, perdi un pò come potenza max ma guadagni appunto in maneggevolezza e guidabilità.
 
15475279
15475279 Inviato: 19 Ott 2015 8:17
 

onestamente? vai da un buon preparatore e fai un setting delle sospensioni adeguato... il peso percepito dipende anche da come sono settate le sospensioni e se sono troppo rigide (impostazione crossistica non è da enduro) di certo vai male! il mezzo che hai pesa già 120 kili se scendi di cilindrata stando trai i bombardoni scendi si e no di uno o due kg (su ste moto il motore determina il peso fino ad un certo punto). Se stai sulle 2015 hai sospensioni aria/olio (hai presente l'XT600 degli anni '80? bene la tecnologia è derivata da quella che bello no? ci manca solo l'antidive) e la 450 nuova ha delle forcelle KYB che fanno un po schifo al mondo (tanti o montano le forcelle della tua o della 250).

Se vuoi un mezzo comunque per stare con un motore della stessa "bontà" e della stessa potenza il 300 2t è d'obbligo... beta magari... di certo in manutenzione hai un bel guadagno perché ti fai tutto a casa molto più facilmente (non che con un 450 non ti puoi arrangiare dato che i manuali di uso e manutenzione sono dettagliatissimi ma gli attrezzi in casa possono scarseggiare e non tutti hanno 600 euro da spendere in estrattori specifici o pistole pneumatiche e altro)...
 
15475693
15475693 Inviato: 19 Ott 2015 15:06
 

ok capito se devo cambiare ottenendo l'obiettivo più che cambiare modello o annata mi conviene passare al 2t! Lavorerò in questa direzione anche se la difficoltà sarà quella di non bucare il portafogli!
Grazie per le vostro aiuto
 
15476590
15476590 Inviato: 20 Ott 2015 15:25
 

ghes come ha detto fctz fai preparare le sospensioni! Perchè probabilmente hai il CRF 450 X giusto? Io ho HM CRE 450X ed è nato e preparato appositamente per l'enduro e non per il cross come i CRF! Devo dire che mi trovo molto bene e per me è molto maneggevole (e non sono un maschione alto e prestante)!!. Ho lo stesso tuo avantreno mi sembra (Showa da 47) ma con sospensioni settate diversamente! Prova a far revisionare e preparare per l'enduro le tue e secondo me migliora il tuo feeling con la moto! 120 kg comunque sono pochi.. A meno trovi solo i 250-300 2tempi e per enduro ti consiglio il 300 che ha un po più di coppia ai bassi!
 
15485673
15485673 Inviato: 1 Nov 2015 17:13
 

No anche la mia è una cre 450 x del 2007 nata appositamente per enduro, ha anche l'omologazione stradale, e infatti come ho detto in premessa mi piace moltissimo, solo che nei tratti molto difficili quei 122 kg non sono pochissimi e vedo qualche amico che ha una beta della stessa cilindrata o una Ktm fa meno fatica di me. Volevo capire da qualcuno più esperto se vale la pena fare un cambio del genere oppure no
 
15486123
15486123 Inviato: 2 Nov 2015 9:15
 

Non capisco il problema... I 450 Beta o KTM pesano di meno? Non credo ci siano 15/20 kg in meno di differenza... icon_eek.gif
 
15486133
15486133 Inviato: 2 Nov 2015 9:27
 

No appunto anche un mio amico ha il beta 400 (derivato ktm) e pesa come la mia.. E tutta questione di fisico e allenamento secondo me! Magari i tuoi amici sono anche un po più alti e grossi rispetto a te Ghes icon_asd.gif Inoltre difficilmente trovi un 450 di quegli anni (intorno al 2008) cosi ben fatto come ciclistica come Honda.. Io me lo terrei stretto fossi in te! Per la questione peso o passi ad un 2 tempi o niente.. I 4t racing stanno tutti sui 120 kg.. Che in fin dei conti non sono pochissimi e l'avviamento elettrico sulla 450X devo dire che funziona davvero bene soprattutto in situazioni da vero enduro!
 
15486136
15486136 Inviato: 2 Nov 2015 9:30
 

e comunque ho fatto un errore (ho riletto il topic), le "nuove" 450 hanno le SHOWA non le KYB!!!! le KYB sono del 250 e vengono montate da molti sulla 450 perché le SHOWA non piacciono! Anche se comunque le sospensioni USD "tradizionali" a cartuccia chiusa chiedono meno cure e sono più efficienti secondo molti.
 
15486137
15486137 Inviato: 2 Nov 2015 9:32
 

Ok grazie ragazzi, allora mi sa che terrò la mia magari facendo un controllo sospensioni, se mai dovessi cambiare andrò sul 2t. 👍🏻
 
15487619
15487619 Inviato: 3 Nov 2015 22:52
 

Io fossi in te proverei con un 250 4t europea,ad esempio un Ktm/Husaberg/Husqvarna,moto facili dotate di ottima potenza,trazione e coppia e non credere a chi dice:''manutenzione tantissima sul 250 4t'' perchè con un'europea puoi tranquillamente arrivare a 200/250 ore con un pistone per uso amatoriale a patto che stai sempre dietro con olio,filtri ecc
 
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