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problema ricorrente allo statore
15473739
15473739 Inviato: 16 Ott 2015 16:07
Oggetto: problema ricorrente allo statore
 

Salve a tutti,
avrei estremo bisogno di un parere per il mio scooter Majestic 250 (del 2000) che mi sta facendo uscire pazza..

Ho acquistato il mezzo, usato, 6 mesi fa e dal 2 gg di utilizzo ha iniziato ad avere un problema che non sto riuscendo a risolvere.

Praticamente mi si brucia lo statore, e quindi mi ritrovo a piedi almeno 1 volta al mese. Col senno di poi, me l’hanno venduto già con questo problema, mascherandolo però dicendomi di cambiare batteria perche era a terra. Così ho fatto, e il mezzo ha funzionato 22gg, il tempo che mi si scaricasse anche la mia... quindi chissà da quanto ce l’ha questo problema..Avrò dovuto cambiarlo almeno 4 volte, l’ultima 300km fa, e proprio 2gg fa.. mi si è di nuovo fermato lo scooter. La batteria ha fatto fumo, quindi, sotto consiglio ho provato a cambiare il regolatore di tensione, ma senza nessun effetto. La batteria non da segni di vita, il quadro impazzisce. Quindi.. solito problema: statore andato.
Ho girato vari meccanici, che oltre a dirmi che “è un pezzo che si brucia” (5 volte in 6 mesi??????) non hanno saputo dire molto. L’ultimo mi aveva consigliato di tenere il livello dell’olio sempre alto, per evitare un surriscaldamento.. ma a quanto pare nemmeno questo è servito.
Ora.. onestamente non so davvero cosa fare.

Esiste una soluzione DEFINITIVA al problema?

PERCHE’ si brucia questo pezzo, da cosa può dipendere? Perche qui mi pare che io stia spendendo soldi su soldi solo per risolvere le CONSEGUENZE di un problema che però nessuno è ancora riuscito a capire.. e onestamente di comprare un altro statore che, di per certo, mi si brucerà di nuovo tra un mese… non ne ho voglia.
Cosa posso fare? Dare fuoco allo scooter? icon_biggrin.gif
Ho intenzione di farmi aiutare da un amico e provare a metterci mano io…è l’ultima spiaggia prima di rottamarlo.. ma qualcuno ha qualche idea su cosa andare a controllare?
O un valido meccanico da contattare a Roma?
Non ne posso più
Grazie a tutti
 
15473774
15473774 Inviato: 16 Ott 2015 17:12
Oggetto: Re: problema ricorrente allo statore
 

ellinaa87 ha scritto:
Esiste una soluzione DEFINITIVA al problema?


yes. Ti ci vuole un bravo meccanico con un minimo di capacità: c'è uno statore, un regolatore, una batteria, e dei cavi... it's not rocket science... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15474484
15474484 Inviato: 17 Ott 2015 18:58
 

Un buon meccanico?
Per lo statore ci vuole una bravo elettricista ma neanche tanto bravo, basta sappia fare due corrette misure elettriche.
Cos'è lo statore? Lo statore è la componente elettrica dell'impianto elettrico che ha il compito di generare la corrente elettrica che serve a caricare la batteria. Lo statore si chiama statore perchè è la componente statica dell'alternatore, intorno allo statore ruotano i magneti che hanno il compito di indurre il campo magnetico che poi farà generare ai capi dei tre fili che escono dallo statore una tensione alternata trifase. Tale tensione alternata verrà raddrizzata e livellata dal regolatore di tensione che avrà poi il compito di caricare la batteria. Se il tuo mezzo brucia di continuo lo statore è probabile che il circuito elettrico che va dallo statore al regolatore di carica abbia un problema, nel senso che è probabile che ci sia un corto circuito dell'impianto. Più precisamente ti segnalo di staccare il connettore del cablaggio che esce dagli avvolgimenti del volano, staccato il connettore i tre fili che escono dallo statore devono essere isolati dalla massa del telaio del mezzo e altra cosa importante devono essere isolati tra di loro. Questo è importante perchè altrimenti se c'è un corto verso massa o tra due dei fili che escono dallo statore la tensione generata dai tre avvolgimenti viene messa in corto e poi l'effetto che si ha in genere è il logorio degli avvolgimenti dello statore che surriscaldano molto e poi per effetto del calore si interrompono, così in questo caso la tensione generata è minore e non è sufficiente a caricare la batteria che poi ovviamente si scarica. Un effetto ulteriore che potresti avere da un corto circuito non ben localizzato è anche l'incendio di parte del mezzo, dipende da quanto ciò va a interferire con il lubrificante del mezzo o peggio ancora col carburante. Per la tua sicurezza ti invito a controllare al più presto l'impianto di ricarica del mezzo lato statore, il problema vedrai molto probabilemente sta li. Se non sai fare le misure elettriche fai fare ciò a un buon elettricista o elettrauto che sa il fatto suo, fagli leggere le indicazioni sulle misure che ti ho indicato di fare e vedrai che troverai subito dove sta il problema, magari hai solo due fili sbucciati in qualche punto dell'impianto elettrico
 
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