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Honda @ 150 non si accende dopo cambio statore!
15522367
15522367 Inviato: 27 Dic 2015 18:24
Oggetto: Honda @ 150 non si accende dopo cambio statore!
 

Ciao a tutti, vi spiego brevemente la mia disavventura.
Ho sostituito lo statore della mia Honda @ 150 carburatore del 2001 che mi scaricava la batteria e non lavorava bene.
Rimonto tutto quanto e la sorpresa è che adesso non si avvia più..ho smontato il carter con lo statore, l'olio e la pompa dell'acqua per vedere se l'albero girava bene e ovviamente la risposta è negativa...la spinta che la ruota libera riceve dal motorino di avviamento non è sufficiente a far fare i giri necessari all'albero per accendere lo scooter, è come se girasse bene mezzo giro e avesse una grande resistenza per il restate giro...ho fatto un video esplicativo del fenomeno che potete vedere a fine messaggio.
ovviamente batteria, relè e motorino di avviamento funzionano a dovere, cosa può essere successo??
e sopratutto: perché è successo dopo il cambio dello statore?!
tempo fa notai, smontando il carter per controllare la cinghia, che aveva lo stesso problema ma la cosa non comprometteva l'accensione, cosa che sembra essersi presentata adesso
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15522410
15522410 Inviato: 27 Dic 2015 20:04
 

esattamente cosa hai smontato quando hai cambiato lo statore? hai sfilato qualche ingranaggio? se hai solo smontato il carter e cambiato lo statore senza aver toccato altro dovrebbe funzionare. controlla se è caduto qualcosa dentro
 
15522419
15522419 Inviato: 27 Dic 2015 20:31
 

dariol2 ha scritto:
esattamente cosa hai smontato quando hai cambiato lo statore? hai sfilato qualche ingranaggio? se hai solo smontato il carter e cambiato lo statore senza aver toccato altro dovrebbe funzionare. controlla se è caduto qualcosa dentro


nulla, l'unica cosa che ho levato è la ruota libera, che ho rimesso al suo posto...
si vede bene dal video che è come se l'albero facesse molta fatica a girare dopo mezzo giro, è come se ci fosse qualche cuscinetto rotto o grippato, c'è secondo voi un modo per "forzare" la messa in moto, magari smontando il carter lato frizione e aiutando il volano a girare con una chiave mentre accendo o è un'utopia?
 
15522573
15522573 Inviato: 28 Dic 2015 8:32
 

mi viene da pensare che hai montato male la ruota libera, puo essere solo quello
 
15522672
15522672 Inviato: 28 Dic 2015 11:10
 

dariol2 ha scritto:
mi viene da pensare che hai montato male la ruota libera, puo essere solo quello

Posso assicurarti che è montata bene, anche perché sennò non girerebbe proprio... È semplicemente una ruota dentata..
 
15522751
15522751 Inviato: 28 Dic 2015 13:26
 

Aggiornamento, ho provato a girare l albero a mano e sento che ad un certo punto, quando diventa duro sfiata aria! È come è andando il cilindro in compressione ci fosse l'aria che sfiata, ho fatto un altro video che spiega meglio la cosa
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15523246
15523246 Inviato: 29 Dic 2015 10:11
 

leva la candela e gira l'albero a mano, se non si blocca o fa fatica a girare il motore non ha problemi.
 
15523399
15523399 Inviato: 29 Dic 2015 13:00
 

dariol2 ha scritto:
leva la candela e gira l'albero a mano, se non si blocca o fa fatica a girare il motore non ha problemi.

Ok, ho provato ed effettivamente il motore gira benissimo senza la candela! Quando la rimetto però ho lo stesso identico problema, come lo risolvo? Ci dev'essere qualche sfiato che è otturato?
 
15523589
15523589 Inviato: 29 Dic 2015 17:18
 

quello che senti quando giri con la candela è il normale rumore del motore, non ci sono sfiati.
 
15523662
15523662 Inviato: 29 Dic 2015 19:10
 

dariol2 ha scritto:
quello che senti quando giri con la candela è il normale rumore del motore, non ci sono sfiati.


Si ma perché allora non gira normalmente ma c è quell'aria? Posso assicurarti che si tratta di aria e senza la chiave non si riesce a girare a mano, tant'è vero che il motorino di avviamento non ha spinta a sufficienza per accendere il motore!!
Soluzioni?
 
15523665
15523665 Inviato: 29 Dic 2015 19:13
 

cosi senza poterlo provare di persona non so consigliarti, prova a portarlo da un meccanico
 
15523672
15523672 Inviato: 29 Dic 2015 19:20
 

dariol2 ha scritto:
cosi senza poterlo provare di persona non so consigliarti, prova a portarlo da un meccanico


Mi confermi solamente che non esistono valvole di sfiato, o cose simili che magari sono otturate?
Ovviamente nel cambio statore le operazioni che ho fatto sono svuotamento circuito raffreddamento e spurgo olio, non vorrei Che con quelle operazioni io abbia fatto qualcosa che non dovevo Che mi ha portato a questo problema
 
15523826
15523826 Inviato: 29 Dic 2015 22:48
 

Quello sfiato che senti è la normale apertura della valvola di scarico dopo il ciclo di espansione, prima però hai girato l'albero motore e hai incontrato quella resistenza necessaria a creare il rapporto di compressione del motore, infatti in genere il rapporto di compressione è leggermente superiore a 10, quindi vuol dire che l'aria che vi si immette deve essere compressa di volume circa 10 volte ed è per quello che trovi difficoltà a girarlo a mano, è del tutto normale. Raggiunto il PMS (punto morto superiore) la compressione è massima, se lo lasci girare ancora per effetto della compressione raggiunta il pistone spinto dall'aria appena compressa viene spinto in basso e poco dopo viene aperta la valvola di scarico ed è per questo che sfiata, non credo ci sia nulla di anomalo. Non hai mica per caso manomesso o toccato la posizione della catena della distribuzione?
 
15523853
15523853 Inviato: 29 Dic 2015 23:32
 

leleviola ha scritto:
Quello sfiato che senti è la normale apertura della valvola di scarico dopo il ciclo di espansione, prima però hai girato l'albero motore e hai incontrato quella resistenza necessaria a creare il rapporto di compressione del motore, infatti in genere il rapporto di compressione è leggermente superiore a 10, quindi vuol dire che l'aria che vi si immette deve essere compressa di volume circa 10 volte ed è per quello che trovi difficoltà a girarlo a mano, è del tutto normale. Raggiunto il PMS (punto morto superiore) la compressione è massima, se lo lasci girare ancora per effetto della compressione raggiunta il pistone spinto dall'aria appena compressa viene spinto in basso e poco dopo viene aperta la valvola di scarico ed è per questo che sfiata, non credo ci sia nulla di anomalo. Non hai mica per caso manomesso o toccato la posizione della catena della distribuzione?


Ok quindi mi stai dicendo che è normale, menomale..
In realtà non pensò proprio di averla toccata anche perché me ne sarei accorto immagino che non sia così facile muoverla senza farlo volutamente o sbaglio? ( e quella che si trova dietro al perno della pompa dell'acqua con la catenina credo)
Però la domanda rimane....se è tutto normale come mai il motorino non ha la forza necessaria a far partire il motore? È come mai è successo dopo che ho cambiato lo statore?? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
15523946
15523946 Inviato: 30 Dic 2015 8:59
 

ma la batteria è carica al 100%?
 
15523989
15523989 Inviato: 30 Dic 2015 9:56
 

dariol2 ha scritto:
ma la batteria è carica al 100%?

Si l ho anche fatta controllare
 
15524126
15524126 Inviato: 30 Dic 2015 13:33
 

leleviola ha scritto:
Quello sfiato che senti è la normale apertura della valvola di scarico dopo il ciclo di espansione, prima però hai girato l'albero motore e hai incontrato quella resistenza necessaria a creare il rapporto di compressione del motore, infatti in genere il rapporto di compressione è leggermente superiore a 10, quindi vuol dire che l'aria che vi si immette deve essere compressa di volume circa 10 volte ed è per quello che trovi difficoltà a girarlo a mano, è del tutto normale. Raggiunto il PMS (punto morto superiore) la compressione è massima, se lo lasci girare ancora per effetto della compressione raggiunta il pistone spinto dall'aria appena compressa viene spinto in basso e poco dopo viene aperta la valvola di scarico ed è per questo che sfiata, non credo ci sia nulla di anomalo. Non hai mica per caso manomesso o toccato la posizione della catena della distribuzione?


Mi viene però in mente che ho girato anche al contrario l'albero e di conseguenza mi sa che ha girato anche la catena, corretto?
In questo caso devo smontare la testa e allineare la tacca del volano con la tacca nella corona della catena di distribuzione giusto?
 
15524216
15524216 Inviato: 30 Dic 2015 16:14
 

Non so di preciso com'è fatto codesto motore però se hai girato l'albero rimettilo com'era così non sbagli, non girare altro è meglio....
Ora non so dove sta la ruota fonica che da il segnale alla centralina della fasatura motore, in genere o sta sull'albero motore insieme al volano oppure c'è il sensore giri fase direttamente sull'albero della distribuzione. Può essere che il sensore giri fase sta insieme allo statore e quando l'hai rimontato non hai correttamente rimontato l'albero o il sensore, ti ripeto non so come è fatto codesto motore e dove sta il sensore giri fase, se la centralina percepisce qualcosa di anomalo non da il segnale alla bobina d'accensione ed è probabilmente per quello che non ti va in moto il motore. Attenzione a non fare danni a spostare la distribuzione, ti consiglio di rimettere tutto nella posizione com'era prima che smontassi lo statore
 
15524693
15524693 Inviato: 31 Dic 2015 11:41
 

non toccare la testa o la catena, se gira al contrario non succede niente. rimonta tutto leva la candela e fai girare il motorino d'avviamento, vedi se gira libero, e se la candrla ( appoggiata a massa sul motore) fa la scintilla
 
15524764
15524764 Inviato: 31 Dic 2015 13:58
 

dariol2 ha scritto:
non toccare la testa o la catena, se gira al contrario non succede niente. rimonta tutto leva la candela e fai girare il motorino d'avviamento, vedi se gira libero, e se la candrla ( appoggiata a massa sul motore) fa la scintilla


Scusa ma girando al contrario ho visto che si gira anche l'ingranaggio con la catena, girano in avanti gira solo il volano con l'albero, facendo così ho mandato fuori fase il motore o no??
 
15524785
15524785 Inviato: 31 Dic 2015 14:28
 

no, lo mandi fuori fase solo se salta qualche dente o se smonti la catena e non allinei i riferimenti in fase di montaggio
 
15524799
15524799 Inviato: 31 Dic 2015 15:02
 

dariol2 ha scritto:
no, lo mandi fuori fase solo se salta qualche dente o se smonti la catena e non allinei i riferimenti in fase di montaggio


Bellissima notizia!!! Grazie! 0509_banana.gif
Allora rimonterò tutto il carter con olio ecc, e farò la prova della candela, anche perché continuare a farlo girare ( a mano) senza olio non penso gli faccia tanto bene!!!!!
 
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