leleviola ha scritto:
Quello sfiato che senti è la normale apertura della valvola di scarico dopo il ciclo di espansione, prima però hai girato l'albero motore e hai incontrato quella resistenza necessaria a creare il rapporto di compressione del motore, infatti in genere il rapporto di compressione è leggermente superiore a 10, quindi vuol dire che l'aria che vi si immette deve essere compressa di volume circa 10 volte ed è per quello che trovi difficoltà a girarlo a mano, è del tutto normale. Raggiunto il PMS (punto morto superiore) la compressione è massima, se lo lasci girare ancora per effetto della compressione raggiunta il pistone spinto dall'aria appena compressa viene spinto in basso e poco dopo viene aperta la valvola di scarico ed è per questo che sfiata, non credo ci sia nulla di anomalo. Non hai mica per caso manomesso o toccato la posizione della catena della distribuzione?
Ok quindi mi stai dicendo che è normale, menomale..
In realtà non pensò proprio di averla toccata anche perché me ne sarei accorto immagino che non sia così facile muoverla senza farlo volutamente o sbaglio? ( e quella che si trova dietro al perno della pompa dell'acqua con la catenina credo)
Però la domanda rimane....se è tutto normale come mai il motorino non ha la forza necessaria a far partire il motore? È come mai è successo dopo che ho cambiato lo statore??