15470151
Inviato: 12 Ott 2015 16:35
Oggetto: Eccessivo fumo, olio miscela scadente o altro?
Ho un DT 50 con Miscelatore automatico, per sbaglio avevo messo un olio semisintetico. Dopo essermene conto ho svuotato il miscelatore, ma era già andato in circolo. Ne era rimasto pochissimo, e quindi ho aggiunto mezzo litro di Castrol Power 1 Racing 100% sintetico. La moto continua a far molto fumo bianco nonostante io abbia cambiato l'olio con uno migliore... Ho controllato il livello dell'acqua del radiatore ed è sempre allo stesso punto, quindi dubito che si sia rotta la guarnizione dell'acqua, andando così a finire nel gruppo termico. Oggi ho scollegato il miscelatore e ho provato a fare miscela al 2% (30mL per 1,5L di benzina,giusto?), ma la situazione non è cambiata.. Fuma moltissimo quando spalanco il gas, se sono in folle e do gas, fuma talmente tanto da sembrare nebbia, in movimento sembra leggermente meno. Cosa posso fare? Io avevo pensato di smontare il miscelatore, svuotarlo completamente e pulirlo, togliere la miscela nel serbatoio, rimettere benzina e mettere il Castrol rimanente. Ma non so se la situazione migliorerà, qualche consiglio?
Ah un'altra cosa, dopo essermi fermato, trovo sempre delle gocce nere sotto l'imbocco della marmitta, e se lascio la moto ferma per un giorno, troppo una pozzanghera (credo sia miscela) sotto di essa.
Come carburazione ho il 90 come getto massimo, 35 minimo, terza tacca del seeger.. Ma dubito sia questa, il problema del fumo è venuto da solo improvvisamente dopo qualche giorno che avevo rabboccato con l'olio semisintetico