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pacco lamellare help! [cambiare con 21mila km e 10 anni]
15468892
15468892 Inviato: 10 Ott 2015 19:43
Oggetto: pacco lamellare help! [cambiare con 21mila km e 10 anni]
 



ciao a tutti icon_biggrin.gif , possiedo un aprilia rs 125 da 10 anni e la moto ha 21.000 kilometri.
non ho mai cambiato il pacco lamellare, dovrei farlo ?? grazie in anticipo.
 
15469046
15469046 Inviato: 11 Ott 2015 0:00
 

Beh se hai già fatto il resto (pistone, ingranaggi, pompa ecc) e hai visto che il tuo è usurato allora cambialo, se il tuo non presenta segni di usura non c'è tutta questa impellenza. Sempre SE non ne presenta...
 
15469197
15469197 Inviato: 11 Ott 2015 11:20
 

La parte più debole del pacco sono, chiaramente, le lamelle; se noti fessurazioni o venature strane cambiale immediatamente che se si spaccano fai un danno che la metà basta!

...anche se, personalmente, le cambierei a priori prendendo qualcosa di più performante (o meglio, più consono a ciò che vuoi dalla moto, visto che influiscono non poco sull'erogazione).
 
15469217
15469217 Inviato: 11 Ott 2015 11:49
 

ok! ma il mio problema era se dovevo cambiarlo perchè era vecchio o posso tenerlo anche cosi?? 0509_up.gif icon_wink.gif
 
15469340
15469340 Inviato: 11 Ott 2015 15:48
 

Beh la parte di cui preoccuparsi davvero sono le lamelle, perchè sono la parte mobile.

Se il resto non è stato "pasticciato" da qualcuno, non devi cambiare nulla: una bella pulita e torna come nuovo.
 
15469473
15469473 Inviato: 11 Ott 2015 19:40
 

ma esiste un modo per capire se il pacco lamellare sta per cedere??
 
15469497
15469497 Inviato: 11 Ott 2015 19:59
 

oppure i sintomi che la moto può avere con un pacco lamellare andato.
quello che ho su adesso è originale.
 
15469502
15469502 Inviato: 11 Ott 2015 20:02
 

Smontarlo e guardare come sono messe le lamelle 0509_up.gif
 
15469523
15469523 Inviato: 11 Ott 2015 20:20
 

eusa_think.gif invece i sintomi che ha la moto quali sono?? icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
15470580
15470580 Inviato: 13 Ott 2015 0:17
 

Piloshore ha scritto:
eusa_think.gif invece i sintomi che ha la moto quali sono?? icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif

Abbiamo capito che di voglia di smontare non ne hai... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
comunque non tiene il minimo se il pacco è "andato".
 
15470951
15470951 Inviato: 13 Ott 2015 13:20
 

Ho appena rimontato tutta la moto e non mi va di smontarla di nuovo 😉 Comunque grazie per le risposte icon_smile.gif
 
15471161
15471161 Inviato: 13 Ott 2015 17:08
 

Piloshore ha scritto:
Ho appena rimontato tutta la moto e non mi va di smontarla di nuovo 😉 Comunque grazie per le risposte icon_smile.gif

Il fatto è che, se il pacco lamellare fosse crepato, potresti non avere alcun sintomo. Poi, quando si spezza la lamella, se va dove non deve andare, sono cavoli amari icon_wink.gif
Neanche io smonterei tutto se la moto va bene, ma la prossima volta che lo fai ricordati di guardare come sono messe 0509_up.gif
 
15471224
15471224 Inviato: 13 Ott 2015 18:03
 

Ivo77 ha scritto:
Abbiamo capito che di voglia di smontare non ne hai... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Eh, già, s'era un attimino notato icon_asd.gif

Piloshore ha scritto:
Ho appena rimontato tutta la moto e non mi va di smontarla di nuovo 😉
...
*respiro*

La moto è una terza serie, giusto? Bene: stacca la sella, chiudi la benzina, levi due viti di numero (quella in cima al serbatoio e il perno), sganci il tubo, il serbatoio è via. Levi la fascetta a vite che regge il carburatore e lo stacchi con tutto (tubi, cavi, airbox) collegato. A quel punto puoi levare collettore e pacco, il che richiede lo smontaggio di ben cinque (cinque? ricordo bene?) viti.

Anche per uno completamente negato bastano dieci minuti, se hai appena "rimontato tutta la moto" direi che un po' di manualità ce l'hai, perciò ti basta la metà (e mi sto tenendo largo).

Davvero, capisco che non a tutti piaccia smanettare sulle moto (cioé, no, in realtà non lo capisco, ma diciamo di sì icon_asd.gif ), ma diamine, su quella moto quasi tutti i lavori sono di una facilità e rapidità sconvolgente! E penso di parlare con cognizione di causa dato che per i cinque anni che è stata con me l'ho smontata e rimontata parecchie volte icon_asd.gif

Quindi: bando alla pigrizia, perché come ti hanno giustamente detto se si spezzano e vanno a finire in camera di manovella per non aver voluto perdere cinque minuti finisci per perdere cinque ore ad aprire e richiudere il motore... icon_wink.gif
 
15472222
15472222 Inviato: 14 Ott 2015 20:52
 

TommyTheBiker ha scritto:
...
*respiro*

La moto è una terza serie, giusto? Bene: stacca la sella, chiudi la benzina, levi due viti di numero (quella in cima al serbatoio e il perno), sganci il tubo, il serbatoio è via. Levi la fascetta a vite che regge il carburatore e lo stacchi con tutto (tubi, cavi, airbox) collegato. A quel punto puoi levare collettore e pacco, il che richiede lo smontaggio di ben cinque (cinque? ricordo bene?) viti.

Anche per uno completamente negato bastano dieci minuti, se hai appena "rimontato tutta la moto" direi che un po' di manualità ce l'hai, perciò ti basta la metà (e mi sto tenendo largo).

Davvero, capisco che non a tutti piaccia smanettare sulle moto (cioé, no, in realtà non lo capisco, ma diciamo di sì icon_asd.gif ), ma diamine, su quella moto quasi tutti i lavori sono di una facilità e rapidità sconvolgente! E penso di parlare con cognizione di causa dato che per i cinque anni che è stata con me l'ho smontata e rimontata parecchie volte icon_asd.gif

Quindi: bando alla pigrizia, perché come ti hanno giustamente detto se si spezzano e vanno a finire in camera di manovella per non aver voluto perdere cinque minuti finisci per perdere cinque ore ad aprire e richiudere il motore... icon_wink.gif

Fossero solo le ore.... 0509_pernacchia.gif Anzi, magari fossero solo le ore, i quattrini che ci spendi poi...
 
15472398
15472398 Inviato: 15 Ott 2015 7:47
 

Ma devi controllare solo il pacco lamellare dai...male che vada devi comprare solo le lamelle 0510_amici.gif
 
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