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Problema booster [prestazioni scarse, rumore strano]
15468023
15468023 Inviato: 9 Ott 2015 17:51
Oggetto: Problema booster [prestazioni scarse, rumore strano]
 

Ciao a tutti, ho un enorme problema, stavo tornando da scuola e il motorino ha fatto un rumore come se stessi grippando ma senza spegnersi, praticamente si accende e tiene il minimo ma quando faccio per accellerare fa come se avesse il limitatore xD borbotta tantissimo ma non cammina, ho provato a sostituire candela e carburatore, controllato la bobina e fa massa bene non saprei cos'altro guardare, qualcuno può aiutarmi? Lo uso per andare a scuola e quindi mi serve il prima possibile!! 0510_inchino.gif Grazie a tutti in anticipo
 
15468034
15468034 Inviato: 9 Ott 2015 18:07
 

Sostituito carburatore con uno uguale,nuovo usato,specifica un po' meglio...
 
15468063
15468063 Inviato: 9 Ott 2015 18:34
 

Sostituito con uno di un amico funzionante
 
15468068
15468068 Inviato: 9 Ott 2015 18:41
 

bè...controlla ancora : il collettore d'aspirazione che non aspiri aria falsa da qualche fessura, il manicotto che porta al filtro dell'aria,controlla che lo scarico non sia tappato.Poi ci potrebbe anche essere acqua nella benzina,cosa da non scartare,e anche la pompa della benzina che nel booster (non ricordo bene )dovrebbe essere una specie di valvolina attaccata al serbatoio.una di queste cose sarà di sicuro,altro non credo.
 
15468090
15468090 Inviato: 9 Ott 2015 18:52
 

per dire che per esempio un aerox con i tuoi stessi problemi aveva il serbatoio pieno d'acqua, un neos aveva la valvolina del serbatoio vecchia da sostituire,non essendo li...è difficile capire,ma le cose son quelle che ti ho descritto qui e anche sopra,via di li non c'è altro.A meno che non ti sia scordato di mettere l'olio nel serbatoio e allora potremmo parlare di danno al motore,ma te ne saresti accorto.
 
15468118
15468118 Inviato: 9 Ott 2015 19:22
 

a me sembra solo che abbia lo spillo troppo alto o il getto del massimo troppo grosso , quando acceleri e borbotta non è certo perchè entra aria ma al contrario c'è troppa benzina e non riesce a bruciarla, poi quando fai delle verifiche sul tuo mezzo devi sempre sapere con che cosa hai a che fare, non puoi cominciare a fare un elenco delle possibili cause esterne se non sai nemmeno quello che monti, quindi tanto per iniziare... che carburatore monti? quello di serie del booster?
e il tuo amico uguale?
il tuo che getto massimo monta? a che tacca lo spillo?
quello del tuo amico differisce per questi due dati dal tuo?
poi.... quando hai provato con il carburatore del tuo amico, hai notato differenze? se si quali??
poi il problema era preannunciato o ha cominciato a darti problemi dal nulla?

da una parte è ovvio che gli altri sul forum non diano la colpa alla carburazione dal momento che non si sfasa da sola così dal nulla... ma nemmeno si crepa un collettore così dal nulla.... quindi rispondi a queste domande e sarà molto più facile capire quale sia il tuo problema..... 0509_up.gif
 
15468129
15468129 Inviato: 9 Ott 2015 19:32
 

lolipop ha scritto:
per dire che per esempio un aerox con i tuoi stessi problemi aveva il serbatoio pieno d'acqua, un neos aveva la valvolina del serbatoio vecchia da sostituire,non essendo li...è difficile capire,ma le cose son quelle che ti ho descritto qui e anche sopra,via di li non c'è altro.A meno che non ti sia scordato di mettere l'olio nel serbatoio e allora potremmo parlare di danno al motore,ma te ne saresti accorto.

quoto comunque che sia la valvola è molto probabile....
 
15468173
15468173 Inviato: 9 Ott 2015 20:08
 

vero, da come ha detto all' inizio sono sintomi di carburazione grassa
 
15468180
15468180 Inviato: 9 Ott 2015 20:14
 

Allora ho:
Dr 70
17,5
Variatore Polini
Malossi fly
Cinghia malossi kevlar
albero Mhr
Stage 6 pro replica

Ho montato un dell'orto 19 con un malossi e14 getto 105, il mio amico ha la mia stessa ela tranne per il multivar e l'albero, ho controllato il pacco e il collettore, tutto regolare.
 
15468187
15468187 Inviato: 9 Ott 2015 20:23
 

-Booster- ha scritto:
Allora ho:
Dr 70
17,5
Variatore Polini
Malossi fly
Cinghia malossi kevlar
albero Mhr
Stage 6 pro replica

Ho montato un dell'orto 19 con un malossi e14 getto 105, il mio amico ha la mia stessa ela tranne per il multivar e l'albero, ho controllato il pacco e il collettore, tutto regolare.

allora che la ela sia la solita non vuol dire, ti sarà gia stato detto sicuramente che anche due motori identici a parità di tutto, lavorano comunque diversamente... questa è una legge imprescindibile, detto questo....

sul malossi E14 di certo non sei grasso di getto massimo..... 105 non solo mi sembra giusto.....ma azni avvolte può non bastare, ma non è il tuo caso....
variatore vorei che dicessi che rulli hai, solo per sapere, perchè ovviamente non centrano affatto con il tuo problema, poi la frizione monta?
che molla di contrasto hai? e che mollette hai? (sempre specificare la ela completa) servono i parametri per poter scoprire le cause possibili anche se apparentemente indirette.....
 
15468189
15468189 Inviato: 9 Ott 2015 20:25
 

Sinceramente non credo che di botto si possa essere starato/scarburato il motorino.. comunque frizione malossi fly con molla gialla e mollette blu, rulli 7g
 
15468197
15468197 Inviato: 9 Ott 2015 20:30
 

-Booster- ha scritto:
Sinceramente non credo che di botto si possa essere starato/scarburato il motorino.. comunque frizione malossi fly con molla gialla e mollette blu, rulli 7g
molla gialla mollette blu??? ma attacano a 8.000 giri so troppo dure quelle si metto su una molla rossa non gialla! e i rulli? da 7gr? sono troppo pesanti! il motorino ti borbotta perchè non lo fai salire di giri, con i 7grammi il variatore arriva subito a fine corsa (ovvero all'ultimo rapporto di velocità) la molla di contrasto sarebbe anche buona ma hai tarato malissimo.... quindi togli quelle mollette assurde e metti delle gialle se propio le vuoi dure, e scendi con i rulli ! mettili al MASSIMO da 6.25gr io ti consiglio i 6gr ma puoi montarli anche da 5.5gr fino a scendere al limite massimo di 5gr se vuoi ripresa e non ti interessa l'allungo....
 
15468203
15468203 Inviato: 9 Ott 2015 20:34
 

Ti dirò che a me tarato così va benissimo ha una buona ripresa anche se non esagerata e un buon allungo, comunque di sicuro il mio problema non è questo, praticamente a me da l'impressione come se non riuscisse a fare gli scoppi e questo mi fa pensare a un problema allo statore/bobina, è plausibile?
 
15468204
15468204 Inviato: 9 Ott 2015 20:34
 

altra cosa importante il tuo 19 è un PHBG aria manulae giusto? che polverizzatore monti AU262 o AN262 che è per 4T !? quelli purtoppo li montano di serie buona parte dei 19, a meno che non siano marchiati malossi, in tal caso sono già predisposti in getti polverizzatori e valovole gas, a proposito..... che valvola gas hai??? di 30 di 40 o di 50???
 
15468211
15468211 Inviato: 9 Ott 2015 20:37
 

Guarda non ho la minima idea di cosa tu stia parlando, ti posso solo dire che è un phbg ad aria manuale
 
15468212
15468212 Inviato: 9 Ott 2015 20:38
 

-Booster- ha scritto:
Ti dirò che a me tarato così va benissimo ha una buona ripresa anche se non esagerata e un buon allungo, comunque di sicuro il mio problema non è questo, praticamente a me da l'impressione come se non riuscisse a fare gli scoppi e questo mi fa pensare a un problema allo statore/bobina, è plausibile?
si, può essere, un modo per levarsi il dubbio è misurare la massa dal motore al telaio.... comunque anche se il tuo scooter viaggia bene io per fargli avere le stesse prestazioni ti assicuro che esistono altri modi di tarare in maniera più corretta, il fatto che il motorino ti viaggia, non significa che sia tarato bene, anzi spesso che elabora su certi criteri, poi si lamenta che il motorino non dura che subito da problemi.... il mio poi è solo un consiglio.... 0509_up.gif
 
15468213
15468213 Inviato: 9 Ott 2015 20:40
 

Come posso misurare? Perdonami ma non ne ho proprio idea icon_asd.gif
 
15468215
15468215 Inviato: 9 Ott 2015 20:42
 

-Booster- ha scritto:
Guarda non ho la minima idea di cosa tu stia parlando, ti posso solo dire che è un phbg ad aria manuale

il polverizzatore è appunto un "polverizzatore" è l'ugello sulla quale avvita il getto del massimo, è caratterizzato da dei fori nella parte alta (quella che sta infilata tra vaschetta del carburatore e valvola gas...
serve a regolare l'afflusso di miscela ARIA/BENZINA nel passaggio da regime minimo a regime massimo, in tale momento un Polverizzatore AN va a smagrire di molto la carburazione e da problemi quindi all'andatura del mezzo, al contrario un AU tende a ingrassare, di fatti si usa sui PHBG 21 o comunque su carburatori da corsa, ma anch'esso se mal tarato da problemi... hai per caso toccato getto minimo o la posizione dello spillo conico?
 
15468218
15468218 Inviato: 9 Ott 2015 20:43
 

-Booster- ha scritto:
Come posso misurare? Perdonami ma non ne ho proprio idea icon_asd.gif

ti serve il tester

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15468226
15468226 Inviato: 9 Ott 2015 20:47
 

No non ho toccato ne spillo ne getto del minimo
 
15468234
15468234 Inviato: 9 Ott 2015 20:53
 

-Booster- ha scritto:
No non ho toccato ne spillo ne getto del minimo
ok ma non sai di per certo quali monti..... sembra una cosa di poco conto ma sono questo tipo di cose che danno problemi, ora sinceramente non credo che tu abbia sa dio quali problemi all'impianto elettrico perchè stenterebbe a partire o ti darebbe problemi all'accensione, che sono cose più comuni... affoga......mmmhh........ ascolta ma l'aria manuale? come è montata e dove?, la vite miscela regolazione del minimo di quanti giri l'hai svitata?
 
15468239
15468239 Inviato: 9 Ott 2015 20:55
 

L'aria cel'ho sotto la manopola sinistra e la vite del minimo è a 1 giro e mezzo
 
15468240
15468240 Inviato: 9 Ott 2015 20:57
 

-Booster- ha scritto:
L'aria cel'ho sotto la manopola sinistra e la vite del minimo è a 1 giro e mezzo
tutto normale quindi.... icon_rolleyes.gif devo pensare... eusa_think.gif
 
15468244
15468244 Inviato: 9 Ott 2015 21:01
 

Domani provo a sostituire bobina e statore che tanto ne ho di ricambio e poi se proprio non sono quelli io mi arrendo :')
 
15468274
15468274 Inviato: 9 Ott 2015 21:28
 

-Booster- ha scritto:
Domani provo a sostituire bobina e statore che tanto ne ho di ricambio e poi se proprio non sono quelli io mi arrendo :')
ti risparmieresti la fatica se usassi il tester comunque... io non penso sia quello, te però fai bene a provare.... 0509_up.gif
 
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