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Taratura mlaguti f10 con giannelli rekord [fatica in salita]
15467199
15467199 Inviato: 8 Ott 2015 19:39
Oggetto: Taratura mlaguti f10 con giannelli rekord [fatica in salita]
 

Buongiorno a tutti ho un malaguti f10 jet line del 98 con marmitta giannelli rekord e un 17.5 dellorto variatore originale mollette e molla id contrasto orignale solo rulli da 4 gr fa molta fatica a prendere i giri in ripresa in piano ma sopratutto in salita e come velocita massima fa i 50 kmh che mi consigliate ???
GRAZIE IN ANTICIPO!!!
 
15467205
15467205 Inviato: 8 Ott 2015 19:43
 

molla bianca malossi e prova
 
15467211
15467211 Inviato: 8 Ott 2015 19:49
 

Come mollette della frizione che faccio lascio le originale?
 
15467229
15467229 Inviato: 8 Ott 2015 20:09
 

Diego200 ha scritto:
Come mollette della frizione che faccio lascio le originale?

metti delle bianche malossi per la frizza 0509_up.gif
 
15467276
15467276 Inviato: 8 Ott 2015 21:24
 

quoto, molla bianca mollette bianche e rulli da 5 tutto malossi
 
15467283
15467283 Inviato: 8 Ott 2015 21:34
 

typhoon1994 ha scritto:
quoto, molla bianca mollette bianche e rulli da 5 tutto malossi
ho meglio ancora molla gialla e mollette gialle rulli da 5.5gr
 
15467325
15467325 Inviato: 8 Ott 2015 22:17
 

la gialla è troppo dura!
 
15467395
15467395 Inviato: 8 Ott 2015 23:10
 

il motore è 50cc ?? in quel caso si tutto bianco molla e mollette, scusate ma ho dato per scontato una cosa che in realtà non era neanche stata detta, sorry... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15467442
15467442 Inviato: 9 Ott 2015 6:31
 

Io pensavo di cambiare variatore magari un multivar della malossi secondo voi??
 
15467782
15467782 Inviato: 9 Ott 2015 13:01
 

Diego200 ha scritto:
Io pensavo di cambiare variatore magari un multivar della malossi secondo voi??

certo è un'ottima idea!
 
15467786
15467786 Inviato: 9 Ott 2015 13:07
 

Diego200 ha scritto:
Io pensavo di cambiare variatore magari un multivar della malossi secondo voi??

Quando si fa una elaborazione soft è la prima cosa che si cambia insieme alla marmitta. icon_mrgreen.gif
 
15470110
15470110 Inviato: 12 Ott 2015 15:31
 

Multivar o comunque un'altro variatore, molla bianca, mollette bianche e rulli da 5/5,5 ma poi quelli devi andare a tentativi... quando che vedi che sia la velocita massima che la ripresa sono equilibrate vuol dire che ci siamo.
 
15470111
15470111 Inviato: 12 Ott 2015 15:33
 

MotoLifeStyle ha scritto:
Multivar o comunque un'altro variatore, molla bianca, mollette bianche e rulli da 5/5,5 ma poi quelli devi andare a tentativi... quando che vedi che sia la velocita massima che la ripresa sono equilibrate vuol dire che ci siamo.

quei rulli si mettono su molla e mollette gialle, sulle bianche 4.7 gr... poi io ho un sacco di pezzi solo per renderti l'idea della differenza!

immagini visibili ai soli utenti registrati



il più lontano è un variatore Piaggio, quello in mezzo è il Multivar della Malossi , mentre quello più vicino è il vario sport pro della stage 6.
quello che si può subito notare è come lo stage 6 sia molto più ventilato, non solo è più leggero di entrambi e non di poco! quindi il multivar di per se non è un grande componente varia leggermente la pista di scorrimento, ma a fare la vera differenza sono i rulli! se propio devi prendere un variatore buono e che costi poco io ti consiglio lo stage.

Ultima modifica di Jonathyan il 12 Ott 2015 15:46, modificato 1 volta in totale
 
15470114
15470114 Inviato: 12 Ott 2015 15:41
 

Jonathyan ha scritto:
MotoLifeStyle ha scritto:
Multivar o comunque un'altro variatore, molla bianca, mollette bianche e rulli da 5/5,5 ma poi quelli devi andare a tentativi... quando che vedi che sia la velocita massima che la ripresa sono equilibrate vuol dire che ci siamo.

quei rulli si mettono su molla e mollette gialle, sulle bianche 4.7 gr...
Dipende da moto a moto, da ela a ela. Secondo me almeno da 5 gli ci vogliono considerando che con le 4g gli fa 50 0509_si_picchiano.gif , poi non so.. In alcuni casi la molla e mollette peggiorano pure, in questi casi purtroppo bisogna andare a tentativi...
 
15470122
15470122 Inviato: 12 Ott 2015 15:49
 

MotoLifeStyle ha scritto:
Dipende da moto a moto, da ela a ela. Secondo me almeno da 5 gli ci vogliono considerando che con le 4g gli fa 50 0509_si_picchiano.gif , poi non so.. In alcuni casi la molla e mollette peggiorano pure, in questi casi purtroppo bisogna andare a tentativi...
dipende anche da che tipo di espansione monti, se ne hai una aperta e ci metti i rulli da 5.5 su molla bianca la riempi domani l'altro.. se invece metti una marmittina 50 che predilige i bassi regimi allora su molla bianca e mollette bianche ci puoi mettere anche il 7 gr! icon_asd.gif ovviamente scherzo diciamo 6gr o giù di lì ...ma il concetto è che si può e si deve restare un pò più su con il peso dei rulli , così da favorire i bassi regimi.... comunque andare a tentativi fino a un certo punto, se si sa bene cosa si fa non lo definirei fare delle prove, ma sapere esattamente cosa cambiare e come, direi piuttosto che deve essere un procedimento e non un esperimento...
 
15470141
15470141 Inviato: 12 Ott 2015 16:24
 

Jonathyan ha scritto:
MotoLifeStyle ha scritto:
Dipende da moto a moto, da ela a ela. Secondo me almeno da 5 gli ci vogliono considerando che con le 4g gli fa 50 0509_si_picchiano.gif , poi non so.. In alcuni casi la molla e mollette peggiorano pure, in questi casi purtroppo bisogna andare a tentativi...
dipende anche da che tipo di espansione monti, se ne hai una aperta e ci metti i rulli da 5.5 su molla bianca la riempi domani l'altro.. se invece metti una marmittina 50 che predilige i bassi regimi allora su molla bianca e mollette bianche ci puoi mettere anche il 7 gr! icon_asd.gif ovviamente scherzo diciamo 6gr o giù di lì ...ma il concetto è che si può e si deve restare un pò più su con il peso dei rulli , così da favorire i bassi regimi.... comunque andare a tentativi fino a un certo punto, se si sa bene cosa si fa non lo definirei fare delle prove, ma sapere esattamente cosa cambiare e come, direi piuttosto che deve essere un procedimento e non un esperimento...
Sono d'accordo con te, dipende dalla marmitta che uno monta. Ma anche se uno sa come fare e cosa fare, al primo tentativo azzeccare i rulli è molto difficile eusa_wall.gif , per quello dico che bisogna andare a tentativi...
 
15470144
15470144 Inviato: 12 Ott 2015 16:27
 

MotoLifeStyle ha scritto:
Sono d'accordo con te, dipende dalla marmitta che uno monta. Ma anche se uno sa come fare e cosa fare, al primo tentativo azzeccare i rulli è molto difficile eusa_wall.gif , per quello dico che bisogna andare a tentativi...

si si, lo so che abbiamo detto la stessa cosa! icon_biggrin.gif infatti non era rivolto a te quanto detto in generale dato che molto spesso capita che qualcuno fraintenda il significato delle parole, ho solo voluto specificare appunto cosa intendevi te per "tentativi".
qualcuno potrebbe pensare a mettere i rulli a caso... prima o poi andrà bene! icon_asd.gif
 
15470145
15470145 Inviato: 12 Ott 2015 16:30
 

Jonathyan ha scritto:
MotoLifeStyle ha scritto:
Sono d'accordo con te, dipende dalla marmitta che uno monta. Ma anche se uno sa come fare e cosa fare, al primo tentativo azzeccare i rulli è molto difficile eusa_wall.gif , per quello dico che bisogna andare a tentativi...

si si, lo so che abbiamo detto la stessa cosa! icon_biggrin.gif infatti non era rivolto a te quanto detto in generale dato che molto spesso capita che qualcuno fraintenda il significato delle parole, ho solo voluto specificare appunto cosa intendevi te per "tentativi".
qualcuno potrebbe pensare a mettere i rulli a caso... prima o poi andrà bene! icon_asd.gif
Eh infatti 0509_doppio_ok.gif
 
15478387
15478387 Inviato: 22 Ott 2015 18:43
 

Ciao a tutti eccomi di nuovo qua ho appena ordinato molla bianca malossi cinghia nuova e kit mollette bianche e verdi malossi.... per il momento il variatore aspetta e tengo quello originale!, pero ce un problema il mio meccanico dice di montargli i rulli da 6 grammi che sarebbero quelli originali io non so che fare perchè già con quelli da 4 grammi non ha tenta ripresa e ancora meno di allungo.... che faccio?? eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
15478392
15478392 Inviato: 22 Ott 2015 18:46
 

Diego200 ha scritto:
Ciao a tutti eccomi di nuovo qua ho appena ordinato molla bianca malossi cinghia nuova e kit mollette bianche e verdi malossi.... per il momento il variatore aspetta e tengo quello originale!, pero ce un problema il mio meccanico dice di montargli i rulli da 6 grammi che sarebbero quelli originali io non so che fare perchè già con quelli da 4 grammi non ha tenta ripresa e ancora meno di allungo.... che faccio?? eusa_wall.gif eusa_think.gif

io metterei dei 5gr
giusto compromesso 0509_up.gif
 
15478533
15478533 Inviato: 22 Ott 2015 22:14
 

Diego200 ha scritto:
Ciao a tutti eccomi di nuovo qua ho appena ordinato molla bianca malossi cinghia nuova e kit mollette bianche e verdi malossi.... per il momento il variatore aspetta e tengo quello originale!, pero ce un problema il mio meccanico dice di montargli i rulli da 6 grammi che sarebbero quelli originali io non so che fare perchè già con quelli da 4 grammi non ha tenta ripresa e ancora meno di allungo.... che faccio?? eusa_wall.gif eusa_think.gif
quoto anche io per la scelta dei 5 grammi 4 sono decisamente leggeri inoltre quello che te hai detto di non voler cambiare ovvero il variatore lo devi cambiare eccome,
la funzione fondamentale se comprato aftermarket è di dare più accelerazione a cause di una diversa inclinazione della pista di scorrimento della cinghia, quindi non è esattamente vero che basta regolare il peso dei rulli su variatore originale per avere le stesse prestazioni di un variatore aftermarket come il multivar o quello stage 6 quindi se puoi spendere 45€,50€ spendili dammi retta
 
15491175
15491175 Inviato: 8 Nov 2015 21:50
 

Salve a tutti eccomi dinuovo qua allora ho montato redsponge mollette verdi cinghia nuova rulli da 5 gr allora va abbastanza bene solo che sembra che slitti la cinghia mi hanno detto di montare la molla bianca malossi che oltretutto o in garage solo che non lo fatto perche faceva piu fatica ad entrare nelle rispettive sedi rispetto all originale e normale??
Solo per informazione volessi dare ancora piu ripresa al mio scooter va bene se montassi mollette rosse o blu ? Grazie dinuovo
 
15491185
15491185 Inviato: 8 Nov 2015 22:09
 

Diego200 ha scritto:
Salve a tutti eccomi dinuovo qua allora ho montato redsponge mollette verdi cinghia nuova rulli da 5 gr allora va abbastanza bene solo che sembra che slitti la cinghia mi hanno detto di montare la molla bianca malossi che oltretutto o in garage solo che non lo fatto perche faceva piu fatica ad entrare nelle rispettive sedi rispetto all originale e normale??
Solo per informazione volessi dare ancora piu ripresa al mio scooter va bene se montassi mollette rosse o blu ? Grazie dinuovo
allora è normale che una molla più dura faccio fatica ad entrare ma è una cosa del tutto normale poi la bianca forse anche troppo morbida per dei rulli come i 5 grammi io azzarderei la verde anzi sicuramente sarebbe perfetta poi mettere mollette più dure non ti dà più ripresa assolutamente ti possono partire più in ritardo se vuoi aumentare ulteriormente l'accelerazione devi mettere dei rulli più leggeri ma hai una marmitta che non sfrutteresti in tal modo al limite prova i 4.7 g
 
15493431
15493431 Inviato: 11 Nov 2015 20:45
 

ah raga una cosa che non vi ho detto e che quando accelero per fare una ripresa da fermo sali di giri parte va un po a scatti e poi riprende i giri e va quale puo essere il problema come lo risolvo sara a causa della mdc originale e la cinghia slitta? icon_redface.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15493513
15493513 Inviato: 11 Nov 2015 22:25
 

Il multivar e d'obbligo..poi non capisco perche dovrebbe slittare la cinghia,l'hai messa nel senso giusto?
 
15493516
15493516 Inviato: 11 Nov 2015 22:30
 

Non pensavo avesse allora devo guardare !
 
15493538
15493538 Inviato: 11 Nov 2015 23:07
 

Diego200 ha scritto:
Non pensavo avesse allora devo guardare !
a meno che non l'hai messa con i denti verso l'esterno non c'è alcun problema non preoccuparti la cinghia invece può essere che slitta se hai i rulli leggeri e non indurisci la molla lo fa e come quel lavoro comunque quando la smonti musurane lo spessore almeno sappiamo se non sia solo colpa dell'usura da nuova misura 1,65 cm e si butta a 1,50 cm. Comunque se non dovesse essere quello perché è nuova i rulli da 5gr sono troppo leggeri per la molla originale minarelli devi assolutamente cambiarla che diamine è di burro quella maledetta molla...
 
15508915
15508915 Inviato: 3 Dic 2015 20:38
 

ciao a tutti dopo le modifiche apportate lo scooter va alla perfezione tranne per una cosa..... si surriscalda molto in fretta per poi andare sotto sforzo ingolfarsi e spegnersi cosa posso fare per raffreddare meglio il gt?? ovviamente e ad aria e non vorrei fare modifiche tipo trasformarlo a liquido ecc ecc grazie!!!! 0509_doppio_ok.gif eusa_think.gif
 
15508993
15508993 Inviato: 3 Dic 2015 21:56
 

Ventola maggiorata str8 ci va per forza.. e se vuoi il convogliatore tnt.. ti consiglio davvero la ventola perche costa poco e la differenza la fa. L icon_biggrin.gif a str8 ha lo stesso numero di alette dell originale ma sono piu alte
 
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