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Inviato: 8 Ott 2015 12:08
6thgear ha scritto:
Motore da rifare.
Secondo me hai sbiellato o rotto i cuscinetti di banco.
Quoto. Anche secondo me hai sbiellato.
Quando hai smontato il gruppo termico hai controllato il gioco della biella? Un modo molto "spannometrico" è: tirandola e spingendola in senso trasversale rispetto all'albero motore non deve avere gioco. Ma anche in questo caso non è detto che sia tutto ok: potresti essere nella fase iniziale dell'avaria e i giochi potrebbero essere così insignificanti che a mano non te ne accorgi Link a pagina di Youtube.com Link a pagina di Youtube.com
Da quel poco che si intuisce nel video, mi sembra di sentire anche un leggero scampanamento del pistone. Hai misurato le dimensioni di pistone e cilindro quando hai aperto? Sono in tolleranza?
Poi: quante ore di funzionamento ha il pistone?
Potrebbe anche trattarsi del cuscinetto del piede di biella (quello nel pistone, che insiste sullo spinotto). Devi misurare con cura i pezzi e verificare le tolleranze. Se è così potresti cavartela solo lavorando dalla parte del pistone: pistone, spinotto, gabbia a rulli (se c'è).
Anche con i cuscinetti di biella andati il motore non manifesta malfunzionamenti, è normale. Se continui ad usare la moto allora il danno grosso arriva dopo un po' in maniera catastrofica: il cuscinetto in avaria si grippa e ti lascio immaginare le conseguenze.
Comunque, il ticchettio a bassi regimi è caratteristico del problema segnalato da Sesta Marcia.