Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
YAMAHA WRF 450 problemi impianto elettrico.
15436806
15436806 Inviato: 27 Ago 2015 21:26
Oggetto: YAMAHA WRF 450 problemi impianto elettrico.
 

Salve a tutti.
Ho deciso di dare una sistemata all'impianto elettrico della mia moto (WRF 450 del 2005).
Ho comprato la moto usata, quindi in linea di massima della moto so poco.
I fari originali (anteriore e posteriore) vorrei sostituirli rispettivamente con delle unità universali, di cui la posteriore a led.
L'impianto elettrico della moto prevede che i fari siano a corrente alternata, notizia che ho appreso oggi.
Quindi fino a ieri ho cercato di collegare il faro come se fosse con corrente continua, pensando che ci fossero un negativo e due positivi rispettivamente per abbagliante e anabbagliante.

Alla luce di questa scoperta come dovrei fare i collegamenti?
L'impianto elettrico prevede tre pin, di cui uno a massa.

Allego schema dell'impianto elettrico.

immagini visibili ai soli utenti registrati



1 e 10 sono appunto i fari anteriore e posteriore.
 
15437181
15437181 Inviato: 28 Ago 2015 10:54
 

chi te lo ha detto che l'impianto delle luci è in corrente alternata??
mi pare una cosa molto strana...........i fari li hai collegati e provati?
 
15437271
15437271 Inviato: 28 Ago 2015 12:14
 

Aggiornamento.
Alla fine ho deciso di intervenire sulla matassa di cavi che c'erano intorno al cannotto di sterzo.
Chi aveva la moto prima ha fatto dei collegamenti assurdi e demenziali.
Con il tester ho fatto le misurazioni e mi arrivano 12 V a corrente alternata.

Adesso proverò a fare delle connessioni quanto più possibile simili all'originale.
 
15438468
15438468 Inviato: 29 Ago 2015 23:37
 

Ulteriore aggiornamento.
Questo è il diagramma più simile all'impianto elettrico della mia moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



A differenza del primo diagramma qui si può vedere bene come agisce l'idrostop.
Ho comunque deciso di mettere un idrostop anche sulla pompa freno anteriore, in parallelo a quello già montato (comunque sostuito in quanto vecchio e con i fili spellati).
Il circuito sarà comunque indipendente rispetto all'impianto elettrico di serie, avendo deciso di usare meno fili originali possibile. Partirà tutto dalla batteria con un portafusibile sul positivo.

E' indicata la luce del portatarga ma non viene menzionata la luce di posizione.

Come si può chiaramente vedere, l'alimentazione di faro, luce targa , luci di posizione è a corrente alternata, in quanto il cavo Y che poi si dirama in L (non capisco il perch di questa variazione di colori gratuita) parte direttamente dall'alternatore (13) prima di arrivare al regolatore (14).
 
15438752
15438752 Inviato: 30 Ago 2015 18:04
 

Finalmente ho ripristinato l'impianto elettrico esattamente come indicato dallo schema del manuale.
L'unica differenza è che la luce di posizione posteriore è a led.
La moto in regime di minimo funziona perfettamente ma appena la strapazzo un po' la lampadina del faro anteriore si fulmina.

A questo punto le soluzioni sono due.

1) Sposto tutto l'impianto elettrico delle luci a valle della batteria (soluzione sconsigliata a quanto ho letto nei vari forum).

2) cerco di abbassare la tensione in arrivo sul i fari con una resistenza. Ma questa resistenza dovrei collegarla in serie o in parallelo?
 
15438777
15438777 Inviato: 30 Ago 2015 18:53
 

Se si brucia solo una lampadina la resistenza va messa in serie a monte della lampadina, mettici anche un fusibile dopo che al massimo si carbonizza quello...
 
15438951
15438951 Inviato: 30 Ago 2015 23:05
 

Si è bruciata prima la lampadina degli anabbaglianti insieme a quella di posizione (alimentate insieme in parallelo), poi quella degli abbaglianti.
L'unica che ha resistito è la catena di led posizionati sul codino.
 
15439141
15439141 Inviato: 31 Ago 2015 9:49
 

Altra soluzione a quanto ho capito sarebbe la sostituzione del regolatore di tensione ma prima di spendere almeno 70 euro vorrei qualche conferma.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©