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Dubbio nuova moto 125 [Molti dubbi, racing o street, 2t/4t?]
15466172
15466172 Inviato: 7 Ott 2015 15:55
Oggetto: Dubbio nuova moto 125 [Molti dubbi, racing o street, 2t/4t?]
 

Ciao a tutti, inizio col dire che sono nuovo del forum.
Fra poco compio 16 anni e dovrei avere un'idea ben fondata su la moto 125 che acquisterò.
Inizio dicendovi che il genere che più rispetterebbe le mie esigenze è principalmente il supermotard; dunque come avrete capito è proprio quello il genere principale a cui sono interessato.

(principale perché come seconda scelta ci sarebbe il ktm duke 125 4t icon_rolleyes.gif )

Devo dire che mi attira molto l'HM CRM 125, ma anche il TM SMR 125 non scherza.
Infatti la moto che prenderò voglio, sembra stupido lo so icon_asd.gif , un bel suono, potente e non il classico suono da enduro fastidioso 0510_sad.gif (non che mi faccia schifo il genere enduro, sto solo parlando del suond)
E un altro dilemma è se prendere un 4t o 2t eusa_think.gif

il 2t rispetto al 4t si è molto più reattivo ma anche la manutenzione è più costosa rispetto a un 4, ed è questo che mi mette il dubbio dato che i miei non mi darebbero soldi per manutenzione...
(anche se avevo sentito che se si compra nuova la moto hai 2-3 anni di manutenzione gratuita, può essere? eusa_think.gif )

Sul fatto velocità sono cosciente che prendendo un 4t da 15cV non supererei i 120km/h, mentre con il 2t ovvio che supero benissimo i 140 icon_mrgreen.gif , ma dato che non credo di andare spesso sopra i 120-130, ciò che mi preme di più è l'accellerazione o comunque ''l'agilità'' del motore.

Dopo tutto questo poema (sorry ma ho davvero tanti dubbi) potreste darmi qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15466198
15466198 Inviato: 7 Ott 2015 16:39
Oggetto: Re: Dubbio nuova moto 125
 

Ale99_ ha scritto:
Ciao a tutti, inizio col dire che sono nuovo del forum.
Fra poco compio 16 anni e dovrei avere un'idea ben fondata su la moto 125 che acquisterò.
Inizio dicendovi che il genere che più rispetterebbe le mie esigenze è principalmente il supermotard; dunque come avrete capito è proprio quello il genere principale a cui sono interessato.

(principale perché come seconda scelta ci sarebbe il ktm duke 125 4t icon_rolleyes.gif )

Devo dire che mi attira molto l'HM CRM 125, ma anche il TM SMR 125 non scherza.
Infatti la moto che prenderò voglio, sembra stupido lo so icon_asd.gif , un bel suono, potente e non il classico suono da enduro fastidioso 0510_sad.gif (non che mi faccia schifo il genere enduro, sto solo parlando del suond)
E un altro dilemma è se prendere un 4t o 2t eusa_think.gif

il 2t rispetto al 4t si è molto più reattivo ma anche la manutenzione è più costosa rispetto a un 4, ed è questo che mi mette il dubbio dato che i miei non mi darebbero soldi per manutenzione...
(anche se avevo sentito che se si compra nuova la moto hai 2-3 anni di manutenzione gratuita, può essere? eusa_think.gif )

Sul fatto velocità sono cosciente che prendendo un 4t da 15cV non supererei i 120km/h, mentre con il 2t ovvio che supero benissimo i 140 icon_mrgreen.gif , ma dato che non credo di andare spesso sopra i 120-130, ciò che mi preme di più è l'accellerazione o comunque ''l'agilità'' del motore.

Dopo tutto questo poema (sorry ma ho davvero tanti dubbi) potreste darmi qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Con la moto nuova hai 2 anni di garanzia, non di manutenzione gratuita (magari!!!!!! icon_asd.gif). Cioè, i tagliandi, parti di ricambio etc te li paghi tu, ma se la moto dovesse avere qualche difetto di fabbrica che porta alla rottura del pezzo, allora la Casa te lo sostituisce gratis (a meno che non siano parti soggette ad usura, come ad esempio il cavo della frizione).

Parere mio, non hai le idee molto chiare. Vorresti un TM (moto racing, con ciclistica e motore al top. Per contro i consumi sono molto alti e la manutenzione leggermente più frequente rispetto a un 2t street) ma la tua alternativa è la Duke (l'esatto contrario)...

Considerare la velocità massima di un motard è inutile... Il bello di queste moto è, a parte l'agilità estrema, come ci arriva a determinate velocità.
Ed è qui, secondo me, la grande differenza tra 2t e 4t (tralasciando le differenze di ciclistica che, comunque, ci sono anche tra i 2t street e racing). Il 4t è divertente, ma il 2t è più divertente. Più accelerazione e, in alcuni casi, migliore ciclistica (e sì, anche un po' più di vel. max in più). Tutto questo, naturalmente, si paga con più soste dal benzinaio icon_asd.gif

Ora, dopo tutta questa pappardella, bisogna capire cosa faresti tu con la moto. Se la usi per andare a scuola e andare al bar/cinema/piazza è inutile che ti prendi un 2t (parere mio). NON lo sfrutti, conusmi solo di più e anzi, finisci anche per ingolfarlo perché non riesci a stirarlo.
Se invece abiti in collina e andrai a farti dei bei giretti divertenti (o hai comunque in previsione di "sfruttare" la moto tra le curve) l'unico limite è il tuo portafoglio.

Con un 4t è raro scendere sotto i 30 km/l, con un 2t è raro salire sopra i 15 km/l icon_asd.gif

P.s.: se prendi un 2t per tenerlo depotenziato, non farlo. Non ha senso (anche se sarebbe l'unica cosa legale).
 
15466430
15466430 Inviato: 7 Ott 2015 21:17
 

Grazie per la risposta icon_smile.gif adesso so che il 2t non fa per me dato che la moto la userei per andare a scuola (da casa mia a scuola sono circa 15km) e per spostarmi in giro, ma non in collina o nei boschi perché non avrei proprio tempo.... quindi TM da scartare icon_smile.gif

Il discorso allora rimane tra HM CRM 125 4t o ktm duke 125 sempre 4t
Lo so che passerei da motard a naked ma sono indeciso perché si il Kappa hai più comodità, consumi pochissimo e fai i 136 km/h finito il rodaggio e aggiornato la centralina, ma la cosa che non mi piace affatto è il rumore eusa_wall.gif , cosa che adoro sull'hm, oltre all'estetica....

Non so quale scegliere aiuto eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15466603
15466603 Inviato: 8 Ott 2015 8:37
 

Tra il crm 4t e il duke 4t il suono è praticamente lo stesso. Sono due 4t 125 quindi... La vedo dura che il duke faccia i 136 sinceramente.. Detto ciò se sei sicuro della scelta sul 4t allora prendi quello che più ti piace! Tanto prestazioni, manutenzione e consumi sono pressochè identici! Se a te piace di più il motard allora non c'è nemmeno tanto da scegliere sinceramente..
 
15466606
15466606 Inviato: 8 Ott 2015 8:44
 

Ale99_ ha scritto:
Grazie per la risposta icon_smile.gif adesso so che il 2t non fa per me dato che la moto la userei per andare a scuola (da casa mia a scuola sono circa 15km) e per spostarmi in giro, ma non in collina o nei boschi perché non avrei proprio tempo.... quindi TM da scartare icon_smile.gif

Il discorso allora rimane tra HM CRM 125 4t o ktm duke 125 sempre 4t
Lo so che passerei da motard a naked ma sono indeciso perché si il Kappa hai più comodità, consumi pochissimo e fai i 136 km/h finito il rodaggio e aggiornato la centralina, ma la cosa che non mi piace affatto è il rumore eusa_wall.gif , cosa che adoro sull'hm, oltre all'estetica....

Non so quale scegliere aiuto eusa_wall.gif eusa_wall.gif


E' da escludere il 125 racing.... Non per forza il 2t. Se abiti in centro e il 90% del tempo lo passi a 40 all'ora... Beh il 4t è l'unica... Se no ci sono i vari 2t street come l'HM, Aprilia SX, Husqvarna SMS... Sono un po' meno prestanti dei racing (25 cv circa - saresti "illegale" comunque), consumano leggermente meno (ma proprio poco eh!) e hanno una ciclistica un po' più scrausa icon_smile.gif
 
15467237
15467237 Inviato: 8 Ott 2015 20:27
 

Infatti lo userò l'80% in Strada/citta, e che faccia un bel rumore profondo.
Diciamo che sul ktm duke non credo affatto di cambiare marmitta dato che costano minimo 500€ per il duke, mentre l'hm crm dai video che ho visto sembra già avere un suono migliore icon_mrgreen.gif e ci sarebbero già un paio di marmitte sui 100/200€ (cifra che potrei spendere)
 
15467463
15467463 Inviato: 9 Ott 2015 7:42
 

Prenditi un Motard, già non sono dei fulmini, almeno punta sul peso e sull'agilità.
Il Duke è un'ottima moto ma a mio avviso non ha senso 125 4t, tanto vale prendersi un HM,Fantic, Husqvarna, Beta , Yamaha, Derbi, Rieju ecc ecc Motard o Enduro.
Ti diverti, consuma poco e il motore dura per il giro del mondo.
 
15467991
15467991 Inviato: 9 Ott 2015 17:14
 

Credo di scegliere un Motard allora, ma c'è sempre il dubbio tra HM crm e Husqvarna sm 125 icon_confused.gif icon_confused.gif
Ho sentito dire che l'HM ha un bel rumore con lo scarico Scalvini, e la cosa sarebbe già più interessante eusa_think.gif dato che non vorrei mai essere scambiato dal rumore per un hm 50 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15468016
15468016 Inviato: 9 Ott 2015 17:42
 

scusami ma non ho capito se hai scelto 4t o optato sul 2t street eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15468065
15468065 Inviato: 9 Ott 2015 18:36
 

Ale99_ ha scritto:
Credo di scegliere un Motard allora, ma c'è sempre il dubbio tra HM crm e Husqvarna sm 125 icon_confused.gif icon_confused.gif
Ho sentito dire che l'HM ha un bel rumore con lo scarico Scalvini, e la cosa sarebbe già più interessante eusa_think.gif dato che non vorrei mai essere scambiato dal rumore per un hm 50 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Anche la mia da lontano sembra un 50ino, fa niente, sai tu come va la tua moto, cosa ti cambia il rumore?
 
15468110
15468110 Inviato: 9 Ott 2015 19:12
 

Se devi scegliere tra hm e husqvarna è sicuramente meglio hm (e qui so già che partiranno proteste) innanzitutto perché ha il rotax che è un buonissimo motore e poi ha anche una ciclistica di tutto rispetto
 
15468153
15468153 Inviato: 9 Ott 2015 19:50
 

XxLuca ha scritto:
Se devi scegliere tra hm e husqvarna è sicuramente meglio hm (e qui so già che partiranno proteste) innanzitutto perché ha il rotax che è un buonissimo motore e poi ha anche una ciclistica di tutto rispetto


Perché dovrebbero partire proteste? icon_asd.gif
Husqvarna ha il mono e i freni che fanno pena anche per un 50ino (soprattutto il mono...), sono il primo a dirlo icon_asd.gif

Rimane comunque una buona moto, conta anche l'utilizzo che dovrà farne lui!
Rotax ottimo motore, ultracollaudato, affidabile e prestante.
Il motore Husqvarna, effettivamente, a qualcuno ha dato molti problemi. E' anche vero che tantissimi altri non hanno mai avuto niente... Fortuna? Uso decente della moto? Chi può dirlo...

Tra le due, nella sua situazione, io sceglierei quella che mi piace di più... Molto semplicemente icon_smile.gif
 
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