motoguzzi1m ha scritto:
Ciao, ho visto il Topic qualche giorno fa, ma mi sono voluto prendere un momento tranquillo per risponderti come si deve e spero di poter essere utile dando un piccolissimo contributo alla stesura della tua tesi.
"avrei bisogno di capire qual è il posizionamento di moto guzzi rispetto agli altri marchi, quale il prezzo che si paga (maggiore/minore e in che misura) rispetto a moto concorrenti in categoria, quali le ragioni che spingono una persona a comprare una guzzi invece che una qualsiasi altra marca e, nel caso qualcuno lo sappia, com'è percepito il brand all'estero."
Partiamo con ordine:
Ho una Moto Guzzi V7 my 2012 customizzata home made
Provengo da altre marche e da altre tipologie di moto (sportive)
Attualmente vivo a Monaco di Baviera.
Perché quando ho deciso di cambiare moto sono passato a Moto Guzzi? Perché (mi riferisco alla V7) É BELLA:
Ho letto di problemi degli altri utenti del Forum: chissenefrega... magari saró piú fortunato ed il concessionario che me l´ha venduta opera con Moto Guzzi da una vita.... Suoereró ogni difficoltá tecnica.
Altre moto del genere in Giro? All´época c´erano solo la bonneville/truxton ed una Kawasaki 800..... niente da fare, la mia futura Guzzi È PIU BELLA. Ed anche oggi che sono arrivate la scrambler ed una Yamaha plasticosa, RESTA SEMPRE LA PIÙ BELLA.
Costa di piú rispetto ad altre moto?: mah.... almeno per le sopraccitate dirette concorrenti V7 questo non é affatto vero. Certo che esistevano/esistono entry level piú economiche certamente, ma LEI RESTA SEMPRE LA PIÚ BELLA
Cavalleria scarsa e mono Disco anteriore?: vabbé, se voglio correre mi compro un´Aprilia come scritto in precedenza da un´áltro utente del Forum
Esistono mille altre domande ed obiezioni tipo queste rispetto all´acquisto di una Moto Guzzi piuttosto ad un qualsiasi piú blasonato marchio....
In fredda una classifica a punti basata su innovazione tecnologica - prestazioni - costo iniziale probabilmente un modello Moto Guzzi faticherebbe a conquistare il primo gradino del podio, ma relativamente all´aspetto estetico, difficilmente una Guzzi naviga a centro classifica (guarda per esempio la Griso, il frontale della Stelvio, la stessa V7 RACER alla quale mi sono ispirato per la mia castomizzazione)
Quindi il mio Piccolo (e personalissimo) contributo alla tua indagine di mercato é: io ho comprato una Moto Guzzi principalmente per un fattore ESTETICO E DI DESIGN.
Poi mi sono ritrovato contento di un mezzo onesto, economico, tecnologicamente in linea con gli Standard del 2012 (la my 2015 ora ha l´ABS, sistema tecnologico che non considero affatto un´orpello e che mi girano abbastanza i co....ni non poter installare né come optional allora, né come post vendita oggi)..... ma tant´é.....
Ultimo capitolo in merito alla percezione del brand all´éstero: vivo a Monaco e porto qui la moto solo in primavera/estate per un uso prevalentemente di medio raggio (gite fuori porta, laghi, ecc....) essendo veramente poco pratico usare la moto in una cittá piuttosto ostile ai veicoli a motore come Monaco (qui si spinge molto per l´uso delle piste ciclabili o dei mezzi pubbilci in generale).
TUTTI gli altri motociclisti CONOSCONO ED APPREZZANO IL BRAND...... sia perché la moto italiana in generale gode di buona fama (Ducati, Aprilia, Moto Morini,....) sia perché (e ritorniamo al discorso iniziale) il design di questa moto ha qualcosa di speciale (guarda che disastro hanno combinato in BMW con quel vecchio modello custom di una decina d´ánni fa, sia con la nuova NINETINE).....
Spero di non averti/avervi annoiato....... per prevenire ogni forma di attacco o critica ripeto che questo post non ha la pretesa di parlare a nome di tutti i guzzisti (io in fondo lo sono solo dal 2012), ma rappresenta la mia personalissima opinione nella scelta e nella percezione del marchio.
In bocca al lupo per il tuo progetto di tesi.
Intervento molto utile, non mi hai annoiato per niente: tuttaltro!
grazie mille!