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Inviato: 5 Ott 2015 21:14 Oggetto: Transalp 600 temperatura altissima [cause?]
Salve ragazzi, mi chiamo Davide e scrivo dalla provincia di Cagliari.
Sono diventato da poco anche io un Transalpista, per l'esattezza una 600 del 1995.
La moto l'ho acquistata a Giugno usata dopo che è stata ferma in garage per ben 6 anni. Dopo aver revisionato i freni (dischi, pastigli e olio) e fatto un tagliando (olio motore, filtro olio, pulizia filtro aria e sostituzione candele) io stesso, oggi ho fatto il mio primo giretto.
Beh in neanche 20km la lancetta della temperatura è salita al massimo e il motore si sentiva che era bello caldo. Sin da subito ho notato che il livello del liquido nella vaschetta non si è mosso di un millimetro e inoltre era sopra il livello massimo (è sempre stato così sin da quando l'ho presa). Cosa posso controllare? Grazie
djgonz
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Ott 2015 22:12
Le candele sono le standard NGK DPR8EA-9?
Il motore deve essere caldo, parte anche la ventola del radiatore?
Fossi in te cambierei il liquido di raffreddamento, potrebbe essere l'originale del 1995 e tienilo appena sotto il livello massimo.
ripeps
Sbk
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Inviato: 6 Ott 2015 10:40 Oggetto: Re: Transalp 600 temperatura altissima [cause?]
djgonz ha scritto:
Cosa posso controllare?
vedi prima di tutto se ci sono tracce di olio motore nella vaschetta (una schiumetta marroncina tipo cappuccino).
termostato, potrebbe essere bloccato chiuso.
radiatore e circuito di raffreddamento, potrebbe essere otturato.
pompa acqua (più raro), potrebbe essere rotta.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 6 Ott 2015 18:10
Grazie delle risposte.
Allora, si le candele sono le standard che indica il libretto, non ho notato nessuna traccia di olio motore nella vaschetta, il liquido mi è sembrato abbastanza pulito e la ventola non si è accesa o almeno io in viaggio non l'ho sentita.
Poco fa ho tolto la fiancata destra e con mia sorpresa quando ho aperto il tappo del radiatore ho notato che è a secco!!! Però ripeto che la vaschetta è piena addirittura sopra il massimo.
Dopo di che ho staccato il filo che c'è sul bulbo del radiatore che a sua volta è collegato alla ventola, e portandolo a massa la ventola gira, quindi direi che quest'ultima funziona, ma bisogna vedere se si accende quando il liquido del radiatore scalda...
Infine ho allentato la vite di scarico della pompa dell'acqua e da li il liquido esce.
Comunque domani svuoto tutto il liquido vecchio e metto quello rosso nuovo. Chissà magari il problema era che non c'era acqua nel radiatore...
djgonz
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Ott 2015 19:07
Sono felice di dire che ho risolto il problema. Stamattina ho cambiato il liquido con quello nuovo ed ora la lancetta della mia transalp supera appena la C iniziale
djgonz
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Ott 2015 8:16
djgonz ha scritto:
Sono felice di dire che ho risolto il problema
ma il liquido vecchio che fine aveva fatto?
finchè non ripari la perdita, non farla girare!
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 11 Ott 2015 13:00
wkowalski ha scritto:
ma il liquido vecchio che fine aveva fatto?
finchè non ripari la perdita, non farla girare!
ciao
WK
Mah, non saprei proprio. Però mettendo il liquido nuovo e usandola questi giorni non ho visto nessuna perdita...
djgonz
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ott 2015 10:56
djgonz ha scritto:
Però mettendo il liquido nuovo e usandola questi giorni non ho visto nessuna perdita...
controllala a motore bello caldo, quando il termostato si apre e circola anche nel radiatore.
Il livello del liquido deve restare lo stesso anche dopo 6 anni, se ne manca parecchio, o c'è una perdita o hai il vicino di casa invidioso che ti ha fatto uno scherzo
Non è difficile individuare le perdite, il liquido è colorato e lascia una scia vistosa.
Altra possibilità (che non ti auguro) è che ci sia una perdita interna, e il liquido sia finito dentro l'olio motore... te ne accorgi perchè trovi l'olio troppo alto e color cappuccino.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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