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Annoso problema carburatore Piaggio LibertY 2T [non parte]
15464177
15464177 Inviato: 5 Ott 2015 10:21
Oggetto: Annoso problema carburatore Piaggio LibertY 2T [non parte]
 



Buongiorno,
cercavo un'indicazione per risolvere un problema che da quando ho acquistato il mio LibertY 2T (1997) si ripropone sempre nonostante lo abbia anche portato in ottime officine per moto che, allo scopo, dicono anche di aver contattato la Piaggio che è sembrata a conoscenza di tale problematiche ma non ha ritenuto di fare di più.
Specifico in primo luogo che lo scooter, nonostante l'età, è ottimamente tenuto ed ha pochi chilometri (un migliaio).
Ecco il problema:
lo scooter, non usato per 10-15 giorni, non si avvia più in quanto non riesce ad aspirare la miscela.
Ho sempre provveduto in questi casi a togliere la candela ed inserire un pò di benziana con una siringa (operazione ripetuta per 2-3-4 volte) e lo scooter tornava a funzionare alla perfezione fino a quando non si verificava una nuova sosta delle durata di 10-15 giorni.
Si è anche parlato di un difetto di fabbrica ma di tale problema non ho mai trovato traccia nei vari forum su internet.
Ovviamente il carburatore è pulito ed il filtro anche.
Mi rivolgo a Voi per indicazioni in merito atteso che mi pare frequentato da gente competente oltrechè cortese.
 
15464283
15464283 Inviato: 5 Ott 2015 13:33
 

La batteria è carica? O non si accende nemmeno a pedivella? Dal meccanico hanno spurgato i fori dei getti? Forse sono solo ostruiti quanto tempo è stato fermo prima che tu lo riusassi? Si creano depositi sia nel serbatoio che nel carburatore.
 
15464289
15464289 Inviato: 5 Ott 2015 13:42
 

Inoltre la marmitta come è messa?
Il motorino è del '97 quindi presumo che monti un 12 di carburatore giusto?
Sentì siccome costa poco da nuovo e si trova anche usato io ti consiglio di metterci il 17,5 quello che mettono di serie sui nuovi Piaggio.
Quando non è stato usato dove lo tenevi? I collettori in gomma se li lasci al sole in pochi anni possono anche crepare, se prende tanta aria non parte.
 
15464300
15464300 Inviato: 5 Ott 2015 13:47
 

sei sicuro che esca dal serbatoio? hai controllato se scende dal tubo della benzina che dal depressore(o rubinetto) va al carburatore? se non c'e neanche una goccia ti è partito il depressore oppure il tubo che aspira aria, di solito il tubo della benza è trasparente o ingiallito dal tempo mentre quello dell aria è nero e vanno tutti dal depressore(la parte sotto il serbatoio) fino ad arrivare al carbu.. se arriva benza al carbu prova a pulirlo e a controllare che i getti non siano otturati
 
15464333
15464333 Inviato: 5 Ott 2015 14:17
 

C'era già il depresore nel 97?? Io mi ricordavo che partiva su quelli più nuovi che già montano i 17,5.
Comunque gli scende per forza, altrimenti non gli andrebbe propio, mentre il problema cel'hai nel partire..
 
15464356
15464356 Inviato: 5 Ott 2015 14:34
 

si, ti posso assicurare che sul mio typhoon del 94 che monta un 12 dell'orto c'e il depressore
 
15464360
15464360 Inviato: 5 Ott 2015 14:39
 

Direi sicuramente il depressore allora 0509_up.gif
Da controllare il suo funzionamento ed eventualmente sostituire.
Lamps!
 
15464368
15464368 Inviato: 5 Ott 2015 14:47
 

typhoon1994 ha scritto:
si, ti posso assicurare che sul mio typhoon del 94 che monta un 12 dell'orto c'e il depressore

Allora è il depressore...
 
15464873
15464873 Inviato: 6 Ott 2015 8:34
 

Buongiorno,
innanzi tutto grazie per l'interessamento.
Sono nuovo del sito ma avevo visto giusto nel ritenere che fosse frequentato da persone gentili e competenti.
Mi permetto di aggiungere qualche precisazione per aiutarvi a trovare la soluzione al mio problema che potrebbe probabilmente essere la sostituzione del carburatore oppure...?
Motorino tenuto sempre in garage. Km circa mille. Perfetto. Usato di rado.
Proprio per questo ho fatto la cavolata di non sfruttare all'epoca la garanzia ritenendo che il fatto che non partisse dopo molto tempo fosse normale.
Mi dissero che la Piaggio, contattata da alcuni meccanici per risolvere il problema, conosceva anche il problema ma non aveva soluzioni per risolverlo.
Ancora a chiarimento: quando dico che non parte ovviamente mi riferisco anche con il pedale.
Sul libretto c'è scritto che monta il carburatore weber12/dell'orto PHVA12. Ma credo sia il WEBER.
Alcuni chiarimenti:
Se dovessi cambiare il carburatore quale mi consigliate di prendere? Nuovo o usato.
Se fosse il depressore si potrebbe cambiare e si si a quale costo?
Può dipendere da qualche guarnizione oramai invecchiata ma comunque difettosa perchè, come già detto, il problema il motorino l'ha sempre avuto.
Io inserisco un pò di miscela per 3-4 volte e con il pedale il motorino si avvia e va bene a condizione che venga usato frequentemente e non lo si lasci inattivo per 10/15 giorni.
Grazie
 
15464918
15464918 Inviato: 6 Ott 2015 9:34
 

Se devi prenderne un altro prendilo 17,5 phva, lo trovi sia nuovo che usato, in entrambi i casi ha un buon prezzo, secondo me risolvi già così,considera che non tutti i motori a carburatore hanno il depressore e lavorano ugualmente, poi lo scopo sarebbe quello di scaldare la miscela prima che venga bruciata, oltre ovviamente a impedire ritorni di carburante e di consentirgli quindi di andare in una sola direzione .
quindi siccome potresti cambiarlo in ogni caso anche a fronte di future elaborazioni, ti consiglio di provare, poi al limite cambi il depressore.
Il depressore Piaggio costa una decina di euro.

Ultima modifica di Jonathyan il 6 Ott 2015 9:40, modificato 1 volta in totale
 
15673830
15673830 Inviato: 4 Ago 2016 13:05
 

Jonathyan ha scritto:
La batteria è carica? O non si accende nemmeno a pedivella? Dal meccanico hanno spurgato i fori dei getti? Forse sono solo ostruiti quanto tempo è stato fermo prima che tu lo riusassi? Si creano depositi sia nel serbatoio che nel carburatore.


ciao ho lo stesso identico problema motorino nuovo 2000 km e carburatore weber prima con la benza su candela partiva ed andava alla grande ora non vuole partire piu o parte e alla prima curva quando mollo il gas si ferma fa qualche scoppio iniziale ma poi zero

messo candela nuova depressore nuovo carburatore ri pulito provata un altra bobbina usata ma e sordo se va bene fa qualche scoppio e si spegne subito
 
15674068
15674068 Inviato: 4 Ago 2016 20:15
 

smontata la marmitta e ' partito a volo e sembra andare alla grande
scuotendola sono cadute formiche bruciacchiate e 4 palline simili ad noccoli delle olive che sicuramente ostruivano tutto dopo 5 giorni di impazzimenti vari finalmente e' si e' scoperto il mistero stando fermo molto tempo le formiche hanno pensato bene di fare casa otturando tutto chissa se sono entrate fin dentro il cilindro ,,,non chredo ahaha
 
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