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Come regolare miscelatore [Minarelli orizzontale] aiuto
15463458
15463458 Inviato: 4 Ott 2015 9:28
Oggetto: Come regolare miscelatore [Minarelli orizzontale] aiuto
 

Buona domenica a tutti
volevo sapere come si regola (se si può) il miscelatore di un blocco minarelli orizzontale
siccome ieri ho montato un 70 base della malossi
si può regolare ho devo mettere sempre l' olio nel serbatoio?
sta cosa dell olio da mettere nel serbatoio mi scoccia 0509_down.gif
 
15463460
15463460 Inviato: 4 Ott 2015 9:33
 

Io ho un 70 base con il 17.5 e non ho regolato il miscelatore, va bene così
 
15463462
15463462 Inviato: 4 Ott 2015 9:34
 

il meccanico mi ha detto di aumentare perchè non è più il 50 necessita di più olio eusa_think.gif
 
15463482
15463482 Inviato: 4 Ott 2015 10:09
 

sono 5000 km che vado avanti senza regolarlo e ho il trophy che è pure più spinto del malossi. Vai tranquillo senza toccare il miscelatore
 
15463491
15463491 Inviato: 4 Ott 2015 10:16
 

ok eusa_think.gif eusa_shifty.gif
 
15463494
15463494 Inviato: 4 Ott 2015 10:18
 

e se hai un blocco minarelli prendi il dr evolution/top trophy che sono lo stesso cilindro e sono migliori del malossi
 
15463502
15463502 Inviato: 4 Ott 2015 10:29
 

Togli il serbatoio dell'olio e fai miscela manualmente.
Mettilo tu nel serbatoio della benzina l'olio.. Vedrai che questa accortezza in piu non ti farà avere spiacevoli inconvenienti piu avanti..
Le cannette dell'olio negli scooter sono soggette a topparsi quando si sporcano. Quando capita che si toppano o non mandano al cilindro olio sufficente sai cosa succede? Si grippa..
Falla te la miscela, con un semplice misurino.. Decidi tu quanto metterne e sai che arriva
 
15463522
15463522 Inviato: 4 Ott 2015 11:13
 

Simo scysa se ti contraddico ma il mio ha 19000 km e ha ancora il tubetto originale, ed è del 95. Se usi olio buono e non monti il tubetto facendogli fare delle gfinze non succede niente
 
15463533
15463533 Inviato: 4 Ott 2015 11:33
 

È vero che nel 90% dei casi non si hanno problemi, però ricordiamoci cosa succede se qualcuno rientra in quel caso su dieci ( = grippata per deficit di lubrificazione)... meglio evitare qualsiasi rischio anche a costo di una piccola scomodità extra, oppure dire "ma tanto non succede niente" e rischiare che invece succeda il patatrack?

Quindi: togliere il miscelatore è la soluzione ideale come sicurezza; se però si preferisce mantenere questa comodità, si può aggiungere un goccino d'olio dentro il serbatoio benzina per arricchire la miscela senza stare a toccare il miscelatore (che, nei Minarelli 50cc, che io ricordi non è regolabile... ma potrei sbagliare, se qualcuno può mi dia la smentita o la conferma).
 
15463547
15463547 Inviato: 4 Ott 2015 12:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
È vero che nel 90% dei casi non si hanno problemi, però ricordiamoci cosa succede se qualcuno rientra in quel caso su dieci ( = grippata per deficit di lubrificazione)... meglio evitare qualsiasi rischio anche a costo di una piccola scomodità extra, oppure dire "ma tanto non succede niente" e rischiare che invece succeda il patatrack?

Quindi: togliere il miscelatore è la soluzione ideale come sicurezza; se però si preferisce mantenere questa comodità, si può aggiungere un goccino d'olio dentro il serbatoio benzina per arricchire la miscela senza stare a toccare il miscelatore (che, nei Minarelli 50cc, che io ricordi non è regolabile... ma potrei sbagliare, se qualcuno può mi dia la smentita o la conferma).

Preferisco mettere un pò di olio nel serbatoio grazie mille a tutti
0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
15463549
15463549 Inviato: 4 Ott 2015 12:08
 

Sì, ma devi calcolarti quanto aggiungerne, sennò hai una miscela troppo ricca, con tutti i problemi che ne conseguono (dal più grave al meno grave: rischio che si incollino le fasce, scarico che si tappa, molti più residui sul cielo del pistone, molto più fumo, odore molto più marcato).
 
15463574
15463574 Inviato: 4 Ott 2015 12:59
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sì, ma devi calcolarti quanto aggiungerne, sennò hai una miscela troppo ricca, con tutti i problemi che ne conseguono (dal più grave al meno grave: rischio che si incollino le fasce, scarico che si tappa, molti più residui sul cielo del pistone, molto più fumo, odore molto più marcato).

Certo mi regolo in base alla benzina icon_smile.gif
 
15463575
15463575 Inviato: 4 Ott 2015 13:00
 

ma è proprio necessario
perchè usando la funzione cerca ho letto che il miscelatore la fa al 2% non va bene al 2%?
 
15463720
15463720 Inviato: 4 Ott 2015 16:22
 

Come ha detto tommythebiker: miscelatore=comodità, miscela a mano=affidabilità
 
15463739
15463739 Inviato: 4 Ott 2015 16:55
 

il serbatoio non da noia e nemmeno il miscelatore la miscela va bene al 2% se maggiori il carburatore anche l'ingresso dell'olio è maggiore sela prende da se la quantità che gli serve, poi è anche vero che se togli il serbatoio dell'olio e ti fai la miscela da solo le prestazioni aumentano un pochino.. 0509_up.gif
 
15463749
15463749 Inviato: 4 Ott 2015 17:11
 

aumentano un pochino? Questo non lo sapevo... è perchè è meccanico quindi gira grazie all' albero e dissipa potenza?
 
15463755
15463755 Inviato: 4 Ott 2015 17:17
 

si, anche se minimamente avvolte la portata d'olio del carburatore è inferiore a quello che la pompetta meccanica manda al circuito, altre volte la portata del carburatore è leggermente maggiore e diciamo che in realtà la pompa manda la medesima quantità che mandava prima ma nel carburatore ne entra di più.
comunque se non ritieni che sia abbastanza non c'è bisogno di levarlo, smonti il carter e regoli il registro dell'olio poi metterlo che butti più olio è semplicissimo..
Modificare la portata d'olio del miscelatore in un motore Piaggio
 
15463939
15463939 Inviato: 4 Ott 2015 21:31
 

Jonathyan ha scritto:
si, anche se minimamente avvolte la portata d'olio del carburatore è inferiore a quello che la pompetta meccanica manda al circuito, altre volte la portata del carburatore è leggermente maggiore e diciamo che in realtà la pompa manda la medesima quantità che mandava prima ma nel carburatore ne entra di più.
comunque se non ritieni che sia abbastanza non c'è bisogno di levarlo, smonti il carter e regoli il registro dell'olio poi metterlo che butti più olio è semplicissimo..
Modificare la portata d'olio del miscelatore in un motore Piaggio


Questo sui piaggio..
Sui minarelli se togli il miscelatore, oltre che avere piu affidabilita, una volta tolto l'ingranaggio che grava sull'albero hai anche qualche giro in piu..
Modificare la portata non puoi, da cio che so io
 
15463948
15463948 Inviato: 4 Ott 2015 21:44
 

Anche sui Piaggio guadagni a togliere il miscelatore ma di solito si cambia perché si vuole, non per necessità..
 
15463976
15463976 Inviato: 4 Ott 2015 22:27
 

Per modificare la portata devi modificare il rapporto dei due ingranaggi ( testina e pezzo in plastica che sta sull'albero) ma non ha mezzo senso...va bene lo stesso, quelli che dicono che gli si è rotto il miscelatore o hanno trattato male quest'ultimo o lo montano senza grasso, il mio motore ha quasi 50 mila km, di cui 5000 girati con un ela intermedia (adesso non più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif n icon_sad.gif icon_sad.gif ) lascia stare così com'è
 
15464033
15464033 Inviato: 4 Ott 2015 23:57
 

Ivo77 ha scritto:
Per modificare la portata devi modificare il rapporto dei due ingranaggi ( testina e pezzo in plastica che sta sull'albero) ma non ha mezzo senso...va bene lo stesso, quelli che dicono che gli si è rotto il miscelatore o hanno trattato male quest'ultimo o lo montano senza grasso, il mio motore ha quasi 50 mila km, di cui 5000 girati con un ela intermedia (adesso non più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif n icon_sad.gif icon_sad.gif ) lascia stare così com'è

QUOTO 0509_up.gif
 
15464219
15464219 Inviato: 5 Ott 2015 11:55
 

Il miscelatore fa il 2℅ circa con il cilindro 50cc!
È una pompa volumetrica che gira insieme all albero motore....quindi.
Se ogni giro entra la benzina per un 50cc , non sarà uguale a quella per un 70 cc! Ma la quantità di olio rimane la stessa.
Quindi la miscela anzi che al 2℅ diventa 2 × 50 ÷ 70.
Quindi rimane più magra.
Io non ho mai avuto problemi , però ha ragione il meccanico
 
15570712
15570712 Inviato: 5 Mar 2016 19:10
 

Valeriomora ha scritto:
Il miscelatore fa il 2℅ circa con il cilindro 50cc!
È una pompa volumetrica che gira insieme all albero motore....quindi.
Se ogni giro entra la benzina per un 50cc , non sarà uguale a quella per un 70 cc! Ma la quantità di olio rimane la stessa.
Quindi la miscela anzi che al 2℅ diventa 2 × 50 ÷ 70.
Quindi rimane più magra.
Io non ho mai avuto problemi , però ha ragione il meccanico

Quindi
rileggendo tutte le risposte lo lascio e lo ingrasso per bene? icon_asd.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
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