Leggi il Topic


Piaggio Free non si accende
15462951
15462951 Inviato: 3 Ott 2015 16:16
Oggetto: Piaggio Free non si accende
 

Buonasera, giovedì sono andato a ritirare lo scooter dal meccanico dopo aver fatto pulire carburatore filtro aria e cambiato candela tutto bene ma venerdì vado ad accenderlo e non parte proprio quindi smonto la candela, la pulisco e provo ad accenderlo senza candela per far uscire la benzina in eccesso ma oggi ho riprovato ma niente penso sia dovuto al carburatore anche se me l'ha pulito perché anche se spedivello non parte mi sapreste dare un consiglio prima di riandare dal meccanico e buttare altri soldi?
Grazie in anticipo icon_neutral.gif
 
15462988
15462988 Inviato: 3 Ott 2015 17:05
 

Prova a vedere se la candela fa la scintilla, può essere un problema elettrico
 
15462994
15462994 Inviato: 3 Ott 2015 17:11
 

alexxx1 ha scritto:
Prova a vedere se la candela fa la scintilla, può essere un problema elettrico


Si, ho provato prima e fa scintilla, perchè il meccanico me la messa nuova, è una candela NGK. Il carburatore è pulito, anche il filtro dell'aria, ma non parte.
 
15462998
15462998 Inviato: 3 Ott 2015 17:14
 

Prova a vedere se aspira dal carburatore facendoti aiutare mettendo una mano nel carburatore a tutto accelerato e mentre l altro spedivella, se non succhia può essere saltato un paraolio
 
15463001
15463001 Inviato: 3 Ott 2015 17:24
 

io vorrei capire meglio come si comporta, cioè te provi a metterlo in moto da pedalina e non si accende e va bene, ma che versi fa? come di un mezzo senza batteria alla quale si dà sulla pedalina col risultato che non dia il minimo segno di vita?
e poi quando lo hai preso dal meccanico la prima volta che lo hai guidato non hai notato nulla di strano?
mi riferisco all'accensione e ovviamente all'andatura, lo sentivi goffo? faceva fumo? fischiava? sentivi grattare nei carter?
sii il più preciso possibile perchè noi dobbiamo solo usare l'immaginazione, e così secondo me è difficile dire con esattezza cosa possa essere.
un premonito deve pure avertelo dato..
 
15463018
15463018 Inviato: 3 Ott 2015 17:51
 

Jonathyan ha scritto:
io vorrei capire meglio come si comporta, cioè te provi a metterlo in moto da pedalina e non si accende e va bene, ma che versi fa? come di un mezzo senza batteria alla quale si dà sulla pedalina col risultato che non dia il minimo segno di vita?
e poi quando lo hai preso dal meccanico la prima volta che lo hai guidato non hai notato nulla di strano?
mi riferisco all'accensione e ovviamente all'andatura, lo sentivi goffo? faceva fumo? fischiava? sentivi grattare nei carter?
sii il più preciso possibile perchè noi dobbiamo solo usare l'immaginazione, e così secondo me è difficile dire con esattezza cosa possa essere.
un premonito deve pure avertelo dato..


Allora con esattezza io giovedì predo lo scooter dal meccanico e lo accendo e tutto fila liscio, solo un po di borbottio che pero il meccanico ha detto nulla di che ora che arriva il freddo un po lo fa, ci percorro diversi chilometri, fermo lo scooter e dopo si riaccende tranquillamente ma il giorno dopo non ne vuole più sapere. Oggi ho provato nuovamente ma nulla sto incazzato nero perché dopo aver speso 35 euro dal meccanico sono nuovamente punto da capo. Lo portai perchè non partiva ed io capii subito che era il carburatore sporco il meccanico dice di aver pulito airbox carburatore e candela nuova, la candela è stata cambiata e non so il motivo del perchè l'ha fatto dato che era nuova e la pompetta dell'aria l'ha sostituita con una trasparente eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15463033
15463033 Inviato: 3 Ott 2015 18:08
 

ok mi è già un pò più chaira la situazione, sarebbe chiederti troppo se ti chiedessi di dirmi se nel cambiando la candela il meccanico ne ha messa una differente? lo so di che marca è, ma non sono tutte uguali forse ne a messa una che non doveva.
dico così perchè una volta quando di scooter ne sapevo poco e andavo ancora dal meccanico... icon_asd.gif
mi succedeva che il motorino mi spegnesse dopo un pò di allungo,
il meccanico disse che era per via delle scaldate e quindi cambio candela mettendone una più fredda, risultato? ci o girato due giorni e poi non voleva più accendersi propio come te!
ora non posso dirti con esattezza che il problema sia quello ma andiamo per gradi..
ti faccio un esempio le NGK BR6 è una candela calda, mentre la BR8 è intermedia, potrebbe andare bene per esempio sia su motori normali che elaborati(non tutti ovviamente) mentre la BR10 è fredda, cosa cambia sono i materiali e la conducibilità elettrica.
in sostanza, mi aiuterebbe sapere questa cosa, poi eventualmente sono capace di fare un'altra ipotesi. icon_wink.gif
 
15463042
15463042 Inviato: 3 Ott 2015 18:15
 

Jonathyan ha scritto:
ok mi è già un pò più chaira la situazione, sarebbe chiederti troppo se ti chiedessi di dirmi se nel cambiando la candela il meccanico ne ha messa una differente? lo so di che marca è, ma non sono tutte uguali forse ne a messa una che non doveva.
dico così perchè una volta quando di scooter ne sapevo poco e andavo ancora dal meccanico... icon_asd.gif
mi succedeva che il motorino mi spegnesse dopo un pò di allungo,
il meccanico disse che era per via delle scaldate e quindi cambio candela mettendone una più fredda, risultato? ci o girato due giorni e poi non voleva più accendersi propio come te!
ora non posso dirti con esattezza che il problema sia quello ma andiamo per gradi..
ti faccio un esempio le NGK BR6 è una candela calda, mentre la BR8 è intermedia, potrebbe andare bene per esempio sia su motori normali che elaborati(non tutti ovviamente) mentre la BR10 è fredda, cosa cambia sono i materiali e la conducibilità elettrica.
in sostanza, mi aiuterebbe sapere questa cosa, poi eventualmente sono capace di fare un'altra ipotesi. icon_wink.gif


Al momento non sono a casa, senno ti mandavo la foto della candela ma posso dirti che il tipo di candela è a filettatura corta.
 
15463058
15463058 Inviato: 3 Ott 2015 18:30
 

ok fammi sapere se fosse per esempio un ricambio originale piaggio dovrebbe essere una BR8 ES o HS
 
15463063
15463063 Inviato: 3 Ott 2015 18:35
 

Direi che è un problema da forum generale.
Al limite se scopriamo che è un problema di carburazione poi editiamo il titolo e spostiamo li.
Lamps!
 
15463079
15463079 Inviato: 3 Ott 2015 18:47
 

si infatti dobbiamo vedere come sviluppa.. icon_smile.gif
 
15463083
15463083 Inviato: 3 Ott 2015 18:50
 

Jonathyan ha scritto:
si infatti dobbiamo vedere come sviluppa.. icon_smile.gif

0509_up.gif
 
15463833
15463833 Inviato: 4 Ott 2015 19:22
 

Buonasera forse il problema è risolto, oggi pomeriggio è venuto mip zio abbiamo smontato la candela pulita e spedivellato un po senza essa, l ho rimessa il motorino si è accesso.l ho fatto un po sfogare e forse ho capito una cosa, il problema era il mip perche fin quando l ho preso avendo l aria automatica (il mio scooter) io l accendevo con freno pulsante ed avcelerandp un po mio zio ha dettp che l ho ingoltato io, perche se tiro solo il freno e premo il pulsante subito si accende senza dare gas secondo voi è cosi? Dato che ho l aria automatica!?!

Piu tardi verso le 10 riprovo ad accenderlo e vi confermo se il problema è risolto o è altrove

Fatemi sapere se cio che ho detto sopra sia giusto, non essendo esperto icon_confused.gif
 
15463847
15463847 Inviato: 4 Ott 2015 19:37
 

Si ma insomma... Non mi convince tanto come ipotesi ma non sarebbe la prima volta che rimango sorpreso, prova se non succede più era per quello....
 
15463856
15463856 Inviato: 4 Ott 2015 19:50
 

Io l ho sempre acceso con pulsante freno di dietro e dando un po di gas pero non mi dava pronlemi solo che un giorno si ruppe il cavo dell acceleratore e li vidi che anche senza dare gas ma soltando premendo il pulsante e tirando il freno si accendeva all istante. Forse dato che ho l aria auto mi si accende senza dare gas non so voi come fate con i vostri scooter?
 
15463877
15463877 Inviato: 4 Ott 2015 20:12
 

Haaaaa ti si era rotto il filo del gas?? Guarda che allora potrebbe essere sai?!
Se quando è stato cambiato non è stato registrato bene ci sta che un pò troppa benzina sia presente nella camera di scoppio all'accensione.
Mi successe sul ciaino... Controllare è molto semplice, la valvola gas è facilmente visibile se stacchi il filtro dal carburatore, la vedi è o ad'arco o piatta dipende, nel tuo caso dovrebbe essere cilindrica, quindi vedrai un arco, tieni gli occhi li e fatti aiutare da qualcuno che tiri il gas, guarda se quando lasci la manopola la valvola torna fino a fine corsa o se rimane bloccata, altrimenti regola il registro, non pensò sia il getto di avviamento a d'arti problemi.
 
15463885
15463885 Inviato: 4 Ott 2015 20:27
 

Forse puoi avere anche il depressore rotto, capitò anche a me una volta in pratica è una valvola che fa scendere la benza al carburatore solo a motore acceso ma se si rompe la benza continua a scendere e ti può andare a finire in camera ingolfando il motore
 
15463887
15463887 Inviato: 4 Ott 2015 20:30
 

Ho provato in questo momento, si acceso subito dopo che è restato 2 ore e mezza a freddo solo freno e pulsante subito è andato.Per il fatto dell acceleratore tutto ok questo successe circa 2 settimane fa l ho rimontato tutto bene ho messo un cavo morbido e va che è bomba.

Solo una cosa ma quando lo accendo dopo un po a freddo meglio accelerarlo un po sul cavalletto o partire subito??
perche se parto subito all inzio lo fece anche quando lo puoi pigliai giovedì dal meccanico che dopo un po a freddo cammino e borbotta un po ma questo solo per pochi secondi po si scalda è va una bellezza
 
15463897
15463897 Inviato: 4 Ott 2015 20:42
 

Io scaldavo anche il 50 sicché si sempre meglio delle piccole sgassate fino a 3.000 giri e quando il fumo dallo scarico smette di essere bianchiccio chiaro parti... Poi in realtà lo sentì anche dal rumore...
 
15463900
15463900 Inviato: 4 Ott 2015 20:47
 

Quindi mi consigli di accelerare un po da fermo sul cavalletto, anche perche ora che viene il freddo meglio un po scaldarlo.
Il meccanico mi disse di non tenerlo fermo sul cavalletto quando lo accendo, ma partire subito secondi voi è giusto eusa_liar.gif
 
15463914
15463914 Inviato: 4 Ott 2015 21:03
 

Si non deve stare al minimo perché altrimenti il cilindro non si scalda in modo uniforme, nemmeno se tieni accelerato va bene la testa si dilata e il resto del pistone no! Devi dare delle piccole sgassate fino a 3.000 giri molla, dai, molla, dai, molla, dai e man mano fa meno fumo e sentì che risponde meglio al gas....
 
15463921
15463921 Inviato: 4 Ott 2015 21:12
 

Ok.Grazie del consiglio
Domani mattina prima di andare a lavorare riprovo ad accenderlo speriamo che va, ma se è andato adesso da freddo dopo 2 ore e mezza dovrebbe andare anche domani mattina presto.

Un altra cosa che non c entra con il problema io ho un piaggio free sai se la ruota anteriore e solo pneomatico o ha anche la camera d aria, te lo chiedo perche ho la ruota un po giu l ho gonfita ma mantiene solo un giorno e se ne scende
 
15463935
15463935 Inviato: 4 Ott 2015 21:27
 

Le camere d'aria non ci sono più dai tempi del ciao hai un cerchio tubless mi sa che hai forato e perdi aria, oppure controlla la valvola sotto al tappino se è soqquadrata perde aria la prova la puoi fare anche bagnando la ruota con l'acqua e gonfiando molto la gomma se vedi fare le bolle in un punto preciso significa che è bucata fanno anche gommisti così.
 
15464619
15464619 Inviato: 5 Ott 2015 20:14
 

Ragazzi credo che il problema sia risolto...
Questa mattina verso le 6 e mezza acceso subito con freno posteriore e bottone, poi ho spento perché dovevo andare, ho provato anche questa sera l ho fatto un po sfogare sul cavaletto dando colpi di gas e ho notato che faceva troppo fumo, anche ieri pomeriggio perchè forse ho riboccato l'olio e forse bho non saprei o anche perché è da parecchio che non lo uso per strada. Oggi ho ordinato copertone nuovo ed ho chiesto se c'era bisogno della camera d aria e il meccanico ha detto di si cosi ho ordinato anche una nuova speriamo che non spuntano altri problemi icon_cry.gif
 
15466998
15466998 Inviato: 8 Ott 2015 16:20
 

Raffaele34 ha scritto:
Ragazzi credo che il problema sia risolto...
Questa mattina verso le 6 e mezza acceso subito con freno posteriore e bottone, poi ho spento perché dovevo andare, ho provato anche questa sera l ho fatto un po sfogare sul cavaletto dando colpi di gas e ho notato che faceva troppo fumo, anche ieri pomeriggio perchè forse ho riboccato l'olio e forse bho non saprei o anche perché è da parecchio che non lo uso per strada. Oggi ho ordinato copertone nuovo ed ho chiesto se c'era bisogno della camera d aria e il meccanico ha detto di si cosi ho ordinato anche una nuova speriamo che non spuntano altri problemi icon_cry.gif

davvero?? allora hai dei cerchi diversi da quello che evevo io eusa_think.gif ok... comunque il fumo si, o troppo olio o troppo grasso, ma penso sia l'olio
 
15467772
15467772 Inviato: 9 Ott 2015 12:50
 

Ho risolto, grazie a tutti per avermi aiutato. icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_mrgreen.gif
 
15467812
15467812 Inviato: 9 Ott 2015 13:47
 

Sì ok hai risolto ma facci sapere come e qual'era il problema almeno questa discussione può essere (più) utile a qualcuno icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©