Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Sono un neofita,ho fatto bene a corregere cosi oppure no
15462891
15462891 Inviato: 3 Ott 2015 13:51
Oggetto: Sono un neofita,ho fatto bene a corregere cosi oppure no
 

salve a tutti,ho un crf m 250,sono alle prime armi,saranno un 4,5 mesi che ho iniziato a guidare le due ruote,allora volevo sapere una cosa in sostanza,,stamane ha piovuto e ho preso una curva abbastanza inclinato,non considerando la poca aderenza,cosa succede,succede che mentre effettuo la curva,il posteriore mi slitta verso destra,io rallento con il gas e cerco di "centrare la moto" stavo quasi per cadere,la moto ed io stavamo per cadere,quando istintivamente do un "calcio" a terra e mi ristabilizzo,volevo sapere se queste mie operazione sono corrette,grazie
 
15462949
15462949 Inviato: 3 Ott 2015 16:11
Oggetto: Re: Sono un neofita,ho fatto bene a corregere cosi oppure no
 

Non sei finito per terra, quindi direi che hai fatto bene icon_asd.gif icon_asd.gif
Se dai troppo gas e il posteriore parte devi ridurlo per far riprendere aderenza ma, a seconda dell'angolo che la ruota ha già raggiunto rispetto alla direzione ideale, se lo chiudi troppo bruscamente potresti cadere perchè la gomma riprende aderenza in una posizione scomoda.
Stessa cosa vale per l'usare il freno posteriore, ha lo stesso effetto del gas quindi usa quello con cui ti senti più a tuo agio.
Il piede per terra, a meno che non stai andando abbastanza piano, lo eviterei visto che potresti farti male. Ma devi sempre valutare che se magari stai per finire in un fosso, tanto vale provare a tirarti su.
La soluzione è evitare di dare troppo gas in curva e avere un buon ingresso, che è una cosa che ti verrà con l'esperienza.
 
15462950
15462950 Inviato: 3 Ott 2015 16:14
 

Se sei arrivato al punto di dare la classica pedata a terra, significa che era inevitabile darla.
In situazioni simili non esiste metodo differente. Anche perchè la manovra è del tutto automatica e non certo pensata.
 
15462956
15462956 Inviato: 3 Ott 2015 16:25
 

vi ringrazio per le risposte,ma non ho ancora ben capito se esiste un tecnica da manuale da fare in caso il posteriore perde aderenza e sbanda,scusatemi ma ne capisco pochissimo di moto, non uccidetemi 0509_mitra.gif
 
15462980
15462980 Inviato: 3 Ott 2015 16:55
 

Ucciderti?e perchè mai icon_biggrin.gif
Personalmente non conosco tecniche precise ma guido una due ruote da 28 anni e molti sono stati fatti in enduro, quindi la mia esperienza è solo sul campo la quale non saprei riportare sulla tastiera.

Comunque ... ripeto, se hai messo giù il piede ormai la perdita di aderenza era pressoché irrecuperabile con l'uso del gas e/o del freno. Se invece avevi sentito la gomma scivolare con la sensazione di avere ancora dell'aderenza, il corretto uso del gas ti avrebbe risolto il problema. Solitamente basta chiudere il gas "un filo" per far riacquistare la totale aderenza. I traction control funzionano proprio cosi.
 
15463041
15463041 Inviato: 3 Ott 2015 18:14
 

ahh ho capito,grazie ancora,navigando un po,ho letto che si potrerebbe anche sistemare con lo sterzo,sterzando nel verso contrario e per poi risterzare nel verso precedente,tu questo lo confermi? ho capito che si deve dosare con il gas per fare riacquistare stabilita,e fin qui ci siamo,questo fatto dello sterzare in direzione inversa ecc ecc?aspetto tua risposta,grazie
 
15463055
15463055 Inviato: 3 Ott 2015 18:26
 

vicma ha scritto:
ahh ho capito,grazie ancora,navigando un po,ho letto che si potrerebbe anche sistemare con lo sterzo,sterzando nel verso contrario e per poi risterzare nel verso precedente,tu questo lo confermi? ho capito che si deve dosare con il gas per fare riacquistare stabilita,e fin qui ci siamo,questo fatto dello sterzare in direzione inversa ecc ecc?aspetto tua risposta,grazie

Per controsterzare come Marques devi avere un controllo assoluto della moto, la tua è stata una manovra istintiva.
Guarda qualche filmato di gare supermotard, li vanno al limite, ma la tecnica è quella.

Ti sconsiglio di provarci su strada aperta al traffico, se trovi un parcheggio abbastanza ampio è meglio 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15463077
15463077 Inviato: 3 Ott 2015 18:46
 

Temo che nessun neofita possa imparare una tecnica simile se non ha mai praticato dell'enduro o del cross.
Io,invece di pensare a simili cose, penserei solamente a guidare una moto. Purtroppo la nostra è una disciplina difficile che non lascia spazio all'improvvisazione icon_wink.gif

Se proprio si ha fretta, un corso di guida serio potrebbe essere l'unica realtà eseguibile.
 
15463089
15463089 Inviato: 3 Ott 2015 18:52
 

certamente,ancora devo imparare a guidare,figuriamoci a fare certe cose,ma solamente per curiosita,per fare la sbandata come in foto che hai postato,come devo fare?cioe devo scalare,la frizione come deve stare?insomma vorrei solo capire un poco
 
15463503
15463503 Inviato: 4 Ott 2015 10:30
 

vicma ha scritto:
vi ringrazio per le risposte,ma non ho ancora ben capito se esiste un tecnica da manuale da fare in caso il posteriore perde aderenza e sbanda,scusatemi ma ne capisco pochissimo di moto, non uccidetemi 0509_mitra.gif


intanto complimenti per la moto che hai, è molto divertente e vedrai che se un giorno passerai a moto più grosse la rimpiangerai...

arriviamo alla tua domanda.... secondo me hai sbagliato a chiudere il gas, la moto che hai ti ha perdonato ma se tu lo avessi fatto con una moto grossa avresti rischiato di trovarti a terra...

facciamo un po di teoria: se il posteriore sta partendo, chiudendo il gas trasferisci il peso sull'anteriore alleggerendo maggiormente il posteriore e aumentando quindi la derapata/sbandata

sarebbe da capire per quale motivo la moto ti sia partita... sul bagnato sta molto attento alle macchie di gasolio... quelle sono tremende...

ti è stata postata una foto di MM sul supermotard... loro il piede lo mettono in quella posizione per caricare l'anteriore ma lo fanno con la moto in accelerazione, proprio perché la curva la fanno in quasi derapata, considera che quei supermotard pesano sui 100kg, e hanno un anteriore che tende a galleggiare molto.... tra l'altro il supermotard ha uno stile di guida tutto suo ben diverso dalle altre moto, soprattutto per quanto riguarda la posizione del corpo.

il mettere il piede a terra come hai fatto tu è un altra cosa.... in alcuni casi a basse velocità può servire... ricordo che lo fece anche Lorenzo in GP sotto un diluvio quasi universale.... in altri casi invece può solo peggiorare le cose in quanto se togli un piede da una pedalina significa che premi su quella opposta: cioè se togli il piede sx significa che premi sulla moto con quello dx, quindi è come se tu sterzassi a dx.

fai una prova stai in piedi sulla tua moto, accarezza il manubrio e premi prima una pedalina poi l'altra e vedrai che la moto sterzerà dove tu premi

sul bagnata ti consiglio di assumere più una guida di corpo e tenere il manubrio con estrema dolcezza....

purtroppo la tua moto è talmente facile e intuitiva che non ti obbliga ad assumere tale stile di guida, stai attento perché se in futuro passerai a moto più grosse e potenti dovrai imparare una nuova guida...

P.S. il famoso detto nel mondo delle corse "nel dubbio accelera" ha un suo perché
 
15463537
15463537 Inviato: 4 Ott 2015 11:43
 

Ti ringrazio per aver risposto, dici che è troppo facile e intuitiva, potresti spiegarmi in che senso appunto, si differenzia dallo stile di guida di moto superiori di cilindrata, grazie
 
15463593
15463593 Inviato: 4 Ott 2015 13:18
 

vicma ha scritto:
Ti ringrazio per aver risposto, dici che è troppo facile e intuitiva, potresti spiegarmi in che senso appunto, si differenzia dallo stile di guida di moto superiori di cilindrata, grazie


premetto che sto parlando di guida stradale, quindi tralasciamo ora le altre categorie, in modo particolare il fuoristrada....

la tua moto è talmente agile che basta poco per essere veloci nei cambi di direzione o nelle correzioni di traiettoria...

quindi tollera anche un guida poco corretta o scorretta, inoltre potresti essere portato a usare spesso e volentieri l'effetto giroscopico, ovvero il controsterzo, e molto poco il corpo.... io il controsterzo non lo uso quasi mai,

il giorno che avrai tra le mani una moto grossa, i cambi di direzione ti sembreranno più duri, e alle alte velocità il controsterzo non funzionerà.... talvolta ti sembrerà di lottare contro la moto e non ti sentirai in sintonia e non proverai fiducia

la corretta posizione del corpo è fondamentale sulle moto stradali.... se in più aggiungi una buona conoscenza del gas sei in una botte di ferro....

prenditi tutto il tempo necessario, macina tanti km, sii dolce con il manubrio e prova a lasciarlo andare da solo... nei momenti di panico non irrigidirti su di esso che peggiori solo le cose e allarghi le traiettorie...

prova a guidare la moto senza mani (ovviamente non in mezzo al traffico), prova a guidarla usando solo le pedane, prova a guidarla usando solo il corpo.... fai tanta pratica... non preoccuparti se poi mentre fai esercizi in un parcheggio ti prenderanno per un cretino: il giorno in cui gli altri con la moto in piega massima e il ginocchio a terra si vedranno sverniciare da te con la moto ancora dritta forse capiranno qualcosa rotfl.gif

per imparare ci vuole tempo, pratica, tanta volontà e umiltà e un buon istruttore....

ma ti posso garantire che piuttosto che spendere soldi in scarichi aftermarket, caschi replica, gomme bi o tri mescola, meglio spendere due soldi in una formazione seria...

p.s. la tua moto va benissimo per allenarsi con le frenate su fondi scivolosi...
 
15463613
15463613 Inviato: 4 Ott 2015 13:42
 

Ahaha, ti ringrazio di nuovo e che dire ogni volta che scrivi una risposta, ci sono sempre cose nuove che non so, ti dispiacerebbe dire chiaramente e senza mezzi termini cosa intendi per "il giorno in cui gli altri con la moto in piega massima e il ginocchio a terra si vedranno sverniciare da te con la moto ancora dritta"-"il giorno che avrai tra le mani una moto grossa, i cambi di direzione ti sembreranno più duri, e alle alte velocità il controsterzo non funzionerà"-"la corretta posizione del corpo è fondamentale sulle moto stradali.... se in più aggiungi una buona conoscenza del gas sei in una botte di ferro" ti ringrazio nuovamente, ho capito che il mondo delle moto è vastissimo e dato che ci sei tu disponibile, vorrei appunto sapere teoricamente certe cose, come quelle che ho scritto, perché gente che guida moto non ne conosco, ti ringrazio ancora, , senza fretta appena puoi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©