Ti dico anch'io la mia, con molta franchezza!!!!
Leggendo le tue esigenze penso che la moto non sia adatta a te e che forse dovresti dirigere le tue attenzioni verso uno scooter, più performante del 125 che hai ma sempre scooter.
Ti spiego perchè (sempre, ovviamente a mio parere).
Useresti il mezzo per il tragitto casa/ufficio, anche quando piove; poiché hai parlato di ufficio e non di cantiere da ciò deduco che hai necessità d'arrivare al lavoro il più fresco e pulito possibile, a meno che tu non abbia, all'interno del tuo ufficio, un bagno dove cambiarti e farti una doccia.
Ebbene, devi sapere che sulla moto, specie sulle nude che hai elencato, saresti privo di protezione aerodinamica e dalle intemperie, piedi compresi; ciò significa che arriveresti in ufficio certamente meno fresco che con lo scooter.
Per non parlare del calore del motore, d'estate!!
Hai detto che cerchi comodità!
La comodità e la praticità dello scooter sono ineguagliabili; quindi............comincia a pensare a qualche sacrificio!!!
La moto è bellissima, sicuramente più divertente ed emozionante dello scooter ma deve essere usata.....come una moto!!!!!
Per apprezzare la moto, e soprattutto quella splendida cosa antica ch'è il cambio
, devi uscire dalla città e devi andare verso strade belle e tortuose; se pensi di usarla così .....comprala, altrimenti vivresti solo i disagi della moto senza apprezzarne i grandi pregi.
E comunque, sempre secondo me, tra quelle elencate la moto che più si avvicinerebbe alle tue esigenze (mai come uno scooter) è la Honda NC 750X.
Buona riflessione!!