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Sfida alla Capitale (moto uso solo urbano)
15990565
15990565 Inviato: 17 Lug 2018 9:42
Oggetto: Sfida alla Capitale (moto uso solo urbano)
 

Buongiorno buongiorno! Vi chiedo e mi chiedo: volendo trovare una sostituta perfetta allo scooter in città, che moto scegliereste e per quale motivo? Naked, enduro dual o supermotard? Poi mi rivolgo ai romani: quale moto per affrontare le insidie della Capitale? Io direi... Ktm duke 390 e Honda Crf 250. La prima mi sembra una naked svelta, leggera e con un motore 400 ma piuttosto prestante. La seconda nella declinazione L (enduro) è leggerissima, svolta come una bicicletta, ha sospensioni con una bella escursione ed un motore forse con poca cavalleria in assoluto ma a quanto pare si tratta di un motore molto fluido e con una discreta capacità di allungare.
Dite la vostra che ho detto la mia.....
 
15990576
15990576 Inviato: 17 Lug 2018 9:50
 

Delle varie naked di piccola cilindrata, forse la Duke 390 è la meno adatta per quelli che sono i tuoi scopi.

E' sicuramente leggera ed agile, ma il mono è un po' brusco (leggevo di un utente non troppo smaliziato che aveva difficoltà sul pavè a causa dell'erogazione) ed è comunque dura di sella e sospensioni; inoltre per un uso cittadino in sostituzione dello scooter ci starebbe bene un bauletto e sulla Duke forse ci sta peggio di altri mezzi. Quanto sei alto? La Duke è piccolina...
 
15990579
15990579 Inviato: 17 Lug 2018 9:53
 

Io sono 1.83 ma il mio topic è rivolto non solo a me ma anche più in generale. Si parla spesso di moto per la città ma se ne dicono tante e alla fine non si restringe ad una stretta rosa di candidate.
 
15990623
15990623 Inviato: 17 Lug 2018 10:38
 

Ciao, anche io sono di Roma e uso la moto tutti i giorni, sembra strano ma mi sto trovando benissimo con la Ninja 650. I semi manubri sono rialzati, non affatica, e la carena è un altro mondo rispetto alle naked, quindi è tutta un'altra storia sul GRA e anche quando piove.
L'assetto è tarato sul comfort e la frizione è morbidissima.

Il bicilindrico fa sui 19km/l, certo consuma più di uno scooter ma non si va falliti per quello.

comunque se preferisci le naked, rispetto alla Duke prenderei la CB500F (che ho avuto, my16) perché la ritengo più completa
 
15990636
15990636 Inviato: 17 Lug 2018 10:47
 

In realtà ho la Hornet che ritengo anche superiore alla Cb500 ma mi capita di sentire la necessità di una maneggevolezza superiore per svicolare come una bicicletta tra le automobili. Non mi serve una carena perché non vado sul Gra e come velocità massima sono al massimo sugli 80/90.
 
15990638
15990638 Inviato: 17 Lug 2018 10:47
 

Buona Potrebbe essere anche una CBR 500. Mi piace molto lo stile Honda su questa moto. E' sportiva, a dire il vero non l'ho mai provata, ma mi piacerebbe farlo.

OT: nessuno ha mai provato la CBR 500?

Per città uso una Monster 600, la trovo perfetta.
Anche una SV 650 secondo me potrebbe essere buona..

Un mio amico ha una XT 650 Motard. Lui si trova benissimo anche se è un monocilindrico, se ti piacesse eventualmente qualcosa di più spazioso per le gambe.

Ciao
Marco
 
15990647
15990647 Inviato: 17 Lug 2018 10:55
 

dieffe79 ha scritto:
In realtà ho la Hornet che ritengo anche superiore alla Cb500 ma mi capita di sentire la necessità di una maneggevolezza superiore per svicolare come una bicicletta tra le automobili. Non mi serve una carena perché non vado sul Gra e come velocità massima sono al massimo sugli 80/90.


Bha, allora ti prendi un CBF 125, risparmi in tutto (fatto salvo, forse, l'assicurazione) ed hai veramente una bicicletta.
 
15990654
15990654 Inviato: 17 Lug 2018 11:03
 

Superevo ha scritto:
Un mio amico ha una XT 650 Motard. Lui si trova benissimo anche se è un monocilindrico, se ti piacesse eventualmente qualcosa di più spazioso per le gambe.


Forse intendevi la Xt660.
 
15990655
15990655 Inviato: 17 Lug 2018 11:09
 

dieffe79 ha scritto:
Forse intendevi la Xt660.


Si perdonami.

Ciao
Marco
 
15990663
15990663 Inviato: 17 Lug 2018 11:21
 

Io ho un CBF500, con il manubrio alto tipo Graziella, e mi ci trovo bene per le operazioni di svicolamento icon_asd.gif
 
15990677
15990677 Inviato: 17 Lug 2018 11:44
Oggetto: Re: Sfida alla Capitale (moto uso solo urbano)
 

dieffe79 ha scritto:
Vi chiedo e mi chiedo: volendo trovare una sostituta perfetta allo scooter in città, che moto scegliereste e per quale motivo?

Una Zero.
 
15990711
15990711 Inviato: 17 Lug 2018 14:09
Oggetto: Re: Sfida alla Capitale (moto uso solo urbano)
 

fermo restando che se la usi solo in città, la moto è il mezzo sbagliato... andrei su una qualsiasi enduretta 125 4t da battaglia... la moto del c.: costa un c. consuma un c. va un c. icon_smile.gif

ciao

WK
 
15990783
15990783 Inviato: 17 Lug 2018 18:07
 

Dico la mia.
In città, soprattutto le grandi metropoli come Roma o Milano, non esiste nessuna moto che svicoli nel traffico come uno scooter. Hai sempre "la marcia giusta", con la moto se non hai un po' di malizia con la frizione ti trovi in difficoltà, ed ha pure il vantaggio di avere un vano sottosella dove volendo ci sta la spesa.


Quindi logicamente, avrei dovuto prendere lo scooter 250 che avevo in garage per andare al lavoro.
Peccato che parcheggiato a fianco avevo il mio cbr, e alla fine "mi sacrificavo" ogni giorno icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Comunque, discutendo con amici e conoscenti, mi sono accorto che in realtà ognuno ha un proprio tragitto per raggiungere il posto di lavoro, ed è difficile capire cosa è meglio per una persona che non fa lo stesso percorso.
 
15990792
15990792 Inviato: 17 Lug 2018 19:11
Oggetto: Re: Sfida alla Capitale (moto uso solo urbano)
 

wkowalski ha scritto:
fermo restando che se la usi solo in città, la moto è il mezzo sbagliato... andrei su una qualsiasi enduretta 125 4t da battaglia... la moto del c.: costa un c. consuma un c. va un c. icon_smile.gif

ciao

WK




Concordo .
E aggiungo : saprà "mitigare" le sempre presenti malformazioni del fondo come nessuno scooter ( che per altri versi sarebbe più indicato ) saprà mai fare .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15990819
15990819 Inviato: 17 Lug 2018 21:28
 

Ma allora più che una enduro 125 4t meglio una 250 4t tipo Kawasaki Klx 250 oppure Honda Crf 250 L. Sono moto da 25/28 cavalli che non metteranno mai in difficoltà l’endurista principiante, consumano 1 litro di benzina ogni 30 km e hanno sospensioni ottime per ogni tipo di fondo accidentato (buche, binari, pavè)
 
15990832
15990832 Inviato: 17 Lug 2018 22:01
 

Ma una Beta M4?
La porti a casa con un pugno di noccioline, hai 30 cavalli per 350 cc.
Assicurazione non particolarmente elevata (io a Milano in 14esima pago 550€ all'anno), complice la cilindrata.
Consumi dell'ordine dei 25-30 km/l in città, se non usata a cannone. Se gas fisso a martello, scanni le marce, ecc ecc, non riesci a scendere sotto i 24 km/l.
Cambio olio ogni 6-8000 km circa, 2,1 litri. Puoi usare un qualsiasi olio, il motore è quello del dr350. Il miglior olio dell'epoca è meno buono del più economico della Lidl oggi.
Motore che non mette mai in crisi, ma con una ripresa decente.
Svicola nel traffico in spazi che non puoi pensare di affrontare con una Duke 390.
Motore elasticissimo, in seconda ti tiene i 10 km/h senza strattonare troppo.
Con un parafango decente ed una mascherina guardabile risolvi la maggior parte dei problemi estetici.
Se non grippi, il motore non si apre prima dei 60000km. Salvo gioco valvole, che ti puoi fare in garage. Ogni 20000km puoi darci un occhio.
Discretamente comoda anche in due, ci puoi montare un bauletto (anche se diventa bruttina).
Cambi olio forcelle (sae 10 invece che 7.5), regoli il mono posteriore e via.
Con meno di 1500€ te ne porti a casa facilmente una...
Non la rivenderai mai, ma se la tratti decentemente ci fai di tutto.
Io ci ho fatto 500km per andare sotto Siena, con 200 km di autostrada e 20 km di strade bianche.
Ed in città ti posso garantire che è dura trovare moto più divertenti ed agili.
 
15990834
15990834 Inviato: 17 Lug 2018 22:05
 

dieffe79 ha scritto:
Ma allora più che una enduro 125 4t meglio una 250 4t tipo Kawasaki Klx 250 oppure Honda Crf 250 L. Sono moto da 25/28 cavalli che non metteranno mai in difficoltà l’endurista principiante, consumano 1 litro di benzina ogni 30 km e hanno sospensioni ottime per ogni tipo di fondo accidentato (buche, binari, pavè)




Se budget iniziale ed economia di gestione non hanno per te importanza primaria , sono assolutamente concorde sul fatto che un 250 tipo quelli menzionati possa offrire molto di più sotto ogni altro punto di vista .
Fra l' altro , un 2 1/2 ti permetterebbe anche una maggior sicurezza , in mezzo al traffico , dove una "manata" di gas a volte fà la differenza fra il togliersi di mezzo ed il rimanere invischiato in situazioni poco simpatiche .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15990840
15990840 Inviato: 17 Lug 2018 22:26
 

dieffe79 ha scritto:
Ma allora più che una enduro 125 4t meglio una 250 4t tipo Kawasaki Klx 250 oppure Honda Crf 250 L. Sono moto da 25/28 cavalli che non metteranno mai in difficoltà l’endurista principiante, consumano 1 litro di benzina ogni 30 km e hanno sospensioni ottime per ogni tipo di fondo accidentato (buche, binari, pavè)


Il meglio, come sempre, è un concetto soggettivo. Per me che son basso, ad esempio, meglio una moto bassa. Anch'io credo che un quarto di litro sia meglio di un ottavo, ma se la missione è moto per la città con spostamenti al massimo agli 80 km/h, bhe, allora un 125 è meglio. Poi chiaramente Roma, che è una città vasta, è un conto: altrove magari basterebbe un 50 o perfino una bici elettrica.

Come fanno notare anche gli altri, non c'è una ricetta universale.
 
15990891
15990891 Inviato: 18 Lug 2018 4:32
Oggetto: Re: Sfida alla Capitale (moto uso solo urbano)
 

sigsegv ha scritto:
Una Zero.

Concordo.
 
15990906
15990906 Inviato: 18 Lug 2018 7:10
 

tibbs ha scritto:
o perfino una bici elettrica


la scelta migliore, pure a Roma... tanto per il 99% della gente casa-lavoro sono sempre massimo 10km icon_smile.gif

ciao

WK
 
15990909
15990909 Inviato: 18 Lug 2018 7:38
 

Più che la M4 direi una Alp 4.0 ma in generale non amo quel modello perché c’è una scarsa cura nei particolari, nella scelta dei materiali e nell’assemblaggio. Se motore Suzuki deve essere allora Drz 400 tutta la vita.
Per la bici elettrica.. scusate ma dissento profondamente. Roma è una città che non è pronta ad accogliere i ciclisti, sia che si parli di bici tradizionali, che di bici elettriche. Mancano le piste ciclabili, le strade sono pessime (non vi nascondo che transitare su una normale consolare sia realmente un rischio per la propria incolumità) e il guidatore automobilista medio è per lo meno distratto nella guida. Troppi ne ho visti di incidenti gravi con la solita scusa “mi è sbucato all'improvviso”. No... con la bici si rischia grosso.
Io vedo meglio una enduretta, non troppo su di pretese per tanti motivi: un 450 di ispirazione agonistica scalcia troppo ai bassi, ci vuole una bella manetta per farlo rendere bene, insomma è da enduristi DOC. Un 250 lo vedo bene. Tutt’al più come dicevo prima il 400 Suzuki che è rinomato per non essere aggressivo ma alla fine credo che il 250 sia le scelta giusta. Un mono in città deve essere trattabilissimo, accettare di buon grado di riprendere dalle basse andature, la moto deve avere una frizione modulabile e leggera, consumi contenuti, una ciclistica agilissima, peso intorno ai 130 kg e sospensioni pensate per una strada sterrata (almeno per Roma). Il tutto condito con un prezzo di acquisto che si aggira sul nuovo intorno ai 5000 euro per il nuovo e 2500 per l’usato. In più parliamo sempre di mezzi euro 3/4.
Il fatto è che Roma sia un banco di prova molto impegnativo per una moto e più in generale per un mezzo a motore. Qui regnano incontrastati Honda Sh300 e Yamaha TMax.. ci sarà un perché... la mia ricerca vuole essere un’alternativa per chi lo scooter proprio non lo digerisce. Di bici in giro se ne vedono pochissime e francamente quando li vedo gli auguro ogni bene e di tornare a casa sani e salvi. Anche i 50... ce ne sono si e molti ma si tratta di utenti che devono fare pochi chilometri e per esigenze limitate (tipo recarsi a scuola). Di sicuro c’è tanta gente che a Roma si deve sobbarcare 20 km per andare al lavoro e magari se ne fa altrettanti per recarsi da una parte o dall’altra della città, tutti in mezzo a migliaia di automobili, bus, tram in fila, code e semafori. Una giungla urbana insomma che, per carità, può essere affrontata, come si è detto, nel modo che più si preferisce. Vedo gente alla guida del proprio maxi suv da 5 metri e mezzo, con la Smart, con la cruiser da 350 kg, con la supersportiva da 200 cavalli infarcita di elettronica, con la supermotard da sparo, col cinquantino e col maxiscooter. Qui si cerca di trovare una linea che possa obiettivamente, al di là delle preferenze singolari, andare bene per una delle metropoli più vaste del mondo.
La moto elettrica può essere una buona idea, magari in un futuro non so quanto prossimo. Vi posso dire che di auto elettriche a Roma se ne vedono ma non poi così tante come sarebbe lecito pensare probabilmente perché la tecnologia è ancora ad una fase primigenia e poi anche perché non ci sono abbastanza punti di rifornimento.
 
15990938
15990938 Inviato: 18 Lug 2018 8:23
 

dieffe79 ha scritto:
Qui si cerca di trovare una linea che possa obiettivamente, al di là delle preferenze singolari, andare bene per una delle metropoli più vaste del mondo.


Qualcosa che possa andare bene per tutti penso che non ci sia, oppure la risposta si avvicina più a scooter con ruote alte che non a moto. Già il fatto di orientarsi sulla seconda vuol dire mettere da parte il pensiero puramente razionale e cercare qualcosa di più sofisticato.

Se in Brasile (dove le città sono abbastanza grandi pure lì) s'accontentano di mezzi così (notare il doppio tamburo), forse come moto da battaglia dovremmo pensarci anche noi.

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15990944
15990944 Inviato: 18 Lug 2018 8:34
 

tibbs ha scritto:
Se in Brasile (dove le città sono abbastanza grandi pure lì) s'accontentano di mezzi così (notare il doppio tamburo), forse come moto da battaglia dovremmo pensarci anche noi.

Si accontentano perché è sufficiente o perché non possono permettersi altro?
 
15990956
15990956 Inviato: 18 Lug 2018 8:55
 

sigsegv ha scritto:
Si accontentano perché è sufficiente o perché non possono permettersi altro?


Diciamo entrambe le cose (la line-up Honda Brazil è piuttosto eterogenea), ma vedo girare certi mezzi nelle nostre città che questi, a confronto, sarebbero oro. E d'altra parte anche da noi c'è chi non se li può permettere o, più semplicemente, non credono possa valer la pena prendersi un mezzo sciccoso per usarlo in città (vi farei vedere come parcheggiano in centro a Firenze).

Oh, in Giappone si vende ancora questo, per dire:

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15990957
15990957 Inviato: 18 Lug 2018 9:06
 

tibbs ha scritto:
vi farei vedere come parcheggiano in centro a Firenze

Quando hai tempo passa dalle mie parti icon_asd.gif
Tornando ad essere seri, condivido il tuo pensiero circa la moto “da battaglia” ma occorre anche dire che eccedere in questo ragionamento comporta anche dei compromessi in fatto di sicurezza: qualità, potenza e modulabilità dei freni, sospensioni di buon livello, eccetera. E poi un motore sufficientemente brillante non significa necessariamente smanettare ma può essere utile, come si è detto, per tirarsi fuori dai guai. Quindi risparmiare si ma con giudizio.
 
15990977
15990977 Inviato: 18 Lug 2018 9:52
 

dieffe79 ha scritto:
Per la bici elettrica.. scusate ma dissento profondamente. Roma è una città che non è pronta ad accogliere i ciclisti, sia che si parli di bici tradizionali, che di bici elettriche


hai mai provato una bici elettrica ultima generazione? un mio amico se le costruisce da solo... ora non so se lui fa cose particolarmente sborone, ma fanno anche 40-50 all'ora, ruote alte, sospensioni, freni a disco... le buche te le magni, nel traffico svicoli meglio di un 50ino, non paghi benzina bollo assicurazione multe... se dovessi fare tutti i giorni casa-lavoro e avessi un posto dove riporla, non avrei dubbi icon_smile.gif la moto poi la teniamo per dove ha senso andarci icon_smile.gif

ciao

WK
 
15990991
15990991 Inviato: 18 Lug 2018 10:27
 

wkowalski ha scritto:
hai mai provato una bici elettrica ultima generazione? un mio amico se le costruisce da solo... ora non so se lui fa cose particolarmente sborone, ma fanno anche 40-50 all'ora, ruote alte, sospensioni, freni a disco... le buche te le magni, nel traffico svicoli meglio di un 50ino, non paghi benzina bollo assicurazione multe... se dovessi fare tutti i giorni casa-lavoro e avessi un posto dove riporla, non avrei dubbi icon_smile.gif la moto poi la teniamo per dove ha senso andarci icon_smile.gif

ciao

WK

Perdonate l'ot.

WK mi fai un pippone più finito per una pompa freno non originale e poi mi sponsorizzi un tuo amico che fa biciclette elettriche artigianali che vanno come uno scooter di 50cc??
Solo per capire... 🙂
E lasci pure intendere che se avessi il posto ne prenderesti una???
 
15990997
15990997 Inviato: 18 Lug 2018 10:38
 

CBR_125R ha scritto:
E lasci pure intendere che se avessi il posto ne prenderesti una???


ci sono anche quelle legali, anni fa la legge era vaga e potevi fare come ti pareva, ora ci dovrebbe essere un limite di potenza... il mio amico una volta ne ha messa insieme una con due motori (due ruote motrici) che faceva 60 e passa, la cosa bella è che a quella velocità ci arrivava prima di una moto, impressionante: ecco quella non penso sia legale icon_smile.gif

ciao

WK
 
15991031
15991031 Inviato: 18 Lug 2018 11:13
 

Una bici elettrica legale dovrebbe fare massimo 25 km/h in modalità assistita, mentre in sola modalità muscoli può fare quanto si vuole (o si riesce).

Anche a 40/50 non sono legali, ma ho come il timore che i 25km/h di certe e-bike (specie quelle che costano più d'una moto) sono come i 45 km/h di un cinquantino, ed a quel punto un'assicurazione ci vorrebbe eccome.
 
15991033
15991033 Inviato: 18 Lug 2018 11:16
 

wkowalski ha scritto:
hai mai provato una bici elettrica ultima generazione? un mio amico se le costruisce da solo... ora non so se lui fa cose particolarmente sborone, ma fanno anche 40-50 all'ora, ruote alte, sospensioni, freni a disco... le buche te le magni, nel traffico svicoli meglio di un 50ino, non paghi benzina bollo assicurazione multe... se dovessi fare tutti i giorni casa-lavoro e avessi un posto dove riporla, non avrei dubbi icon_smile.gif la moto poi la teniamo per dove ha senso andarci icon_smile.gif

ciao

WK



le multe le dovrebbero prendere anche i ciclisti, la legge lo prevede.....

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