Crazymonkey ha scritto:
Mah, come noti tu stesso sono moto esagerate per cavalleria/prezzo/impostazione (voglio vedere quanto è considerabile tourer la -bellissima- Suzuki per un eventuale passeggero). Ovviamente mi riferivo a proposte più "umane".
Se è per quello c'è anche la VFR di Honda, ma pesa quanto una portaerei per cui la escludo sempre dalle mie considerazioni.
VFR 800 mi piace molto, ma l'ho esclusa a priori proprio per il peso. Io sono 1.78 per 62-63 kg, ho già dovuto "appoggiare" la moto a terra (causa dislivello e conseguente perdita di equilibrio) perchè troppo pesante, figuriamoci con quei kg in più
CBR_125R ha scritto:
Se ti vuoi divertire allora prendi la Tracer senza nemmeno pensarci, ne trovi già molte di usate!
Di certo non sarà quella che ti porterà a casa più comodo e rilassato, ma un mix di tecnologia (TC, ABS, presa 12volt e fari full led) praticità (cavalletto centrale di serie, paramani, parabrezza regolabile e sella regolabile), prestazioni (115cv e 210kg in strada) e fruibilità (non scalda molto, fa comodamente i 20km/lt, il passeggero sta comodo ed è una bici!) a questo prezzo non la trovi!
E parlo denigrandola il più possibile, come dico con chiunque mi chieda pareri in merito a questa moto dico che è un'ottima moto per divertirsi e, poi, viaggiare! Se la vuoi prendere per farci, in due, il giro del mondo NON è la moto adatta. Se vuoi una moto tranquilla e comodissima NON è la moto adatta. Se cerchi una moto con finiture pregiate NON è una moto adatta.
Quest'anno ci ho fatto 17643km, l'ho pagata 10100 chiavi in mano con borse e 5 anni di garanzia.
Questo però è o.t.
Ricapitolando: la FZ8 e le altre sono tutte moto belle, comode e quant'altro... Con 8000 prendi una FZ8 di un paio d'anni e la tiri nuova: sospensioni, freni e kit borse, mentre la Tracer la prendi liscia.
Però di una compri una moto "vecchia" (con i suoi indiscutibili pregi) mentre l'altra è nuova di concezione (con i suoi possibili difetti!).
Capisco bene certe considerazioni e io stesso, sulla carta, sono molto attratto da questo modello. Come dotazioni Tracer e BMW sono similari, Fazer 8 invece avrebbe solo l'ABS (per me imprescindibile perchè trovo la frenata una delle fasi più pericolose su strada, specialmente se effettuata in emergenza!)
Insomma se seguissi il cuore prenderei la Fazer (è troppo bella!), se seguissi la ragione propenderei per la Tracer (che a questo punto inserisco definitivamente nella lista delle possibilità). La BMW resta una via di mezzo per dotazioni e gradimento.
A motore come sono messe? Abbiamo 4, 3 e 2 cilindri, cavalli paragonabili, rispettivamente 106, 115 e 95 e trasmissioni diverse, le prime due a catena, la terza a cinghia. Il comportamento dei tre mezzi è così diverso?
Altro punto è la posizione di guida. Una perplessità sulla tracer è che dalle foto sembra più da "enduro" che da stradale. È solo un'impressione?