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Yamaha Fazer 8 vs BMW F800GT
15459675
15459675 Inviato: 29 Set 2015 2:01
Oggetto: Yamaha Fazer 8 vs BMW F800GT
 

Ciao ragazzi,
dopo tre lunghissimi anni di astinenza mi appresto ad acquistare una nuova mangiastrada.
Provengo da una Fz6 Fazer S2, moto che mi ha tolto enormi soddisfazioni e in cui gli unici difetti riscontrati erano un po' di on/off ai bassi regimi e la forcella troppo morbida in fase di frenata (nonostante i miei soli 63 Kg).

Mi piacerebbe una moto adatta ai viaggi e alle uscite domenicali un po' allegre e dunque ho preso in considerazione due moto molto diverse ma che credo rispondano alle mie esigenze (peso contenuto, cilindrata media, cv nè troppi nè troppo pochi, linea accattivante e via dicendo...): Yamaha Fazer 8 e BMW F800GT.

A livello estetico mi piacciono entrambe, con qualche punto in più per Yamaha (sia per la linea più aggressiva sia perchè il primo amore non si scorda mai!), ma a livello tecnico non saprei cosa scegliere e prima di provarle io stesso mi piacerebbe conoscere qualche dettaglio da chi le ha guidate in modo da farmi una prima impressione.

Insomma, voi che ne pensate?

Grazie in anticipo!
 
15459680
15459680 Inviato: 29 Set 2015 5:01
 

Premesso che la BMW mi manca da provare.
Ti posso parlare della FZ8!
Una moto comoda ed onesta, con un motore sicuramente più pieno della tua ex FZ6 in grado di portarti in giro, a pieno carico, senza incertezze! Lo trovo migliore della FZ1 (questo troppo vuoto in basso...)! 0509_up.gif
Una Jap media, se quindi cerchi una ciclistica sopraffina o contenuti d'eccellenza non li troverai qui, sopratutto mono e forcelle della prima serie non sono il massimo... Non che siano pericolosi, però con la seconda serie sono migliorati parecchio! 0509_up.gif

Ad occhio poi mi pare molto più ben fatta della BMW, più solida ecco.
Di certo BMW consuma meno e probabilmente ha le selle più comode... Comunque prenderei la FZ8! 0509_up.gif

Altre moto non le consideri nemmeno? (CBF 1000ST ad esempio...)
 
15459790
15459790 Inviato: 29 Set 2015 9:57
 

Perché no una MT09 Tracer?
 
15459799
15459799 Inviato: 29 Set 2015 10:05
 

Grazie per le informazioni!

Citazione:
Una Jap media, se quindi cerchi una ciclistica sopraffina o contenuti d'eccellenza non li troverai qui, sopratutto mono e forcelle della prima serie non sono il massimo... Non che siano pericolosi, però con la seconda serie sono migliorati parecchio!

Quindi dici che prendendola nuova (o usata della seconda serie) non dovrei avvertire l'esigenza di sostituire mono e forcella? Perchè in questo caso il prezzo rispetto a BMW sarebbe molto più basso!

Citazione:
Altre moto non le consideri nemmeno? (CBF 1000ST ad esempio...)

Per il momento sì, considero anche altre moto. Non conoscevo la cbf1000st, ma tendenzialmente eviterei i mille a causa del peso (questa 225kg a secco). Oltretutto non l'ho trovata sul sito honda quindi immagino sia fuori produzione...

Citazione:
Perché no una MT09 Tracer?

Ho preso in considerazione anche la nuova uscita di Yamaha, ma a essere sincero non mi piace molto esteticamente. So che ha un ottimo motore e di certo proverò anche quella, ma per il momento non mi ha conquistato come le due in oggetto!

Nessuno che abbia provato anche la BMW?
 
15459829
15459829 Inviato: 29 Set 2015 10:44
 

Seguo con molto interesse dato che il confronto tra queste due moto potrebbe tornarmi utile in futuro (sono due possibilità che sto considerando) ma ti chiedo: una F800ST?

Rispetto alla GT che l'ha sostituita mi sembra un filo meno tourer e un filo più sport. 0510_confused.gif
 
15459871
15459871 Inviato: 29 Set 2015 11:11
 

Crazymonkey ha scritto:
Seguo con molto interesse dato che il confronto tra queste due moto potrebbe tornarmi utile in futuro (sono due possibilità che sto considerando) ma ti chiedo: una F800ST?

Rispetto alla GT che l'ha sostituita mi sembra un filo meno tourer e un filo più sport. 0510_confused.gif

ma sapete che per un po' stavo valutando l'acquisto ed ero quasi convinto sulla ST ma poi vedere la GT me l'ha fatta sembrare più "solida" e affascinante?
 
15459890
15459890 Inviato: 29 Set 2015 11:26
 

Non è che la BMW vada meglio di sospensioni temo!
Se corri su entrambe troverai facilmente il limite della ciclistica! icon_wink.gif

Non ho capito se cerchi una moto più comoda o più sportiva... Nel caso la Tracer entra in lista...
Che budget hai??
 
15459911
15459911 Inviato: 29 Set 2015 11:42
 

Hai scritto che la Tracer non ti piace. Io posso dirti che sono andato a provarla e prima di salire mi sembrava un brutto insettone, sono sceso e avrei staccato un assegno! È veramente una moto fantastica!
 
15459920
15459920 Inviato: 29 Set 2015 11:49
 

ale182 ha scritto:
ma sapete che per un po' stavo valutando l'acquisto ed ero quasi convinto sulla ST ma poi vedere la GT me l'ha fatta sembrare più "solida" e affascinante?


Pensa che per me è il contrario: la ST mi affascina di più per via dell'aspetto più classico e meno da tourer "pura". Gusti...

0510_confused.gif

Purtroppo mi pare che il segmento delle sport tourer sia stato relativamente abbandonato in favore delle enduro stradali, quindi non c'è moltissima scelta...
 
15459997
15459997 Inviato: 29 Set 2015 13:49
 

Citazione:
vedere la GT me l'ha fatta sembrare più "solida" e affascinante?

Quoto, la trovo anch'io più affascinante rispetto alla ST!

Citazione:
Hai scritto che la Tracer non ti piace. Io posso dirti che sono andato a provarla e prima di salire mi sembrava un brutto insettone, sono sceso e avrei staccato un assegno! È veramente una moto fantastica!

Infatti non la escludo per principio, voglio provare anche quella. Se dovessi prenderla adesso da un catalogo però preferirei la cugina icon_wink.gif

Citazione:
Non è che la BMW vada meglio di sospensioni temo!
Se corri su entrambe troverai facilmente il limite della ciclistica! icon_wink.gif

Non ho capito se cerchi una moto più comoda o più sportiva... Nel caso la Tracer entra in lista...
Che budget hai??

Non l'ho ben capito neanche io purtroppo eusa_wall.gif
Vorrei una moto che mi permettesse di togliermi delle soddisfazioni tra le curve in primis, ma che non mi faccia maledire i guerrieri del Valhalla durante i viaggi! Però se proprio dovessi dare una priorità allora credo prediligerei l'aspetto ludico... in merito alla ciclistica la tracer è molto meglio della fazer o sono paragonabili?
Budget non so ancora bene (la prenderò in primavera), ma non sarà elevatissimo. Diciamo sugli 8000. Comunque mi premono più i costi di gestione/consumo, che quello di acquisto!

Citazione:
Hai scritto che la Tracer non ti piace

Si tratta puramente di un fattore estetico, come ho già anticipato ho comunque intenzione di provarla icon_smile.gif

Citazione:
Purtroppo mi pare che il segmento delle sport tourer sia stato relativamente abbandonato in favore delle enduro stradali, quindi non c'è moltissima scelta...

In realtà le sport tourer sono appena tornate alla carica:
Gsx-s1000f - 150cv senza predisposizione per le borse
Z1000sx - 140cv e puoi montare o le borse o il bauletto
R1200rs - 120cv (ottimi) puoi montare quello che vuoi ed effettivamente è un'ottima sport tourer. Se qualcuno avesse un rene che gli cresce mi scriva in privato 0509_doppio_ok.gif

Purtroppo sembra che la tendenza in questo momento sia di esagerare. Non dubito che piloti più esperti di me (che comunque non provengo da una bicicletta) possano apprezzare 150cv, ma per farne cosa? Capisco su una sportiva, ma su una sport tourer di 200 kg mi sembra un'esagerazione (anche considerando l'aspetto economico).
 
15460025
15460025 Inviato: 29 Set 2015 14:29
 

Kangar00 ha scritto:
In realtà le sport tourer sono appena tornate alla carica:
Gsx-s1000f - 150cv senza predisposizione per le borse
Z1000sx - 140cv e puoi montare o le borse o il bauletto
R1200rs - 120cv (ottimi) puoi montare quello che vuoi ed effettivamente è un'ottima sport tourer. Se qualcuno avesse un rene che gli cresce mi scriva in privato 0509_doppio_ok.gif

Purtroppo sembra che la tendenza in questo momento sia di esagerare. Non dubito che piloti più esperti di me (che comunque non provengo da una bicicletta) possano apprezzare 150cv, ma per farne cosa? Capisco su una sportiva, ma su una sport tourer di 200 kg mi sembra un'esagerazione (anche considerando l'aspetto economico).


Mah, come noti tu stesso sono moto esagerate per cavalleria/prezzo/impostazione (voglio vedere quanto è considerabile tourer la -bellissima- Suzuki per un eventuale passeggero). Ovviamente mi riferivo a proposte più "umane".

Se è per quello c'è anche la VFR di Honda, ma pesa quanto una portaerei per cui la escludo sempre dalle mie considerazioni. icon_lol.gif
 
15460052
15460052 Inviato: 29 Set 2015 15:05
 

Se ti vuoi divertire allora prendi la Tracer senza nemmeno pensarci, ne trovi già molte di usate!
Di certo non sarà quella che ti porterà a casa più comodo e rilassato, ma un mix di tecnologia (TC, ABS, presa 12volt e fari full led) praticità (cavalletto centrale di serie, paramani, parabrezza regolabile e sella regolabile), prestazioni (115cv e 210kg in strada) e fruibilità (non scalda molto, fa comodamente i 20km/lt, il passeggero sta comodo ed è una bici!) a questo prezzo non la trovi! 0509_up.gif
E parlo denigrandola il più possibile, come dico con chiunque mi chieda pareri in merito a questa moto dico che è un'ottima moto per divertirsi e, poi, viaggiare! Se la vuoi prendere per farci, in due, il giro del mondo NON è la moto adatta. Se vuoi una moto tranquilla e comodissima NON è la moto adatta. Se cerchi una moto con finiture pregiate NON è una moto adatta.

Quest'anno ci ho fatto 17643km, l'ho pagata 10100€ chiavi in mano con borse e 5 anni di garanzia.
Questo però è o.t.

Ricapitolando: la FZ8 e le altre sono tutte moto belle, comode e quant'altro... Con 8000€ prendi una FZ8 di un paio d'anni e la tiri nuova: sospensioni, freni e kit borse, mentre la Tracer la prendi liscia.

Però di una compri una moto "vecchia" (con i suoi indiscutibili pregi) mentre l'altra è nuova di concezione (con i suoi possibili difetti!).
 
15460061
15460061 Inviato: 29 Set 2015 15:15
 

Crazymonkey ha scritto:
Mah, come noti tu stesso sono moto esagerate per cavalleria/prezzo/impostazione (voglio vedere quanto è considerabile tourer la -bellissima- Suzuki per un eventuale passeggero). Ovviamente mi riferivo a proposte più "umane".

Se è per quello c'è anche la VFR di Honda, ma pesa quanto una portaerei per cui la escludo sempre dalle mie considerazioni. icon_lol.gif

Valle a provare, con valle intendo la VFR e il Crossrunner 800!
Vero da fermo le senti, nemmeno tanto poi, in movimento sono molto agili e dove la Tracer è nervosa il Crossrunner (anche per via del peso) e più stabile e rassicurante!
Con questo non voglio darti contro, ho preso la Tracer proprio perchè più leggera della Honda, anzi solo perchè più leggera...
 
15460070
15460070 Inviato: 29 Set 2015 15:22
 

CBR_125R ha scritto:
Valle a provare, con valle intendo la VFR e il Crossrunner 800!
Vero da fermo le senti, nemmeno tanto poi, in movimento sono molto agili e dove la Tracer è nervosa il Crossrunner (anche per via del peso) e più stabile e rassicurante!
Con questo non voglio darti contro, ho preso la Tracer proprio perchè più leggera della Honda, anzi solo perchè più leggera...


Ti dico la verità: in virtù del fatto che ho uno scarso appoggio a terra (sono diversamente alto) preferisco sempre moto più leggere, visto che anche nelle manovre da fermo non è raro che (basta un dislivello, o un avvallamento) l'equilibrio divenga precario e allora 20/30/40kg in meno possono fare la differenza.

Magari sono paranoie mie, ma finora in anni di "onorata carriera motociclistica" mi hanno permesso di evitare le classiche cadute da fermo, certe volte in situazioni in cui sono abbastanza sicuro che moto più pesanti le avrei appoggiate per strada.

icon_lol.gif

Non dubitavo certo del comportamento dinamico, per quanto comunque apprezzi più le moto "nervose" che quelle eccessivamente stabili.
 
15460092
15460092 Inviato: 29 Set 2015 15:53
 

Crazymonkey ha scritto:

Mah, come noti tu stesso sono moto esagerate per cavalleria/prezzo/impostazione (voglio vedere quanto è considerabile tourer la -bellissima- Suzuki per un eventuale passeggero). Ovviamente mi riferivo a proposte più "umane".

Se è per quello c'è anche la VFR di Honda, ma pesa quanto una portaerei per cui la escludo sempre dalle mie considerazioni. icon_lol.gif

VFR 800 mi piace molto, ma l'ho esclusa a priori proprio per il peso. Io sono 1.78 per 62-63 kg, ho già dovuto "appoggiare" la moto a terra (causa dislivello e conseguente perdita di equilibrio) perchè troppo pesante, figuriamoci con quei kg in più icon_redface.gif

CBR_125R ha scritto:
Se ti vuoi divertire allora prendi la Tracer senza nemmeno pensarci, ne trovi già molte di usate!
Di certo non sarà quella che ti porterà a casa più comodo e rilassato, ma un mix di tecnologia (TC, ABS, presa 12volt e fari full led) praticità (cavalletto centrale di serie, paramani, parabrezza regolabile e sella regolabile), prestazioni (115cv e 210kg in strada) e fruibilità (non scalda molto, fa comodamente i 20km/lt, il passeggero sta comodo ed è una bici!) a questo prezzo non la trovi! 0509_up.gif
E parlo denigrandola il più possibile, come dico con chiunque mi chieda pareri in merito a questa moto dico che è un'ottima moto per divertirsi e, poi, viaggiare! Se la vuoi prendere per farci, in due, il giro del mondo NON è la moto adatta. Se vuoi una moto tranquilla e comodissima NON è la moto adatta. Se cerchi una moto con finiture pregiate NON è una moto adatta.

Quest'anno ci ho fatto 17643km, l'ho pagata 10100€ chiavi in mano con borse e 5 anni di garanzia.
Questo però è o.t.

Ricapitolando: la FZ8 e le altre sono tutte moto belle, comode e quant'altro... Con 8000€ prendi una FZ8 di un paio d'anni e la tiri nuova: sospensioni, freni e kit borse, mentre la Tracer la prendi liscia.

Però di una compri una moto "vecchia" (con i suoi indiscutibili pregi) mentre l'altra è nuova di concezione (con i suoi possibili difetti!).

Capisco bene certe considerazioni e io stesso, sulla carta, sono molto attratto da questo modello. Come dotazioni Tracer e BMW sono similari, Fazer 8 invece avrebbe solo l'ABS (per me imprescindibile perchè trovo la frenata una delle fasi più pericolose su strada, specialmente se effettuata in emergenza!)

Insomma se seguissi il cuore prenderei la Fazer (è troppo bella!), se seguissi la ragione propenderei per la Tracer (che a questo punto inserisco definitivamente nella lista delle possibilità). La BMW resta una via di mezzo per dotazioni e gradimento.

A motore come sono messe? Abbiamo 4, 3 e 2 cilindri, cavalli paragonabili, rispettivamente 106, 115 e 95 e trasmissioni diverse, le prime due a catena, la terza a cinghia. Il comportamento dei tre mezzi è così diverso?

Altro punto è la posizione di guida. Una perplessità sulla tracer è che dalle foto sembra più da "enduro" che da stradale. È solo un'impressione?
 
15460133
15460133 Inviato: 29 Set 2015 16:38
 

CBR_125R ha scritto:
Se ti vuoi divertire allora prendi la Tracer senza nemmeno pensarci, ne trovi già molte di usate!


Sì e costano uno sputo meno di quelle nuove icon_lol.gif Quindi tanto vale, no?

CBR_125R ha scritto:
Se la vuoi prendere per farci, in due, il giro del mondo NON è la moto adatta.


Di sicuro la conosci, a me pareva adatta pure a quello però icon_mrgreen.gif icon_cool.gif

Kangar00 ha scritto:


Insomma se seguissi il cuore prenderei la Fazer


Giovane... hai scelto. icon_wink.gif 0509_up.gif
 
15460152
15460152 Inviato: 29 Set 2015 16:59
 

La posizione di guida è da enduro in effetti! Manubrio alto e largo...

@Coffe: bah credo che tre/quattro giorni li fai... Poi divorzi!
Non è pensata per portare in giro comodamente troppi bagagli! E è il suo bello... Avrei tenuto il CBF altrimenti! icon_mrgreen.gif
 
15460393
15460393 Inviato: 29 Set 2015 22:44
 

CoffeeWolf ha scritto:
Giovane... hai scelto. icon_wink.gif 0509_up.gif

Fosse così semplice! icon_rolleyes.gif

CBR_125R ha scritto:
La posizione di guida è da enduro in effetti! Manubrio alto e largo...

Questo è un punto a sfavore!
 
15460480
15460480 Inviato: 30 Set 2015 5:27
 

Devi andare a provarle!
Con la FZ8 sai che prendi: una FZ6 con molto più motore ai bassi, sella passeggero un filo meno comoda e ciclistica leggermente migliore.
Con la Tracer avrai una moto più frizzante in tutti i frangenti, perdendo leggermente in comfort sulle lunghe distanze.
Ti manca la F800GT! Cerca un concessionario BMW che l'abbia in test e provala! 0509_up.gif

Solo così ti toglierai tutti i dubbi!
 
15460533
15460533 Inviato: 30 Set 2015 8:06
 

Crazymonkey ha scritto:
Kangar00 ha scritto:
In realtà le sport tourer sono appena tornate alla carica:
Gsx-s1000f - 150cv senza predisposizione per le borse
Z1000sx - 140cv e puoi montare o le borse o il bauletto
R1200rs - 120cv (ottimi) puoi montare quello che vuoi ed effettivamente è un'ottima sport tourer. Se qualcuno avesse un rene che gli cresce mi scriva in privato 0509_doppio_ok.gif

Purtroppo sembra che la tendenza in questo momento sia di esagerare. Non dubito che piloti più esperti di me (che comunque non provengo da una bicicletta) possano apprezzare 150cv, ma per farne cosa? Capisco su una sportiva, ma su una sport tourer di 200 kg mi sembra un'esagerazione (anche considerando l'aspetto economico).


Mah, come noti tu stesso sono moto esagerate per cavalleria/prezzo/impostazione (voglio vedere quanto è considerabile tourer la -bellissima- Suzuki per un eventuale passeggero). Ovviamente mi riferivo a proposte più "umane".

Se è per quello c'è anche la VFR di Honda, ma pesa quanto una portaerei per cui la escludo sempre dalle mie considerazioni. icon_lol.gif


io amo le sport-tourer, provata la Suzuki: bene anche la casa non la definisce propriamente una sport-tourer, ho girato 40 minuti con la morosa, volete parlarne con lei?
non potendo mettere le borse (suzuki ha previsto solo una borsa da serbatoio) fatico a capire dove sta il tourer..
per il resto gran moto...
kawa, è una z1000 vestita, dicono vada alla grande, ci sono salito è basta, è bella grossa...
r1200 rs mi manca, spero che sia degna delle antenate....

Le prime 2 citate sono veramente potenti, BMW potrebbe essere un giusto compromesso, il VFR sembra pesante ma poi in realtà non è così pesante...

Peccato che il segmento sport tourer non sia compreso e in Italia ancora meno...
 
15462999
15462999 Inviato: 3 Ott 2015 17:18
 

CBR_125R ha scritto:
Devi andare a provarle!
Con la FZ8 sai che prendi: una FZ6 con molto più motore ai bassi, sella passeggero un filo meno comoda e ciclistica leggermente migliore.
Con la Tracer avrai una moto più frizzante in tutti i frangenti, perdendo leggermente in comfort sulle lunghe distanze.
Ti manca la F800GT! Cerca un concessionario BMW che l'abbia in test e provala! 0509_up.gif

Solo così ti toglierai tutti i dubbi!

La sella passeggero è l'ultimo dei problemi, tanto la mia ragazza in moto non ci sale (purtroppo o per fortuna, non ho ancora deciso) eusa_think.gif

Insomma, non solo non ho risolto il mio dubbio, ma addirittura si è aggiunta una contendente icon_rolleyes.gif
Comunque verso marzo inizio a provare un po' di modelli, sperando di avere l'illuminazione!
 
15463746
15463746 Inviato: 4 Ott 2015 17:02
 

Se puoi, provale, ma scarta la bmw, I bicilindrici paralleli, sono motori con zero personalita'....
Se la tracer ti stuzzica, non ci penserei due volte, il tre in linea e' divertentissimo in strada, e' la giusta via dimezzo, provare per credere. 0509_up.gif
 
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