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benefici / difetti sfilare forcelle motl
15458727
15458727 Inviato: 27 Set 2015 20:25
Oggetto: benefici / difetti sfilare forcelle motl
 

ciao, ho compersto una monster 696 circa 4 mesi fa, ha le forcelle sfilate di un cm circa, essendo basso mi trovo abbastanza bene, che benefici potrei avere a ripristinare le forcelle all'altezza originale? è piu comoda? perche adesso la sento un po troppo caricata in avanti..
 
15458730
15458730 Inviato: 27 Set 2015 20:30
 

Recuperi agilità e sposti un poco di peso sul retro che per la monster è cosa salutare...
 
15458850
15458850 Inviato: 28 Set 2015 4:52
 

oltretutto la tua moto come tutte le ducati e come tutti i motori che la cagiva montava sulle sue enduro ha il filtro olio sotto....ogni DECIMO aggiunto di luce a terra è sempre meglio
 
15460487
15460487 Inviato: 30 Set 2015 6:17
 

Doc_express ha scritto:
oltretutto la tua moto come tutte le ducati e come tutti i motori che la cagiva montava sulle sue enduro ha il filtro olio sotto....ogni DECIMO aggiunto di luce a terra è sempre meglio


In teoria hai ragione, ma non credo che il monster ci faccia molto fuoristrad, quindi il filtro dell'olio dovrebbe essere comunque al sicuro icon_biggrin.gif
 
15460532
15460532 Inviato: 30 Set 2015 8:06
 

Che recuperi in agilità come ha detto joker72 è una fesseria, che recuperi in stabilità invece è corretto dal momento che andresti ad aumentare l'avancorsa.
Una moto a forcelle sfilate è più agile e maneggevole, inoltre caricando maggiormente il peso sull'anteriore diventa molto efficace nell'ingresso in curva e nella chiusura della curva, e aumenta il feeling in percorrenza. La moto diventa più tosta da guidare, più corsaiola...
Gli aspetti negativi della modifica (che di conseguenza divengono aspetti positivi nel momento in cui vai a rinfilare le forcelle) riguardano la perdita di aderenza in staccata, il posteriore alleggerito, quindi con poca aderenza e elevato rischio di sbacchettamenti in piega, derapate, low & high-side e la possibilità che si possa chiudere l'anteriore nel momento in cui le sfili troppo (e con troppo intendo tanti cm, ma è una cosa assurda e nessuno lo fa). Questo soprattutto alle più alte velocità, quando le sollecitazioni sono maggiori. Quindi trai le tue considerazioni dal momento che (credo) per strada non ti troverai mai ad andare ad oltre 200 km/h o ad imboccare curve a più di 150 km/h, ad esempio.

Consiglio. Se hai un Monsterino piccolo, piccino picciò, lasciale sfilate... perchè il posteriore non ha chissà quale potenza scaricata a terra da gestire. Piuttosto, impara una corretta postura e gestione dei pesi in sella nelle varie fasi di guida (rettilineo, staccata, piega). Molti degli effetti negativi delle forcelle sfilate sono amplificati da una sbagliata postura in sella (e ovviamente minimizzati da una corretta).

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15460681
15460681 Inviato: 30 Set 2015 10:54
 

Neo: stiamo parlando di agilità non di velocità di esecuzione. l'agilità è la capacità di girare destra sinistra senza sforzo e velocemente. e lo puoi fare solo scaricando la ruota che da direzionalità.
Hai mai visto una moto da cross caricata sul davanti?
Oltertutto la distribuzione dei pesi del monster è tendenzialmente molto più sportiva di quella di altre naked quindi riportare un poco (pochissimo rialzando di questa cifra) di peso sul retrotreno le da una ciclistica meno tosta...
Anche infilare troppo per dare più carico non sempre è corretto. Lo fai se indurisci il k delle molle sennò semplicemente modifichi un parametro a caso.
Le moto sportive sono più caricate sul davanti per le alte velocitù non per le basse velocità, tipiche della guida su strada. Infatti capita spesso che nello stretto col v strom mi perdo le sportive. perché destra sinistra in successione ci arrivano col fiatone...
Le loro moto sono più veloci solamente nella fase della discesa ma più pesanti nel cambio di direzione.
I parametri della ciclistica non possono essere analizzati separatamente, devi guardarli nel complesso e pensare a cosa ti serve la moto
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15460704
15460704 Inviato: 30 Set 2015 11:16
 

joker72 ha scritto:
Neo: stiamo parlando di agilità non di velocità di esecuzione. l'agilità è la capacità di girare destra sinistra senza sforzo e velocemente. e lo puoi fare solo scaricando la ruota che da direzionalità.


Confusione in termini, non ti pare? icon_wink.gif


Non confondere un avantreno leggero con uno agile, sono due cose un po' diverse.
 
15460795
15460795 Inviato: 30 Set 2015 13:34
 

non lo confondo anche perché quel telaio ce l'ho e ci ho lavorato sopra per renderlo più efficace.
Il concetto è che nel mondo reale, in città e nelle strade tortuose, scaricare un poco l'avantreno vuol dire renderlo più agile e più facile da portare, in sostanza meno impegnativo.
Certo, più vai forte e più devi caricare l'avantreno, ma un 696 non ha problemi di alte velocità.
Aggiungo che questa moto (il monster dal 2009) in particolare ha un problema di sottosterzo così come esce dalla casa madre, proprio per il carico eccessivo sull'avantreno.
Se non vai come le schioppettate non chiude la curva. Problema noto ai suoi proprietari e motivo dello scarso amore che gli viene tributato.
Nel caso del 1100 ho risolto con la modifica idraulica delle due unità, ammorbidendo il k posteriore e alzando gli steli.
operazione fatta da un tecnico delle sospensioni che ci capisce più di me seguendo le mie indicazioni sui problemi del nuovo monster
Non parlo in astratto ma su questo specifico telaio.
Alzando gli steli e togliendo precarico alla molla del mono(con adeguamento in compressione ove possibile...) togli l'eccesso di carico sull'avantreno e magicamente passa il sottosterzo.
E la moto diventa leggera nei cambi di direzione senza diventare meno rigorosa... aalmeno nelle curve fino a 120 130 km orari.... poi forse se andassi a girare al mugello la abbasserei un poco di nuovo.... ma al mugello
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P.S. effettivamente sono stato troppo sintetico, mancava l'oggetto della discussione, la discesa in piega. A quella velocità mi riferivo.
 
15461651
15461651 Inviato: 1 Ott 2015 16:31
 

tanto per far capire meglio, leggi come hanno reso più facile e veloce il nuovo 1200R rispetto al 1200S
Link a pagina di Moto.it
hanno alzato di 10 mm il gruppo moto senza modificare il piano di seduta ne le quote ciclistiche di base.
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15461709
15461709 Inviato: 1 Ott 2015 17:28
 

Amico stai facendo un casino enorme mischiando due tematiche distinte, vale a dirsi:
- distribuzione dei pesi
- avancorsa

Sono due cose diverse. Quando si va a sfilare la forcella, la modifica viene fatta per alterare il valore di avancorsa, stop. Il fatto che una forcella sfilata carichi maggiormente l'anteriore col peso del pilota è una conseguenza secondaria (e una soltanto, perchè altrimenti dovremmo andare a considerare pure l'abbassamento del baricentro della moto, ecc. ecc. e non ne usciamo più).
Per comodità diciamo quindi che non ci interessa la distribuzione dei pesi, anche perchè dovrebbe stare al pilota modificare la sua postura cercando di spostare il proprio peso nella maniera più consona possibile. E quindi lascia perdere anche le moto da cross, che peraltro si guidano con uno stile e dei movimenti molto diversi da quelli delle moto stradali.
Concentriamoci quindi sull'avancorsa, sulla sola avancorsa. Immagino tu sappia cos'è quindi mi risparmio lo spiegone. Mi stai forse venendo a dire che i chopper sono moto tendenzialmente più agili delle supersportive? No, perchè se è così che funziona dobbiamo rivedere più di un secolo di storia sulla progettazione delle moto da corsa icon_biggrin.gif
Il punto è molto semplice: prendi una moto, sfila le forcelle e diventerà molto più reattiva, veloce e precisa nei cambi di direzione di come non fosse prima. Poi sta a te riuscire a gestire questa potenzialità nel momento in cui intervengono in gioco anche tutta un'altra serie di fattori... ma non venirmi a dire che una moto con le forcelle rinfilate sia più agile della stessa a forcelle sfilate, perchè ingegneria e fisica provano che non è così icon_smile.gif
 
15462114
15462114 Inviato: 2 Ott 2015 8:32
 

Neo: dipende da che punto di partenza inizi, in sostanza su che moto lavori. Qui del monster modello 696 stiamo parlando.
Dipende dall'offset, dal tiro catena, dal punto di equilibrio della moto (il baricentro), dal'interasse etc...
Se prendi solo un parametro senza considerare tutto il resto rischi di ottenere risultati diametralmente opposti a quelli che stai cercando.
In linea di principio quello che dici è corrertto ma non se lo applichi al monster telaio dal 2009 in poi.
Tanto per farti capire, feci impazzire l'attuale tecnico del team Go Eleven (tecnico della bitubo sui campi di gara) per mettere a posto la ciclistica della mia moto .... un santo!
Perde tempo ad ascoltare i suoi clienti amici .... !
Insieme studiammo l'assetto e decidemmo di alzare e traslare il baricentro verso il posteriore proprio perché guardando la distribuzione dei pesi risultava trovvo carico l'avantreno.
La ciclistica è un'arte particolare, basta un parametro per far saltare il banco.
Fatto sta ora il monster ha del tutto perso il sottosterzo e quello residuo lo sfrutti dalla corda per chiudere meglio la curva e ha acquistato un agilità nei cambi di direzione impressionante.
Solo alle altissime velocità ha perso un briciolo di rigore, ma si tratta di velocità che su strada sono oòtre il limite della follia...
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15462226
15462226 Inviato: 2 Ott 2015 11:29
 

Bella, sono contento che sei riuscito a farti un assetto personalizzato che ti calza a pennello... è lì comincia il bello, quando sei riuscito a cucirti addosso una moto che ti veste come un abito perfetto. Ora sei pronto per ballare il tango icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15462293
15462293 Inviato: 2 Ott 2015 13:16
 

È un vizio che non perdi più una volta provato....
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15464963
15464963 Inviato: 6 Ott 2015 10:43
 

joker72 ha scritto:

In linea di principio quello che dici è corrertto ma non se lo applichi al monster telaio dal 2009 in poi.


Ah, adesso quello che dice Neo (che ti ricordo e' l'opposto di quello che dici tu) va bene solo per le moto post 2009. Quindi ti sei contraddetto su cio' che hai detto prima icon_biggrin.gif

Il tiro catena...l'interasse...ma stiamo parlando di alzare una forcella di un M696 di 1cm e vai a tirare fuori il tiro catena??? 0510_amici.gif

joker72 ha scritto:
non lo confondo anche perché quel telaio ce l'ho e ci ho lavorato sopra per renderlo più efficace.


Ci hai lavorato o ci ha lavorato il tecnico della Go Eleven? icon_wink.gif
 
15465718
15465718 Inviato: 7 Ott 2015 7:50
 

Ugo51 ha scritto:
joker72 ha scritto:

In linea di principio quello che dici è corrertto ma non se lo applichi al monster telaio dal 2009 in poi.


Ah, adesso quello che dice Neo (che ti ricordo e' l'opposto di quello che dici tu) va bene solo per le moto post 2009. Quindi ti sei contraddetto su cio' che hai detto prima icon_biggrin.gif

Il tiro catena...l'interasse...ma stiamo parlando di alzare una forcella di un M696 di 1cm e vai a tirare fuori il tiro catena??? 0510_amici.gif

joker72 ha scritto:
non lo confondo anche perché quel telaio ce l'ho e ci ho lavorato sopra per renderlo più efficace.


Ci hai lavorato o ci ha lavorato il tecnico della Go Eleven? icon_wink.gif


Ugo, vivo i forum come un luogo per condividere esperienze personali vere, non chiacchiere al vento.
Il tecnico si chiama Simone Corsini è uno specialista dell'assetto noto in Toscana e sui campi di gara, oltre che un amico. Ma poiché ciò che scrivo è a disposizione di tutti se hai dubbi sulla lingua che uso rileggi pure i miei interventi. Nel complesso, non a pezzi.
Stiamo parlando in un post in cui si chiede che effetti ha sfilare le forcelle di un 696, telaio monster prodotto dal 2009.
A quello ho risposto.
In molti altri casi, specie sulle sportive giapponesi e sulle naked medie infilare ha un effetto positivo, non sul monster e in genere sui telai Ducati di ultima generazione che escono con molto carico sul davanti.
In questo caso meglio alzare tutta la moto di ugual misura piuttosto che continuare in una direzione in cui le geometrie sono già radicali. La risposta la trovi nell'articolo sul nuovo monster 1200R (anche di altre riviste), a cui per garantire miglior handling anche alle alte velocità hanno semplicemente alzato il baricentro di 14 mm alzando cìdavanti e dietro di ugual misura. Non l'hanno infilata e abbassata.
Poi se condividere esperienze reali non ti basta, puoi fare congetture liberamente.
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