Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
[Problema] Motoplat per Husqvarna WRK
15457642
15457642 Inviato: 25 Set 2015 17:19
Oggetto: [Problema] Motoplat per Husqvarna WRK
 

Salve forum, ho acquistato una Husqvarna (da libretto) 1AE WRK 125, anno 1993.
Da un paio di mesi sono costretto a tenerla ferma per via di un pezzo che non riesco a trovare da nessuna parte, il Motoplat:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui il magnete:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E qui la vista della moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho girato tutta la città, officine, negozi e rivenditori, autodemolizioni, NADA.
Nemmeno su internet sto riuscendo a trovare qualcosa, anche perchè le misure di questo pezzo variano in base al modello. Vi prego di aiutarmi, da quando l'ho acquistata la tengo praticamente ferma.
 
15457694
15457694 Inviato: 25 Set 2015 18:20
 

Primo problema:
la WRK nel 1993 NON esisteva da un pezzo; praticamente è stata prodotta solo negli anni 1988-1989.
Dal 1990 in poi, il modello si chiama WR 125.
Non che cambi granchè.
WRK 125-250 1989:

Link a pagina di Huskyclub.com


IL motore è praticamente lo stesso, cambia tutta la ciclistica e l'estetica, la forcella etc.
La WRK aveva, a seconda degli anni, sospensioni Marzocchi anterioi e posteriori.
la tua WR monta una forcella Showa USD 45 mm ed un mono sempre Showa.
Ne ho una anche io, stesso anno, radiata.

WR 125 1993:

Link a pagina di Leguidevert.com

Secondo problema:
quello statore è di una Motoplat senza parte luci, quindi di una moto da cross.
Come caspita faceva la tua moto a circolare senza luci?
SE è radiata, allora perfettamente normale: l'accensione a rotore interno rende il motore un pò più pronto alla risposta del gas, in quanto ha minor inerzia.

Parziale soluzione:
anche sulla mia avevano montato una accensione a rotore interno, dovrei avere ancora lo statore (il rotore mi sa che l'ho nmeso su un'altra.
Nel week-end ci guardo, ma ci dovrebbe essere.
Ah, ho anche il manuale di officina, ma a scansionarlo ci vuole una vita...
Il 1993 è il mio anno di riferimento, ho sia le WR 360 che la WR 125 dello stesso anno...
 
15457917
15457917 Inviato: 25 Set 2015 23:17
 

Tizio8020 ha scritto:

Secondo problema:
quello statore è di una Motoplat senza parte luci, quindi di una moto da cross.
Come caspita faceva la tua moto a circolare senza luci?
SE è radiata, allora perfettamente normale: l'accensione a rotore interno rende il motore un pò più pronto alla risposta del gas, in quanto ha minor inerzia.


Infatti è un casino, c'è una batteria indipendente che dura tipo un mese ogni ricarica che serve per luci e clacson eusa_wall.gif

Comunque sia se riuscirai ad aiutarmi ti farò una statua.
 
15457988
15457988 Inviato: 26 Set 2015 9:29
 

Vuoi che guardi se ho la sua da enduro?
 
15458115
15458115 Inviato: 26 Set 2015 14:16
 

Tizio8020 ha scritto:
Vuoi che guardi se ho la sua da enduro?


Sono già in attesa della risposta icon_asd.gif
 
15458198
15458198 Inviato: 26 Set 2015 17:08
 

La Motoplat a rotore interno l'ho trovata, era nella scatola dei pezzi WR, insieme all'albero motore e poco altro.


immagini visibili ai soli utenti registrati



Quella da enduro dovrei averla, ma mi sa che non c'era la sua originale (una giapponese Kokusan) ma una altra Motoplat, però con volano magnete.
Comunque devo guardare meglio, purtoppo la roba è in tre container...
 
15459268
15459268 Inviato: 28 Set 2015 14:24
 

se può esserti utile ti segnalo un negozio specializzato da cui spesso ci siamo forniti sia io che miei amici per il restauro di moto....prova a chiedere magari possono aiutarti con i ricambi.

Link a pagina di Emp.ch.it
 
15459456
15459456 Inviato: 28 Set 2015 18:13
 

La EMP di Chieti Scalo in effetti realizza dei kit per sostituire le accensioni Motoplat.
Il problema è che costano oltre 350 €...
Però funzionano, e bene, li hanno montati un paio di utenti dei vari forum e ne parlano solo bene.
C'è un tipo su ebay, che l'accensione orignale Motoplat del WR 125 1993.
SE ha ragione lui, e quindi usciva con la "Motoplat Mini 4 Hierros", allora ce l'ho anche io, ma non te la posso dare, perchè va sui miei WRX 250 1988 : sono le versioni targate della WMX 250 da cross, praticamente cambiavano solo l'accensione ed il silenziatore che erra più lungo...

Ecco il link:

Link a pagina di Ebay.it

Dice che è scaduta, secondo me la rimette in automatico.

Chiaro che il prezzo è altissimo, inoltre così come è non funziona.
Servono o la sua bobina con i due fili (in teoria quella che hai tu); oppure il modulino aggiuntivo (una centralina che regola l'anticipo) con la sua bobina ad un solo filo.

In alternativa, o ti vendo la mia, o ne prendi una simile, tipo questa:

Link a pagina di Ebay.it

la dà per "KTM 125 SX", ma anche quello ha , come il tuo, catena a destra ed accensione sempre a destra, quindi gira in "senso orario".
Secondo me è identica.

Oppure bisogna cercare una Motoplat dei vecchi regolarità ad aria, ne trovi parecchie che hanno il cono uguale alla tua, così avresti la possibilità di mantenere la stessa bobina A.T. e di avere la corrente per le luci.
 
15459788
15459788 Inviato: 29 Set 2015 9:55
 

il costo è altino..però se l'alternativa è tenere la moto ferma valuterei bene il "sacrificio".

d'altronde quando si restaurano moto con più di 20 anni c'è da metterlo in conto...per dire da loro ho fatto rifare l'accensione della mia Yamaha WR200 del 1992 (spesi sulle 200euro se non ricordo male).........per la stessa moto ho speso circa 150euro solo di pezzi per restaurare il carburatore originale (galleggiante e valvola a spillo...presi originali Yamaha in Giappone).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©