Caro Edo, ti capisco ma prima di tutto è importante che tu ti chiarisca bene su cosa vuoi ottenere.
Le possibili modifiche e alternative sono molteplici e capisco che non è facile orientarvisi.
Le componenti che monti sono originali e quindi concepite per rispettare le norme EURO3 che prevedono tra le altre cose il catalizzatore. Già questo fatto fa si che la volumetria e conformazione della marmitta originale (anche se si chiama Big One) non dia importanza alle prestazioni perchè comunque il catalizzatore è un ostacolo alle onde di pressione...ecco che anche togliendo il catalizzatore e gli altri strozzi, le prestazioni che potrai ottenere sono limitate dalla forma della tua marmitta che, non essendo ottimizzata per giri sopra gli 8000, non fa scaricare correttamente un GT più potente e quindi lo fa surriscaldare (non entro nei dettagli pallosi
) oltre a ciò le lamelle del tuo pacco lamellare sono molto sottili perchè devono aprirsi velocemente per sfruttare quanto si può nei bassi giri che ottiene un codice...se aumenti i giri o la portata, queste rischiano di entrare in risonanza, cioè non si chiudono più in sincronia con i giri del motore, oltre al fatto che vengono maggiormente sollecitate e quindi si snervano/rompono più facilmente.
Scusa il lungo preambolo ma era per chiarirti le ragioni per cui ti sono state suggerite delle modifiche.
Detto questo Tu hai parlato di un budget di 400 euro e del fatto che il tuo ciclomotore comunque monta già un 21. Quindi per una modifica "base" puoi passare ad un 50 spinto (tipo Athena o Polini) con una marmitta adeguata (Big One ma non quella di serie!) ed un set di lamelle da 0.30. Il risultato sarà una moto più cattiva e rapida a prendere giri con prestazioni simili ad un 70 base. Come Budget dovresti poi esserci.
Per esperienza personale non farti ingannare dal fatto che è ancora 50...vanno tanto....
Qual'ora invece vuoi aumentare la cilindrata puoi andare di un 70cc base (vedi l'Airsal ) ma sempre con marmitta cambiata e lamelle da 0.35mm. Le prestazioni saranno molto simili al 50 spinto ma con più spinta ai bassi e più o meno gli stessi giri del 50 cc originale ma, grazie alla coppia più in basso puoi allungare i rapporti. Anche in questo caso dovresti stare nel tuo budget.
Le prestazioni finali saranno molto simili ma ottenute in due modi diversi : con il 50 spinto grazie a più giri, con il 70 base grazie a più coppia in basso e quindi sfruttando un rapporto leggermente più lungo.
con quei soldi di più non puoi fare...aumentare la potenza/cilindrata ulteriormente richiederebbe piu parti modificate e più manodopera per montarle...
spero di essere stato esaustivo
ciao!