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[yamaha XT 600] si spegne se spalanco il gas
15457320
15457320 Inviato: 24 Set 2015 20:08
Oggetto: [yamaha XT 600] si spegne se spalanco il gas
 

Salve ragazzi,
come da titolo la mia XT mi fa questo fastidioso problemino.
da moto ferma, se spalanco di botto il gas fa un vuoto e si spegne.
Ho cercato nel forum e ho trovato varie opinioni, ma quello che mi chiedo è:
Visto che la mia moto ha il carburatore formato da 2 corpi uno meccanico e uno a depressione, questo problema non dovrebbe essere normale giusto??
Sapreste dirmi a cosa puo essere dovuto?
 
15457505
15457505 Inviato: 25 Set 2015 15:09
 

in uno dei due corpi cè qualcosa che non va. O una qualche guarnizione che imbarca aria
 
15457695
15457695 Inviato: 25 Set 2015 19:23
 

Credo anche io.
Il problema sorge solo se spalanchi di colpo il gas, o anche se lo apri progressivamente?
Quei carburatori Teikei sono molto simili a quelli montati sulle Gilera 558 dal 1989 in poi (cambiano i diametri dei due diffusori), ma sono praticamente gli stessi.
Noi Gileristi acquistiamo i ricambi sui siti Yamaha...
Dentro il primario del carburatore c'è un filtrino interno fetente...ha sempre dato problemi.
SE per qualche ragione devi smontarli...eliminalo, e metti un filtro esterno (quelli solti in plastica con carta all'interno) sulla linea di alimentazione.
 
15461172
15461172 Inviato: 1 Ott 2015 0:04
 

Grazie delle risposte.
Citazione:
Dentro il primario del carburatore c'è un filtrino interno fetente...ha sempre dato problemi. 

Di che filtrino parli?
Si può dire che lo smonto quasi tutti i giorni per cercare di capire da cosa deriva questo problema. Quindi se mi spieghi un po meglio dove so trova questo filtrino.. Lo tolgo come mi consigli.
Aaaah. Ragazzi ho appena riletto il mio post. Non vi ho detto la cosa più importante. La moto non ha l airbox originale, ma monta 2 filtri a Cono direttamente sui carburatori.
Sono riuscito più o meno a ricarburarla. Ho messo un getto del minimo più grande. Ma non riesco a capire se la carburazione al massimo va bene o meno.
Vi spiego un po' meglio il problema che mi fa.
Se sono in marcia e apro il gas molto progressivamente l erogazione è fluida. Ma già se apro un po più velocemente, tentenna. E una volta salita di giri va bene.
Invece se sono in marcia (ad esempio in seconda) se spalanco il gas la moto fa un rumore molto cupo e sale molto piano di giri. Poi, di nuovo, una volta salita di giri va bene.
Se invece sono fermo al minimo, e spalanco, fa un vuoto e si spegne.

Non so se sono stato capace di farmi capire.
Detto questo.. Confido in qualche vostra perla di saggezza.
 
15461678
15461678 Inviato: 1 Ott 2015 17:59
 
 
15461746
15461746 Inviato: 1 Ott 2015 19:03
 

Quella ha bisogno di una revisionata e forse di reincollare i collettori in gomma (o sostituirli)... se ha tanta strada o tanta terra puo avere i getti mangiati o lo spillo del galleggiante usurato (ma perderebbe benza)... di certo se si spegne quando si apre tutto è grassa....
 
15462187
15462187 Inviato: 2 Ott 2015 11:39
 

Grazie ragazzi, proverò a eliminare quel filtrino.
Citazione:


Quella ha bisogno di una revisionata e forse di reincollare i collettori in gomma (o sostituirli)... se ha tanta strada o tanta terra puo avere i getti mangiati o lo spillo del galleggiante usurato (ma perderebbe benza


Tutti i componenti all'interno del carburatore sono nuovi.
Per quanto riguarda i collettori, se fossero crepati non dovrei essere magro?
comunque leggendo un po in giro.. Ci sono troppe opinioni contrastanti.
Chi dice che questo problema è dovuto ad una carburazione grassa e chi dice che è dovuto a carburazione magra.
Potreste chiarirmi un po' le idee?
 
15462468
15462468 Inviato: 2 Ott 2015 17:36
 

Ragazzi giacchè stiamo parlando di carburazione non apro un'altra discussione.
Ho spulciato un po sul forum e mi pare di aver capito che la procedura per carburare al minimo è la seguente:
rigorosamente a motore caldo, alzo un bel pò il minimo , dopodichè avvito tutta la vite dell aria .
Poi comincio a svitarla poco per volta. A questo punto dovrei sentire che i giri della moto aumentano , fino a raggiungere un picco, per poi diminuire.
e dunque in questo punto di picco riabbasso il minimo e dovrebbe essere carburata. Tutto questo se il punto di massimo rientra in circa 3 giri da tutto chiuso della vite.
é tutto corretto?
Bene detto questo, ho seguito questa procedura. Ma continuando a svitare la vite i giri aumentano, ma non diminuiscono mai . E sono andato ben oltre i 3 giri.
Questo che vuol dire? devo mettere un getto del minimo piu grande??

poi proseguiamo.
Oltre al già citato problema che si presenta quando spalanco il gas, sento un leggero rumore metallico provenire dalla testata, come se fosse un tintinnio.
Non so come spiegarvelo. (è come il rumore di un mazzo di chiavi su una superficie che vibra).
mi sapreste dare qualche dritta per favore?
Grazie a tutti.
 
15464826
15464826 Inviato: 6 Ott 2015 8:21
 

Ragazzi.. Non c è nessuno che mi può dare una mano??
 
15465264
15465264 Inviato: 6 Ott 2015 18:28
 

Orbene ...
veniamo a noi .
INCREDIBILE, ma il problema dei vuoti era una sciocchezza assurda a cui non faccio caso.
Il tubo che dal gruppo di arricchimento(cosi lo chiama la yamaha , ma è una pompa di ripresa) era nascosto e non attaccato al suo posto.
Quindi ora Addio vuoti.
Però adesso c'è tutta una serie di problemi:
1)La vite del minimo è tutta avvitata e a stento lo regge.
2)il minimo è mooooolto irregolare.
3)puzza di benzina
4)lo scarico caccia fumo.
5)fa molta fatica ad accendersi

sono sintomi di cosa?? carburazione grassa?

e poi vorrei proprio che mi toglieste un enorme dubbio: la vite che si trova dopo la ghigliottina del primario , nella parte bassa, è la vite che regola l'aria o la miscela???
Per favore se ci siete rispondete!

Grazie.
 
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