Gattaccio125 ha scritto:
Ciao Gabri, per prima cosa scusaci del ritardo, le gomme da cross non sono omologate per la circolazione su strada, quindi se ti fermano
, in oltre va ricordato che hanno la spalla più alta di quelle da enduro, di conseguenza va tenuto in conto che la moto si alza, e se uno toccava già a malapena prima non è bello, detto questo delle pirelli scorpion mid-soft 32 dovrebbero fare al caso tuo....
ricorda in oltre che la conformazione del tassello da cross è stretta e alta rispetto a quella da enduro che è bassa e larga, dunque se vuoi farti un giretto (enduro) impegnativo, potresti trovare difficoltà, soprattutto sui sassi. Del resto se la usi solo su pista non vale la pena di spendere di più per gomme omologate che non sfrutteresti anzi...
Spero di esserti stato d'aiuto, scusa ancora il ritardo
.
Le Dunlop D952(l'mx 51 non le importano fanno più ) sono gomme non omologate per uso su strada, ma tuttavia riconoscere che sia una gomma non omologata non balza subito all'occhio perché l'omologazione è riportata come codice numerico ed appunto non è immediato, senza disporre dei codici , capire quale sia omologata o meno. Cioè in sostanza sopra non c'è scritto a caratteri cubitali "sono gomme da cross e non puoi circolare su strada " .Detto questo sappi che girare con gomme da cross non è consentito e se facessi una minima cavolata magari l'assicurazione potrebbe anche non coprire-risarcire.
Le gomme da cross a differenza delle gomme da enduro tendono ad avere una carcassa ed una mescola della gomma molto più dura rispetto alle gomme enduro omologate(pro fim ) che hanno una carcassa morbida in quanto gomme tout terrain che devono sapersi adattare al cambio repentino di di condizione, dalla terra, al fango alle pietre e così via. In particolare le Dunlop geomax D952, mx 51 e 52 ,Pirelli scorpion xc mid soft , sono tutte gomme che le case costruttrici di moto montano sulle moto enduro che vengono vendute in USA, cioè i cross country, che appunto sono moto da enduro con cerchi da enduro ma solo senza targa,quindi ad andare bene vanno bene(tra l'altro hanno anche una durata nettamente maggiore ), solo che qui non sono omologate.
Se per esempio trovi una gomma da cross per il cerchio anteriore da 21 ,ad esempio la Dunlop ha tutte le gomme anteriori per 90/90-21, quando la vai a montare calzera perfettamente proprio perché ha la stessa misura e anche l'altezza della spalla sarà la medesima, l'unica cosa che cambia rispetto alla gomma enduro sono solo i tacchetti che sono di qualche mm più alti rispetto alla gomma da enduro e la loro forma dipende da casa a casa costruttrice, ci sono gomme con tasselli più grandi o più piccoli a seconda dello scopo, ad esempio ci sono i Pirelli mt 16 garacross che hanno dei tacchetti enormi e che sul sasso, sia asciutto che bagnato, vanno da dio.
Sta a te scegliere se usare una gomma omologata o meno.