Leggi il Topic


Parere su incidente bici-moto [ciclista contromano]
15454413
15454413 Inviato: 21 Set 2015 13:43
Oggetto: Parere su incidente bici-moto [ciclista contromano]
 

Non vorrei ripetere qualche altro post e spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Oggi stavo uscendo da un parcheggio per ciclomotori su una strada a senso unico quando una bicicletta, contromano, centra in pieno la ruota anteriore del mio motorino. Il ragazzo cade a terra e successivamente si rialza andando via. Io non mi sono fatto niente anche vista l'irrisoria velocità con cui sono uscito (forse 4 km/H). Ora la domanda sorge spontanea, di chi è la colpa? Secondo me del soggetto che stava viaggiando contromano. Inoltre di fronte a me era parcheggiata una macchina che mi impediva di vedere chiunque venisse dal senso opposto (anche perchè dal senso opposto non dovrebbe venire nessuno). Spero confermiate la mia opinione! Grazie a tutti
 
15454418
15454418 Inviato: 21 Set 2015 13:47
 

se c'è chi viaggia contromano su qualunque mezzo esso si trovi (e la bici lo è, il ciclista non è considerabile pedone), la colpa resta sua.
 
15454420
15454420 Inviato: 21 Set 2015 13:48
 

Grazie mille
 
15454423
15454423 Inviato: 21 Set 2015 13:52
 

Alcuni comuni avevano consentito, tramite apposite ordinanze comunali, la circolazione in contromano alle biciclette. In merito ti riporto un articolo di qualche tempo fa:

Citazione:
SENZA CORSIA SEGNALATA - Era dal 2004 che la Federazione Nazionale Amici della Bicicletta ne sosteneva l'approvazione, e ora le biciclette potranno circolare regolarmente in doppio senso di marcia anche nelle strade con sezione ridotta. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è infatti espresso favorevolmente al senso unico “eccetto bici”, cioè la circolazione in una strada a doppio senso di marcia con una direzione consentita a tutti e quella opposta solo alle biciclette. Così potranno essere percorsa “contromano” molte delle strade urbane che, per motivi storici, non sono dotate delle misure minime indicate per l'adozione di una corsia specificatamente preposta.

CONDIZIONI MINIME - Le condizioni che necessarie per applicare questo doppio senso alle biciclette ad una strada sono una larghezza di almeno 4.25 m, il divieto di transito al traffico pesante e il limite di velocità a 30 km/h. In alternativa a quest'ultimo vincolo, la strada dovrà però essere inclusa in una ZTL. Se tutte queste condizioni verranno rispettate, senza tracciare alcuna corsia dedicata è possibile conciliare il doppio senso delle biciclette in una strada con una sola direzione di traffico veicolare.

DECIDERANNO I COMUNI - L'ultima parola spetterà comunque ai singoli Comuni, che dovranno occuparsi anche di apporre l'apposita cartellonistica. Se queste regole sono la prassi in tante città europee, nel nostro Paese a distinguersi è il Comune di Reggio Emilia, che già da tempo concede ai ciclisti di imboccare in senso inverso alcune strade del centro storico. Questa novità non è certo la soluzione definitiva al traffico nei nostri centri storici, ma qualsiasi provvedimento che possa incoraggiare qualche cittadino in più a lasciare l'auto in favore della bici, almeno per i brevi spostamenti, è il benvenuto.


Come vedi la questione non è di facilissima soluzione: dipende da cosa ha previsto il tuo comune, dal tipo di strada, dall'eventuale cartellonistica, ecc.

0510_confused.gif
 
15454632
15454632 Inviato: 21 Set 2015 17:51
 

Visto che uscivi da un parcheggio, tu hai colpa, ma in base a segnaletica, dinamica e altri fattori, anche il ciclista ha la sua parte.
 
15455255
15455255 Inviato: 22 Set 2015 12:21
 

monred ha scritto:
Visto che uscivi da un parcheggio, tu hai colpa, ma in base a segnaletica, dinamica e altri fattori, anche il ciclista ha la sua parte.

Non sono d'accordo, la bicicletta è un veicolo e, salvo casi particolari come quelli citati da crazymonkey, deve rispettare la segnaletica stradale.
Pertanto se lui arriva contromano, nel bel mezzo della strada e senza assicurarsi di essere visto la colpa è senz'altro sua.
Comunque, non ho capito perché tutta questa discussione, mi pare di aver capito che nessuno si sia fatto male.
La moto ha riportato danni?
Se non ci sono danni a cose e/o persone non vedo neanche perché porsi il problema, se invece è per pura conoscenza potresti contattare il comune per verificare che nel luogo dell'incidente non viga alcuna legge che consente alle biciclette di viaggiare contromano.
Lamps!
 
15455620
15455620 Inviato: 22 Set 2015 20:33
 

Blackmamba98 ha scritto:
Non sono d'accordo, la bicicletta è un veicolo e, salvo casi particolari come quelli citati da crazymonkey, deve rispettare la segnaletica stradale.
Pertanto se lui arriva contromano, nel bel mezzo della strada e senza assicurarsi di essere visto la colpa è senz'altro sua.
Lamps!


Il fatto che uno non rispetta il cds non esclude eventuali responsabilita, ma di certo le mitiga. Nel caso in esame, se il ciclista era controsenso, questo non toglie che uscendo da un parcheggio si doveva controllare che non sopraggiungecesse nessun pedone o veicolo da entrambi i lati, ma il fatto che era controsenso limita di molto (senza annullarle) le proprie resposabilità.
 
15456098
15456098 Inviato: 23 Set 2015 11:30
 

Anche secondo me c'è un concorso di colpa, con l'apparente maggioranza di colpa al ciclista. icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©