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Degrado pneumatici col tempo! [ Pirelli Sport Demon:cause? ]
15453500
15453500 Inviato: 20 Set 2015 11:26
Oggetto: Degrado pneumatici col tempo! [ Pirelli Sport Demon:cause? ]
 

Sulla moto monto delle Pirelli Sport Demon (le migliori per questa misura...) e se le prime settimane davano un feeling mai provato prima, da un periodo a questa parte non sento la stessa cosa.
Il primo treno mi è durato 8000km (alcuni riescono a farne di più, io avevo l'anteriore liscia sui lati) e avevano zero grip. Sentivo l'anteriore chiudersi anche nei tornantini a 20 all'ora in città!
Con le stesse gomme nuove la situazione era capovolta.
Pur avendo una geometria un po' sbilanciata (sfilato troppo l'anteriore) la moto aveva davvero un grip quasi infinito.
Ora mi ritrovo dopo un paio di mesi e quasi 5000km con delle gomme che non mi danno lo stesso feeling iniziale. Possibile che debba cambiare le gomme ogni due mesi per avere una moto che si guidi come si deve?
Ormai mi sa che tengo queste per l'inverno e le cambio in primavera sperando con la brutta stagione di usarla un po' meno e farle durare...

Non ho un garage, la moto sta all'aperto al sole e alle intemperie... 0510_help.gif
 
15453513
15453513 Inviato: 20 Set 2015 12:03
Oggetto: Re: Degrado pneumatici col tempo!
 

Big1995 ha scritto:
Possibile che debba cambiare le gomme ogni due mesi per avere una moto che si guidi come si deve?
Non è questione di tempo, ma di kilometri.

Quanto pretendi che duri un treno di gomme, scusa? icon_rolleyes.gif A me pare il minimo che a 5000 kilometri già diano segni di cedimento e a 8000 siano ampiamente finite...!

Se vuoi che durino più tempo, non è che hai molte scelte:
1)fai meno kilometri (e fin qua...)
2)scegli una gomma più turistica, che durerà di più ma avrà sicuramente un grip inferiore
3)cambi stile di guida

A me francamente non piace nessuna delle tre opzioni, perciò direi che l'unica vera via è la 4: meno tirchieria e inizia a trattare la moto come una donna che ama essere ricoperta di regali, ovvero quando c'è da aprire il portafogli lo apri e bon icon_wink.gif

Big1995 ha scritto:
Ormai mi sa che tengo queste per l'inverno e le cambio in primavera sperando con la brutta stagione di usarla un po' meno e farle durare...
Guarda, a meno che tu non sia uno di quelli che appena fanno due gocce si caha sotto e mette la moto in garage (...o in cortile nel tuo caso icon_asd.gif ) è una scelta insensata eusa_naughty.gif

D'inverno avere una gomma che dia fiducia è vitale, perché già di suo con le intemperie e il freddo il grip è quello che è, se poi ci metti anche una gomma che non tiene come vorresti, prima o poi (più prima che poi) fai il patatrack...

Capisco che rompa cambiare di nuovo gomme (per quanto piccine ed economiche, è comunque un costo che si fa sentire), ma vedila così: meglio spendere X euro in gomme, o 3,4,5,10X in riparazioni perché sei caduto come una pera cotta? icon_wink.gif
 
15453557
15453557 Inviato: 20 Set 2015 13:21
 

Boh quando mi informavo per questa moto leggevo di chi ne faceva 10000 ed oltre! Eppure battistrada ancora ce n'è a volontà

La 1 sarebbe l'ideale ma non credo di riuscirci icon_asd.gif
La 2 non risolve il problema, avrei meno grip sempre invece che solo a fine vita
La 3 non mi piace...

Ma capirete bene che spendere 220 euro ogni due mesi... Dovrei inserire il cambio gomme nel tagliando periodico praticamente!

Adesso provo a sfruttarle finchè posso e poi le cambierò...
 
15453602
15453602 Inviato: 20 Set 2015 14:49
 

5) monta le mitas che costano di meno. Non le ho ancora provate ma sarà il mio prossimo treno
Io con qualsiasi gomma stradale avverto il decadimento arrivato verso il 30/40% della gomma.. Sia con le vecchie corsa 3 che con le nuove metzler m7..
Le uniche gomme che tengono allo stesso modo sia nuove e sia alle tele sono le gomme da pista
 
15453605
15453605 Inviato: 20 Set 2015 15:00
 

ho smesso di comprare pirelli quando negli anni 80 l'MT 40 nasceva in centro con mezzo millimetro in meno che nei lati. Ditta serissima e con in cuore il risparmio economico di chi non può cambiare gomme per sport ogni 3 mesi 0509_down.gif comunque tutte le gomme decadono nel tempo qualcuna di più qualcuna di meno

Io sull'harley ho avon e l'anteriore ha passato i 20 mila km e 3 anni! E tiene...per come può servire la tenuta a uno sportster... eusa_whistle.gif Ovvio che non sono uno smanettone o un malato della sicurezza ma uso la moto tutto l'anno Ovvio che sentire "chiudere" un avantreno con un manubrio largo un metro è più difficile. .

Quando sento certe storie di poca durata a me girano parecchio. Non ho mai montato pirelli perchè di rossochifocorsa e simili su una moto che tocca il cavalletto o le marmitte in ogni curva non ne ho proprio bisogno. Ma non è la prima storia che sento.
Ovvio che la tenuta è scesa rispetto a quando le ho messe ma è ancora ampiamente sufficente.

Mai come nelle gomme il giudizio personale è vario e articolato.

Prova altri marchi....consiglio spassionato...vedrai la luce....come ho fatto io nel 1988!
Per esempio le avon cobra (peraltro non credo adatte alla tua moto) posteriori nascono con un centimetro in centro di battistrada e 7 sui lati.


P.S: una posteriore mi fa sempre almeno 10 mila km e la mia moto pesa 400 lb....
 
15453671
15453671 Inviato: 20 Set 2015 16:51
 

Big1995 ha scritto:
Eppure battistrada ancora ce n'è a volontà


ci sono tante cose che influiscono sul grip... la temperatura della gomma e dell'asfalto ad esempio... secondo me stai paragonando il grip che avevi a luglio con 40° con quello che puoi avere adesso, è normale e non darei colpa alla gomma, e la sfrutterei assolutamente fino all'ultimo mm icon_smile.gif
sul cb 500 mi trovavo molto bene con le lasertec, magari al prossimo cambio prova quelle, se le fanno ancora.

ciao

WK
 
15453843
15453843 Inviato: 20 Set 2015 21:15
 

ninja6r ha scritto:
5) monta le mitas che costano di meno. Non le ho ancora provate ma sarà il mio prossimo treno
Io con qualsiasi gomma stradale avverto il decadimento arrivato verso il 30/40% della gomma.. Sia con le vecchie corsa 3 che con le nuove metzler m7..
Le uniche gomme che tengono allo stesso modo sia nuove e sia alle tele sono le gomme da pista


Ho messo gli occhi sulle MC 50 M Racer, mi viene voglia di provarle...

wkowalski ha scritto:


ci sono tante cose che influiscono sul grip... la temperatura della gomma e dell'asfalto ad esempio... secondo me stai paragonando il grip che avevi a luglio con 40° con quello che puoi avere adesso, è normale e non darei colpa alla gomma, e la sfrutterei assolutamente fino all'ultimo mm icon_smile.gif
sul cb 500 mi trovavo molto bene con le lasertec, magari al prossimo cambio prova quelle, se le fanno ancora.

ciao

WK


Ci ho pensato ma sono sempre uscito dopo cena, non credo sia la temperatura il problema... Oggi ho fatto un giro nel pomeriggio e comunque le sensazioni sono le stesse. L'unica differenza è che avendo "riinfilato" le forcelle al loro posto invece che chiudere la sento allargare un po'...
 
15454052
15454052 Inviato: 21 Set 2015 8:21
 

Doc_express ha scritto:
ho smesso di comprare pirelli quando negli anni 80 l'MT 40 nasceva in centro con mezzo millimetro in meno che nei lati. Ditta serissima e con in cuore il risparmio economico di chi non può cambiare gomme per sport ogni 3 mesi 0509_down.gif comunque tutte le gomme decadono nel tempo qualcuna di più qualcuna di meno

Io sull'harley ho avon e l'anteriore ha passato i 20 mila km e 3 anni! E tiene...per come può servire la tenuta a uno sportster... eusa_whistle.gif Ovvio che non sono uno smanettone o un malato della sicurezza ma uso la moto tutto l'anno Ovvio che sentire "chiudere" un avantreno con un manubrio largo un metro è più difficile. .

Quando sento certe storie di poca durata a me girano parecchio. Non ho mai montato pirelli perchè di rossochifocorsa e simili su una moto che tocca il cavalletto o le marmitte in ogni curva non ne ho proprio bisogno. Ma non è la prima storia che sento.
Ovvio che la tenuta è scesa rispetto a quando le ho messe ma è ancora ampiamente sufficente.

Mai come nelle gomme il giudizio personale è vario e articolato.

Prova altri marchi....consiglio spassionato...vedrai la luce....come ho fatto io nel 1988!
Per esempio le avon cobra (peraltro non credo adatte alla tua moto) posteriori nascono con un centimetro in centro di battistrada e 7 sui lati.


P.S: una posteriore mi fa sempre almeno 10 mila km e la mia moto pesa 400 lb....

e a chi servono 7 cm sui lati se non si va in pista??? si consumeranno sicuramente prima al centro, sarebbe meglio il contrario icon_biggrin.gif
 
15464725
15464725 Inviato: 5 Ott 2015 22:27
Oggetto: Degrado gomme nel tempo
 

Mi aggancio al tema chiedendo due cose:
1-Gomme Michelin Pilot Sport del 2009 sul ninja zx7r con poche migliaia di km fatti, meglio sostituirle?
2-Degrado gomma sportiva tipo diabloII o Metz m5 e degrado gomma piu' stradale tipo angel gt o metz z8, l'invecchiamento e' uguale oppure le sportive decadono piu' velocemente?
grazie
 
15464947
15464947 Inviato: 6 Ott 2015 10:28
Oggetto: Re: Degrado gomme nel tempo
 

smanetta ha scritto:
1-Gomme Michelin Pilot Sport del 2009 sul ninja zx7r con poche migliaia di km fatti, meglio sostituirle?


controllale da vicino con una buona luce, se non mostrano segni di crepe/screpolamento le puoi usare, tenendo però conto che sul bagnato e col freddo avrai molta meno aderenza di una gomma nuova.
Ergo: se intendi usare la moto tutto l'inverno in condizioni meteo imprevedibili, io le cambierei... se ci fai solo qualche sparata domenicale quando c'è il sole puoi anche tenerle, facendo attenzione.

ciao

WK
 
15465412
15465412 Inviato: 6 Ott 2015 19:39
Oggetto: Degrado gomme nel tempo
 

Ok, per ora solo qualche sparata in pianura, in primavera vediamo cosa permette il budget, vorrei montare le Mez m7 per potermi divertire qualche volta con la vecchietta in zone piu' divertenti.
icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif Grazie
 
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