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[Booster ela soft] Velocità massima troppo scarsa!!
15453133
15453133 Inviato: 19 Set 2015 17:53
Oggetto: [Booster ela soft] Velocità massima troppo scarsa!!
 

Buonasera a tutti il mio booster continua a non camminare. questo problema me lo dava fin quando era originale.
ho cambiato marmitta
gt 50
variatore multivar 2000
carburatore 17,5

ma lo scooter non raggiunge la velocità di 70 all'ora! come mai? vi prego sono disperato.. ieri per l'ennesima volta ho cambiato meccanico, dicendogli di tararmela e carburarmela.. risultato: getto massimo del 102!!
è possibile questa cosa? cioè ho praticamente cambiato tutto a sto cavolo di scooter, ma perchè continua a d andare cosi piano! gli scooter sbloccati originali mi battono in allungo!
cosa può essere? provo a cambiare cuscinetti e paraoli? il collettore del carburatore l'ho giá cqmbiato con uno nuovo.. grazie.
 
15453283
15453283 Inviato: 19 Set 2015 22:26
 

Intanto, il Booster ha un blocco scarso e dei rapporti corti, quindi non puoi aspettarti granché come velocità massima.

Poi, suppoendo che taratura e carburazione siano ok (anche se a me, mah, un 102 come getto massimo pare un po' tanto grande, eh...), il problema potrebbe essere nello scarico. Cos'hai ora?

PS: dato che gli scooter non camminano, edito il titolo... icon_wink.gif
 
15453413
15453413 Inviato: 20 Set 2015 9:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
Intanto, il Booster ha un blocco scarso e dei rapporti corti, quindi non puoi aspettarti granché come velocità massima.

Poi, suppoendo che taratura e carburazione siano ok (anche se a me, mah, un 102 come getto massimo pare un po' tanto grande, eh...), il problema potrebbe essere nello scarico. Cos'hai ora?

PS: dato che gli scooter non camminano, edito il titolo... icon_wink.gif

Come marmitta ho una ad espansione non omologata della tnt.
Lo so che il booster ha un blocco verticale e è raffreddato ad aria, non mi aspetto i 100km/h ma almeno i 70-75..
dato che il meccanico mi ha messo il getto del 102, è possibile che lo scooter aspiri aria da qualche parte?
è il terzo meccanico che mi mette un getto massimo improponibile: (95-100-102). leggendo un po su internet ho visto che il getto massimo da cui si dovrebbe partire a carburare sia il 70-75.. bo
 
15453476
15453476 Inviato: 20 Set 2015 10:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
Intanto, il Booster ha un blocco scarso e dei rapporti corti, quindi non puoi aspettarti granché come velocità massima.

Ok, ma questo non significa che con un ela più potente della soft debba fare meno dei 70 Km/h..
Come ripresa come va?
 
15453586
15453586 Inviato: 20 Set 2015 14:09
 

DeFro_00 ha scritto:
Ok, ma questo non significa che con un ela più potente della soft debba fare meno dei 70 Km/h..
Come ripresa come va?

Come ripresa mi battono gli scooter senza blocchi ma con tutto originale.. non capisco dove sia il problema..
 
15453587
15453587 Inviato: 20 Set 2015 14:11
 

Hailxe ha scritto:
Come ripresa mi battono gli scooter senza blocchi ma con tutto originale.. non capisco dove sia il problema..

Allora c'è senza dubbio qualcosa che non va 0509_si_picchiano.gif
 
15454916
15454916 Inviato: 21 Set 2015 23:39
 

Di che colore è la candela? Quel getto pare molto strano anche a me.. potrebbe tirare aria anche dai paraoli del carter oltre che dal collettore del carburatore.

Come è tarato? La scarsità di prestazioni potrebbe anche essere data dai rulli di peso sbagliato o molla di contrasto troppo dura (o troppo morbida, ma non credo sull'originale). La cinghia di trasmissione è molto usurata?
Se è tarato male è come se cambiasse marcia nei momenti sbagliati, te ne accorgi perché non eroga la potenza in modo regolare, ad esempio fa fatica in partenza, poi per un attimo prende coppia, poi si siede di nuovo e così via.
 
15455730
15455730 Inviato: 22 Set 2015 22:24
 

ZipDar ha scritto:
Di che colore è la candela? Quel getto pare molto strano anche a me.. potrebbe tirare aria anche dai paraoli del carter oltre che dal collettore del carburatore.

Come è tarato? La scarsità di prestazioni potrebbe anche essere data dai rulli di peso sbagliato o molla di contrasto troppo dura (o troppo morbida, ma non credo sull'originale). La cinghia di trasmissione è molto usurata?
Se è tarato male è come se cambiasse marcia nei momenti sbagliati, te ne accorgi perché non eroga la potenza in modo regolare, ad esempio fa fatica in partenza, poi per un attimo prende coppia, poi si siede di nuovo e così via.

ho i rulli da 4,7 ma TEORICAMENTE anche con dei rulli sbagliati dovresti arrivare alla velocità massima (magari dopo 1 km di rettilineo) o comunque arrivare ai 70, cosa che non succede.
Montando un getto dell'88 la candela è nocciola chiaro (molto preoccupante dato che di norma i getti per i 50ini non superano gli 80).
il collettore l'ho appena cambiato, provo con i paraoli?
cuscinetti?
la cinghia è nuova.
e se fosse un problema elettrico?
 
15456861
15456861 Inviato: 24 Set 2015 10:05
 

I rulli vanno bene ma la molla di contrasto quale hai? E poi cambia la spugna per il filtro originale con una red sponge della malossi che con un getto max come il tuo sicuramente non grippi perché troppo magro anzi abbassalo che anche 80 sarebbe alto, e poi ne ha bisogno il motore per respirare meglio. Poi se vuoi un consiglio io ti direi di passare a un cilindro 70 le ela soft non sono quasi mai soddisfacenti, si puoi avere ripresa ma con la velocità massima e la coppia mmmmm..
Comunque dovresti farci capire come si comporta tipo quando dai gas da fermo parte subito? Quanto ci mette a raggiungere la velocità massima? E l'accellerazione è fluida o ha dei vuoti? Poi non vorrei dire una cazzata perche ne ho viste davvero poche ma la TNT è venduta con l'omologazione? Se si l'hai rimossa?
 
15456868
15456868 Inviato: 24 Set 2015 10:09
 

Un'altra cosa importante che non hai detto è di che anno è il booster?? Se è euro2 con il blocco alla centralina non mi stupiscono se non cammini, rulli leggeri come i tuoi fanno andare su di giri e la centralina blocca.
Poi ricordati di dirci che MDC monti e quali mollette frizione
 
15457303
15457303 Inviato: 24 Set 2015 18:24
 

Jonathyan ha scritto:
I rulli vanno bene ma la molla di contrasto quale hai? E poi cambia la spugna per il filtro originale con una red sponge della malossi che con un getto max come il tuo sicuramente non grippi perché troppo magro anzi abbassalo che anche 80 sarebbe alto, e poi ne ha bisogno il motore per respirare meglio. Poi se vuoi un consiglio io ti direi di passare a un cilindro 70 le ela soft non sono quasi mai soddisfacenti, si puoi avere ripresa ma con la velocità massima e la coppia mmmmm..
Comunque dovresti farci capire come si comporta tipo quando dai gas da fermo parte subito? Quanto ci mette a raggiungere la velocità massima? E l'accellerazione è fluida o ha dei vuoti? Poi non vorrei dire una cazzata perche ne ho viste davvero poche ma la TNT è venduta con l'omologazione? Se si l'hai rimossa?

ho già la redsponge e mdc bianca.
esistono diverse marmitte della TNT e io ho una non omologata (meccanico me l'ha venduta per 30€).
I COMPORTAMENTI:
-Quando accendo lo scooter per la prima volta "è debole", nel senso che da un po di vuoti se accellero, ma dopo 5-10 secondi si risolve tutto.
-Quando lascio il gas lo scooter rimane accellerato, quindi penso che sia lo spillo magro o il getto minimo magro, ma che comunque non influisce sulla velocità massima
-in salita a volte devo tirare l'aria per far andare piu veloce lo scooter. anche qui penso che sia lo spillo.
-quando sono al massimo sento grattare qualcosa dal carter. 99% credo che sia la frizione usurata, ma anche qui, non influisce sulla velocità massima.
-sempre quando sono al massimo sento "fischiare". Questo problema me lo ha sempre dato, e il meccanico dice che è la pedalina che traballa.. si, la pedalina icon_rolleyes.gif
 
15457306
15457306 Inviato: 24 Set 2015 18:26
 

Jonathyan ha scritto:
Un'altra cosa importante che non hai detto è di che anno è il booster?? Se è euro2 con il blocco alla centralina non mi stupiscono se non cammini, rulli leggeri come i tuoi fanno andare su di giri e la centralina blocca.
Poi ricordati di dirci che MDC monti e quali mollette frizione

Ho un booster del '98 quindi centralna euro 0 0510_sad.gif non capisco dove sia il problema eusa_wall.gif
 
15457359
15457359 Inviato: 24 Set 2015 20:19
 

allora per iniziare a capirci meglio,
hai la TNT ma quale modello? poi i vuoti all' accensione sono perche a motore freddo la benzina si deposita mentre dopo che dai gas incominci a scaldare il cilindro e quindi ti lavora leggermente meglio poi rimane accelerato perche il getto max effettivamente non è in linea con il resto, spillo conico e getto del minimo, ora vorrei sapere se riesci a dirci con esattezza di quanto sono il getto minimo e a che tacca lo pillo conico.
secondo me nel primo caso c'è poca benzina a gas mollato e troppa benzina a gas tirato,il che poi nel ciclo completo della manopola il motorino lavora davvero male.
il che in realtà può e come influire sulla velocità massima, poi sul fatto che devi tirare l'aria quando il motore è sotto sforzo è una riprova di una carburazione troppo grassa sul getto del massimo a meno che tu, le salite non le faccia a 1/4 di gas ma non credo no?
infine sta cosa che il carter ti gratta non va affatto trascurata.
se fosse dovuto alla frizione che slitta oltre che a influire sulla velocità massima arrechi anche dei danni alle parti meccaniche, quando hai montato la MDC non hai notato nulla? potrebbe essere anche usurata alla fine una malossi delta o una più economica fly (30 euro) non sono poi una cosi grande spesa e potrebbe risolverti il problema.
se così non fosse stai attento a me una volta si grattò tutta la filettatura del supporto al correttore di coppia.
per quanto riguarda quel fischio che ti faceva anche da prima delle modifiche è un'altra cosa che è difficile individuare senza una indicazione più precisa,ma stai sicuro che dovresti farla sparire, cerca per quanto possibile di farci capire se questo fischio arriva dal carter o dal blocco motore.
 
15457362
15457362 Inviato: 24 Set 2015 20:23
 

inoltre vorrei sapere se il cilidro in questione ha tanti km perche sai un pistone del 98 forse si sarà anche spompato.. in ogni caso se tu optassi per un bel 70 sarebbe davvero meglio 0509_doppio_ok.gif comunque facci sapere.
 
15457559
15457559 Inviato: 25 Set 2015 15:31
 

Jonathyan ha scritto:
allora per iniziare a capirci meglio,
hai la TNT ma quale modello? poi i vuoti all' accensione sono perche a motore freddo la benzina si deposita mentre dopo che dai gas incominci a scaldare il cilindro e quindi ti lavora leggermente meglio poi rimane accelerato perche il getto max effettivamente non è in linea con il resto, spillo conico e getto del minimo, ora vorrei sapere se riesci a dirci con esattezza di quanto sono il getto minimo e a che tacca lo pillo conico.
secondo me nel primo caso c'è poca benzina a gas mollato e troppa benzina a gas tirato,il che poi nel ciclo completo della manopola il motorino lavora davvero male.
il che in realtà può e come influire sulla velocità massima, poi sul fatto che devi tirare l'aria quando il motore è sotto sforzo è una riprova di una carburazione troppo grassa sul getto del massimo a meno che tu, le salite non le faccia a 1/4 di gas ma non credo no?
infine sta cosa che il carter ti gratta non va affatto trascurata.
se fosse dovuto alla frizione che slitta oltre che a influire sulla velocità massima arrechi anche dei danni alle parti meccaniche, quando hai montato la MDC non hai notato nulla? potrebbe essere anche usurata alla fine una malossi delta o una più economica fly (30 euro) non sono poi una cosi grande spesa e potrebbe risolverti il problema.
se così non fosse stai attento a me una volta si grattò tutta la filettatura del supporto al correttore di coppia.
per quanto riguarda quel fischio che ti faceva anche da prima delle modifiche è un'altra cosa che è difficile individuare senza una indicazione più precisa,ma stai sicuro che dovresti farla sparire, cerca per quanto possibile di farci capire se questo fischio arriva dal carter o dal blocco motore.


La marca della marmitta purtroppo non la so, come la posizione dello spillo conico e getto del minimo... stasera ci guardo e poi lo scrivo.

"il che in realtà può e come influire sulla velocità massima, poi sul fatto che devi tirare l'aria quando il motore è sotto sforzo è una riprova di una carburazione troppo grassa sul getto del massimo a meno che tu, le salite non le faccia a 1/4 di gas ma non credo no?"
Credo che sia troppo magra perché tirando l'aria si ingrassa o sbaglio?
Provo a cambiare correttore e frizione?
Purtroppo il fischio non riesco a capire da dove arriva.. potrebbero essere i cuscinetti?
Io voglio mettere sotto un 70 (streetrace), ma prima dovrei scoprire che problemi ha la moto, oppure monto subito il 70?
Grazie dell'aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
15457926
15457926 Inviato: 26 Set 2015 0:30
 

allora:
-getto minimo: 34
-spillo: penultima tacca (4° tacca)
-getto massimo: 102

ho provato a mettere il getto massimo 88, spillo all'ultima tacca e girato 1,5 giri la vite dell'aria.
La moto adesso sembra andare molto bene e stranamente non sento piu grattare: domani la proverò meglio e farò sapere.
Il colore della candela è nocciola chiaro (preoccupante dato che il getto del massimo è ancora troppo alto)
 
15458283
15458283 Inviato: 26 Set 2015 20:33
 

si anche il fatto di dover sfruttare la quarta tacca è una cosa strana, come se ci fosse carenza di benzina nel passaggio da regime basso ad 'alto, forse è il tipo di spillo conico ad essere troppo grosso ci vorrebbe un w6, più sottile per un passaggio più facilitato della benzina e una risposta più rapida.
in ogni caso il getto del minimo alzalo un pò io direi almeno un 40, ricordati che il getto del minimo non influisce esclusivamente da gas chiuso ma anche in un secondo momento della combustione è quindi importante anch'esso.
comunque si, se ora funziona significa forse che probabilmente come dissi in precedenza sia solo l'età del carburatore a dare problemi.
comunque secondo me è la tua marmitta che "vole" rotfl.gif tanta benzina per essere riempita, sai mica se è per 70cc adattabile? come stage 6 pro replica.
No se hai intenzione di metterci il 70 vai di 70 subito perche ciò ti porta necessariamente a dover cambiare tutti i componenti interessati ovvero GT , gabbia a rulli gia che ci sei i PARAOLI ! la frizione (non necessariamente) ma una ventilata o comunque nuova e adatta si, il correttore di coppia solo se hai i soldi per non dover rinunciare a tutto il resto! poi tanto siccome dopo 1500km più o meno l'albero lo dovrai sostituire i ti consiglio più tosto di metterci un rms a spalle piene e spendi poco. 0509_doppio_ok.gif
Scusa se uso 10 messaggi per dire una cosa è che mi vengono in mente su su icon_asd.gif
se metti un carburatore più grosso in vista di un 70cc il getto del minimo su PHBG 19 è di "45" quindi perfetto e non lo devi toccare.
il getto max è di "75" e considera che per fare una carburazione di questo tipo di solito si va man mano a scendere ma partendo comunque da un "80"
quindi sarà il problema di prendere qualche getto max e spillo di metterlo tra la prima e la terza tacca non di più. comunque fammi sapere come va! 0509_campione.gif

Edit by Blackmamba: Mi sono permesso di unire i vari messaggi al fine di creare una discussione più scorrevole, se c'è qualche problema fammi sapere via MP.
 
15458407
15458407 Inviato: 27 Set 2015 0:57
 

Visto che rimane accelerato e va meglio con l'aria tirata, e sei costretto ad andare con l'aria tirata, prende sicuramente aria da qualche parte, quindi direi che i paraoli sono da cambiare...
 
15459465
15459465 Inviato: 28 Set 2015 18:29
 

grazie mille, forse ho capito dove era il problema! praticamente nel silenziatore ho la lana di vetro che assomiglia a carbone (?) e poi la lana ricopre solo metà silenziatore.
non so se mi spiego. può essere che sia questo il problema?



Edit by Blackmamba: ragazzi, forse conviene evitare di quotare messaggi chilometrici per rispondere in due righe; si rende inutilmente la lettura pesante.
 
15459615
15459615 Inviato: 28 Set 2015 22:24
 

matte9898 ha scritto:
Visto che rimane accelerato e va meglio con l'aria tirata, e sei costretto ad andare con l'aria tirata, prende sicuramente aria da qualche parte, quindi direi che i paraoli sono da cambiare...

grazie mille li proverò a cambiare
 
15461370
15461370 Inviato: 1 Ott 2015 10:47
 

Si la lana di vetro non centra cambia solo il rumore, avvolte si ha un calo delle prestazioni per via delle viti al silenziatore che lasciano passare aria e quindi lo scarico sfiata di li, ma non per la lana, quella se tu volessi la potresti levare anche rutta, anche se non telo consiglio.
Prova con i paraoli e facci sapere icon_biggrin.gif
 
15461553
15461553 Inviato: 1 Ott 2015 14:33
 

Jonathyan ha scritto:
Si la lana di vetro non centra cambia solo il rumore, avvolte si ha un calo delle prestazioni per via delle viti al silenziatore che lasciano passare aria e quindi lo scarico sfiata di li, ma non per la lana, quella se tu volessi la potresti levare anche rutta, anche se non telo consiglio.
Prova con i paraoli e facci sapere icon_biggrin.gif

be non è proprio così perchè se si toglie tutta la lana di vetro c'è uno smagrimento della carburazione e diminuimento delle prestazioni.
infatti, come velocità massima andavo a 40 all'ora quando ho provato a togliere tutta la lana icon_smile.gif
 
15461929
15461929 Inviato: 1 Ott 2015 21:21
 

questo non fa che dimostrare quello che ho appena detto in effetti icon_smile.gif
Siccome la copertura del silenziatore non sigilla a dovere viene influenzata dalla presenza o meno della lana di vetro, che quando presente tappa le eventuali fuoriuscite d'aria.
Ma se fosse perfettamente sigillato la pressione nello scarico sarebbe la medesima, e non avresti un calo di prestazioni
 
15462541
15462541 Inviato: 2 Ott 2015 18:43
 

Jonathyan ha scritto:
questo non fa che dimostrare quello che ho appena detto in effetti icon_smile.gif
Siccome la copertura del silenziatore non sigilla a dovere viene influenzata dalla presenza o meno della lana di vetro, che quando presente tappa le eventuali fuoriuscite d'aria.
Ma se fosse perfettamente sigillato la pressione nello scarico sarebbe la medesima, e non avresti un calo di prestazioni

Niente da fare, ho sostituito la lana e le prestazioni sono addirittura peggiorate, nonostante l'elettrodo della candela sia nocciola.
non mi rimane che cambiare i cuscinetti e paraoli
 
15462984
15462984 Inviato: 3 Ott 2015 17:04
 

si infatti, guarda io ebbi lo stesso problema cambia i paraoli e passa la paura.. icon_wink.gif
 
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