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Messa a nuovo sospensioni R6 ('03)
15452908
15452908 Inviato: 19 Set 2015 9:10
Oggetto: Messa a nuovo sospensioni R6 ('03)
 

Vorrei rimettere a nuovo le sospensioni anteriori e posteriori della mia R6 perchè, detto in poche parole, non lavorano.

Vorrei però acquistare io il materiale che mi serve e ,prima di portarla dal meccanico, oltre a sapere che olio e in che quantità mi serva, devo acquistare altre cose?
 
15452925
15452925 Inviato: 19 Set 2015 9:44
 

Come componenti di fondamentale ci sono olio e paraoli, ma è consigliabile cambiare anche parapolveri e spessori; puoi trovare il tutto in pratici kit di revisione specifici.

Ti consiglio caldamente di sostituire anche le molle, prendendo delle aftermarket in accordo al tuo peso: fa una differenza sostanziale e non spendi cifroni enormi (diciamo poco più di un paio di centinaia di euro). Quasi sempre sono disponibili, almeno per le forcelle, dei kit "molle + olio + tutto il resto", prendendoli risparmi qualcosina.

Il problema maggiore è che servono un po' di attrezzi, che non tutti hanno. In particolare, il mono è sotto pressione... e non tanto bassa, si parla di una decina di bar circa: per capirci, un compressore casalingo "spinto al massimo" (restando nei limiti di legge s'intende) arriva ad 8 bar. Dunque, senza l'attrezzatura specifica (che costa un botto) non puoi assolutamente aprirlo, ti scoppierebbe in faccia.

Quindi: per le forche tanto quanto, se hai manualità e intraprendenza è fattibile (anche se su una forcella a cartuccia, almeno la prima volta, io opererei con la supervisione di uno che ne è capace). Per il mono, meglio se ti rivolgi ad un centro specializzato.
 
15453110
15453110 Inviato: 19 Set 2015 17:09
 

L'idea era di mettere a nuovo le forcelle ma sistemare anche il mono sarebbe l'ideale;

con l'R1 sentivo il mono che affondava e risaliva ad ogni curva mentre con questa, che ha ormai i suoi anni, non lo sento per niente lavorare e, tralasciando altri aspetti, il piacere di guida ne risente parecchio.

il problema è che probabilmente l'anno prossimo cambierò moto (solo ed esclusivamente per via dell'effetto on/off che non riesco ad eliminare) e quindi non so se la spesa ne valga la pena.

In giro ho visto molti mono usati, sia yamaha originali che olhins; c'è un modo per verificare se siano più o meno usurati?
 
15453207
15453207 Inviato: 19 Set 2015 19:48
 

Se il problema è solo l'effetto on-off, basta una Power Commander: a parte i benefici dati da una carburazione più fine, la sola funzione della pompa di ripresa (che non solo può annullare l'effetto on-off, ma può anche darti un po' di "ciccia" extra) vale ampiamente la spesa. Certo, se vuoi cambiar moto anche per altri motivi, allora il discorso è diverso.

Quando prendi un mono usato, purtroppo una revisione è praticamente imprescindibile, a meno che non sia roba praticamente nuova di pacca; anche così non ne scampi purtroppo.
 
15466950
15466950 Inviato: 8 Ott 2015 15:27
 

Dipende molto dall'uso che ne fai...è normale che una forcella "stanca" con molti km alle spalle non lavora come da nuova...io che faccio qualche pistata sporadica ho montato il kit ohlins preso on line e mi trovo veramente bene...sembra nuova...adesso vorrei completare il tutto con un bel mono...magari della stessa marca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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