Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Problema Guarnizione pistoncini pinza anteriore
15452741
15452741 Inviato: 18 Set 2015 21:15
Oggetto: Problema Guarnizione pistoncini pinza anteriore
 

buonasera a tutti , ho un problema con il mio bandit 400 , oggi con la moto sul cavaletto , ho notato che la gomma anteriore rimaneva leggermente bloccata , deciso a risolvere il problema , incomincio a smontare pinza e successivamente pastiglie,noto che i pistonicini sono bloccati in parte , la mia pinza è a due pistoncini , uno un po piu grande dell'altro,tirando la leva il pistoncino piu grande si muove e esce , l altro no , blocco il pistoncino piu grande e tiro la leva ,esce anche l'altro pulisco con svitol e gratto con le unghie , ora i cilindretti sono aposto , ma quando ho fatto uscire il secondo cilindretto è uscita un po , solo da una parte ,una gommina , che dovrebbe essere il parapolvere ,la domanda ora è come posso rimettere in sede quel parapolvere ? , ce bisogno di togliere il cilindretto ? , non vorrei dover eseguire uno spurgo , la moto mi servirebbe urgentemente ,infilarla con il cacciavite ho paura di romperla , consigli ? grazie a tutti in anticipo, con la funzione cerca non ho trovato assolutamente nulla.
 
15452968
15452968 Inviato: 19 Set 2015 11:37
 

Di solito prodotti a base di olii quali svitol ecc vanno ad intaccare le guarnizioni "bruciandole" e probabilmente per questo ti è uscito fuori il parapolvere: perchè ammorbidito dall'olio.
Rimetterlo in sede così è rischioso perchè potrebbe rompersi ma vale la pena rischiare perchè se x rimetterlo in sede devi smontare la pinza tantovale cambiare tutto il reparto tenute.
Per la prossima volta, i pistoncini si puliscono utilizzando il fluido freni normale (DOT4). 0509_up.gif
 
15452971
15452971 Inviato: 19 Set 2015 11:43
 

Sullo svitol in questione c'è scritto che non intacca gomma, vernici ecc quindi non è stato per quello, ma per il fatto che essendo bloccato la forza che l ha spinto fuori, e la polvere lo sporco ecc hanno tolto dalla sede il parapolvere
 
15452995
15452995 Inviato: 19 Set 2015 12:21
 

Se posso consigliarti puoi provare a mettere del nastro isolante sulla punta di un cacciavite così da renderlo più morbido e provare a farla rientrare in sede....
 
15453232
15453232 Inviato: 19 Set 2015 20:40
 

Citazione:
buonasera a tutti

Ciao icon_smile.gif
Citazione:
ho un problema con il mio bandit 400 [...] i pistonicini sono bloccati in parte [...] quando ho fatto uscire il secondo cilindretto è uscita un po , solo da una parte ,una gommina

Ahi icon_confused.gif
Citazione:
come posso rimettere in sede quel parapolvere?

Devi estrastrarre il pistoncino
Citazione:
non vorrei dover eseguire uno spurgo

Dovrai per forza
Citazione:
la moto mi servirebbe urgentemente

Se il parapolvere (o qualsiasi cosa sia) è ancora utilizzabile e lavori di buona lena te la cavi in un paio d'ore
Citazione:
infilarla con il cacciavite ho paura di romperla

Infatti, non farlo.
Piccola premessa essenziale.
Caso 1: spalanchi l'accelleratore e il motore non accellera; poco male: ti fermi, controlli, riparti.
Caso 2: sei lanciato e devi piantare una bella frenata per un imprevisto; il freno perde pressione istantaneamente e tu non ti fermi o ti fermi in maniera "poco salutare".
Questo per dire che "arrangiarsi" con i freni non è mai una buona idea e che un'avaria anche stupida può portare a conseguenze drammatiche.
Hai riscontrato un problema, risolvilo senza "improvvisare" o "arrangiarti" e dopo sarai soddisfatto e tranquillo del lavoro svolto.
Estrai il pistoncino e tiralo a lucido per benino. Controlla le guarnizioni e verifica che siano in buone condizioni: non devono essere screpolate, devono essere elastiche e non sembrare "cotte" e rigide, devono aderire perfettamente alla sede (se sembrano "abbondanti" e non entrano in sede bene sono da cambiare). Se non ti sembrano più che perfette io ti consiglierei di cambiarle.
Al momento di rimontare il pistoncino in sede ungi leggermente le guarnizioni con un velo di fluido freni.
In ultimo, una volta riempito il circuito, controlla che i pistoncini escano e rientrino con fluidità, senza impuntamente e senza troppo sforzo (normalmente rientrano con la sola forza delle mani).
Io, quando si tratta di freni, la penso così. Buon lavoro. 0510_saluto.gif
 
15453774
15453774 Inviato: 20 Set 2015 19:16
 

condivido in toto il post di lombrico.

Avrei detto le solite cose. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©