Citazione:
buonasera a tutti
Ciao
Citazione:
ho un problema con il mio bandit 400 [...] i pistonicini sono bloccati in parte [...] quando ho fatto uscire il secondo cilindretto è uscita un po , solo da una parte ,una gommina
Ahi
Citazione:
come posso rimettere in sede quel parapolvere?
Devi estrastrarre il pistoncino
Citazione:
non vorrei dover eseguire uno spurgo
Dovrai per forza
Citazione:
la moto mi servirebbe urgentemente
Se il parapolvere (o qualsiasi cosa sia) è ancora utilizzabile e lavori di buona lena te la cavi in un paio d'ore
Citazione:
infilarla con il cacciavite ho paura di romperla
Infatti, non farlo.
Piccola premessa essenziale.
Caso 1: spalanchi l'accelleratore e il motore non accellera; poco male: ti fermi, controlli, riparti.
Caso 2: sei lanciato e devi piantare una bella frenata per un imprevisto; il freno perde pressione istantaneamente e tu non ti fermi o ti fermi in maniera "poco salutare".
Questo per dire che "arrangiarsi" con i freni non è mai una buona idea e che un'avaria anche stupida può portare a conseguenze drammatiche.
Hai riscontrato un problema, risolvilo senza "improvvisare" o "arrangiarti" e dopo sarai soddisfatto e tranquillo del lavoro svolto.
Estrai il pistoncino e tiralo a lucido per benino. Controlla le guarnizioni e verifica che siano in buone condizioni: non devono essere screpolate, devono essere elastiche e non sembrare "cotte" e rigide, devono aderire perfettamente alla sede (se sembrano "abbondanti" e non entrano in sede bene sono da cambiare). Se non ti sembrano più che perfette io ti consiglierei di cambiarle.
Al momento di rimontare il pistoncino in sede ungi leggermente le guarnizioni con un velo di fluido freni.
In ultimo, una volta riempito il circuito, controlla che i pistoncini escano e rientrino con fluidità, senza impuntamente e senza troppo sforzo (normalmente rientrano con la sola forza delle mani).
Io, quando si tratta di freni, la penso così. Buon lavoro.