Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

   

Pagina 1 di 1
 
RSV 1000 2008 [scarico con monoterminale: possibile?]
15451782
15451782 Inviato: 17 Set 2015 17:28
Oggetto: RSV 1000 2008 [scarico con monoterminale: possibile?]
 

Ciao a tutti ragazzi!
dopo una interminabile ricerca sul forum e su internet, non ho trovato nulla che potesse sciogliere il mio dubbio. Possibile che l'Rsv 1000 del 2008 debba avere per forza due terminali? Cioè io dico, non esiste un collettore che li integri in uno unico possibilmente a destra come le tutte le moto più recenti? Perchè onestamente quei due bomboloni non mi fanno impazzire in generale, e nello specifico preferisco sempre lo scarico singolo per sound ed estetica, oltre che per peso ovviamente icon_asd.gif sono impazzito ad esempio quanto ho visto lo scarico SC PROJECT per rsv4 modello MotoGP ma non ho trovato nulla di simile per l'rsv 1000.
Sapete spiegarmi il perchè????
Grazie milleeee doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15451788
15451788 Inviato: 17 Set 2015 17:51
 

Io sapevo di sì, qualcosa della Akrapovic se non ricordo male.
 
15451789
15451789 Inviato: 17 Set 2015 17:56
 

Probabilmente anche per questioni di bilanciamento: se una moto nasce coi 2 terminali, spostare tutto il peso su un lato potrebbe farla tirare da quella parte.
Un po' come succedeva a tutte le vecchie Z750 che tiravano dalla parte dello scarico e la cosa si risolveva parzialmente mettendo un terminale aftermarket
 
15451869
15451869 Inviato: 17 Set 2015 20:01
 

Se è solo per una questione estetica ti puoi far fare uno scarico su misura da FFbyFresco o da MassMoto,ma come ti hanno già detto,la tua moto ha due terminali in quella posizione per motivi di bilanciamento e di guida.
L'idea era di montarle uno scarico sottosella nel 2004 quando venne presentata,ma una volta provata con quella conformazione si resero conto che era più pesante da guidare perchè si spostavano in alto ed indietro masse sospese,quindi optarono per quella soluzione.Il modello precedente aveva il boiler laterale a destra,ma pesava uno sproposito e sbilanciava la moto.
Se vuoi fattene fare uno su misura,ma potresti anche rischiare di rovinare l'equilibrio generale della moto e non escludo anche perdite prestazionali.
 
15451992
15451992 Inviato: 17 Set 2015 21:45
 

Grazie per le risposte!!
Capisco pesi e bilanciamenti ma mi sembra veramente molto strano che non esista uno scarico con mono terminale..ad esempio conosco molti che hanno messo allo Z1000 (2004) il mono a destra della leovince (gp style) amche se in origine ne aveva 2 a destra e 2 a sinistra, o altri con il gsx 1000 che ne ha, come l'rsv , uno a dx e uno a sx! Cioè credo che alla fine il bilanciamento sia il minimo dato che si tolgono 7Kg per parte e se ne mettono solo 2 da uno dei due lati..insomma semplicemente mi sembra strano che non nessuno ne abbia previsto l'esistenza, tutto qui icon_smile.gif per questo avevo chiesto a voi se ero io incapace a trovarlo o se fosse un qualcosa di più "scientifico e/o fisico" sotto!!
 
15451996
15451996 Inviato: 17 Set 2015 22:00
 

In fase di progettazione avranno provato tutte le configurazioni,ma non è da escludere che abbiano optato per due terminali perchè è più facile far stare due catalizzatori piccoli che uno grosso in un solo terminale come sulla precedente versione e poi le prove dei fumi li fanno infilando un sensore in un solo terminale e così facendo le emissioni dovrebbero essere più basse,quindi alla fine all'epoca hanno trovato un modo per aggirare i regolamenti imposti dalle omologazioni,anche nel casa della GSX-R K7/8 il passaggio ai due terminali era dovuta a quello ed oltretutto aveva anche un bel padellone sotto che la K5/6 non aveva...Risultato?meno spinta ai medi e 9Kg in più.
Sulla RSV invece il peso è calato anche perchè se non ricorso male il boiler delle prime versioni pesava qualcosa come 17Kg!!!Quindi decisamente più pesante,brutto ed ingombrante dei due silenziatori più piccoli della versione dal 2004 in poi.
Se vuoi il 2 in 1 fattelo realizzare da FF by fresco,non è neanche caro tra l'altro e ti da anche il foglio di omologazione,quindi giri tranquillo(se puoi fatti fare un catalizzatore removibile),ma quando vai al collaudo periodico secondo me ti conviene rimontare gli originali icon_asd.gif ...
Logicamente non verrà provato al banco e per fare un bel lavoro secondo me ti converrà montarle successivamente un modulo aggiuntivo mappato al banco per tornare ad avere un'erogazione ottimale e magari anche qualche cavallo in più.
Non sono sicuro che nessuno abbia pensato a quello che pensi tu,quindi prova a vedere oltre a Fresco e MassMoto che ti ho già citato pure Virex,Galassetti,Ajko,X-Racing.Quest'ultimo,salvo che abbia cambiato,fa solo scarichi non omologati.Dai un'occhiata anche a GPR e magari anche Quill,è un produttore Britannico che realizza dei bei terminali,omologati,ma non rilasciano il certificato cartaceo che da noi in Italia è obbligatorio perchè loro giustamente dicono che se l'omologazione è già incisa sul terminale il certificato cartaceo non ha senso di esistere.
 
15452289
15452289 Inviato: 18 Set 2015 10:38
 

grazie Broglia e complimenti per la preparazione nell'rsv e negli scarichi in generale 0509_up.gif in effetti io stavo cercando qualcosa come quello di galassetti anche perchè devo essere onesto, il sound del bicilindrico non mi fa impazzire, preferisco quello del 4 cilindri. Però speravo che con il monoterminale potesse cambiare qualcosa, per essere meno borbottoso e più tipo formula 1 icon_asd.gif L'unica cosa, ecco, è che non riuscivo a capacitarmi di come grandi marche blasonate di scarichi non avessero previsto lo scarico singolo per l'rsv 1000, tutto qui icon_biggrin.gif
 
15452548
15452548 Inviato: 18 Set 2015 17:03
 

Beh,il rumore resterà quello,al massimo con uno scarico più aperto ne farà di più,ma non riuscirai a fargli fare il verso del 4 in linea.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

Forums ©