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Inviato: 12 Set 2015 11:34
Oggetto: Batteria Statore Regolatore MV Agusta Brutale 675
Ciao a tutti,
spero che la sezione sia giusta.
La mia MV Agusta Brutale 675, marzo 2014, 8000 km, a giugno mi ha lasciato a piedi. Viaggiando tranquillo ha cominciato a segnalare MALFUNCTION a display. Tempo di fermarmi e spegnerla, e non aveva più batteria per ripartire. A display la scritta era diventata STOP ENGINE: BATTERY VOLTAGE 8,4 (8,4-9,2, variava). Portata in concessionario, colpa alla batteria, sostituita, con la raccomandazione di tenerla SEMPRE sotto mantenitore (cosa che avevo comunque fatto fino a una settimana prima del fatto, e in quella settimana l'ho usata spesso). Con la batteria nuova e sotto mantenitore non ha più dato problemi (ovviamente).
Ora, sempre con il dubbio, ho fatto i test per verificare statore e regolatore (in parte seguendo il manuale di officina MV). Ecco i risultati:
Tensione batteria motore spento: 12,7 V
Tensione batteria motore acceso: 12,4 V (al minimo), 13,5 V (5000 giri).
Mi sembrano buoni (forse un po' bassi), ma sono bassi rispetto a quel che dice il manuale: 13,5-15,5 V.
Tensione tra relè avviamento (fili rossi) e massa motore (la chiamano tensione di carica): identici ai capi batteria (il manuale dice ALMENO 14 V, ma non ho capito il motivo e la differenza con il circuito batteria).
Test statore (connettore staccato):
Resistenza motore spento:
A-B: 0,3 Ohm
B-C: 0,3 Ohm
A-C: 0,3 Ohm
Sembra tutto ok.
Tensione motore acceso, CA, 2000 giri (test non indicato da manuale MV!):
A-B: 17-18 V
B-C: 17-18 V
A-C: 4 V
Qui mi viene il dubbio! Non dovrebbero essere uniformi le 3 tensioni CA sulle 3 coppie? Possibile che le 3 resistenze siano invece ok?
So che ci sono tanti topic aperti riguardo statori e regolatori, ma non ho trovato casi così "sull'orlo".
Grazie