TommyTheBiker ha scritto:
Ho editato il titolo per renderlo più chiaro
EMA97 ha scritto:
il "segreto" del tuo amico, se cosi' si puo' chiamare, sono banalmente rapporti piu' lunghi
Ma anche no
Se hai dei rapporti troppo lunghi per ciò che può dare il motore, l'unica cosa che otterrai sarà un'accelerazione penosa... e se esageri addirittura una velocità massima più
bassa, perché il motore non ce la farà a sfruttare un rapporto così lungo.
Puoi vederlo di persona senza modifiche con un test semplicissimo: prova a partire da fermo con una marcia via via più alta (parti in prima e vedi come va, poi parti in seconda, poi in terza, ecc). Man mano che il rapporto di trasmissione s'allunga (che è ciò che avviene quando innesti una marcia più alta) l'accelerazione sarà più scarsa... finché sarà così lungo che il motore non avrà abbastanza coppia per partire. Col rapporto finale (ciò che varia quando cambi pignone e corona) il discorso è assolutamente identico.
Detto questo, lo scarico nei 2t riveste un ruolo
fondamentale sulle prestazioni e lo fa lungo tutto l'arco dell'erogazione. Uno scarico troppo chiuso limiterà
fortemente la velocità massima, che è ciò che avviene in questo caso.
Ah, ovviamente la carburazione influisce non poco, senza "forse"
Ceza_enduro ha scritto:
È la marmitta che tappa, metti una top e il tuo amico non ti legge neanche la targa
Concordo in toto
non sono completamente d' accordo: per quanto riguarda lo scarico, a mio avviso sostituire lo scarico in questo caso non porta a molti benefici in termini di velocita' massima (ne porta invece, come gia' scritto, molti in termini di ripresa), a meno che non sia veramente uno scarico "tappatissimo" (ma non e' questo il caso); per quanto riguarda i rapporti credo di non essere proprio cosi' irrecuperabile da non capire che la prima marcia è piu' corta delle seguenti e la sesta è piu' lunga delle precedenti (di conseguenza, come appunto testimoni, è piu' difficoltoso e laborioso il momento della partenza da fermo man mano che si aumenta il numero della marcia), a mio avviso ad ogni modo mi sembra veramente improbabile che un motore con questa elaborazione non possa montare rapporti piu' lunghi (chiaramente dipende quanto ) addirittura (a causa degli stessi) non riuscendo ad arrivare in coppia nell' ultimo rapporto.....