Leggi il Topic


Occhiali da vista, antiriflesso ed effetto alone alla guida
15447756
15447756 Inviato: 11 Set 2015 15:27
Oggetto: Occhiali da vista, antiriflesso ed effetto alone alla guida
 

Ciao a tutti, spero sia il sottoforum giusto.

Purtroppo la miopia mi costringe a guidare con gli occhiali. I miei dovrebbero avere un trattamento antiriflesso, però deve essersi rovinato perché noto che ultimamente , quando guido di sera, vedo un fastidiosissimo effetto alone attorno alle luci (semafori, fari, etc.). Devo cambiare gli occhiali perché può diventare pericoloso.

La mia domanda è: avete qualche consiglio sulla marca di lenti (Essilor, Hoya, Nikon, etc) e su quale prodotto (anti luce blu, anti appannamento, anti cellulite icon_biggrin.gif etc) tra i mille che ci sono in giro, sia effettivamente utile e non solo una cretinata pubblicitaria? Raccapezzarsi dai siti di queste marche è difficile...

Grazie!
 
15447953
15447953 Inviato: 11 Set 2015 22:06
 

ciao, io purtroppo sono molto miope e conosco bene la tortura della giuda con gli occhiali...
il problema dei "pallini di luce" che si vanno a formare quando la lente si trova ad un data inclinazione vicino a una fonte luminosa l'ho notato su tutte le lenti classiche.
io risolvevo dapprima con degli occhiali che avevano la possibilità di sovrapporre più lenti, quindi montavo delle lenti per il sole su quelle da vista.
poi ho acquistato un casco jet che aveva la visiera per il sole ed andava alla grande.
la risoluzione definitiva di tutti i problemi l'ho trovata acquistando degli occhiali con lenti polarizzate.
per intenderci quelle che sono trasparenti come tutte le altre al buio ma con l'aumentare dell'intensità luminosa si pigmentano scurendosi fino a diventare neri come gli occhiali da sole.
è stata veramente una scoperta, niente riflessi, visione sempre ottimale e soprattutto devi vedere quando entri ed esci dalle gallerie che differenza!
percorri la strada al sole con gli occhiali scuri, entri in galleria e si schiariscono di colpo, esci nuovamente e tornano scuri senza che tu rimanga abbagliato neanche per un istante.
in alternativa io spesso e volentieri guido con le lenti a contatto, risolvi il problema delle astine scomode nel casco e non hai alcun riflesso, unica accortezza è l'idratazione degli occhi se viaggi a lungo con la visiera aperta; a lungo andare gli occhi si seccano e si presenta la necessità di un collirio idratante o di lacrime artificiali.
Lamps!
 
15447955
15447955 Inviato: 11 Set 2015 22:25
 

Blackmamba98 ha scritto:

la risoluzione definitiva di tutti i problemi l'ho trovata acquistando degli occhiali con lenti polarizzate.
per intenderci quelle che sono trasparenti come tutte le altre al buio ma con l'aumentare dell'intensità luminosa si pigmentano scurendosi fino a diventare neri come gli occhiali da sole.

Intendi quelle fotocromatiche? I miei occhiali da vista sono fotocromatici. L'effetto alone lo riscontro principalmente la notte. Tu la notte non hai problemi?

Le lenti polarizzate sono quelle che eliminano i riflessi che possono abbagliare (ad esempio luce riflessa dai cofani). Di giorno tendo ad usare delle lenti drivewear
Link a pagina di Transitions.com
cioè marroni fotocromatiche polarizzate, che vanno da più a meno scure in base alla luce. Quando non c'è molto sole sono comunque comode per la polarizzazione.
Non mi risulta sia possibile polarizzare lenti non scure, cioè lenti utilizzabili di notte. Hanno fatto delle lenti fotocromatiche polarizzate che vanno da tutto chiaro a tutto scuro, ma la polarizzazione non funziona quando la lente è chiara.
 
15448000
15448000 Inviato: 11 Set 2015 23:26
 

azz, mi fai domande un po' complicate...
comunque si, intendevo fotocromatiche e presumibilmente anche polarizzate da quello che mi dici eusa_think.gif
tuttavia non saprei, quando la luce è forte sono molto scure quindi non ci sono riflessi, quando è buio e le lenti sono chiare non ho problemi, se c'è qualcosa che mi abbaglia si scuriscono nuovamente.
le tue hanno dei riflessi anche col buio?
sinceramente non ci ho mai fatto caso...
Lamps!
 
15448041
15448041 Inviato: 12 Set 2015 8:57
 

Blackmamba98 ha scritto:
azz, mi fai domande un po' complicate...
comunque si, intendevo fotocromatiche e presumibilmente anche polarizzate da quello che mi dici eusa_think.gif
tuttavia non saprei, quando la luce è forte sono molto scure quindi non ci sono riflessi, quando è buio e le lenti sono chiare non ho problemi, se c'è qualcosa che mi abbaglia si scuriscono nuovamente.
le tue hanno dei riflessi anche col buio?
sinceramente non ci ho mai fatto caso...
Lamps!


Grazie comunque della risposta. Volevo capire se qualcuno aveva provato un trattamento antiriflesso in particolare, e se si era trovato particolarmente bene o male con una marca piuttosto che con un'altra. Mi sembra di capire che non hai mai avuto bisogno di preoccuparti più di tanto di questi dettagli, mentre invece l'ultimo ottico da cui sono andato mi deve aver tirato un pacco! icon_sad.gif

Se mi posso permettere un paio di chiarimenti:
qui puoi vedere un esempio di come lenti polarizzate eliminano il riflesso dell'acqua, riflesso che può essere pericoloso alla guida
Link a pagina di Zeiss.it
Link a pagina di Polarization.com

Cerco di non usare la visera antisole integrata nel casco, a meno di cambi improvvisi, proprio perché non polarizzata.

Non tutti gli occhiali da sole sono polarizzati. Le lenti fotocromiche e polarizzate sono una novità recente, costano un botto, sono rare da trovare, e cambiano colore più lentamente di quelle non polarizzate. La polarizzazione comunque funziona solo quando la lente si scurisce, non quando è chiara.
 
15448055
15448055 Inviato: 12 Set 2015 9:37
 

Io per andare in bici da corsa ho due paia di occhiali:
uno ha le lenti da sole scure polarizzate, gli atri sono fotocromatici.
In base ad ora e luce uso un paio o l'altro.....
Vi faccio un esempio di quanto sia ottimo averle polarizzate: ero in giro al colle del Nivolet con un'amico e stavamo guardando il torrente, mi dice:"va che trote!"
Credevo mi stesse prendendo in giro...poi mi ha prestato i suoi occhiali con lenti polarizzate.....un altro discorso....
Mi ero informato per mettere le lenti fotocromatici polarizzate sugli occhiali ma per l'uso che ne faccio non ne vale la pena....
Io ho un ottico che reputo molto valido, è una persona certosina che perde le ore a spiegarti pro e contro di tutte le cose anche a livello di marche....
Se posso dirti la mia (ho Oakley e Rudy Project) vai da un ottico che vende Rudy Project e prova qualche modello e tipo di lente....tutto i modelli hanno lenti intercambiabili e a parte i modelli base anno tutti almeno una decina di possibilità di tipi di lente da poter montare....
Secondo me conviene spendere 10/20 euro in più ma affidarsi ad un ottico che può e vuole aiutarti..
 
15448071
15448071 Inviato: 12 Set 2015 10:19
 

ale182 ha scritto:
Io per andare in bici da corsa ho due paia di occhiali:
uno ha le lenti da sole scure polarizzate, gli atri sono fotocromatici. [...].

Condivido anch'io la tua preferenza per i polarizzati.
Il mio problema non sono gli occhiali da sole (coi drivewear che ho mi trovo benissimo), ma quelli da vista: nello specifico, l'effetto alone attorno a semafori e altre luci (che non c'entra niente con la polarizzazione) che noto quando guido di notte. Per questo chiedevo se anche altri l'avessero sperimentato, e che tipo di lenti e di trattamento (anti riflesso, anti luce blu, anti questo e quello..) consigliassero.
 
15448185
15448185 Inviato: 12 Set 2015 15:33
 

guarda non sono ferrato sul tema ma mia mamma aveva lo stesso fastidio ed ora per guidare utilizza le lenti a contatto...
ovviamente non ti garantisco questa possa essere la soluzione....
come ti ho già detto io mi rivolgerei ad un bravo ottico e sentirei cosa mi dice, da quanto detto prima sembra che l'ultimo a cui ti sei rivolto non fosse il top...
 
15448241
15448241 Inviato: 12 Set 2015 19:09
 

esatto, io con l'ultimo paio di occhiali mi son trovato da dio...
visto che mi dici che le lenti fotocromatiche e polarizzate costano molto posso solo dirti che le mie le ho pagate circa 600 euri più 200 di montatura.
sono della persol, sinceramente essendomi fatto consigliare dal medico oculista (il quale mi ha detto che avendo gli occhi chiari e molto sensibili dovevo puntare su "quel" tipo di lenti) non ricordo che modello fossero.
a questo punto mi fai venire il dubbio, non so se siano fotocromatiche e polarizzate assieme, quelle "classiche" ultrasottili degli occhiali precedenti non le avevo pagate molto di meno eusa_think.gif
ad ogni modo secondo me il riflesso non è dato solo dal tipo di lente ma anche dalla qualità delle stesse; cerco sempre di evitare di farmi consigliare dall'ottico in quanto essendo banalmente un commerciante ti rifila quello che conviene più a lui, non a te.
forse hai solo fatto una cattiva scelta.
Lamps!
 
15448760
15448760 Inviato: 14 Set 2015 8:57
 

secondo me c'è ottico e ottico....ripeto, io il mio lo reputo affidabile...
ti fa provare e ti consiglia...
le lenti sono montate su Persol ma non è detto siano lenti Persol che peraltro fa capo a Luxottica come moltissimi altri marchi:
- Marchi di proprietà
Alain Mikli
Arnette
Luxottica
Oakley
Oliver Peoples
Ray-Ban
Vogue-Eyewear
- Marchi in licenza:
A|X - Armani Exchange
Brooks Brothers
Bvlgari
Burberry
Chanel
Coach
Dolce&Gabbana
DKNY
Emporio Armani
Giorgio Armani
Michael Kors
Miu Miu
Paul Smith
Prada
Polo Ralph Lauren
Ralph
Ralph Lauren
Starck Eyes
Tiffany & Co.
Tory Burch
Versace
 
15448772
15448772 Inviato: 14 Set 2015 9:05
 

ale182 ha scritto:
secondo me c'è ottico e ottico....ripeto, io il mio lo reputo affidabile...
ti fa provare e ti consiglia...
le lenti sono montate su Persol ma non è detto siano lenti Persol che peraltro fa capo a Luxottica come moltissimi altri marchi
[...]



Sì, infatti. Mi sembra che Oakley sia una delle poche marche che fa anche le lenti graduate.
Per marche mi riferivo a Essilor, Nikon, Zeiss, Hoya, etc.
 
15448778
15448778 Inviato: 14 Set 2015 9:11
 

Blackmamba98 ha scritto:


[...]
a questo punto mi fai venire il dubbio, non so se siano fotocromatiche e polarizzate assieme, quelle "classiche" ultrasottili degli occhiali precedenti non le avevo pagate molto di meno eusa_think.gif
[...]
Lamps!


Le tue fotocromatiche si scuriscono dietro la visiera del tuo casco? Che casco hai?
Dietro la visiera del mio x-lite x702 GT i miei occhiali da vista fotocromatici non si scuriscono, il che è un buon segno perché significa che la visiera del casco protegge dai raggi UV.
I miei occhiali da sole con lenti drivewear credo si scuriscano appena appena, come dovrebbe essere perché le drivewear si dovrebbero attivare parzialmente dietro parabrezza delle auto etc, ma sinceramente non sono in grado di misurare con precisione, potrebbe anche essere che non si attivino.
 
15448791
15448791 Inviato: 14 Set 2015 9:22
 

londinese ha scritto:
Le tue fotocromatiche si scuriscono dietro la visiera del tuo casco? Che casco hai?
Dietro la visiera del mio x-lite x702 GT i miei occhiali da vista fotocromatici non si scuriscono, il che è un buon segno perché significa che la visiera del casco protegge dai raggi UV.
I miei occhiali da sole con lenti drivewear credo si scuriscano appena appena, come dovrebbe essere perché le drivewear si dovrebbero attivare parzialmente dietro parabrezza delle auto etc, ma sinceramente non sono in grado di misurare con precisione, potrebbe anche essere che non si attivino.

oltre al fatto dei raggi UV calcola che comunque il casco parzialmente crea una parte scura intorno agli occhiali e le lenti faranno comunque fatica a scurirsi rispetto che indossarli senza nulla...
 
15448835
15448835 Inviato: 14 Set 2015 10:11
 

ale182 ha scritto:
oltre al fatto dei raggi UV calcola che comunque il casco parzialmente crea una parte scura intorno agli occhiali e le lenti faranno comunque fatica a scurirsi rispetto che indossarli senza nulla...


Ma ci sono visiere che non bloccano i raggi UV? È un requisito per l'omologazione?
 
15448852
15448852 Inviato: 14 Set 2015 10:31
 

a prescindere dai raggi UV (non entro nello specifico perché potrei dire stupidate) il fatto che siano sotto al casco (visiera aperta o meno) creano una situazione di penombra che sicuramente ridurrà l'oscuramento rispetto ad indossarli senza casco...
con il buio sicuramente si scuriscono meno....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©