Leggi il Topic


Una testa e quattro occhi, ovvero nel casco con gli occhiali
6354651
6354651 Inviato: 21 Nov 2008 0:36
Oggetto: Una testa e quattro occhi, ovvero nel casco con gli occhiali
 

Mi trovo nella situazione di dover cambiare gli occhiali, quelli che porto hanno raggiunto (e superato) i propri limiti di sopravvivenza, e da quando vado in giro con il casco hanno ricevuto il colpo di grazia definitivo.

Mi devo trovare una montatura adeguata all'uso motociclistico, quindi niente roba da fighetti ultra sottile delicatina delicatò.

In realtà mi piacerebbe una montatura sportiva, con le astine dritte, immagino siano comode da infilare quando hai il casco; siccome sono appena passato all'integrale, devo per forza toglierli per infilarmelo o prima di sfilarmelo dalla capoccia.

Consigli? E' obbligatorio spendere millemila euro per una montatura del genere?

No, le lenti a contatto non le metto, grazie.

E no, nemmeno l'operazione per correggere la miopia va bene.

Dove posso andare a Roma per provare qualche montatura che non sia robaccia tipo dolceegabbana, e altre corbellerie del genere? Di essere alla moda nun me ne pò ffregà dde meno icon_asd.gif

Tanto per farvi capire , mi piacerebbe qualcosa del genere (per la moto, da affiancare ad una montatura più normale per il lavoro):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa qui costa tredici euro, sarà fatta di plastica finta, ma se potessi farci mettere due lenti da vista al volo andrebbe benissimo per essere strapazzata.

Insomma, consigli cercasi, anche usati.

Grazie per l'aiuto icon_mrgreen.gif
 
6354959
6354959 Inviato: 21 Nov 2008 4:43
 

Ciao Falco!!!
come te anche io porto gli occhiali sotto il casco e ti posso assicurare che su quel tipo di occhiali non si possono montare lenti da vista a causa della forma della montatura che deve essere "dritta" e non arrotondata... spero tu abbia capito cosa intendo... comunque io da parte mia ti posso consigliare una montatura del genere...

Link a pagina di Mary-kateandashleystyle.com

montatura che uso tutt'ora e che puoi trovare anche non "originale"
l'unico problema è che le astine a lungo andare tendono a piegarsi
comunque ti assicurano un ottimo campo visivo e poi diciamo la verita fanno molto figo "vintage" icon_asd.gif
P.S. su roma io ti consiglio di provare optissimo sotto la staz. Termini
mi servo da loro da un bel po e sono sempre gentilissimi e disponibili
e poi trovi sempre bei sconti.

CIAO
LUDD

Ultima modifica di ludd_is_back il 21 Nov 2008 4:46, modificato 1 volta in totale
 
6354961
6354961 Inviato: 21 Nov 2008 4:44
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 26 Mag 2009 22:59, modificato 1 volta in totale
 
6354964
6354964 Inviato: 21 Nov 2008 4:47
 

sembra proprio che io nn sia l'unico nottambulo... lol
 
6355219
6355219 Inviato: 21 Nov 2008 8:48
 

come suggerisce Daniele quel tipo di montatura non va bene sotto il casco: curvatura eccessiva per il montaggio di lenti graduate e stanghette di sezione troppo voluminosa.

e siccome sono un tecnico e ho portato occhiali da vista per trent'anni della mia vita, ti consiglio delle montature di tipo classico (ovvero con lenti vagamente trapezioidali) che chiudano perfettamente a cavallo del naso: questa caratteristica è molto importante quando si prende vento con la visiera alzata o con un casco jet privo di visiera (o senza casco...)
la perfetta aderenza assicura l'assenza di turbolenze d'aria direttamente sull'occhio.

inoltre, a beneficio del campo visivo e della facilità di farle scivolare sotto il casco, è bene siano realizzate in acetato di cellulosa animato in metallo: questa è la tecnica realizzativa che offre il miglior compromesso tra la robustezza e la necessaria esilità della montatura.

icon_rolleyes.gif detto questo, personalmente adotterei un'altra soluzione...
...dopo i citati trent'anni di occhiali da sostituire perché li rompevo o perché nel frattempo crescevo, sudore che mi colava sulle lenti, lenti appannate o bagnate dalla pioggia ed anche incidenti in cui mi si sono rotte le lenti proprio sugli occhi (senza però aver mai riportato alcun danno funzionale, per fortuna...) dopo tutti questi anni di vitaccia considerando la mia dinamicità superiore alla media (ginnasta "naturale", karateka sportivo, apneista, nuotatore sportivo, tuffatore, scalatore, motociclista sportivo, velista per lavoro e per diletto, ecc. tutte attività nelle quali l'uso forzato di metodi correttivi puo' risultare oltre che problematico anche impossibile) dopo tutti questi anni dicevo, mi decisi ad usare le lenti a contatto, in occasione della mia attività sportiva motociclistica (è sempre la moto quella che ti cambia la vita)

icon_eek.gif altra maledizione!
devi viaggiare sempre col kit di sopravvivenza (per le lenti), non possono essere portate all'infinito, impossibili da portare durante un episodio allergico, possono spostarsi nel momento meno indicato (ad es.: mentre si sta valutando il punto migliore nel quale staccare...), possono contaminarsi se le maneggi con le dita sporche (capitato a me con l'acido solforico ed ebbi un danno transitorio all'epitelio corneale) insomma un sacco di problemi.

ecco perché alla fine mi sono rivolto alla chirurgia: dopo miglia e miglia percorse... sott'acqua ho finalmente visto ed apprezzato veramente il mondo subacqueo, che fino ad allora avevo soltanto visto sfuocato!
e oltre a questo, i vantaggi che si ricavano ad evitare una schiavitù del genere non sono neanche descrivibili in poche parole.
una per tutte: si puo' sapere che ora è dal letto semplicemente guardando la sveglia...

in alternativa alla chirurgia ci sarebbe questo, peccato che ne sono venuto a conoscenza troppo tardi... pare funzioni (ho riscontrato un certo miglioramento della vista anche dopo la correzione chiriurgica applicando alcune delle tecniche suggerite; non ho mai letto tutto a riguardo):
icon_arrow.gif Metodobates.it
 
6355229
6355229 Inviato: 21 Nov 2008 8:50
 

Stai attento che le astine grosse, se il casco va giusto, dopo alcuni minuti ti faranno un male pazzesco alle tempie!!
 
6355444
6355444 Inviato: 21 Nov 2008 9:21
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 26 Mag 2009 22:59, modificato 1 volta in totale
 
6355653
6355653 Inviato: 21 Nov 2008 9:50
 

DanieleCossu ha scritto:

Per quanto riguarda cheratomie e simili, tenere sempre presente l'effetto ad alta quota: molti escursionisti e alpinisti sono rimasti molto delusi dal deterioramento temporaneo della vista dai 3000 m in su.

Mah guarda chissenefrega di andare oltre ai 3.000 metri, io non sono mai stato oltre i 2.000 e mi basta e avanza.

De_corsa grazie delle dritte, ma oltre ai pro ci sono anche dei contro ad operarsi?
A parte le storie di gente che entra in sala operatoria per problemi di tiroide e ne esce senza un pezzo di polmone come si sente in questi giorni nei telegiornali.
Insomma che rischi ci sono piu' o meno, e che problemi hai avuto operandoti, poi magari chiedo meglio a qualche oculista specializzato, ma volevo un'opinione di chi l'ha fatto.
Ad esempio ho un amico che da quando si e' operato ha forti problemi di umidita' dell'occhio, ha sempre gli occhi asciutti e vari fastidi collegati a questo fatto che non ha mai risolto, ma si e' operato molto tempo fa, magari ora e' diverso.

Ultima modifica di father_torque il 21 Nov 2008 9:54, modificato 1 volta in totale
 
6355674
6355674 Inviato: 21 Nov 2008 9:53
 

Sapevo che lenti a contatto e chirurgia sarebbero spuntate fuori icon_asd.gif

Niente da fare, le lenti a contatto non sono una via che voglio praticare, per svariati motivi, non ultimo dei quali il fatto che soffro di pesanti riniti allergiche durante la primavera, cosa che mi renderebbe un inferno (più di quello che è adesso) l'applicazione di qualcosa a cornee ridotte in miserrimo stato.

La chirurgia... no, ne ho già fatta troppa nella vita, più di quanta un normale essere umano possa sopportare.

La montatura proposta da Ludd è ORIBBBBBILE icon_smile.gif Non volermene, ma la forma a goccia anni '80 tipo Venditti proprio non la sopporto. Inoltre quelle astine mi durerebbero dalle due alle tre ore, a meno che non siano fatte in adamantio.

Sono stato in un centro Optissimo vicino casa, ma ho trovato solo tonnellate di montature da fighetto a prezzi veramente esorbitanti; a parte il personale molto cortese, delusione totale.

Ok, inizio una ricerca che prevedo lunga e irta di difficoltà. Ma io non mi arrenderò, ora che mi sono conquistato la moto con le unghie e con i denti, sono disposto a tutto per tenerla (tranne che LAC e chirurgia icon_mrgreen.gif )

Se nel frattempo avrete altri consigli, sarò lettore avidissimo!
 
6355820
6355820 Inviato: 21 Nov 2008 10:15
 

Cercando nel web sono incappato in questo produttore di occhiali sportivi che prevedono anche l'utilizzo come occhiali da vista. I modelli sono molto belli, vi segnalo il sito nel caso qualcuno fosse interessato:

Rudy Project

Inizio a battere tutti i rivenditori di Roma, parto oggi pomeriggio icon_asd.gif
 
6356074
6356074 Inviato: 21 Nov 2008 10:42
 

Ho i tuoi stessi problemi più o meno, (non posso usare lenti a contatto e per l'operazione non mi sono mai informato - ho qualche remora ), per ora mi trovo bene con un occhiale di questo tipo

Link a pagina di Bertonieyewear.com

che ha la possibilità di montare un "supporto ottico" all'interno per montare le lenti correttive.
Non è la soluzione finale, però: sono comodi, fascianti e abbastanza comodi anche per lunghi periodi.

il risultato è più o meno questo (non si vedono benissimo gli occhiali, ma non ho altro a portata di mano-mouse icon_rolleyes.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6356257
6356257 Inviato: 21 Nov 2008 11:03
 

FalcoStellare ha scritto:
Cercando nel web sono incappato in questo produttore di occhiali sportivi che prevedono anche l'utilizzo come occhiali da vista. I modelli sono molto belli, vi segnalo il sito nel caso qualcuno fosse interessato:

Rudy Project

Inizio a battere tutti i rivenditori di Roma, parto oggi pomeriggio icon_asd.gif


nei modelli riportati a catalogo credo che gli unici sui quali si possa montare una lente correttiva siano questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_rolleyes.gif modello peraltro non adatto all'utilizzo motociclistico per i motivi già spiegati

tutti gli altri sembrano avere curvature delle lenti eccessive oppure stanghette inadatte all'uso del casco.
 
6356445
6356445 Inviato: 21 Nov 2008 11:28
 

father_torque ha scritto:

De_corsa grazie delle dritte, ma oltre ai pro ci sono anche dei contro ad operarsi?
A parte le storie di gente che entra in sala operatoria per problemi di tiroide e ne esce senza un pezzo di polmone come si sente in questi giorni nei telegiornali.
Insomma che rischi ci sono piu' o meno, e che problemi hai avuto operandoti, poi magari chiedo meglio a qualche oculista specializzato, ma volevo un'opinione di chi l'ha fatto.
Ad esempio ho un amico che da quando si e' operato ha forti problemi di umidita' dell'occhio, ha sempre gli occhi asciutti e vari fastidi collegati a questo fatto che non ha mai risolto, ma si e' operato molto tempo fa, magari ora e' diverso.


beh, se va tutto bene, l'unica argomento "contro" è che bisogna pagare l'intervento...

errori... operativi a parte, le complicanze indicate ad esempio qui dipendono essenzialmente dalla reattività individuale dell'organismo:
personalmente, e sottolineo personalmente, ho rilevato un decorso post-operatorio nel quale non ho mai avuto bisogno di assumere gli antidolorifici che mi avevano assegnato e la notte ho dormito, diversamente dal caso di amici miei che dicono di aver sofferto (ma si tratta di persone non allenate a soffrire veramente...)
io ho accusato per due o tre gg un qualcosa definibile come un (più o meno grosso) fastidio: per dolore intendo un'altra cosa.

nel periodo successivo solo degli episodi sempre più rari, fino a scomparire del tutto negli anni, di secchezza della congiuntiva.

icon_exclaim.gif molto importante per l'esito finale è il decorso dei primi 3gg nel quale è fondamentale non sforzare l'occhio come ho invece fatto io dopo il 1° intervento cercando di guardare la TV invece di riposare: risultato un leggero astigmatismo, poi scomparso con gli anni, ed un visus di 10/10
dopo il 2° intervento invece, sono rimasto praticamente con gli occhi chiusi per 3gg: risultato 12/10 di vista perfetta.

contrariamente a quanto si dice, la mia visione notturna non mi pare abbia risentito dell'operazione

icon_smile.gif certo che adesso, ormai prossimo ai 50anni (pochi mesi ancora), per leggere le etichette scritte con carattere minuscolo devo avere almeno il campo ben illuminato, se fossi rimasto miope le avrei lette più facilmente!

Ultima modifica di de_corsa il 21 Nov 2008 11:35, modificato 1 volta in totale
 
6356459
6356459 Inviato: 21 Nov 2008 11:30
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 26 Mag 2009 23:01, modificato 1 volta in totale
 
6357632
6357632 Inviato: 21 Nov 2008 13:55
 

Ciao Falco...

Vedo che di quattrocchi siamo in tanti icon_lol.gif
Io porto gli occhiali da quando avevo 10 anni e avevo già lì problemi quando viaggiavo sullo scooter di mio padre.

Ora,ho degli occhiali da sole centigrati e relativi occhiali da vista semplici.
I primi sono modello Ray-Ban il solito,astine leggerissime e lente a goccia (uguale a quello che ha postato ludd).Sarebbero perfetti,le lenti arrivano fino alle guance e l'aria non dà fastidio.
Le astine però si rompono,c'e' poco da fare.Sono troppo sottili,non vanno proprio bene.Quindi,sconsiglio tutti questi modelli....

Gli occhiali normali...con loro è un inferno andare.L'aria sembra un kamikaze che si scontra contro la tua retina...

Io mi appresto ora a mettere le lenti a contatto,ma già sò che sarà una vitaccia per i motivi che ti ha elencato Corsa.

L'unico,e dico l'unico, rimedio è la chirurgia,a cui mi sottoporrò per forza di cose sui 20 anni.

Controindicazioni non ce ne sono, a parte errori dovuti all'intervento.Ti dico non ce ne sono perchè conosco almeno 15 persone che l'hanno fatto,zii,cugini e nonna compresi oltre ad amici e,a parte i 3-4 giorni di buio (si deve stare bendati),problemi non ce ne sono stati.E sottolineo che cosa ha detto Corsa...
Tra dolore e fastidio c'e' un immensa voragine. E quello che si prova è fastidio,non dolore.
 
6358186
6358186 Inviato: 21 Nov 2008 14:50
 

buongiorno a tutti,
anch'io sono un motociclista miope, ma a differenza di falco con le lenti a contatto mi trovo benissimo...
quando vado in giro in moto uso le lenti (e occhiali da sole in genere, sono molto sensibile alla luce), in più mi porto dietro gli occhiali da vista, nel caso una lente mi piantasse...
come occhiali da vista utilizzo una montatura della silhouette in titanio, sono a memoria di forma, per cui anche se li pieghi ritornano a posto: è vero, sono un pò costosi e da "fighetti", ma gli occhi sono una cosa importante ed è giusto cercare di trattarli al meglio! (tra l'altro ho questi occhiali ormai da tre anni e nessun problema: a volte mi ci addormento sopra!)
in alternativa, date un'occhiata (!) qui, è una nuova tecnica per la correzione di difetti visivi lievi:
Ortocheratologia.it
in pratica, ti metti le lenti a contatto quando vai a letto, la mattina te le togli... e ci vedi bene!
 
6358527
6358527 Inviato: 21 Nov 2008 15:22
 

io ho fatto mettere le lenti sugli occhiali da soli ormai 3-4 anni fa

purtroppo allora andavano di moda quelli a mosca ma niente, l'ottico fu categorico nel dire che nessun occhiale di quel tipo può montare lenti da vista icon_sad.gif

alla fine optai per questi della ray-ban che son belli, montano lenti e si infilano facilemente nel casco integrale icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



EDIT: ehm i miei son però un po' diversi da questi icon_confused.gif
le astine che ho io son più lunge e meno curvate mi sembra icon_confused.gif
 
6358692
6358692 Inviato: 21 Nov 2008 15:34
 

Ragazzi, di pareri favorevoli sulla chirurgia oculistica ne ho sentiti tanti, ma io non farò l'intervento, è fuori discussione. Siccome sotto il bisturi ci sono finito troppe volte in trentotto anni scarsi che sono al mondo, cedo il mio posto ad altri.

Torno a caccia dei miei prossimi occhiali da motociclista icon_asd.gif
 
6367846
6367846 Inviato: 22 Nov 2008 16:53
 

Io ho fatto l'operazione di miopia, soprattutto per non dover sopportare più gli occhiali sotto il casco.
E sì, che in tutte le altre situazioni, gli occhiali non m'hanno mai dato troppo fastidio...
Comunque, comprendo le tue remore.
E' pur sempre un intervento chirurgico non necessario e la motivazione deve essere forte.

Riguardo agli occhiali, l'unica soluzione -per me- accettabile, può essere una montatura con astine staccabili e sostituibili con un bell'elastico!!
Ho visto diversi modelli per uso sportivo, fatti così; per lenti da vista non so bene ma il mercato è talmente variegato che basterà cercare...
 
6370670
6370670 Inviato: 23 Nov 2008 0:10
 

ma l'operazione non viene eseguita tramite laser?? poi mi sembra che non si debba tenere coperti gli occhi, cè solo da portare un paio di occhiali da sole x evitare la luce diretta..
 
6370750
6370750 Inviato: 23 Nov 2008 0:30
 

Io devo portare per forza gli occhiali (o le lenti a contatto rigide, ma non se ne parla proprio), allora mi sono organizzato così:

a) ho scelto un casco adatto all'uso con gli occhiali, anzi due: un modulare JFM 508B e un'integrale Shoei Hornet-DS (è un modello da enduro che diventa stradale togliendo il frontalino e montando la visiera).

b) anche se gli occhiali vecchi andavano già bene quando ho dovuto cambiarli ne ho scelto un paio più piccoli, con montatura classica e stanghette piatte in acetato (non particolarmente sottili, non volevo che si piegassero). Probabilmente questi occhiali andrebbero bene anche con un integrale normale, ma non ho fatto la prova.

Risultato: ora mi metto gli occhiali sotto il casco senza nessun problema, in effetti sto così comodo che un un paio di volte mi è anche venuto il dubbio di averli dimenticati a casa. E' un bel passo avanti dai tempi in cui dovevo contorcermi e imprecare per cinque minuti ogni volta che mettevo il casco e poi mi trovavo le orecchie tagliate dalle stanghette...

EDIT: i caschi non sono larghi ma sono della mia taglia (M), ho dovuto solo fare un pò di prove per trovare dei modelli in cui le stanghette scorressero senza incepparsi. In molti caschi sembra che le scanalature per le stanghette siano state progettate per qualche alieno con le orecchie fuori standard icon_mrgreen.gif
 
6371616
6371616 Inviato: 23 Nov 2008 10:30
 

teknofbi ha scritto:
ma l'operazione non viene eseguita tramite laser?? poi mi sembra che non si debba tenere coperti gli occhi, cè solo da portare un paio di occhiali da sole x evitare la luce diretta..

Sì, si utilizza il laser.
Ma come dicevo -e come si è già detto- come per tutti gli interventi chirurgici, ci sono dei rischi (minimi).
Tra cui: complicazioni varie, dolore (più o meno sopportabile) o in generale che il risultato non sia quello sperato.
Tutto molto relativo, dal momento che la percentuale di successi è molto alta.
Ma bisogna aver ben chiaro tutti i pro e i contro prima di una decisione in tal senso.


Django ha scritto:
... ho dovuto solo fare un pò di prove per trovare dei modelli in cui le stanghette scorressero senza incepparsi. In molti caschi sembra che le scanalature per le stanghette siano state progettate per qualche alieno con le orecchie fuori standard icon_mrgreen.gif


Hai ragione... non tutti i caschi sono adatti all'uso degli occhiali... se ne è parlato qui:

Occhiali o lenti con il casco?
(non c'entra niente... ma durante questa discussione ero ancora occhialuto... icon_redface.gif )

Consiglio occhiali da vista [quali lenti/montature?]


icon_wink.gif
 
6389601
6389601 Inviato: 25 Nov 2008 10:33
 

ludd_is_back ha scritto:
Ciao Falco!!!
come te anche io porto gli occhiali sotto il casco e ti posso assicurare che su quel tipo di occhiali non si possono montare lenti da vista a causa della forma della montatura che deve essere "dritta" e non arrotondata... spero tu abbia capito cosa intendo... comunque io da parte mia ti posso consigliare una montatura del genere...

Link a pagina di Mary-kateandashleystyle.com

montatura che uso tutt'ora e che puoi trovare anche non "originale"
l'unico problema è che le astine a lungo andare tendono a piegarsi
comunque ti assicurano un ottimo campo visivo e poi diciamo la verita fanno molto figo "vintage" icon_asd.gif
P.S. su roma io ti consiglio di provare optissimo sotto la staz. Termini
mi servo da loro da un bel po e sono sempre gentilissimi e disponibili
e poi trovi sempre bei sconti.

CIAO
LUDD

mi permetto di dissentire...io sui miei oakley..occhiali che per capirci hanno una forma simile a quella proposta in foto..ho fatto mettere le lenti da vista..ma aggiungo anche che le astine, più grosse sono più fastidio danno..quindi il mio piccolo consiglio è di cercare una montatura con astine sottili invece di quelle da te proposte in foto.. icon_wink.gif
 
6396295
6396295 Inviato: 25 Nov 2008 20:51
 

Piccolo aggiornamento: ho parlato con una gentilissima responsabile vendite di Rudy Project, la quale mi ha confermato che quest'anno commercializzeranno ben dieci diverse montature sportive, adatte anche all'uso motociclistico, in grado di montare lenti graduate anche curve senza alcun problema.

Mi ha inviato il catalogo, appena arriva vi faccio sapere icon_mrgreen.gif
 
6422274
6422274 Inviato: 28 Nov 2008 16:06
 

A me alla Rudyproject hanno detto che hanno un solo occhiale specificamente adatto alle moto, il Guardyan:

immagini visibili ai soli utenti registrati



"Grazie all’esclusiva geometria delle stanghette, il Guardyan può essere utilizzato con gran parte dei modelli di caschi in commercio, il che lo rende perfetto per gli appassionati di moto. il Guardyan™ è dotato di nasello regolabile Ergo3 per la massima adattabilità, di una contromontatura integrale imbottita e ventilata per offrire protezione in condizioni climatiche estreme e di fasce laterali strap intercambiabili per attività sportive intense. L‘inserto esclusivo RX si adatta praticamente a ogni livello di correzione e può essere montato con un movimento semplice. Antiappannamento, non scivola. Cerniere nascoste e protezione laterale."

Le stanghette sono alte ma aderenti, per questo non dovrebbero disturbare. Più che un occhiale è un sistema di visione, nel senso che si possono lasciare le lenti esterne neutre e mettere le correttive interne, oppure montare le correttive esterne e aggiungere all'interno eventuali lenti da sole. Credo comunque che le lenti graduate esterne debbano essere ancora prodotte. Chi dovesse acquistarlo per primo, posti una recensione!
 
6423337
6423337 Inviato: 28 Nov 2008 17:49
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 26 Mag 2009 23:01, modificato 1 volta in totale
 
6450949
6450949 Inviato: 2 Dic 2008 12:16
 

ma il rudy project guardian permette lenti graduate fino a quante diottrie?? icon_rolleyes.gif
 
6467652
6467652 Inviato: 4 Dic 2008 10:20
 

Ciao, io in moto uso da più di un anno questi

immagini visibili ai soli utenti registrati



e mi trovo benissimo. Nessun fastidio, quasi non li sento. Sono Zerorh + Fuxion.

Se si possano montare o meno lenti da vista non lo so però, devi informarti da un ottico.
 
6472182
6472182 Inviato: 4 Dic 2008 20:20
 

Montatura filiforme in titanio , 150-200 Euro .Funziona.
A.w.M.
 
6474359
6474359 Inviato: 4 Dic 2008 23:55
 

Mah, io porto le lenti a contatto...però non sarebbe male portare gli occhiali da vista, se comodi all'interno e che abbian stile icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©