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125 2t solo per enduro e cross leggero in due, fattibile?
15445746
15445746 Inviato: 9 Set 2015 9:26
Oggetto: 125 2t solo per enduro e cross leggero in due, fattibile?
 

buongiorno a tutti, volevo fare una domanda inerente al mondo delle enduro 125 2t, premetto che ho acquistato da pochissimo un fantic 50, e mio padre ha un ktm 990.
detto questo iniziamo con la domanda, visto che da un po vedo mio padre interessato all enduro, e perche no, anche a me piacerebbe molto, stavo pensando di proporgli di comprare una moto in due ( non ora, ad esempio tra 1 annetto e mezzo in modo da iniziare ad essere capace di usare una moto)
avevo pensato al 125 2t, perche sarebbe sbaloriditivo per entrambi dato che sia io e che lui non abbiamo mai fatto enduro, (proprio per questo prima devo prendere bene dimestichezza con il 50 ai 16-17 anni saro pronto per un 125)
questa moto non deve essere targata ne niente, non omologata per uso stradale ( io non voglio fare la patentr A1, passerei diretto alla A2 e questa moto mi sarebbe utile per smorzare un po il passaggio da un 50 a un 600..) e verra usata solo sabato e domenica per uscote insieme in piste o boschi con un tracciato ( quindi enduro- crossleggero) non deve essere tipo ktm o tm con manutenzione elevatissima, anche perche abbiamo entrambi delle moto e non possiamo permetterci di stare a attaccati a quella... deve essere usata e deve sbalorie quando si apre il gas. la mia domanda è, qual è la moto che piu si adatta a queste esigenze, secondo voi è fattibile togliere targa freccie specchietti per portarla solo nei boschi o in pista? ci sembra un idea buona? scusate il poema!! doppio_lamp.gif
 
15445923
15445923 Inviato: 9 Set 2015 11:42
 

Bah.. L'idea è carina di condividere una moto col proprio padre.. Ma! Il problema è che avete due pesi e misure completamente diverse! Inoltre hai detto che non vuoi una racing per fare enduro (a quanto pare abbastanza in modo serio).. Quindi escluderei i 2 tempi street a questo punto anche perchè per tuo padre sarebbe inutilizzabile! Passa direttamente ai 350-400 4t che non sono per niente male! Soprattutto per la questione manutenzione e vedrai che non sarà impossibile per te usarla anche se passi da un 50ino.. basta solo esercitarsi un po! La vedo dura trovarne di non targate a meno che non siano parecchio vecchie.. Di non targato ora trovi tanti 250 4t e 450 da competizione.. Puoi comunque rimuovere facilmente il portatarga, frecce e tutto il resto che non ti serve per andare fuori strada!
 
15445933
15445933 Inviato: 9 Set 2015 11:48
 

nono solo 2t, siamo entrambi alti io r mio padre stavo cercando 2t di 4t proprio no scusa, mi sono espresso male nel testo, intendevo non moto che costano 5000 euro usate piu i costi di manu... avevo visto kawasaki yamaha gas gas... voi cosa dite qual è la migliore in qualita prezzo?
 
15445950
15445950 Inviato: 9 Set 2015 12:05
 

Se siete decisi sul 2t perchè allora non valutare un 300? E' un po piu lineare e meno scorbutico del 250 e se ne trovano diversi allo stesso costo dei 125! Prova a dare un occhiata perchè di sicuro ne vale la pena.. Se proprio non ne volete parlare (e secondo me fate male a non prendere in considerazione un 300 a questo punto) come 125 a me piace l'YZ che però negli anni è rimasta la moto più immutata ma ti permette anche cross! Sono tutte e 3 buone moto senza dubbio. Come qualità prezzo io direi gas gas in questo momento
 
15445958
15445958 Inviato: 9 Set 2015 12:11
 

mm ok ci penserò, 300 4t intendevi? il problema è che con lui devo ancora parlarne, era una vaga idea sul modello da prendere diciamo il miglior candidato, si anche a me pice molto la gas gas, ma anche la yz non è male.. il problema è dal punto di vista legale, si puo non omologare la moto? ovvero non fare assicurazione e tutte quelle procedure legali, quali sono quelle strettamente necessarie per essere in regola e non rischiare nulla?
grazie mille delle risposte
 
15446014
15446014 Inviato: 9 Set 2015 13:13
 

se non giri su strada ma in un campo da cross o area privata non deve essere assicurata o altro a meno che lo richieda il campo stesso
 
15446015
15446015 Inviato: 9 Set 2015 13:15
 

No no intendevo proprio 300 2t! Comunque si volendo si può togliere l'immatricolazione ma è una spreco di denaro e tempo. Inoltre dopo se la rivendi avrai una quotazione molto più bassa! Se soluzioni sono 2: o trovi una moto già pronto pista ovvero non immatricolata per circolare su strada oppure secondo me la cosa migliore è questa: compri la moto immatricolata normalmente e semplicemente non paghi l assicurazione! Paghi solo il bollo che su queste moto è una cavolata perchè tanto sono tutte depotenziate a libretto con potenze irrisorie (pagherai si e no 40 euro all anno). Cosi se poi vorrai rivenderla avrai una quotazione da normale moto immatricolata! Quando andrai a fare enduro togli portatarga frecce e cose varie
 
15446036
15446036 Inviato: 9 Set 2015 13:29
 

giusto giusto, poi nei campi e robe cosi non mi serve la patente vero? per i 300 2t sinceramente non me la sento, vengo da un 50 e sinceramente sono dei mostri. meglio 125 che anche per mio padre che inizia ora 3 piu facile da gestire e tutto. se non pago l assicurazione non succede nulla? nel senso non sarebbe meglio toglierla del tutto? lasciandola solo immatricolata e non omologata.. vabe questo lo discutero meglio al momento dell acquisto... grazie a tutti!
 
15446060
15446060 Inviato: 9 Set 2015 13:50
 

Ovvio che non succede nulla se non paghi l assicurazione! Quando compri una moto da qualsiasi persona poi per farla circolare devi stipulare una TUA assicurazione personale. E nessuno ti obbliga! Chiaro che se non la fai non puoi circolare su strada.. O meglio.. Puoi ma poi se ti fermano o peggio se fai un incidente sono c***i amari 0509_mitra.gif
 
15446072
15446072 Inviato: 9 Set 2015 14:17
 

Pensando a certi 125 2t definirli docili rispetto ai 300 lo credo inappropriato....no??
 
15446087
15446087 Inviato: 9 Set 2015 14:29
 

si ma 300 è troppo, davvero non ce la farei a gestirlo.
 
15446101
15446101 Inviato: 9 Set 2015 14:47
 

Chiunque ce la puo fare.. C'è gente che è partita con una prima moto come una supersportiva 600 oppure un motardone grosso. Basta avere la testa e puoi fare qualsiasi cosa!
 
15446111
15446111 Inviato: 9 Set 2015 14:55
 

si ma non penso che mio padre sia d accordo lo accennerò magari. pensavo a un 125 perche è la piu vicina al 50 e non penso che mio padre mi faccia salire su un 300 pompato per far enduro poi, proverò nel caso la moto mugliore è gas gas giusto?
 
15446120
15446120 Inviato: 9 Set 2015 15:03
 

catta198 ha scritto:
la moto migliore è gas gas giusto?

non verrai mai a capo di questa domanda....
io ad esempio direi KTM e ognuno ti dirà una casa diversa....
 
15446123
15446123 Inviato: 9 Set 2015 15:06
 

ok! grazie mille, allora avanzo la proposta, rifaccio una domanda, se la iso su pista- enduro amatoriale non ho bisogno di una patente particolare? nel senso a 16-17 anni si puo guidare un 300 solo ed esclusivamente su enduro-pistini?
 
15446130
15446130 Inviato: 9 Set 2015 15:11
 

ale182 ha scritto:
non verrai mai a capo di questa domanda....
io ad esempio direi KTM e ognuno ti dirà una casa diversa....

Catta prima aveva elencato 3 moto diverse escludendo ktm.. Aveva scritto kawasaki, yamaha e gas gas chiedendo tra queste quale fosse la migliore qualità-prezzo
 
15446131
15446131 Inviato: 9 Set 2015 15:13
 

lo avevo chiesto per le 125, perche sapevo che la ktm era molto costosa, se prendero un 125 saro orientato sulla yz della yamaha senno se la lottana ktm e gasgas per la 300... ma nulla è certo, per la domanda della patente qualcuno sa rispondere?
 
15446171
15446171 Inviato: 9 Set 2015 15:57
 

catta198 ha scritto:
ok! grazie mille, allora avanzo la proposta, rifaccio una domanda, se la iso su pista- enduro amatoriale non ho bisogno di una patente particolare? nel senso a 16-17 anni si puo guidare un 300 solo ed esclusivamente su enduro-pistini?

Si in una pista da motocross ipoteticamente potresti anche guidare un 1000 a 14 anni ,non serve nessuna patente o abilitazione ma solo la tessera fmi che non riguarda la moto che usi.
Comunque potresti solo girare in aree private, che siano di proprietà tua o di altri che te lo consentono, circuiti , mai su una strada comunale anche se è di campagna.
 
15446174
15446174 Inviato: 9 Set 2015 15:59
 

nono su strada ovvio che no, almeno che non sia privata ovvio, grazie mille delle info.
 
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