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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Indecisione e confusione su ancquisto racing 125 enduro
15445598
15445598 Inviato: 9 Set 2015 1:35
Oggetto: Indecisione e confusione su ancquisto racing 125 enduro
 

Salve a tutti ragazzi,premetto una cosa,ho letto tanti topic e se prima avevo un dubbio ora ne ho due,forse tre!
Tra uno o due mesi comprerò un 125 enduro racing ed ero intenzionato su un tm 125/gas gas ec/ktm exc.
Ora mi sono fatto una cultura e in sintesi ho capito che
TM EN: moto che predilige la guida veloce stile fettucciato bello crossistico dato il telaio rigido e il motore devoto agli alti
GAS GAS EC: bel compromesso tra veloce e guidato grazie al m0tore molto pastoso in basso e ciclistica(MY con mono reiger) che non si scompone nel veloce delle fettucce
KTM EXC: nata per l'enduro più duro,nel bosco non la batte nessuno (manico a parte) moto molto sensibile al terreno grazie alle wp e al pds che però non aiutano nel veloce

Ora,io ho provato solo un Kappa motard tra le 3 e a breve DOVREI provare un tm 2011 (peimo modello con la valvola elettronica quindi mi sbaglio forse )
il motore ktm mi ha convinto per la coppia in basso e le marce le divora una dietro l'altra.

A me serve una moto con cui mi allenerò 2 ore al giorno 3 giorni alla settimana quindi i consumi sono l'ultimo pensiero e la manutenzione sarà fatta da me per le cose basiche (olio,filtro,catena e cambio pistone) il resto lo farà un'officina specializzata da cross. Ho intenzione di partecipare al regionale campano appena avrò dimestichezza col 125

Non ho intenzione di chiedervi quale vada più veloce o quale sia la più f**a ma,nell'eventualità di una competizione quali sarebbero le modifiche da apportare ciclisticamente per semplificare la vita ad un pilota medio e quale moto è il miglior compromesso tra la fettuccia delle prove speciali e il trasferimento in montagna ecc.
Premetto che la moto la prenderò usata minimo 2007-2008 max 2011 il mio budget si aggira sotto i 4000 e che nella mia zona le GAS GAS sono quasi rare...ma volere è potere
Grazie in anticipo
 
15445618
15445618 Inviato: 9 Set 2015 6:37
Oggetto: Re: Indecisione e confusione su ancquisto racing 125 enduro
 

100travasi ha scritto:
Salve a tutti ragazzi,premetto una cosa,ho letto tanti topic e se prima avevo un dubbio ora ne ho due,forse tre!
Tra uno o due mesi comprerò un 125 enduro racing ed ero intenzionato su un tm 125/gas gas ec/ktm exc.
Ora mi sono fatto una cultura e in sintesi ho capito che
TM EN: moto che predilige la guida veloce stile fettucciato bello crossistico dato il telaio rigido e il motore devoto agli alti
GAS GAS EC: bel compromesso tra veloce e guidato grazie al m0tore molto pastoso in basso e ciclistica(MY con mono reiger) che non si scompone nel veloce delle fettucce
KTM EXC: nata per l'enduro più duro,nel bosco non la batte nessuno (manico a parte) moto molto sensibile al terreno grazie alle wp e al pds che però non aiutano nel veloce

Ora,io ho provato solo un Kappa motard tra le 3 e a breve DOVREI provare un tm 2011 (peimo modello con la valvola elettronica quindi mi sbaglio forse )
il motore ktm mi ha convinto per la coppia in basso e le marce le divora una dietro l'altra.

A me serve una moto con cui mi allenerò 2 ore al giorno 3 giorni alla settimana quindi i consumi sono l'ultimo pensiero e la manutenzione sarà fatta da me per le cose basiche (olio,filtro,catena e cambio pistone) il resto lo farà un'officina specializzata da cross. Ho intenzione di partecipare al regionale campano appena avrò dimestichezza col 125

Non ho intenzione di chiedervi quale vada più veloce o quale sia la più f**a ma,nell'eventualità di una competizione quali sarebbero le modifiche da apportare ciclisticamente per semplificare la vita ad un pilota medio e quale moto è il miglior compromesso tra la fettuccia delle prove speciali e il trasferimento in montagna ecc.
Premetto che la moto la prenderò usata minimo 2007-2008 max 2011 il mio budget si aggira sotto i 4000 e che nella mia zona le GAS GAS sono quasi rare...ma volere è potere
Grazie in anticipo

Ragioniamo così: esiste un "range" secondo cui tu puoi tirare la "coperta" di una moto. Ti faccio un esempio, prendi la TM che di fatto è molto su base crossistica e con sostituzione della pancia e del terminale puoi spostare un po' più in basso l'entrata in coppia (lo fai anche regolando la valvola di scarico e ho sentito molti piloti fasciare l'espansione con il nastro termico per collettori 4T in modo da tirar via risonanza in una data porzione e quindi rendere la espensione più da "bassi" che da "alti"). Puoi Accorciare o allungare i rapporti finali a seconda di che ti serve (se sei in una speciale da 120 all'ora o in una mulattiera con terreno compatto dal buon indice di aderenza il rapporto più lungo o più corto vuol dire tanto). In fine c'è la ciclistica. QUESTA è la più importante nel setting per avere il feeling adatto. Diciamo che il 60% del feeling alla guida lo da la ciclistica e il 40 il "feeling" con il motore. Bada bene che nella "ciclistica" metto dentro anche le gomme!

Sulla ciclistica la primissima cosa da fare è il setting in base al peso tuo: se pesi 80 kili o ne pesi 85 (con attrezzatura addosso) cambia il "sag dinamico". Il sag dinamico è l'"affondo" delle sospensioni in condizione di uso (serbatoio al "90%" e conducente). Per variare questo parametro si può agire o sul precarico molle (se la forcella ha il registro del precarico) o sostituendo la molla. MA può capitare che in certe condizioni avere una moto con un sag inferiore o superiore al sag "ideale" possa esser utile (eccezioni alla regola, rare ma... ci sono!). Oltre al sag esistono i freni idraulici compressione ed estensione (sul "mono" ormai è la norma trovare due registri di compressione e uno di estensione). Questi due parametri regolano la velocià e il comportamento della sospensione in "affondo" ed estensione. Chiudendo il registro della compressione, la forcella o il mono di fatto non è più rigida ma affonderà più lentamente perché "frenata", allo stesso modo chiudendo il registro dell'estensione si estenderà più lentamente. Come detto sopra esistono due registri della compressione sui "mono" ormai su tutte le specialistiche, il primo registro è per le "alte" velocità e lavora sulle compressioni veloci (piccole buche o piccoli movimenti della ruota), aiuta tanto nella precisione sul "veloce" perché limita il saltellamento del mono. L'altro è per le "basse" velocità e frena l'affondo nelle situazioni dove la sospensioni affonda per oltre 1/3 (ma al 99% sbaglio) della corsa. Un altro parametro è la densità dell'olio e la carica d'azoto nel mono (cose da preparatori sospensionisti, un olio più o meno denso farà cambiare il comportamento di TUTTA la sospensione e una carica più o meno elevata di gas nel mono farà cambiare il comportamento idraulico).

Alcuni preparatori davvero cazzuti lavorano anche sulle "lamelle" del sistema idraulico del mono perché variando lo spessore si cambia il comportamento dei registri e del sistema idraulico.

I freni hanno due cose che si possono variare senza sostituire pompante e pinza, la densità dell'olio (più o meno viscoso renderà il freno più o meno aggressivo e più o meno modulabile) e la durezza delle pastiglie che saranno in grado di determinare un freno dal tanto "mordente" (aggressivo) e dal poco mordente (meno potente e modulabile). Queste pastiglie faranno variare anche la temperatura di esercizio del sistema frenante. comunque più morbide significa che aderiscono meglio al disco, si mangiano prima e frenano di più, più dure l'opposto
 
15445835
15445835 Inviato: 9 Set 2015 10:24
 

Ok. A me era stato consigliato sulla Ktm di mettere un olio più viscoso alle forche in quanto avevano un ritorno troppo violento.
Il SAG se ho capito bene è la regolazione in base al peso,quindi dovrei trovare delle molle per 70 kg (in tenuta enduristica) oppure devo aggiungere anche il peso dei liquidi in movimento?

Poi,questa cosa mi sta stuzzicando la fantasia che voi non potete immaginare 0510_mina.gif ,io la moto la userei 365 giorni all'anno,acqua o sole che sia,e in caso di neve pensavo che un TM soffrisse la mancanza di grip, cosa che dovrebbe essere l'opposto di Ktm i sbaglio?
 
15445902
15445902 Inviato: 9 Set 2015 11:23
 

100travasi ha scritto:
Ok. A me era stato consigliato sulla Ktm di mettere un olio più viscoso alle forche in quanto avevano un ritorno troppo violento.
Il SAG se ho capito bene è la regolazione in base al peso,quindi dovrei trovare delle molle per 70 kg (in tenuta enduristica) oppure devo aggiungere anche il peso dei liquidi in movimento?

Poi,questa cosa mi sta stuzzicando la fantasia che voi non potete immaginare 0510_mina.gif ,io la moto la userei 365 giorni all'anno,acqua o sole che sia,e in caso di neve pensavo che un TM soffrisse la mancanza di grip, cosa che dovrebbe essere l'opposto di Ktm i sbaglio?

Tutto dipende dal setting... hai valutato i caba 125 2t? Telaio rigido come la morte e motore gas gas lavorato da athena....

Una moto soffre di poco grip non solo per il "carattere" ma anche per la gomma e per la taratura della ciclistica
 
15445947
15445947 Inviato: 9 Set 2015 11:59
 

Il SAG statico è quello che determina l'abbassamento delle sospensioni, posteriore ed anteriore, senza la presenza del pilota. Ovvero la differenza di misurazione che intercorre tra la posizione di riposo (moto su cavalletto) e la posizione statica (su ruote).
Il SAG dinamico è quello che determina l'abbassamento delle sospensioni, posteriore ed anteriore, con la presenza del pilota. Ovvero la differenza di misurazione che intercorre tra la posizione statica e la posizione dinamica (con pilota).
La somma tra i due sag della stessa sospensione determina l'abbassamento dinamico delle sospensioni.
Tutto questo per quanto riguarda la posizione della moto non considerandola in movimento. Queste misurazioni sono fondamentali e sono personali per ogni pilota essendo legate ovviamente al peso.
Tutto questo per quanto riguarda la posizione della moto non considerandola in movimento. Queste misurazioni sono fondamentali e sono personali per ogni pilota essendo legate ovviamente al peso.
Le misure indicate vanno rispettate per permettere alla molla della sospensione di lavorare per tutto l'arco di utilizzo della sospensione.
Intervenendo sulla regolazione idraulica si può regolare l'escursione della sospensione stessa, ma si avranno comportamenti diversi in situazioni estreme. Ad esempio una forcella/mono troppo precaricati avranno una sensibilità minore alle piccole asperità ma maggior rigore nei trasferimenti di carico consistenti (staccate o salti). Se in questo caso si adottasse una taratura idraulica molto morbida tutto il lavoro di assorbimento delle sollecitazione sarebbe demandato alle braccia/gambe del pilota. Quindi si dovrà cercare il giusto compromesso molla/idraulica per la pratica che si dovrà affrontare.
In generale un precarico "leggero" favorirà la sensibilità e non la stabilità e viceversa.
Infatti se la molla è poco precaricata, basterà una minor pressione per metterla in movimento, a differenza di un precarico eccessivo che richiederà una maggior pressione sulla molla ;con conseguente minor sensibilità alle piccole asperità.
Questo per quanto riguarda sag statico e dinamico e tarature forcelle e mono con i registri.
Consiglio di provare prima la moto e di sentire come ti trovi poichè la taratura standard dei ktm è per una pesona di 80kg quindi può essere che di vada già bene cosi.
Se la moto la prendi usata già un cambio olio risolve molti problemi,se no rivolgiti almeno ad un meccanico di moto da enduro perchè intuire su una forcella di cosa hai bisogno e di come devi agire di conseguenza non è così immediato.
 
15445955
15445955 Inviato: 9 Set 2015 12:07
 

Innanzitutto grazie per il tempo che avete dedicato nel rispondermi.
Voglio una moto con tanta trazione, quindi gomme e mono a dovere!

I caba 125 2t sono stati sempre il mio sogno ma qui non se ne trovano e secondo me troppa rigidità alla guida enduristica non aiuta, SE SBAGLIO MI CORRIGGERETE icon_asd.gif

In sintesi vi lascio carta bianca,moto secondo voi ideali e vari lavori,gomme quali? Mousse? Come va curata?
 
15445970
15445970 Inviato: 9 Set 2015 12:36
 

GiackHBG300 ha scritto:
Il SAG statico è quello che determina l'abbassamento delle sospensioni, posteriore ed anteriore, senza la presenza del pilota. Ovvero la differenza di misurazione che intercorre tra la posizione di riposo (moto su cavalletto) e la posizione statica (su ruote).
Il SAG dinamico è quello che determina l'abbassamento delle sospensioni, posteriore ed anteriore, con la presenza del pilota. Ovvero la differenza di misurazione che intercorre tra la posizione statica e la posizione dinamica (con pilota).
La somma tra i due sag della stessa sospensione determina l'abbassamento dinamico delle sospensioni.
Tutto questo per quanto riguarda la posizione della moto non considerandola in movimento. Queste misurazioni sono fondamentali e sono personali per ogni pilota essendo legate ovviamente al peso.
Tutto questo per quanto riguarda la posizione della moto non considerandola in movimento. Queste misurazioni sono fondamentali e sono personali per ogni pilota essendo legate ovviamente al peso.
Le misure indicate vanno rispettate per permettere alla molla della sospensione di lavorare per tutto l'arco di utilizzo della sospensione.
Intervenendo sulla regolazione idraulica si può regolare l'escursione della sospensione stessa, ma si avranno comportamenti diversi in situazioni estreme. Ad esempio una forcella/mono troppo precaricati avranno una sensibilità minore alle piccole asperità ma maggior rigore nei trasferimenti di carico consistenti (staccate o salti). Se in questo caso si adottasse una taratura idraulica molto morbida tutto il lavoro di assorbimento delle sollecitazione sarebbe demandato alle braccia/gambe del pilota. Quindi si dovrà cercare il giusto compromesso molla/idraulica per la pratica che si dovrà affrontare.
In generale un precarico "leggero" favorirà la sensibilità e non la stabilità e viceversa.
Infatti se la molla è poco precaricata, basterà una minor pressione per metterla in movimento, a differenza di un precarico eccessivo che richiederà una maggior pressione sulla molla ;con conseguente minor sensibilità alle piccole asperità.
Questo per quanto riguarda sag statico e dinamico e tarature forcelle e mono con i registri.
Consiglio di provare prima la moto e di sentire come ti trovi poichè la taratura standard dei ktm è per una pesona di 80kg quindi può essere che di vada già bene cosi.
Se la moto la prendi usata già un cambio olio risolve molti problemi,se no rivolgiti almeno ad un meccanico di moto da enduro perchè intuire su una forcella di cosa hai bisogno e di come devi agire di conseguenza non è così immediato.

alt, il precarico è MECCANICO, riguarda quanta pressione dai alla molla per renderla più o meno rigida! questo INFLUENZA anche il sag e l'altezza della moto (specie dietro perché davanti forcelle con il precarico sono "rare"). L'idraulica sono i "freni" che limitano il comportamento della molla per evitare che affondi troppo violentemente, si distenda troppo violentemente o che "molleggi". A seconda di che cosa serve si gioca con questi "tre" registri (quattro ormai).

Un altro parametro è l'angolo di sterzo che è variabile attraverso le piastre ad inclinazione regolabile (che ormai è regolabile comprando 300 euro di piastre realizzate al CNC da un qualsiasi garage cazzuto). questo parametro permette di variare TUTTA la geometria della ciclistica, da quanto è "chiusa" la ruota anteriore rispetto la perpendicolare (angolo di avancorsa), la distanza e l'inclinazione rispetto all'asse della ruota posteriore (avancorsa posteriore) e l' altezza dell'anteriore.
Inoltre c'è lo sfilamento della forcella che va a inficiare sull'altezza dell'anteriore e sull'angolo di sterzo...

Di robe ce ne sono una marea, basta pensare che un angolo di sterzo "grande" rende la moto "stabile", uno piccolo la rende "instabile", ma anche a seconda di come è messo il "tiro catena" (o meglio se si mette la ruota dietro a fine registro con una maglia in più in modo da avere un po' più di lunghezza e quindi un baricentro più in dietro e una moto più adatta alle percorrenze nel veloce o una moto più "corta" e più facile da girare), della posizione delle pedane, dell'altezza del manubrio, del setting delle sospensioni (che va fatto DOPO aver cercato il SAG, l'angolo di sterzo, l'ergonomia pedane/manubrio e il "tiro catena) e dell'angolo dii sterzo... di parametri se ne hanno tantissimi!

Il trucco? andar per gradi, dalla moto in configurazione standard si fa il SAG, si prova, si cerca di trovare il setting delle sospensioni (precarico/freni) e se non si è soddisfatti prima si cerca se è meglio giocare di sfilamento della forcella o di inclinazione delle piastre (se c'è il registro) e poi si va di tiro catena. Per finire si ritorna ai registri delle sospensioni. provare e provare e provare! e farsi aiutare da chi ha esperienza nella preparazione sennò è come tirare sassi alla cieca sperando di beccare un puntino giallo a 200 metri di distanza. In fine si usa sempre un registro alla volta per gradi (uno o due scatti a botta al massimo o uno o due millimetri per le forcelle o uno o due tacche per l'inclinazione delle piastre per il "tiro" alla fine si gioca di una maglia e di pochi mm perché bisogna evitare di stirare la catena o di averla troppa molla)
 
15445971
15445971 Inviato: 9 Set 2015 12:36
 

Il PDS mantiene meglio la gomma posteriore a terra , non ha interferenze sul movimento ruota come nei leveraggi, è piu' puntuale nelle reazioni, fa' sentire meglio le reazioni del posteriore.
Per me ha molte carte vincenti rispetto al link, con un unico difetto, di essere meno adatto a chi cerca il confort guida però il link è meno reattivo del pds , per esempio nelle discese con le buche dove non dai gas il pds scalcia un po di più di un mono con il link che invece in certi casi copia meglio e da più come già detto confort.
Come gomme vanno più o meno tutte bene purche di marca come pirelli scorpion profim, metzeler sixdays,michelin enduro competition più o meno sono tutte uguali.
Mousse sconsiglio,troppo poco pratiche, devi cambiarle ogni mese, le camere alla giusta pressione fanno lo stesso lavoro e durano anche 1 anno e quando le cambi costano 20-30 euro ,poi è ovvio che con la mousse con correrai mai il rischio di bucare.
Gli husqvarna wr 125 mai considerati????.
Meglio del caba lo sono sicuro sia di ciclistica che di motore.
 
15445974
15445974 Inviato: 9 Set 2015 12:40
 

alt, il precarico è MECCANICO, riguarda quanta pressione dai alla molla per renderla più o meno rigida! questo INFLUENZA anche il sag e l'altezza della moto (specie dietro perché davanti forcelle con il precarico sono "rare"). L'idraulica sono i "freni" che limitano il comportamento della molla per evitare che affondi troppo violentemente, si distenda troppo violentemente o che "molleggi". A seconda di che cosa serve si gioca con questi "tre" registri (quattro ormai).

Scusa ma dove hai letto nel mio messaggio che il precarico molla è idraulico????
 
15445991
15445991 Inviato: 9 Set 2015 12:54
 

Husqvarna wr mi hanno detto che ha un buon telaio ma un motore poco sfruttabile stile TM.
Mi piace molto anche come estetica ma...seguendo il regionale enduro campano non mi hanno convinto,né guardandoli dal vivo nè dai risultati (anche se lì conta il pilota)

Roguardo al PDS c'è qualcosa da fare in modo che non scalci in velocità?
Mi hanno detto che in condizioni di neve è ottimo perchè da molta trazione e trasmette tutte le condizioni del terreno
 
15446006
15446006 Inviato: 9 Set 2015 13:05
 

Regolando la compressione e il ritorno del mono , di solito la regolazione di serie è più che buona e non da così tanti problemi.
 
15446019
15446019 Inviato: 9 Set 2015 13:16
 

Riguardo alla mousse alcuni miei coetanei che praticano enduro a livelli agonistici mi hanno detto che sono quasi vincolato, toglie agilità ma non puoi rischiare una gara per una foratura. Secondo voi?
Potete indirizzarmi su alcuni pezzi da comprare per la moto e i prezzi? Parlo a livello ddi ciclistica (molle oli vari pastiglie frenidischi più performanti)

Intanto vi dico che la moto appena comprata non riuscirò a sfruttarla al massimo quindi tutte queste domande sono per una curiosità personale che farà comunque comodo per un futuro

Grazie mille comunque
 
15446033
15446033 Inviato: 9 Set 2015 13:24
 

husqvarna WR migliore di fantic? non lo so... i fantic erano equipaggiati con ohlins TTX e forcelle shiver 48 (se non sbaglio di equipaggiamento al WR) eusa_think.gif fantic in alcuni casi (modelli 2011) girava già con il registro dell'inclinazione delle piastre se non sbaglio... Il telaio a traliccio del fantic è rigidissimo perché nasce come telaio da 300 e infatti la versione da "cross" e da motard del fantic vanno da dio anche per questo telaio... In enduro deve essere capito, non è un KTM EXC post 2011 che veramente è quasi adatta a tutti, facilissima nel "limite" del 2t... il motore fantic dipende da ciò che hanno fatto i proprieatari nel tempo, c'è chi ha seguito il "consiglio" fantic montando in seguito il GT athena preparato per la moto, c'è chi è rimasto sul gas gas (più fluido, quasi come i K si diceva ma non ho mai provato un gas gas purtroppo)...

Rispetto al EXC secondo me è meglio la husamberg, più rifinita ed è la stessa identica moto.

PDS non lo amo, fedele al leveraggio 0509_si_picchiano.gif ma son gusti! se la mia attuale non avesse il leveraggio sarebbe inguidabile... ma è un mezzo che non nasce per il fettucciato, nasce per andar "dritta" nel deserto a velocità costanti ed elevate
 
15446038
15446038 Inviato: 9 Set 2015 13:29
 

C'è una husaberg del 2010 in vendita qui nella mia zona.... fctz170 perche dici che è meglio rifinita?
 
15446039
15446039 Inviato: 9 Set 2015 13:30
 

100travasi ha scritto:
Riguardo alla mousse alcuni miei coetanei che praticano enduro a livelli agonistici mi hanno detto che sono quasi vincolato, toglie agilità ma non puoi rischiare una gara per una foratura. Secondo voi?
Potete indirizzarmi su alcuni pezzi da comprare per la moto e i prezzi? Parlo a livello ddi ciclistica (molle oli vari pastiglie frenidischi più performanti)

Intanto vi dico che la moto appena comprata non riuscirò a sfruttarla al massimo quindi tutte queste domande sono per una curiosità personale che farà comunque comodo per un futuro

Grazie mille comunque

se è stata usata come si deve (e lo vedi subito) FORSE dovrai vedere se le pastiglie sono SBS (sottomarca che a me fa schifo) e sostituirle almeno con pastiglie braking (ma ALMENO) o CL brakes (carbon lorenne, sono quelli che realizzano le pastiglie per brembo, il meglio in assoluto!). I dischi di serie su queste moto sono già i migliori di per sé.

Se posso consigliarti una "chicca" per l'ergonomia è il manubrio, c'è una ditta italiana che fa manubri in ERGAL a rigidità variabile, costano oltre i 100 euro ma veramente aiutano a settare pure il carattere del manubrio a seconda dell'uso (più rigido per quando sei tra i salti e ti serve tanto sostegno o più morbido nel fettucciato per quando ti serve avere sensibilità per dirti) Link a pagina di Actionpower.it
 
15446044
15446044 Inviato: 9 Set 2015 13:33
 

100travasi ha scritto:
C'è una husaberg del 2010 in vendita qui nella mia zona.... fctz170 perche dici che è meglio rifinita?

telaietto in plastica ad alta resistenza più leggero e resistente (EXC è acciaio nudo, lo adoro ma è pesante), un po' più di cura mi è sembrato di vedere in generale sulla moto...
 
15446048
15446048 Inviato: 9 Set 2015 13:35
 

A conti fatti però ktm e husaberg in una comparativa di motociclismo pesavano rispettivamente 94 e 96 kg,ma non è quello che fa la differenza,la husaberg dovrebbe avere il link
 
15446068
15446068 Inviato: 9 Set 2015 14:05
 

fctz170 ha scritto:
telaietto in plastica ad alta resistenza più leggero e resistente (EXC è acciaio nudo, lo adoro ma è pesante), un po' più di cura mi è sembrato di vedere in generale sulla moto...

No il telaietto in plastica è presente solo sui my 2013-2014.
l'husaberg te 125 l'hanno iniziato a produrre nel 2012,quindi se è del 2010 non può essere, è equivalente al ktm exc 125 2011 six days o factory edition poiché apparte le plastiche blu in quell'anno condividevano tutta la componentistica incluse forcelle wp 48 cartuccia chiusa e mono, telaio identico e il telaietto è lo stesso in alluminio del ktm.
 
15446069
15446069 Inviato: 9 Set 2015 14:07
 

No le husaberg 2T non hanno mai avuto il link ma sempre lo stesso identico pds dei ktm.
 
15446073
15446073 Inviato: 9 Set 2015 14:17
 

Riguardo ai gas gas con mono reiger? Cosa sapete dirmi? Su alcune riviste ho letto che è eccellente,motore sfruttabile al 100 % e ciclistoca che non mette mai in crisi il pilota...
 
15446076
15446076 Inviato: 9 Set 2015 14:19
 

GiackHBG300 ha scritto:
No il telaietto in plastica è presente solo sui my 2013-2014.
l'husaberg te 125 l'hanno iniziato a produrre nel 2012,quindi se è del 2010 non può essere, è equivalente al ktm exc 125 2011 six days o factory edition poiché apparte le plastiche blu in quell'anno condividevano tutta la componentistica incluse forcelle wp 48 cartuccia chiusa e mono, telaio identico e il telaietto è lo stesso in alluminio del ktm.

grazie per la correzione... sono rimasto "datato" icon_asd.gif
 
15446086
15446086 Inviato: 9 Set 2015 14:29
 

Il gas gas non lo so non lo mai provato ma so che il motore non è il massimo , ha un buon tiro ai bassi molta fluidità e ragolarità, ma non è il massimo della potenza, per lo meno non ai livelli di ktm,husqvarna e tm .
 
15446091
15446091 Inviato: 9 Set 2015 14:35
 

GiackHBG300 ha scritto:
Il gas gas non lo so non lo mai provato ma so che il motore non è il massimo , ha un buon tiro ai bassi molta fluidità e ragolarità, ma non è il massimo della potenza, per lo meno non ai livelli di ktm,husqvarna e tm .

KTM è a 28 cavalli alla ruota mentre la WR husqvarna dichiarava sui 32 e TM più o meno li... la gas gas sta anche lei sui 28 cavalli come KTM, una volta (primi 2000) erano un pelo più spompi di KTM.

Comunque non è che far meno cavalli vuol dir qualcosa. aver un motore che eroga più basso e non ha "picco" in alto spesso vuol dire solo che ha si meno potenza ma ha una schiena più "alta". Per dire KTM dichiara ben 22 nm mentre la WR se non sbaglio non ha mai superato i 20
 
15446092
15446092 Inviato: 9 Set 2015 14:36
 

Va bene grazie mille e tutti e due,ora aspetto le impressioni di qualcun altro che le ha
 
15446119
15446119 Inviato: 9 Set 2015 15:03
 

Si forse,mi dispiace, alla fine ti abbiamo solo creato più casino che che chiarezza o informazioni certe,me ne rendo conto. icon_asd.gif
Poi passerà qualcuno che ha avuto gas gas e tm e ti darà le sue impressioni. 0509_up.gif
 
15446536
15446536 Inviato: 10 Set 2015 0:17
 

Noo! Anzi!!! Mi avete chiarito cose sulla ciclistica che a me erano sconosciute,sulla larte del motore posso dire tanto dato quel pò di conoscenza nel mondo delle elaborazioni (fasature geometrie espansioni e volumi,carter pompa ecc.) Ma sulla ciclistica ero zero,ora già so che il sag è una regolazione in base al peso del conducente sulla moto,prima pensavo fosse qualche pezzo nelle forche
 
15446889
15446889 Inviato: 10 Set 2015 12:38
 

Qualcuno che riporta le proprie sensazioni di guida sulle moto sopraelencate? Migliorie da fare? Caratteristica principale della moto?
 
15488162
15488162 Inviato: 4 Nov 2015 18:30
 

ragazzi,sono passati 2 mesi dall'apertura di questo topic e nel frattempo ho provato 2 moto, KTM e TM.
Che dire,moto potentissime e completamente opposte!!!!
KTM---->MY 2011 six days,me lo sarei aspettato,mi ha dato subito confidenza sia in discesa che in salita tanto da tirare a metà la quarta (salita su pietraia)
Si è rivelata comoda (già dalla sella) ma un pò altina,il problema è mio che sono 1.75m,non le ho dato del lei ma l'ho subito strapazzata e in curva mi ha dato un bel senso di leggerezza (in velocità dovrebbe dare un senso di instabilità giusto? Mal che vada indurisco il setting)

TM--->MY 2012 en,appena mi siedo dico al proprietario (mio compagno di merende)"c***o è rigida! Con qiesta mi ammazzo" la moto infatti aveva la sella che era una pietra ed era più bassa infatti toccavo meglio del Ktm.
Gia alla partenza ho motato che dovevo tenerla vivace di giri,vabbè mi avvio in un pistino e fino a quando non ho preso un pò di velocità mi è sembrata pesante alle braccia e in curva,di motore ne ha,caspita!! E l'elettrovalvola aiuta molto in salita quando scende di giri,nei salti non si scomponeva ma ad ogni atterraggio PER MIA COLPA era un trauma,moto bella ma sono sceso con le gambe che tremavano,non ho avuto il pieno controllo da subito e neanche alla fine lo avevo 0509_si_picchiano.gif .
È una moto alla quale devi dare del lei,e sul veloce saprà darti soddisfazione! !!

In definitiva andrò di KTM anche se AMO Tm. Ho trovato l'occasione e quindi la acchiappo, KTM SIX DAYS 2011 ESPANSIONE SCALVINI E SILENZIATORE DOMA,tutto revisionato e dimostrato dalle fatture oltre che il suo meccanico è anche il mio
 
15489027
15489027 Inviato: 5 Nov 2015 17:54
 

altra domanda: Potreste indicarmi dei siti di grafiche per moto? finora conosco solo hyena ed effettiracing e hanno prezzi abbastanza alti, prendendo convogliatori parafango mascherina tabelle posteriori e parasteli vado sui 170 più la spedizione.
Anche delle grafiche già stampate vanno bene non per forza personalizzate, l'importante per me è il numero sulle tabelle
 
15489249
15489249 Inviato: 5 Nov 2015 21:27
 

Ciao, ho letto solo ora il topic!
Ho visto che hai deciso di comprare un ktm... ASPETTA!!!!
Valuta seriamente la Gas Gas! (ho un 125 del 2010)
Moto MOLTO maneggevole e con un motore veramente pieno sotto! Per L'enduro è perfetta!
Se ne hai occasione provane una! sono sicuro che dopo la vorrai comprare!
 
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