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pneumatici stradali per pista
15444227
15444227 Inviato: 7 Set 2015 14:59
Oggetto: pneumatici stradali per pista
 



ciao, volevo passare a qualcosa di più pistaiolo però omologato per strada (non ho il carrello... eusa_wall.gif ) uso 20% strada (solo tragitto casa-pista) e 80% pista, qualcosa ovviamente da non usare le termocoperte.

Adesso ho le bridgestone S20, prima avevo le dunlop Sportsmart (che preferivo) volevo sapere se mi potevate consigliare qualcosa di più pistaiolo misure 120/70 e 180/55, se vanno meglio delle sposrtsmart a vostro parere.

grazie
0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
15444242
15444242 Inviato: 7 Set 2015 15:14
 

DIABLO SUPERCORSA SC

Link a pagina di Pirelli.com

Anche io ho le SS2 e devo dire che per il mio stile son ottime..mi trovo benissimo...però provare queste Pirelli... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
15444251
15444251 Inviato: 7 Set 2015 15:20
 

Tutte (o quasi) le gomme intagliate sono omologate per l'uso stradale, anche se, nelle mescole più morbide, l'uso su strada è sconsigliato.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15444335
15444335 Inviato: 7 Set 2015 16:54
 

Senza termo e per usarle anche nel tragitto io opterei per delle SP piuttosto che le SC....
Le SC a mio parere vanno usate con le termo
Oppure anche le metzeler K3 potresti provare, le trovi a buoni prezzi....
 
15444477
15444477 Inviato: 7 Set 2015 20:02
 

In pista ho visto che chi aveva le sc aveva le termo. Le sp rispetto alle dunlop però siamo sicuri siano meglio? Le metzeler invece non le conosco dove si posizionano rispetto alle altre?
 
15444538
15444538 Inviato: 7 Set 2015 21:12
 

alexcolo ha scritto:
In pista ho visto che chi aveva le sc aveva le termo. Le sp rispetto alle dunlop però siamo sicuri siano meglio? Le metzeler invece non le conosco dove si posizionano rispetto alle altre?



Le K3 e le SP sono una spanna sopra le Sportsmart nell' utilizzo sportivo .
Le Sportsmart , ottimo prodotto che ho provato con soddisfazione su strada sul mio precedente Bandit 1250 , sono però più longeve ed eclettiche .
Forniscono anche un feedback diverso , soprattutto a causa della carcassa relativamente più rigida .
Per avere prestazioni simili in casa Dunlop bisogna salire di gamma , ma se non vuoi problemi legati al setting , meglio se ti orienti verso Pirelli / Metzeler .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15444754
15444754 Inviato: 8 Set 2015 8:03
 

alexcolo ha scritto:
In pista ho visto che chi aveva le sc aveva le termo. Le sp rispetto alle dunlop però siamo sicuri siano meglio? Le metzeler invece non le conosco dove si posizionano rispetto alle altre?


Un gradino sopra sicuro.....già con delle K3 in pista in questo periodo sei bello coperto....calcolando che ormai caldo caldo non fa....dopo bisogna sempre vedere le temperature.....
Poi le K3 le trovi a pochi soldi rispetto le SC....anche questo insomma non è male.... icon_asd.gif
 
15444800
15444800 Inviato: 8 Set 2015 9:08
 

alexcolo ha scritto:
In pista ho visto che chi aveva le sc aveva le termo. Le sp rispetto alle dunlop però siamo sicuri siano meglio? Le metzeler invece non le conosco dove si posizionano rispetto alle altre?


Volendo puoi usare le sc anche senza termo, solo che ti dureranno meno.
Le sp rispetto alle sportsmart sono sicuramente meglio per l'utilizzo in pista.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15445029
15445029 Inviato: 8 Set 2015 12:45
 

Ottimo grazie dei consigli, ora devo solo capire se orientarmi più su K3 o su SP... mai avuto metzeler nè pirelli, quindi vado al buio... vorrei capire l'unica cosa su cui si può disquisire in maniera oggettiva... il profilo se più o meno appuntito nelle K3 o SP, io preferisco una discesa più "morbida", ho visto che ci sono diversi topic al riguardo 0509_up.gif
 
15445054
15445054 Inviato: 8 Set 2015 12:58
 

alexcolo ha scritto:
Ottimo grazie dei consigli, ora devo solo capire se orientarmi più su K3 o su SP... mai avuto metzeler nè pirelli, quindi vado al buio... vorrei capire l'unica cosa su cui si può disquisire in maniera oggettiva... il profilo se più o meno appuntito nelle K3 o SP, io preferisco una discesa più "morbida", ho visto che ci sono diversi topic al riguardo 0509_up.gif


Per me siamo li come anteriori......sono gomme comunque dal profilo più appuntito di gomme stradali....per facilitare la discesa....
 
15450943
15450943 Inviato: 16 Set 2015 15:38
 

Detto che K3 e SP sono ottime gomme, se ti sei trovato bene con le SportSmart, forse ti conviene provare le Dunlop D211 GPRacer (mescola M ant. e E post.).

Amplificano, con una tenuta eccezionale, le caratteristiche delle SS, e durano di più delle Metz./Pirelli.
 
15451470
15451470 Inviato: 17 Set 2015 10:05
 

stai dicendo che sono la versione racing delle stradali sportsmart?? davvero? fosse così non ho più dubbi.

l'idea che mi sono fatto è che le dunlop siano più racing delle k3 e sp, non vorrei chiedessero più attenzione a scaldare, considerato che alla pista ci devo arrivare con la moto e non ho le termo.
Vorrei delle gomme che dopo 2 giri sono ok e che posso usare in pista anche ad aprile e settembre senza troppi patemi. O sono gomme che stanno nella stessa fascia delle altre 2?
Fatemi capire eusa_think.gif

quando parli di M ed E parli di media ed endurance? per avere un consumo uniforme?

Ultima modifica di alexcolo il 17 Set 2015 10:09, modificato 1 volta in totale
 
15451478
15451478 Inviato: 17 Set 2015 10:09
 

alexcolo ha scritto:
stai dicendo che sono la versione racing delle stradali sportsmart?? davvero? fosse così non ho più dubbi.

l'idea che mi sono fatto è che le dunlop siano più racing delle k3 e sp, non vorrei chiedessero più attenzione a scaldare, considerato che alla pista ci devo arrivare con la moto e non ho le termo.
Vorrei delle gomme che dopo 2 giri sono ok e che posso usare in pista anche ad aprile e settembre senza troppi patemi. O sono gomme che stanno nella stessa fascia delle altre 2?
Fatemi capire eusa_think.gif


D211 gp racer sono versione racing delle ss2.....si usano di solito in pista ma sono intagliate e qualcuno le usa anche per strada.....con quelle vai tranquillo....possibile che bisogni modificare un pò il setting per usarle bene......e non strapparle....
 
15451486
15451486 Inviato: 17 Set 2015 10:14
 

TeoPanz ha scritto:
....possibile che bisogni modificare un pò il setting per usarle bene......e non strapparle....

questa cosa mi spaventa un po'... considerate che sono novizio della pista e ho una moto del 2001... la f sport... su cui non ho molto margine di settaggi, un po' perchè non ne sono capace, un po' perchè essendo alle prime armi non è necessario e un po' perchè sono parecchio spompi (dovrò far rigenerare la forcella appena ho 2 soldi, ora è proprio molle...).
Ho letto anche altrove di questa cosa che devo mettere mani alle sospensioni, con le premesse di cui sopra forse è meglio che vado su SP o su K3?

.... che poi tanto son tutte meglio delle sportsmart o delle attuali S20, e io non sono un manico, però si fa per parlare, lo so che probabilmente non mi accorgerei delle differenze... tra l'altro ho visto che la metzeler ha fatto le RR che sono una evoluzione delle K3...
 
15451530
15451530 Inviato: 17 Set 2015 10:47
 

alexcolo ha scritto:
questa cosa mi spaventa un po'... considerate che sono novizio della pista e ho una moto del 2001... la f sport... su cui non ho molto margine di settaggi, un po' perchè non ne sono capace, un po' perchè essendo alle prime armi non è necessario e un po' perchè sono parecchio spompi (dovrò far rigenerare la forcella appena ho 2 soldi, ora è proprio molle...).
Ho letto anche altrove di questa cosa che devo mettere mani alle sospensioni, con le premesse di cui sopra forse è meglio che vado su SP o su K3?

.... che poi tanto son tutte meglio delle sportsmart o delle attuali S20, e io non sono un manico, però si fa per parlare, lo so che probabilmente non mi accorgerei delle differenze... tra l'altro ho visto che la metzeler ha fatto le RR che sono una evoluzione delle K3...


Si, sono fuori da un pò le K3RR...io penso che con quelle o le SP ti diverti un sacco e lavorano diciamo anche con sospensioni standard perchè più stradali....le D211 se non sei apposto di sospensioni le strappi subito....
 
15451849
15451849 Inviato: 17 Set 2015 19:40
 

alexcolo ha scritto:
...quando parli di M ed E parli di media ed endurance? per avere un consumo uniforme?


Sì. Comunque, di solito, con 1 ant. fai 2 post.

Sul discorso taratura sospensioni, sicuramente Dunlop richiede qualche attenzione in più. Non bisogna irrigidire troppo e si deve prestare molta attenzione alle pressioni (mediamente più basse, a caldo).

Ma, se parliamo di piste serie, Mugello e Misano, con i loro asfalti ultragripposi, sono severi per qualsiasi gomma.
 
15452002
15452002 Inviato: 17 Set 2015 22:15
 

alexcolo ha scritto:
questa cosa mi spaventa un po'... considerate che sono novizio della pista e ho una moto del 2001... la f sport... su cui non ho molto margine di settaggi, un po' perchè non ne sono capace, un po' perchè essendo alle prime armi non è necessario e un po' perchè sono parecchio spompi (dovrò far rigenerare la forcella appena ho 2 soldi, ora è proprio molle...).


andare in pista con sospensioni vecchie di 15 anni e' una assurdita' totale, a parte rallentarti di secondi al giro rischi proprio di farti male.
il tuo problema al 99.9% non sta nelle gomme. metti a posto le sospensioni e poi ragioniamo sulle gomme. fermo restando che un novizio su moto in ordine ne ha da stravendere con gomme non estreme come rosso corsa, k3, sp,raceattack, supersport evo, sportsmart2...
anzi secondo me all'inizio questo tiipo di gomme e' preferibile alle soluzioni piu' racing
 
15470586
15470586 Inviato: 13 Ott 2015 1:01
 

Non so se hai già scelto..sulla Z avevo le rosso corsa,m5 e sportsmart2.. Sul gsxr ho rimesso le sportsmart2 fino a giugno e poi le 211gp,che dire,gomme fantastiche,le ho usate sia in pista che le per strada..le sto finendo ora..non usavo termocoperte e dopo 3/4 curve fatte bene danno una sensazione fantastica.
Scendono rapidamente e danno un bell'appoggio..non tornerei a Pirelli! Devi abituarti un po' al profilo dell'anteriore e rigiditá della carcassa..richiedono pressioni veramente basse sia in pista che per strada
 
15470717
15470717 Inviato: 13 Ott 2015 9:11
 

Come ti sei trovato con le sportsmart 2 sulla gixxer ? sono tentato di montarle visto che in pista vado 1-2 volte l'anno al massimo 0510_saluto.gif
 
15471562
15471562 Inviato: 14 Ott 2015 0:33
 

Sinceramente per un uso prevalentemente strada e per solo un paio di uscite metterei le sportsmart2! Io le ho cambiate perché volevo qualcosa di più spinto nei mesi caldi e per una decina di pistate che dovevo fare ad Adria e Franciacorta..
L'unica accortezza è di stare un attimo attento se fa veramente caldo,non fare run lunghissime perché potrebbero scivolare un po' dopo,ma comunque ti avvisano prima.. A me dunlop tra le varie marche provate é quella che è piaciuta di più come feeling di guida,se proprio dovessi provare altro andrei su metzeler k3;ma le m5 non mi son piaciute granché
 
15471563
15471563 Inviato: 14 Ott 2015 0:42
 

Ho letto ora che sei di Palermo,intanto complimenti per il posto,la Sicilia é stupenda..con quelle temperature che avete tutto l'anno poi hai molta più scelta icon_asd.gif
 
15471685
15471685 Inviato: 14 Ott 2015 9:54
 

Peccato che ultimamente stà piovendo un po' troppo per il nostro standard eusa_wall.gif e gli asfalti che dalle mie parti sono praticamente lisci a specchio , l'unico vantaggio e' che le gomme non te le mangi subito 0510_saluto.gif
Altra domanda qualcuno ha provato le michelin supersport ? sull'hornet l'anteriore mi è piaciuto molto .
 
15472029
15472029 Inviato: 14 Ott 2015 18:18
 

io sul motard ho il supersport evo anteriore e non ne sono particolarmente entusiasta. alla fine tiene (in pista l'ho chiusa) ma non mi da' la sensazione di super piantato, tanto che per avere un feeling piu' netto e definito ho utilizzato pressioni leggermente superiori al solito. su strada comunque si difende bene perche' scalda veloce ed e' perfettamente in grado di gestire anche un po di acqua. anche qui pero' ogni tanto c'e' quella leggera esitazione che non ti fa correre pericoli ma ti mette il dubbio.....
la carcassa per essere una sportiva e' elastica ed adatta ad asfalti imperfetti, dovrebbe dare un ottimo beneficio alle sospensioni che copiano poco.
 
15472128
15472128 Inviato: 14 Ott 2015 19:33
 

Io invece qualche dubbio l'avevo per il posteriore che ogni tanto mi scappava... ce da dire comunque che non sono uno di quelli che va' con il coltello tra i denti .
Alla fine penso che mettero' le sportsmart 2 , un mio amico le ha messe sul superduke 990 e' si trova molto bene ( tranne per la sensazione iniziale di caduta dell'anteriore ).
 
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