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da motardista ferrato iniziare con un simil-enduro
15441496
15441496 Inviato: 2 Set 2015 18:11
Oggetto: da motardista ferrato iniziare con un simil-enduro
 

ciao ragazzi, è da piccolino che corro sui supermotard, sempre resi il più sportiveggianti possibile; mai messo piede fuori strada.
oggi così m'è saltato un po' lo schizzo di pensare all'enduro...
la butto li:
io abito in alta altissima montagna icon_asd.gif qui intorno a casa ci sono solo boschi, il paese è molto piccolo, 30 ettari sono miei, gli altri sono di parenti; nessuna rogna legale, non devo mettere neanche ruota sull'asfalto volendo e ad ogni modo il sindaco è mio nonno e la vigilessa mia zia.
non che questo mi consenta di andar per strada sia chiaro, solamente per raggiungere posti un po' più lontani non avrei certamente problemi.
io ho un'idea dell'enduro molto strana, intendo passeggiate motorizzate per i boschi, niente salti, niente corse e niente casini.
partiamo con le questioni:
dal momento che queste passeggiate vorrebbero essere in qualche modo "comode" per quanto possibile una moto da trial senza sella mi spaventa...
un enduro andrebbe bene tuttavia, come ho già spiegato non ho rogne legali; visto che sinceramente di pagare bollo, assicurazione e tasse varie per un'altra moto non ho voglia, esiste qualche cross o enduro che non sia immatricolato?
come fosse una minimoto da usare in giardino?
secondariamente, le moto rabbiose e scalcianti non mi spaventano, pur essendo nuovo nel fuoristrada ritengo modestamente di saper guidare e se voglio andare piano un modo lo trovo icon_asd.gif
escludendo i 2t che proprio non amo cosa mi consigliereste?
io pensavo ad un mono con una cilindrata media, 350-400-450, il problema ora è il budget.
come ho già detto è un po' uno schiribizzo, vorrebbe essere un passatempo e io non ho molti soldi.
riuscirei a raccimolare una cifretta di al massimo 1000 euri, sono completamente pazzo o puntando sul vecchiotto qualcosa si trova?
che mi dite ragazzi?
Lamps!
 
15441600
15441600 Inviato: 2 Set 2015 20:55
 

con 1000euro trovi roba vecchia di almeno 15-20 anni e messa non troppo bene (almeno in quelle cilindrate).....se hai fortuna puoi trovare qualche occasione.

riguardo il dicorso legale se giri su strade private chiuse al traffico ok (nel senso che non può entrare nessun'altro)......se sono pubbliche corri dei seri rischi.......pensa solo se per disgrazia investi qualcuno che stà facendo un giro in bici o anche a piedi....
 
15441638
15441638 Inviato: 2 Set 2015 21:59
 

Perché non provi a pensare a un 125 dual tipo l'Aprilia rx oppure un enduro e 600 tutto fare? Con quel prezzo trovi solo quello :/
 
15441820
15441820 Inviato: 3 Set 2015 8:14
 

Eh si purtroppo il budget è bassetto.. Non trovi nulla di recente e messo decentemente.. E' una bella idea la tua e non capisco perchè tu non abbia cominciato prima avendo la fortuna di avere tanti boschi liberi e un terreno tutto tuo ahah! Io mi ci sarei fiondato subito! Fosse in te farei uno sforzo.. Chiederei magari qualche soldo in piu ai genitori da poi restituire e prenderei un bel mezzo da spendere sui 2000 euro! Se il tuo budget comunque è limitato evita i racing 450.. Perchè facendo enduro spesso avresti parecchia manutenzione ordinaria (per non parlare che magari prendi un usato già praticamente da rimettere a nuovo). Guarda a qualche 350 o 400 tipo un DRZ che ha manutenzione irrisoria, li trovi a buon prezzo e hanno tanti ricambi! Inoltre ha una 40ina circa di cavalli e potrebbero bastarti! Se il tuo budget è comunque limitato le uniche scelte di cilindrata maggiore sono i vecchi ma buoni ferri 600 ad aria!
 
15442318
15442318 Inviato: 3 Set 2015 19:42
 

grazie a tutti per le delucidazioni ragazzi.
scusate per il ritardo nelle risposte ma è settimana d'esame icon_rolleyes.gif
FABRYH ha scritto:
con 1000euro trovi roba vecchia di almeno 15-20 anni e messa non troppo bene (almeno in quelle cilindrate).....se hai fortuna puoi trovare qualche occasione.

riguardo il dicorso legale se giri su strade private chiuse al traffico ok (nel senso che non può entrare nessun'altro)......se sono pubbliche corri dei seri rischi.......pensa solo se per disgrazia investi qualcuno che stà facendo un giro in bici o anche a piedi....

che mi dici se scendessi un po' di cilindrata?
pur di non andare sui 250 che sono notoriamente molto inaffidabili (ne ho avuto uno e... mai più.)
verso i 350-400 non c'è niente che non sia un ferrovecchio?
per la questione legale non temere, non sono il tipo da infrazioni.
Mattflea ha scritto:
Perché non provi a pensare a un 125 dual tipo l'Aprilia rx oppure un enduro e 600 tutto fare? Con quel prezzo trovi solo quello :/

i 125 proprio non mi ispirano, i 2T proprio non li sopporto e i 4T sono talmente fermi che c'è da spararsi...
un 4-500 vecchiotto mi andrebbe bene, magari anche con pochi cavalli, dopotutto come già detto non mi interessa correre.
lnkreative ha scritto:
Eh si purtroppo il budget è bassetto.. Non trovi nulla di recente e messo decentemente.. E' una bella idea la tua e non capisco perchè tu non abbia cominciato prima avendo la fortuna di avere tanti boschi liberi e un terreno tutto tuo ahah! Io mi ci sarei fiondato subito! Fosse in te farei uno sforzo.. Chiederei magari qualche soldo in piu ai genitori da poi restituire e prenderei un bel mezzo da spendere sui 2000 euro! Se il tuo budget comunque è limitato evita i racing 450.. Perchè facendo enduro spesso avresti parecchia manutenzione ordinaria (per non parlare che magari prendi un usato già praticamente da rimettere a nuovo). Guarda a qualche 350 o 400 tipo un DRZ che ha manutenzione irrisoria, li trovi a buon prezzo e hanno tanti ricambi! Inoltre ha una 40ina circa di cavalli e potrebbero bastarti! Se il tuo budget è comunque limitato le uniche scelte di cilindrata maggiore sono i vecchi ma buoni ferri 600 ad aria!

eh, purtroppo la passione vera e propria per l'enduro non c'è; amo i boschi e le moto ma sinceramente non avevo mai pensato di unire le cose...
purtroppo sui genitori non posso contare, li vedo una volta l'anno a natale (anzi l'anno scorso abbiamo saltato) e sinceramente col rapporto che abbiamo di andare a chiedergli soldi proprio non mi va...
lo so, il budget è irrisorio, però vorrebbe proprio essere un hobby da zero spese e, a parte che i soldi proprio non riuscirei a tirarli fuori, ma poi non so ancora che effetto mi farà.
l'unico fuoristrada che ho fatto fin ora è stato con la motoslitta (mi è piaciuto molto) ma non so se l'enduro faccia per me.
capisci, non vorrei mai spendere bei soldini (già per tirar fuori quei pochi dovrei tagliare il mio budget per la pista...) e poi ritrovarmi pentito!
per i racing vengo da una SXV 5.5 quindi so di cosa parliamo, non voglio neanche pensarci perché mi vine male al portafogli.

beh ragazzi, se aveste voglia di darmi una mano e passarmi qualche link o consigliarmi qualche moto da cercare vi sarei immensamente grato.
mentre invece per il fattore immatricolazione?
sapete aiutarmi?
mi scoccerebbe fare il passaggio di proprietà e pagare il bollo per una moto che non toccherà mai la strada.
grazie ancora e
Lamps!
 
15443898
15443898 Inviato: 7 Set 2015 10:05
 

scendendo di cilindrata si trovano sempre vecchi 4T di fine anni 90-inizi 2000 come l'Honda XR400
oppure più vecchi tipo la Yamaha TT350,Suzuki DR350.
altra valida era il Kawasaki KLX300 ma difficile da trovare.

per il discorso immatricolazione ti è stato già detto:
se giri in aree private puoi stare senza
se giri in aree aperte a tutti o giri in modo illegale senza documenti ed assicurazione (assumendotene i rischi) oppure ti metti in regola (meno di 300 euro annue)
non è questione di commettere infrazioni ma di stare sicuri da ogni imprevisto che potrebbe capitare se giri fuoristrada in posti aperti a tutti (e fidati che anche se sembra remota la possibilità che accada in realtà non lo è perchè basta davvero poco...)...può capitare di finire contro una macchina ferma a lato (su una strada sterrata di montagna...) o nella peggiore ipotesi trovarsi uno a piedi dietro una curva ed investirlo........se scappi diventi un criminale.....se rimani e sei senza documenti ed assicurazione stai fresco a ripagare i danni!!!!

insomma valuta tu se ne vale la pena (in base a dove e come vorrai girare) e poi decidi tu..........su un forum pubblico possiamo solo consigliarti di stare in regola.
 
15444042
15444042 Inviato: 7 Set 2015 12:37
 

FABRYH ha scritto:
scendendo di cilindrata si trovano sempre vecchi 4T di fine anni 90-inizi 2000 come l'Honda XR400
oppure più vecchi tipo la Yamaha TT350,Suzuki DR350.
altra valida era il Kawasaki KLX300 ma difficile da trovare.

per il discorso immatricolazione ti è stato già detto:
se giri in aree private puoi stare senza
se giri in aree aperte a tutti o giri in modo illegale senza documenti ed assicurazione (assumendotene i rischi) oppure ti metti in regola (meno di 300 euro annue)
non è questione di commettere infrazioni ma di stare sicuri da ogni imprevisto che potrebbe capitare se giri fuoristrada in posti aperti a tutti (e fidati che anche se sembra remota la possibilità che accada in realtà non lo è perchè basta davvero poco...)...può capitare di finire contro una macchina ferma a lato (su una strada sterrata di montagna...) o nella peggiore ipotesi trovarsi uno a piedi dietro una curva ed investirlo........se scappi diventi un criminale.....se rimani e sei senza documenti ed assicurazione stai fresco a ripagare i danni!!!!

insomma valuta tu se ne vale la pena (in base a dove e come vorrai girare) e poi decidi tu..........su un forum pubblico possiamo solo consigliarti di stare in regola.

bene, grazie per i consigli; ad ogni modo io intendevo solamente capire se effettivamente ci siano delle moto non immatricolate o, essendo diventato il bollo una tassa di proprietà se fosse legale possedere una moto senza pagarne il bollo.
non ho intenzione di girare ne per strada ne in boschi aperti al pubblico.
Lamps!
 
15444404
15444404 Inviato: 7 Set 2015 18:12
 

devi acquistare una moto da cross che non è immatricolata.
in quel caso non hai bollo da pagare.
 
15444484
15444484 Inviato: 7 Set 2015 20:06
 

FABRYH ha scritto:
devi acquistare una moto da cross che non è immatricolata.
in quel caso non hai bollo da pagare.

beh, vedrò se trovo qualcosa dai.
grazie ancora e
Lamps!
 
15444516
15444516 Inviato: 7 Set 2015 20:42
 

Blackmamba98 ha scritto:
bene, grazie per i consigli; ad ogni modo io intendevo solamente capire se effettivamente ci siano delle moto non immatricolate o, essendo diventato il bollo una tassa di proprietà se fosse legale possedere una moto senza pagarne il bollo.
non ho intenzione di girare ne per strada ne in boschi aperti al pubblico.
Lamps!

Dovresti stare su una 20ennale ma non val la pena... fatti un cr 250 o altre 250 2t che hai allora un vero cross cazzuto da guidare sempre a pelo sullo stomaco
 
15444744
15444744 Inviato: 8 Set 2015 7:55
 

le ventennali purtroppo tocca pagare lo stesso il bollo...........ne ho una chiusa in garage cui probabilmente toglierò la targa anche se è un peccato visto che è originale come il libretto icon_rolleyes.gif
 
15444756
15444756 Inviato: 8 Set 2015 8:06
 

FABRYH ha scritto:
le ventennali purtroppo tocca pagare lo stesso il bollo...........ne ho una chiusa in garage cui probabilmente toglierò la targa anche se è un peccato visto che è originale come il libretto icon_rolleyes.gif

Sicuro? La legge dice solo che non hanno piu la riduzione ma il bollo è solo uba tassa di utilizzo e non di possesso...

Comunque mi sa che a mamba il problema non si pone.... se gira solo nel suo immenso campo (grande da farci una pista privata da quel che leggo) non ha bisogno di targate.... piu bella di un cross
 
15445028
15445028 Inviato: 8 Set 2015 12:44
 

fino allo scorso anno era in vigore una legge che permetteva l'esenzione dalla tassa di possesso ed il pagamento solo di una tassa di circolazione.....ma è stata abolita quest'anno dal governo quindi ora c'è di nuovo l'obbligo del pagamento della tassa di possesso finchè qualcuno non modificherà di nuovo la cosa.
è stata una vera mazzata per il settore soprattutto delle auto ventennali......le moto alla fine non pagano tanto di bollo anche se comunque dà fastidio pagare per tenere una moto che si usa si e no 2-3 volte l'anno (la mia del 1992 è in garage dal 2013.......e paga 80 euro annue)


comunque il nostro amico la cerca non targata per cui nessun problema icon_cool.gif
 
15445068
15445068 Inviato: 8 Set 2015 13:08
 

scusate la lentezza nelle risposte ma è settimana d'esame icon_rolleyes.gif
elettronica industriale saltami addosso (che mi sposto)...
dunque, io la cerco assolutamente non targata, anche perche più che il bollo mi da fastidio il passaggio di proprietà...
le ventennali finché girano mi van bene icon_asd.gif
non so, il 2t non lo amo tuttavia se ci fosse qualcosa a bassissimo prezzo 2t con 35-40-45cv a me starebbe benissimo!
anzi, se parliamo di 2t me la cavo anche con la manutenzione "pesante".
grazie per i consigli, adesso mi informo un po' su questo cr.
se per sbaglio vi capita qualche link di annunci possibilmente in lombardia o qui vicino e volete postarli mi fate una cortesia immensa.
Lamps!
 
15445078
15445078 Inviato: 8 Set 2015 13:15
 

Blackmamba98 ha scritto:
scusate la lentezza nelle risposte ma è settimana d'esame icon_rolleyes.gif
elettronica industriale saltami addosso (che mi sposto)...
dunque, io la cerco assolutamente non targata, anche perche più che il bollo mi da fastidio il passaggio di proprietà...
le ventennali finché girano mi van bene icon_asd.gif
non so, il 2t non lo amo tuttavia se ci fosse qualcosa a bassissimo prezzo 2t con 35-40-45cv a me starebbe benissimo!
anzi, se parliamo di 2t me la cavo anche con la manutenzione "pesante".
grazie per i consigli, adesso mi informo un po' su questo cr.
se per sbaglio vi capita qualche link di annunci possibilmente in lombardia o qui vicino e volete postarli mi fate una cortesia immensa.
Lamps!

CR250, YZ250, KX250, RM 250, SX250 (KTM), TM MX250... madonna di 250 da cross valide ne hai una marea! se cerchi la massima espressione della potenza CR500 o YZ500 sono le meglio a mio parere (ma anche RM500 e KX500 non scherzano!). Sono soprannominate le "scavafossi" indovina il perché icon_asd.gif
 
15445168
15445168 Inviato: 8 Set 2015 14:41
 

fctz170 ha scritto:
se cerchi la massima espressione della potenza CR500 o YZ500 sono le meglio a mio parere (ma anche RM500 e KX500 non scherzano!). Sono soprannominate le "scavafossi" indovina il perché icon_asd.gif


Che però a 1000 € non le trovi di certo... Minimo-minimo ti chiedono 4 volte tanto... icon_wink.gif
 
15445183
15445183 Inviato: 8 Set 2015 15:05
 

gratta ha scritto:
Che però a 1000 € non le trovi di certo... Minimo-minimo ti chiedono 4 volte tanto... icon_wink.gif

li valgono... li valgono... se non mi fossi messo in testa che come "regalo" di laurea voglio farmi il giro di uno stato balcanico a caso in enduro.... venderei il TT per un CR500 o simili 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

P.S.... gratta a te piacerebbe un giretto così? (è per parlare eh eusa_shifty.gif )
 
15445233
15445233 Inviato: 8 Set 2015 15:42
 

Assolutamente li valgono! Non lo metto in dubbio... icon_asd.gif

E' che Blackmamba98 parlava di 1000 € di budget e temo che si compra giusto-giusto il telaio di un CR500...


Per quanto riguarda il "farmi il giro di uno stato balcanico a caso in enduro" (cit.), non saprei... Sono parecchi anni (quasi 20) che non giro più in fuoristrada e quindi temo proprio di non essere all'altezza... icon_wink.gif 0510_amici.gif
Piuttosto sarei al "pascolo" (stile nonnino) a godermi i paesaggi che devono essere veramente favolosi.
 
15445235
15445235 Inviato: 8 Set 2015 15:46
 

gratta ha scritto:
Assolutamente li valgono! Non lo metto in dubbio... icon_asd.gif

E' che Blackmamba98 parlava di 1000 € di budget e temo che si compra giusto-giusto il telaio di un CR500...


Per quanto riguarda il "farmi il giro di uno stato balcanico a caso in enduro" (cit.), non saprei... Sono parecchi anni (quasi 20) che non giro più in fuoristrada e quindi temo proprio di non essere all'altezza... icon_wink.gif 0510_amici.gif
Piuttosto sarei al "pascolo" (stile nonnino) a godermi i paesaggi che devono essere veramente favolosi.

non è una roba estrema... gomme tassellate dure "rally", serbatoi 23lt, portapacchi+borsoni e via... io sono un "zoppetto" in ogni caso icon_asd.gif

comunque FORSE un 250 lo spulcia a 1000 euro... 2000-2600 un in condizioni quasi perfette sicuro... ma in ogni caso i CR125, gli YZ, gli EXC non targati (o SX o EGS) e tante altre moto belle da 125 le trova... sono comunque LA scuola le 125 e per divertirsi hanno i loro 30 cavalli e rotti
 
15445295
15445295 Inviato: 8 Set 2015 17:18
 

bene, l'espressione massima della potenza non mi interessa, o meglio mi interesserebbe anche ma non posso permettermela per ora icon_asd.gif
poi se scopro che mi piace non si sa mai che metta qualche dindino da parte...
vediamo un po' cosa trovo davvero perché col budget che ho c'è da ridermi dietro icon_asd.gif
ad ogni modo do un'occhiata anche ai 125, 30cv sono un po' pochini però non essendo mai salito su un enduro/cross suppongo che con il loro peso irrisorio si facciano sentire.
vi faccio sapere.
Lamps!
 
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