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come sostituire olio forcelle senza cavalletto da canotto?
15441249
15441249 Inviato: 2 Set 2015 13:54
Oggetto: come sostituire olio forcelle senza cavalletto da canotto?
 

devo cambiare olio alle forcelle, ma non dispongo di un cavalletto anteriore a canotto, come posso tenere l'anteriore sollevato mentre cambio l'olio?

inoltre può essere sostituito aspirandolo con una siringa invece di dover smontare il tutto?
 
15441305
15441305 Inviato: 2 Set 2015 14:26
 

Con il super trucco della scala messa a cavalcioni della moto e con una corda resistente fissi la moto ai semimanubri o ai manubri se hai una naked. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Usato varie volte e si lavora bene...
 
15441354
15441354 Inviato: 2 Set 2015 15:04
Oggetto: Re: come sostituire olio forcelle senza cavalletto da canotto?
 

_NDR_ ha scritto:
come posso tenere l'anteriore sollevato mentre cambio l'olio?


parli del bandit?
ha il cavalletto centrale: metti la moto su quello, poi fai sedere un assistente sul posto del passeggero, e la ruota davanti si alzerà da sola. A questo punto fai il lavoro con tutta calma chiacchierando con l'assistente icon_smile.gif se poi improvvisamente lui dovesse alzarsi per andare a p.re, metti dei pezzi di legno sotto il motore per tenerla su... una volta che hai smontato ruota e steli forcella, sul cavalletto centrale la moto sta su con due dita.
Se poi hai la piastra del bauletto, fai anche senza assistente: basta metterci sopra qualcosa di pesante (una vecchia batteria auto, la cassetta dei ferri), e ottieni lo stesso risultato: una volta rimossa la ruota davanti, la moto si alzerà da sola.

ciao

WK
 
15441365
15441365 Inviato: 2 Set 2015 15:13
Oggetto: Re: come sostituire olio forcelle senza cavalletto da canotto?
 

wkowalski ha scritto:
parli del bandit?
ha il cavalletto centrale: metti la moto su quello, poi fai sedere un assistente sul posto del passeggero, e la ruota davanti si alzerà da sola. A questo punto fai il lavoro con tutta calma chiacchierando con l'assistente icon_smile.gif se poi improvvisamente lui dovesse alzarsi per andare a p.re, metti dei pezzi di legno sotto il motore per tenerla su... una volta che hai smontato ruota e steli forcella, sul cavalletto centrale la moto sta su con due dita.
Se poi hai la piastra del bauletto, fai anche senza assistente: basta metterci sopra qualcosa di pesante (una vecchia batteria auto, la cassetta dei ferri), e ottieni lo stesso risultato: una volta rimossa la ruota davanti, la moto si alzerà da sola.

ciao

WK



se ricordo bene, lo ha tolto per risparmiare peso.......
 
15441403
15441403 Inviato: 2 Set 2015 16:06
Oggetto: Re: come sostituire olio forcelle senza cavalletto da canotto?
 

pazuto ha scritto:
se ricordo bene, lo ha tolto per risparmiare peso.......


in 2 minuti può rimontarlo senza la molla... a meno che non se l'è già venduto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15441648
15441648 Inviato: 2 Set 2015 22:06
 

Riflettendoci avevo completamente dimenticato del cavalletto centrale icon_asd.gif

La scala la tengo ma ha una fettuccia a tenere i due lati e quindi va bene, proverò a rimontare il cavalletto se lo ritrovo.
 
15442994
15442994 Inviato: 4 Set 2015 14:46
 

Io per sostituire olio, molle e paraoli ho messo la moto sul cavalletto posteriore e ho alzato la ruota davanti mettendo il cric dell'auto sotto alla coppa dell'olio. Per sicurezza ho legato la maniglia per il passeggero a una tanica d'acqua da 5l.
Per sostituire l'olio credo non basti aspirare con una siringa, in quanto per svuotare bene le forche bisogna pompare fuori l'olio rimanente.
 
15443005
15443005 Inviato: 4 Set 2015 15:04
 

FlowCD3000 ha scritto:
Per sostituire l'olio credo non basti aspirare con una siringa, in quanto per svuotare bene le forche bisogna pompare fuori l'olio rimanente.


con la siringa più che altro non riusciresti a lavare bene l'interno dai residui metallici, uno degli scopi dell'operazione icon_smile.gif

ciao

WK
 
15443153
15443153 Inviato: 4 Set 2015 20:25
 

Quindi comunque sono da smontare e pulire con petrolio bianco eusa_think.gif
 
15443279
15443279 Inviato: 4 Set 2015 23:06
 

_NDR_ ha scritto:
Quindi comunque sono da smontare e pulire con petrolio bianco eusa_think.gif



Esistono anche le vie di mezzo , cioè una "canonica" sostituzione dell' olio idraulico scolato accuratamente dopo aver rimosso tappi forcella , distanziali e molle..... icon_wink.gif
Se cortechi e parapolvere sono ok , io eviterei di scomporre la forcella per un "semplice" cambio d' olio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15443411
15443411 Inviato: 5 Set 2015 15:27
 

_NDR_ ha scritto:
Quindi comunque sono da smontare e pulire con petrolio bianco eusa_think.gif


dipende da come le trovi... se dentro sono così:

Link a pagina di Blinkenbyte.org

smonta pezzo per pezzo e lava tutto con la nafta icon_smile.gif

altrimenti basta una sciacquata con quello che hai, nafta, olio motore, ecc. stando attento a far scolare molto bene prima di riempire con l'olio pulito.

ciao

WK
 
15443547
15443547 Inviato: 5 Set 2015 18:57
 

Ho sentito di molti che invece di smontare tutto aspirano quello vecchio, iagino però che è come se fai un lavoro a vuoto se prima non pulisco e scolo, perché così rimangono sicuramente depositi del vecchio olio.
 
15443852
15443852 Inviato: 6 Set 2015 13:46
 

_NDR_ ha scritto:
Ho sentito di molti che invece di smontare tutto aspirano quello vecchio, iagino però che è come se fai un lavoro a vuoto se prima non pulisco e scolo, perché così rimangono sicuramente depositi del vecchio olio.



Infatti .
Se non possiedi una cronologia manutentiva della moto , la miglior cosa da fare sarebbe scomporre in ogni sua parte la sospensione , verificando lo stato di ogni componente ( boccole , in particolare ) .
Non volendo/potendo affrontare un simile intervento , di certo non indolore dal punto di vista economico ( meno se si è in grado di farlo da sè ) , la relativa semplicità costruttiva della forcella in oggetto potrebbe non richiedere necessariamente un lavoro così completo .
Una volta rimossa la forcella dal corpo moto e dopo averla aperta superiormente , il successivo scarico dell' olio presente ti dovrebbe fornire sufficienti indicazioni sul da farsi .
Se ciò che troverai dentro assomiglierà all' immagine postata da "Wkowalski" ( icon_asd.gif ) , meglio procedere con un intervento completo .
Diversamente , come detto , uno scarico accurato dell' olio presente e relativa sostituzione rispettando procedure ed indicazioni del manuale d' officina dovrebbe bastare .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15443949
15443949 Inviato: 7 Set 2015 10:58
 

_NDR_ ha scritto:
Ho sentito di molti che invece di smontare tutto aspirano quello vecchio


ottima idea... così lo sporco resta accumulato sul fondo, ci metti l'olio nuovo e dopo 2 pompate è già sporco pure quello icon_smile.gif

devi necessariamente smontare gli steli (hai pure la naked, vedrai che è una banalità), per poterli shakerare e capovolgere, in modo da fare uscire tutto bene.

Una volta le moto avevano il bulloncino di scolo in fondo al fodero... perchè l'hanno tolto? misteri icon_smile.gif

ciao

WK
 
15445165
15445165 Inviato: 8 Set 2015 14:39
 

Ok, in settimana penso che lo cambio
 
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