Le pasticche hanno un mese di vita, ho montato una coppia che non avevo mai provato:
Link a pagina di Carpimoto.it
I cuscinetti li ho comprati originali stamattina e nel pomeriggio li monterò.
Il disco non so se sia storto ma se fosse storto, l'avantreno non dovrebbe tremare sempre? per adesso devo guidare per 10/15 min per far comparire il difetto per pochi secondi; è proprio per questo che è difficile da individuare;
purtroppo in zona è difficile trovare un meccanico che abbia l'attrezzatura per verificare se il disco sia storto o meno, esiste qualche metodo per verificarlo senza attrezzature specifiche?.
I pistoncini grippati non li avevo mai sentiti, mi informerò per poi farlo presente al meccanico;
Per la pompa non saprei dirti, cos'è che dovrei verificare?
Nel mio caso durante la guida non dava disturbi di nessun tipo,ma solo quando frenavo,quando il disco passava dove aveva preso la botta per un attimo la corsa della leva si allungava e non frenava più e ad occhio non si vedeva niente.Praticamente i dischi hanno tolleranze bassissime e basta una botta anche relativamente leggera che il disco si storta di quel tanto che basta per crearti problemi.Io ero caduto a causa di un cratere nell'asfalto dove la moto si è piantata ed è caduta a peso morto sull'asfalto,meno male che andavo al massimo a 50 all'ora.
Per la rettifica dei dischi c'è Scardino di Milano,ma prima di portarli a rettificare bisogna essere sicuri che siano veramente storti per non buttare soldi inutilmente.
Per quanto riguarda i pistoncini delle pinze capita che si grippino,specialmente su moto un po'vecchiotte e sarebbe opportuno fare la revisione delle pinze o magari anche solo spruzzare un prodotto specifico per pinze in modo che venga via la morchia così da far funzionare correttamente i pistoncini.
Tra i prodotti WD-40 o MA-FRA o Arexons ad esempio troverai sicuramente un prodotto specifico per la pulizia freni e pinze
Link a pagina di Arexons.it
Link a pagina di Bikedirection.com
Link a pagina di Wd40specialistmoto.it
Praticamente invece di smontare tutta la pinza con questi prodotti basta che stacchi la pinza dalla staffa,levi le pastiglie,dai una bella spruzzata dentro e fuori,lasci scivolare via la morchia,al massimo dai una bella soffiata con aria compressa e rimonti tutto.
Anche la pompa è soggetta ad usura e può aver bisogno di una revisione:per alcune ci sono i kit revisione che costano sui 30€ se non sbaglio,altre invece conviene cambiarle e già che un c'è,fa che comprarne una bella,magari radiale e poi se cambia moto la smonta ed eventualmente la vende o la rimonta sulla nuova moto.
p.s.: ieri sera ho notato che la vaschetta dell'olio di freni che ho nel cupolino, anche dopo un utilizzo di soli 15 min di sera in cui le temperature non sono alte, emana un odore di bruciaticcio.