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[R6-03] Vibrazione sterzo, cuscinetto ruota anteriore?
15440695
15440695 Inviato: 1 Set 2015 22:45
Oggetto: [R6-03] Vibrazione sterzo, cuscinetto ruota anteriore?
 

Dopo aver sfiorato il freno ho avuto una vibrazione di tutto il manubrio come se fosse una leggera sbacchettata; non capita sempre; mi è capitato 4 volte sempre in frenata (leggera) ma non riesco a capire cos'è.

Il meccanico, dopo aver provato la moto e avvertito il lieve sbacchettamento, ha smontato nuovamente i freni che egli stesso aveva montato ad inizio agosto ma non ha trovato nulla di strano;

abbiamo controllato i dischi (ad occhio perché senza strumentazioni) e l'unica cosa alla quale imputava questo difetto era uno dei due cuscinetti, probabilmente con qualche pallina interna rotta, anche se mi ha confidato di non esserne sicuro ma che andando per esclusione doveva per forza essere uno dei cuscinetti.

p.s.: quando la ruota anteriore gira fa un rumore a mio avviso eccessivo per via delle pasticche che urtano sul disco.

p.s.: la moto in inverno è lasciata alle intemperie per cui forse sarebbe probabile un arrugginimento del cuscinetto.

attendendo un vostro parere potrebbe andare bene questo kit Link a pagina di Motoracingshop.com o c'è di meglio?
la moto è un'r6 del 2003
 
15441024
15441024 Inviato: 2 Set 2015 10:49
 

Se ci fosse un disco storto non è detto che si veda ad occhio,a me era successo dopo una caduta e la moto a colpi non frenava più:c'era un disco leggermente storto,non si vedeva niente a occhio nudo,ma una volta cambiato la moto è tornata a posto.Purtroppo non ho potuto farlo rettificare ed ho dovuto cambiarlo perchè era fine luglio e i casi erano due.o stare senza moto o cambiare il pezzo.
Se non fosse a causa dei dischi potrebbero essere le pinze,magari c'è qualche pistoncino grippato.
Le pastiglie in che stato sono?E la pompa?
Se non fosse nessuna di queste cose allora potrebbe essere un cuscinetto o semplicemente la ruota fuori equilibratura.Altro non mi viene in mente eusa_think.gif ...
 
15441291
15441291 Inviato: 2 Set 2015 14:19
 

Le pasticche hanno un mese di vita, ho montato una coppia che non avevo mai provato: Link a pagina di Carpimoto.it

I cuscinetti li ho comprati originali stamattina e nel pomeriggio li monterò.

Il disco non so se sia storto ma se fosse storto, l'avantreno non dovrebbe tremare sempre? per adesso devo guidare per 10/15 min per far comparire il difetto per pochi secondi; è proprio per questo che è difficile da individuare;
purtroppo in zona è difficile trovare un meccanico che abbia l'attrezzatura per verificare se il disco sia storto o meno, esiste qualche metodo per verificarlo senza attrezzature specifiche?.

I pistoncini grippati non li avevo mai sentiti, mi informerò per poi farlo presente al meccanico;

Per la pompa non saprei dirti, cos'è che dovrei verificare?

p.s.: ieri sera ho notato che la vaschetta dell'olio di freni che ho nel cupolino, anche dopo un utilizzo di soli 15 min di sera in cui le temperature non sono alte, emana un odore di bruciaticcio.
 
15441579
15441579 Inviato: 2 Set 2015 20:25
 

CaymanR ha scritto:
Le pasticche hanno un mese di vita, ho montato una coppia che non avevo mai provato: Link a pagina di Carpimoto.it

I cuscinetti li ho comprati originali stamattina e nel pomeriggio li monterò.

Il disco non so se sia storto ma se fosse storto, l'avantreno non dovrebbe tremare sempre? per adesso devo guidare per 10/15 min per far comparire il difetto per pochi secondi; è proprio per questo che è difficile da individuare;
purtroppo in zona è difficile trovare un meccanico che abbia l'attrezzatura per verificare se il disco sia storto o meno, esiste qualche metodo per verificarlo senza attrezzature specifiche?.

I pistoncini grippati non li avevo mai sentiti, mi informerò per poi farlo presente al meccanico;

Per la pompa non saprei dirti, cos'è che dovrei verificare?

Nel mio caso durante la guida non dava disturbi di nessun tipo,ma solo quando frenavo,quando il disco passava dove aveva preso la botta per un attimo la corsa della leva si allungava e non frenava più e ad occhio non si vedeva niente.Praticamente i dischi hanno tolleranze bassissime e basta una botta anche relativamente leggera che il disco si storta di quel tanto che basta per crearti problemi.Io ero caduto a causa di un cratere nell'asfalto dove la moto si è piantata ed è caduta a peso morto sull'asfalto,meno male che andavo al massimo a 50 all'ora.
Per la rettifica dei dischi c'è Scardino di Milano,ma prima di portarli a rettificare bisogna essere sicuri che siano veramente storti per non buttare soldi inutilmente.
Per quanto riguarda i pistoncini delle pinze capita che si grippino,specialmente su moto un po'vecchiotte e sarebbe opportuno fare la revisione delle pinze o magari anche solo spruzzare un prodotto specifico per pinze in modo che venga via la morchia così da far funzionare correttamente i pistoncini.
Tra i prodotti WD-40 o MA-FRA o Arexons ad esempio troverai sicuramente un prodotto specifico per la pulizia freni e pinze Link a pagina di Arexons.it
Link a pagina di Bikedirection.com
Link a pagina di Wd40specialistmoto.it
Praticamente invece di smontare tutta la pinza con questi prodotti basta che stacchi la pinza dalla staffa,levi le pastiglie,dai una bella spruzzata dentro e fuori,lasci scivolare via la morchia,al massimo dai una bella soffiata con aria compressa e rimonti tutto.
Anche la pompa è soggetta ad usura e può aver bisogno di una revisione:per alcune ci sono i kit revisione che costano sui 30€ se non sbaglio,altre invece conviene cambiarle e già che un c'è,fa che comprarne una bella,magari radiale e poi se cambia moto la smonta ed eventualmente la vende o la rimonta sulla nuova moto.


p.s.: ieri sera ho notato che la vaschetta dell'olio di freni che ho nel cupolino, anche dopo un utilizzo di soli 15 min di sera in cui le temperature non sono alte, emana un odore di bruciaticcio.
 
15443277
15443277 Inviato: 4 Set 2015 23:04
 

Niente, dopo aver cambiato i cuscinetti il problema rimane;

se il disco fosse storto dovrebbe darmi il problema appena freno mentre l'avantreno presenta il tremolio solo su una frenata su 40;

domani faccio dare un'altra occhiata ai pistoncini anche se il meccanico ha verificato e funzionavano;

però quando i pistoncini sono grippati il problema dovrebbero evidenziarlo sempre ad ogni frenata, giusto? perché se così fosse dovrei escludere anche che il problema siano i pistoncini;

il meccanico crede siano le pasticche sinterizzate, infatti dice che non ha mai visto quel tipo di pasticche.
 
15443283
15443283 Inviato: 4 Set 2015 23:25
 

Prova a cambiare le pastiglie...
 
15446548
15446548 Inviato: 10 Set 2015 2:30
 

Ciao io ho la stessa moto e le stesse pastiglie dei freni, ho anch'io il solito problema, che sparisce se le faccio scaldare bene o freno forte.
 
15450530
15450530 Inviato: 16 Set 2015 7:50
 

Anche io credo siano le pasticche; ho provato a farle riscaldare ma il problema rimane.

Da quando le ho cambiate ho notato che la leva del freno va un po più a fondo (quasi a fondo corsa) e per frenare devo fare molta più forza.
 
15458876
15458876 Inviato: 28 Set 2015 7:32
 

sabato sono andato in pista e dopo un pò che giravo mi si è ripresentato questo problema, è molto fastidioso... Qualcuno ci può aiutare a trovare una soluzione???
 
15458896
15458896 Inviato: 28 Set 2015 8:08
 

Ti sei risposto. Hai il disco storto.
 
15458914
15458914 Inviato: 28 Set 2015 8:34
 

però non capisco perchè lo fa solo alcune volte
 
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