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Carburatore Cagiva mito sp525
15439497
15439497 Inviato: 31 Ago 2015 15:24
Oggetto: Carburatore Cagiva mito sp525
 

Salve a tutti io ho appena preso una Cagiva mito sp525 del 2009 usata, è ripotenziata con kit ufficiale Cagiva (getto massimo, polverizzatore e spillo conico) e con scarico completo Cagiva, non originale ma full power. Leggendo un po' in giro ho scoperto che la sp525 ha questo nuovo carburatore elettronico per farla essere una euro3... Questo carburatore limita la potenza? Si può scollegare per farla andare di più? Oppure cambiarlo? Volevo saperne un po di più su questo sistema. Grazie a tutti in anticipo!
 
15439538
15439538 Inviato: 31 Ago 2015 15:48
 

Di per sé non limita la potenza; il problema è che tutto il sistema è settato per la moto depo, con la moto ripotenziata qualche problema lo dà. Anzi, diciamo che diventa un chiodo nel c**o icon_asd.gif

Per l'esattezza, ti ritrovi con la carburazione un po' troppo magra e in deficit di lubrificazione: il senso del carburatore elettronico è quello di ridurre le emissioni nocive, per farlo il modo migliore è bruciare meno olio e smagire un filo la carburazione. Chiaro che una moto ripo non ha le esigenze di una moto depo, quindi hai problemi.

Se poi salta il TPS (e ahimé succede spesso), il sistema rimane costantemente in modalità "a tutto gas", quindi ti fa una miscela super ricca, che ti fa consumare un botto di olio, ti riempie il pistone di residui e ti lorda lo scarico. Una bella rogna insomma.

Il rimedio? Semplice: sradica tutto e rimetti un carburatore vero. Se preferisci i valvola cilindrica opta per l'ottimo PHBH della serie Ev (o il PHBE se ne vuoi uno più grande), sennò se vuoi un valvola piatta c'è il VHST in versione senza TPS (oppure il classico VHSB se vuoi prenderne uno più grande).
 
15439663
15439663 Inviato: 31 Ago 2015 19:26
 

Ok grazi mille quindi secondo te è una cosa quasi obbligatoria cambiarlo se è full power? E quanto mi costerà circa?
 
15439671
15439671 Inviato: 31 Ago 2015 19:37
 

Ed è meglio uno più grande o più piccolo secondo te? Che differenze fanno sul rendimento della moto? Grazie ancora
 
15439782
15439782 Inviato: 31 Ago 2015 21:49
 

Io sono dell'idea che se in Sport Production si facevano bastare il 28 non vedo perché una moto solo ripo debba averne uno più grosso icon_asd.gif però in tanti mettono il 34, quindi... fai te.

Il costo dipende dal carburatore e la misura, un PHBH 28 te lo tirano (quasi) dietro perché è il carburatore di serie di un sacco di moto, alcune vendutissime (tanto per fare degli esempi: Mito Ev, RS terza serie, Husky SM pre €3); un VHSB 34 è difficile trovarlo a meno di 180€, invece.
 
15439956
15439956 Inviato: 1 Set 2015 8:17
 

Ok grazie mille, ultima domanda: se metto il Phbh 28 le prestazioni di quanto aumentano? E scollegando quello elettronico la moto può avere problemi?
 
15440528
15440528 Inviato: 1 Set 2015 19:26
 

Non avresti aumenti di prestazioni, ma meno problemi, che è diverso icon_wink.gif
 
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