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Runner 125vx non parte -relè, batteria, mot. avv. nuovi-
15438621
15438621 Inviato: 30 Ago 2015 12:22
Oggetto: Runner 125vx non parte -relè, batteria, mot. avv. nuovi-
 



Ciao a tutti, circa un mesetto fa ho iniziato a riscontrare problemi sul mio runner 125vx ('01) quando andavo a premere il pulsante di accensione. Praticamente era come se non avessi girato la chiave, il nulla totale. Solitamente spegnevo le luci e allora partiva.
Così ho pensato fosse la batteria e ho aspettato ancora un pò prima di cambiarla.
2 settimane fa fatica un pò ad accendersi di nuovo, come se ci fosse poca potenza data al motorino d'avviamento. Torno a casa, lo spengo e da lì non si è più acceso.
Così provo a collegare la batteria della vespa della mia ragazza ma anche in quel caso quando premevo il pulsante sentivo "click-click" senza nessun risultato.

Penso così che il famoso problema di motorino di avviamento debole è arrivato a colpirmi e ordino dall'UK un nuovo motorino di avviamento.
2 settimane dopo (vivo a Sydney) il motorino arriva, lo monto bestemmiando in 3 lingue per una vite spanata, vado a premere il pulsante e... niente.
Così penso che la batteria della vespa probabilmente era poco carica e avrei avuto bisogno di una batteria nuova piena di energia. Vado a spendere i miei sudati 99$ e la monto. Niente da fare.
Bestemmiando come un pazzo seguo con l'orecchio il "click-click" che faceva quando premevo il pulsante e mi trovo a smontare la carena dx.
Mi trovo davanti centralina e un bel relè che puzzava di gremo ed era mezzo sciolto internamente.
Così vado da un vicino meccanico di vespa e me ne faccio dare uno uguale. Oggi lo monto e 4 persone sul marciapiede si sono spaventate quando hanno sentito qualcuno urlare un bel porco come si deve.
ANCORA NIENTE!
Fa sempre il solito click dal relè e il motorino sembra fare una gran fatica a girare, come se l'albero motore sia incastrato.

Non credo sia grippato o simili, ho sempre cambiato l'olio a intervalli regolari e non ha mai dato segni di perdita di prestazioni o simile.
Credo ancora (o almeno voglio credere) sia qualcosa legato all'immobilizer o all'impianto elettrico.
Non ho la chiave per allentare il dado della frizione quindi non posso aprire il carter trasmissione.

Vi prego aiutatemi qua purtroppo sono tutti esperti in Kimco e roba simile in quanto sono la maggior parte degli scooter circolanti... Quando lo porto in qualche officina lo guardano come se fosse appestato!

Grazie a tutti
 
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