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Cruscotto Stradale [perchè 16mila giri ?]
15436154
15436154 Inviato: 27 Ago 2015 10:23
Oggetto: Cruscotto Stradale [perchè 16mila giri ?]
 

ciao ragazzi

mi stavo chiedendo come mai il cruscotto della mia Stradale si fermi a 16mila giri quando la coppia massima è dichiarata a 11, dovrebbe essere specifico per la Stradale e quindi mi sembrano un pò troppi per un motardone votato al viaggio..

voi che dite?
 
15436183
15436183 Inviato: 27 Ago 2015 10:50
 

La coppia massima è a 11k rpm, ma dopo non è che crolla a zero... continua ad erogare coppia anche se il culmine della curva l'ha già toccato icon_asd.gif
 
15436201
15436201 Inviato: 27 Ago 2015 11:05
 

concordo! è solo che mi sembra sovradimensionato, sono regimi da superbike che tanto non raggiungerà mai (almeno in quello che è il suo normale range di utilizzo).

mi chiedo se sia solo una manovra commerciale (hei guarda quanto è lungo il mio contagiri!) o se in MV si aspettano davvero che un utente riesca ad usare tutta quella roba eusa_think.gif
 
15436242
15436242 Inviato: 27 Ago 2015 11:46
 

Che tu non raggiungerai mai, forse! icon_biggrin.gif Ci può stare, la moto è tua e ciascuno la usa come preferisce... oltretutto ognuno ha il suo stile di guida...
Però ricorda che hai acquistato una MV Agusta... e questo costruttore è rinomato per gli sforzi che compie nel tentativo di mettere sul mercato le moto più sportive ed estreme che si possano immaginare.

Va bene che la Stradale è una moto da turismo, ma è molto sportiva per essere una moto da turismo. È una moto da turismo che puoi strapazzare un bel po'...
Il motore oltretutto deriva dallo stesso 800 che equipaggia la F3 se non sbaglio, quindi hai poco da stupirti sulle sue doti... è una bestiola fatta per girare in alto se uno vuole icon_biggrin.gif
 
15436259
15436259 Inviato: 27 Ago 2015 12:09
 

Come ti han già spiegato, anche se la coppia massima è prima, dopo il motore continua a spingere, solo... di meno. Tirare una marcia oltre il punto di coppia massima può essere molto utile in certe situazioni, ad esempio in fase di sorpasso (mettere una marcia più alta ti farebbe perdere tempo e scenderesti comunque sotto il punto di coppia massima, ha più senso spremere la marcia in cui sei, se ciò è fattibile).

BikerNick ha scritto:
concordo! è solo che mi sembra sovradimensionato, sono regimi da superbike che tanto non raggiungerà mai (almeno in quello che è il suo normale range di utilizzo).
Parla per te icon_mrgreen.gif Non ho una MV ma pure la mia moto ha il limitatore a 16mila giri con inizio della redline a 14500 rpm... e la lancettina mi arriva in zona rossa moooolto spesso icon_biggrin.gif (nei limiti della ragionevolezza, ovviamente non lo faccio in città icon_asd.gif )
 
15436826
15436826 Inviato: 27 Ago 2015 21:56
 

io credo che l'autore intendesse dire che il cruscotto arriva fino a 16mila giri quando la moto ha il limitatore posto molto prima (credo 13000 giri) ed essendo il cruscotto progettato esclusivamente per la stradale.
Poi sinceramente non credo abbia molto senso su una moto come questa, che ha la coppia a 11k giri, posizionare il limitatore a 16000.
 
15436835
15436835 Inviato: 27 Ago 2015 22:16
 

molla77 ha scritto:
io credo che l'autore intendesse dire che il cruscotto arriva fino a 16mila giri quando la moto ha il limitatore posto molto prima (credo 13000 giri) ed essendo il cruscotto progettato esclusivamente per la stradale.
Poi sinceramente non credo abbia molto senso su una moto come questa, che ha la coppia a 11k giri, posizionare il limitatore a 16000.

Al di là di ciò che credo io o ciò che credi tu... l'unico discorso davvero valido che si potrebbe fare sul senso di tutto ciò sarebbe avendo a disposizione i grafici con le curve di erogazione della Stradale 800 oppure avendone una da rullare al banco...
In mancanza di ciò mi sento di dar fiducia ai progettisti di Schirana, ingegneri coi controcazzi che sicuramente non lasciano nulla al caso, che se hanno scelto di fare le cose in questa precisa maniera è perchè così era la soluzione ottimale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15436844
15436844 Inviato: 27 Ago 2015 22:33
 

molla77 ha scritto:
io credo che l'autore intendesse dire che il cruscotto arriva fino a 16mila giri quando la moto ha il limitatore posto molto prima (credo 13000 giri) ed essendo il cruscotto progettato esclusivamente per la stradale.
Qualcosa non torna, non avrebbe davvero senso mettere 3000 giri "buca", se non per dire "gnegnegné ce l'ho più lungo di te" (il fondoscala icon_mrgreen.gif ).

Controlla bene per quanto riguarda il limitatore, perchè a me pare assurdo 0510_confused.gif

Poi sinceramente non credo abbia molto senso su una moto come questa, che ha la coppia a 11k giri, posizionare il limitatore a 16000.[/quote]Questo invece avrebbe più senso, almeno secondo me (e tra parentesi sulla mia moto la situazione è esattamente quella: coppia massima a 10500 giri, limitatore a 16mila)
 
15436905
15436905 Inviato: 27 Ago 2015 23:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
Questo invece avrebbe più senso, almeno secondo me (e tra parentesi sulla mia moto la situazione è esattamente quella: coppia massima a 10500 giri, limitatore a 16mila)


Guarda il cruscotto è stato fatto così per essere utilizzato poi su altre moto senza apportare modifiche. (anche il mio ha fondoscala a 17000 ma il limitatore è a 13500 quindi molto probabilmente la casa ha fatto questa scelta per poterlo utilizzare su altre moto che magari hanno regimi maggiori)

Per l'altro discorso quoto neo cioè servirebbero i grafici al banco anche perchè serve quello della potenza max e la sua curva (scommetto che la tua ha la coppia a 10500 ma potenza max a 13500/14000).
dare giri in più dopo la potenza max serve per avere una maggiore velocità (a parità di rapporto) a scapito di maggiori sollecitazioni.
Questo può andar bene su una moto pensata per la pista non tanto per il turismo. Poi considera che il tuo è anche un 4cil qui si sta parlando di un 3 che ha la potenza max a 11000circa (non vorrei sbagliarmi su questo valore) e mettere ben 5k giri di allungo non mi sembra il max.
comunque pienissima fiducia agli ingegneri mv che sicuramente ne sanno molto di quanto ne possa sapere io.
 
15436928
15436928 Inviato: 27 Ago 2015 23:41
 

Anche la mia Volvo ha il tachimetro che arriva a 260 ma piu dei 230 non arriva rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15436948
15436948 Inviato: 28 Ago 2015 2:23
 

molla77 ha scritto:
Guarda il cruscotto è stato fatto così per essere utilizzato poi su altre moto senza apportare modifiche. (anche il mio ha fondoscala a 17000 ma il limitatore è a 13500 quindi molto probabilmente la casa ha fatto questa scelta per poterlo utilizzare su altre moto che magari hanno regimi maggiori)
Questo è più che possibile, magari una futura Stradale 675? eusa_think.gif

Certo però che è una caduta di stile. Io capisco che l'MV esca da un periodo nero eccetera, ma cacchio, proprio su 'ste cose che hai sotto gli occhi tutto il tempo bisogna fare i braccini corti? A me farebbe uscire dai gangheri avere 'sti 3000 (o quel che l'è) giri "fantasma" icon_rolleyes.gif

molla77 ha scritto:
Per l'altro discorso quoto neo cioè servirebbero i grafici al banco anche perchè serve quello della potenza max e la sua curva (scommetto che la tua ha la coppia a 10500 ma potenza max a 13500/14000).
13 e spicci icon_smile.gif Il resto del discorso fila pienamente 0509_up.gif
 
15436974
15436974 Inviato: 28 Ago 2015 6:46
 

tuonopa ha scritto:
Anche la mia Volvo ha il tachimetro che arriva a 260 ma piu dei 230 non arriva rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Questa è una cosa abbastanza frequente e normale... però converrai che di "zone d'ombra" (chiamiamole così) sul contagiri fa più strano, no? eusa_think.gif
Io onestamente è la prima volta che ne sento parlare icon_smile.gif
 
15437073
15437073 Inviato: 28 Ago 2015 8:50
 

avete compreso il mio discorso, anche io ho pienissima fiducia in MV e non metto certo in dubbio le loro capacità, le mie sono semplici chiacchiere da bar poichè guardando sia il libretto di manutenzione sia le curve di coppia su motociclismo mi è venuta la curiosità.

concordo sulla questione 4 cilindri o 3 cilindri da pista ma ripeto.. una stradale turistica con cruscotto specifico che segna quei regimi? l'unica spiegazione è il voler riciclare il componente.. però mi sembra poco "da MV" fare una simile caduta di stile come suggeriva qualcuno.

a questo punto per pura curiosità scrivo ad MV e vediamo che mi rispondono.. mal che vada ho buttato una mail e mi prendo del "mona" icon_lol.gif
 
15437153
15437153 Inviato: 28 Ago 2015 10:31
 

Ma Motociclismo ha i grafici? icon_eek.gif
Riesci a postarli così diamo un'occhiata anche noi? icon_smile.gif
 
15437174
15437174 Inviato: 28 Ago 2015 10:47
 

si hanno messo tutte le curve e le prove a banco nella comparativa "crossover2015" e le stavo cercando apposta per mostrarvele ma.... non le trovo icon_redface.gif

cerco a casa se ho ancora il giornale e magari siamo fortunati
 
15437326
15437326 Inviato: 28 Ago 2015 13:12
 

che poi riguardo sempre al cruscotto un po' tutte le moto hanno 1000-2000 giri dopo il limitatore che non vengono mai usati, il problema è che forse con quella grafica quei 2000 giri inutilizzabili risaltano di più. ( che poi ho appena visto che il fondo scala è a 15000 e non a 16 quindi ci sarebbero solo 2000 giri inutilizzabili)
 
15437360
15437360 Inviato: 28 Ago 2015 13:50
 

molla77 ha scritto:
che poi riguardo sempre al cruscotto un po' tutte le moto hanno 1000-2000 giri dopo il limitatore che non vengono mai usati
icon_eek.gif Beh, "un po' tutte" anche no!

250 giri sì, anche 500... 1000 è già tanto, forse anche troppo, può essere segno che qualcosa non va nella moto (carburazione grassa, rapporto finale troppo lungo...), ma 2000 giri mai visto, neanche su moto di chiara impostazione stradale!
 
15437374
15437374 Inviato: 28 Ago 2015 14:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
icon_eek.gif Beh, "un po' tutte" anche no!

250 giri sì, anche 500... 1000 è già tanto, forse anche troppo, può essere segno che qualcosa non va nella moto (carburazione grassa, rapporto finale troppo lungo...), ma 2000 giri mai visto, neanche su moto di chiara impostazione stradale!


No no mi sa che non sono stato chiaro e mi hai frainteso intendevo dire che magari il cruscotto arriva a fondo scala (come disegno/design del cruscotto) a 15000 giri ma il limitatore è tarato ben prima tipo a 13000 giri; in questo caso hai 2000 giri che non potrai mai usare a meno che non sposti il limitatore del motore.
Questa cosa capita anche su altre moto che magari dopo l'intervento del limitatore hanno ancora disegnati altri 1000/2000 giri di zona rossa sul cruscotto.
 
15437393
15437393 Inviato: 28 Ago 2015 14:21
 

molla77 ha scritto:
intendevo dire che magari il cruscotto arriva a fondo scala (come disegno/design del cruscotto) a 15000 giri ma il limitatore è tarato ben prima tipo a 13000 giri
No aspetta, stai dicendo che anche se la lancetta indica (mettiamo) i 15mila giri, in realtà il motore in quel momento sta girando a (mettiamo) 13mila rpm?

...non ha senso icon_eek.gif
 
15437430
15437430 Inviato: 28 Ago 2015 14:53
 

TommyTheBiker ha scritto:
No aspetta, stai dicendo che anche se la lancetta indica (mettiamo) i 15mila giri, in realtà il motore in quel momento sta girando a (mettiamo) 13mila rpm?

...non ha senso icon_eek.gif


No non ci siamo proprio capiti.
Cerco di rispiegare tutto cercando di essere più chiaro.

Questo è il cruscotto dell' mv stradale: Link a pagina di Red-assets.s3.amazonaws.com

L'autore del topic se non ho capito male chiedeva come mai il cruscotto progettato ad ok per la stradale arrivi a fondoscala al numero di 15000 giri quando il motore invece ha il limitatore posto a 13000, così facendo si hanno 2000 giri che non si utilizzeranno mai.

Per fare un esempio il contagiri dell' R6 arriva ad un valore massimo dei giri disegnati nel cruscotto di 18000, però il limitatore del motore interviene già prima a 16000 giri, quindi anche in questo caso ci sono 2000 giri di zona rossa che non si possono utilizzare.
Questo è il cruscotto dell' R6 per rendere l'idea: Link a pagina di Faster96.com

Quello che volevo dire io è che ci sono anche altre moto che hanno valori disegnati nel contagiri ben più alti di quelli che il motore può raggiungere e non è strano che il cruscotto abbia quei 2000 giri di zona rossa in più dopo l'intervento del limitatore.
Il fatto è che sulla stradale la zona rossa non è rappresentata e proprio questo può ingannare.

spero di esser stato un po' più chiaro
 
15437509
15437509 Inviato: 28 Ago 2015 16:30
 

Allora mi tocca smentirti: ci sono invece molte moto che arrivano quasi a fondoscala, prima che entri in funzione il limitatore. La mia ad esempio, ha il fondoscala a 16mila e la lancetta si ferma ad oltre 15500.

La differenza è, come ho scritto un paio di post più su, di norma nell'ordine di 250-500 giri (cioé: fondoscala a 14mila? la moto arriva ad almeno 13500, magari un filo di più). Già 1000 è veramente tanto, di solito significa che la moto ha qualche problema e "non ce la fa" fisicamente a spingere (non perché limitata, perché manca proprio la potenza sufficiente a farcela), 2000 giri è assurdo, 3000 non ne parliamo proprio.

Poi boh, sarà che io sono abituato alle sportive, però non mi pare di ricordare moto che hanno un limitatore così tanto più basso del fondoscala del tachimetro.
 
15437717
15437717 Inviato: 28 Ago 2015 20:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Allora mi tocca smentirti: ci sono invece molte moto che arrivano quasi a fondoscala, prima che entri in funzione il limitatore. La mia ad esempio, ha il fondoscala a 16mila e la lancetta si ferma ad oltre 15500.

La differenza è, come ho scritto un paio di post più su, di norma nell'ordine di 250-500 giri (cioé: fondoscala a 14mila? la moto arriva ad almeno 13500, magari un filo di più). Già 1000 è veramente tanto, di solito significa che la moto ha qualche problema e "non ce la fa" fisicamente a spingere (non perché limitata, perché manca proprio la potenza sufficiente a farcela), 2000 giri è assurdo, 3000 non ne parliamo proprio.

Poi boh, sarà che io sono abituato alle sportive, però non mi pare di ricordare moto che hanno un limitatore così tanto più basso del fondoscala del tachimetro.


ok forse siamo riusciti a capirci. quindi nella tua moto ci sono quei 250-500 che non puoi utilizzare perchè entra in funzione il limitatore. (premesso i motori 4t hanno un regime di rotazione massimo dopo di che vi è l'entrata del limitatore che taglia corrente quindi salire sopra al regime del limitatore è impossibile).
Se dopo il limitatore ci sono ancora 1000, 2000, 3000 giri nel contagiri non cambia niente, il motore ha già dato tutto, ed il limitatore è già li che taglia corrente.
Quindi non c'è nessun problema è solo una questione di scelta del contagiri e della sua scala da parte della casa, come esempio ho portato appunto l'R6 per farti capire (pensa che le R6 del 2006-2007 avevano il fondoscala a 20000giri che è impossibile arrivarci), anche il nuovo ninja zx10r pur avendo il contagiri digitale ha un fondoscala più elevato rispetto al limitatore.
Insomma in molte moto è così e in altre, come la tua no, è solo una scelta della casa; questo non vuol dire che se ci sono 2000 giri di zona rossa in più allora il motore è pigro perchè non riesce a sfruttarli, tanto dipende tutto dal limitatore.
Spero che con questo ci siamo capiti e abbiamo fatto capire anche gli altri icon_mrgreen.gif
 
15437933
15437933 Inviato: 29 Ago 2015 8:04
 

molla77 ha scritto:
che poi riguardo sempre al cruscotto un po' tutte le moto hanno 1000-2000 giri dopo il limitatore che non vengono mai usati, il problema è che forse con quella grafica quei 2000 giri inutilizzabili risaltano di più. ( che poi ho appena visto che il fondo scala è a 15000 e non a 16 quindi ci sarebbero solo 2000 giri inutilizzabili)

Per portare un altro esempio la mia moto ha fondoscala a 11.000 e scarica fino a 10.500 icon_asd.gif
Non so se abbia il limitatore a quel punto, perchè di solito a 10.000 cambio... ho sempre paura che esploda qualcosa per un bicilindrico girare così alto icon_asd.gif
 
15438788
15438788 Inviato: 30 Ago 2015 19:13
 

non capisco il problema sinceramente...la moto a circa 12000 giri praticamente "mura" (ce l'ho quindi so cosa dico) il contagiri avrà un fondoscala più alto magari per essere compatbile con alti modelli con più allungo,modelli che magari portati in pista e preparati raggiungono giri più elevati...non capisco tutta sta prosopopea sinceramente.
 
15438808
15438808 Inviato: 30 Ago 2015 19:37
 

mikempower ha scritto:
non capisco tutta sta prosopopea sinceramente.
Che personalmente troverei antiestetico e sopratutto immensamente frustrante avere lì una strumentazione così "sovrabbondante".

Non so te, ma io se vedo un contagiri o un tachimetro con un fondoscala visibile, la prima cosa che penso è "io devo raggiungere quel punto; magari non oggi, magari non domani, magari tra un anno, ma devo raggiungerlo". Sapere di non poterlo raggiungere mai e poi mai e poi mai, mi manderebbe in bestia.

A quel punto preferirei uno strumento tarocco: motore che si ferma a 12mila, ma "barretta" che comunque sale fino a sfiorare i 16. Lo preferirei, sul serio.

E in ogni caso, parliamoci chiaro: ci si gonfia tanto il petto sulla qualità italiana, sul fatto che sono moto semiartigianali, sulla cura maniacale per i dettagli... e poi mi prendi uno sfondone del genere? Fai il taccagno su una cosa che è lì, spiattellata in bella vista? Ma che, scherziamo o cosa? È una caduta di stile bella e buona 0509_down.gif
 
15438846
15438846 Inviato: 30 Ago 2015 21:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
Che personalmente troverei antiestetico e sopratutto immensamente frustrante avere lì una strumentazione così "sovrabbondante".

Non so te, ma io se vedo un contagiri o un tachimetro con un fondoscala visibile, la prima cosa che penso è "io devo raggiungere quel punto; magari non oggi, magari non domani, magari tra un anno, ma devo raggiungerlo". Sapere di non poterlo raggiungere mai e poi mai e poi mai, mi manderebbe in bestia.

A quel punto preferirei uno strumento tarocco: motore che si ferma a 12mila, ma "barretta" che comunque sale fino a sfiorare i 16. Lo preferirei, sul serio.

E in ogni caso, parliamoci chiaro: ci si gonfia tanto il petto sulla qualità italiana, sul fatto che sono moto semiartigianali, sulla cura maniacale per i dettagli... e poi mi prendi uno sfondone del genere? Fai il taccagno su una cosa che è lì, spiattellata in bella vista? Ma che, scherziamo o cosa? È una caduta di stile bella e buona 0509_down.gif

boh...io lo vedo tutti i giorni e non mi sono assolutamente posto il problema,anche le mie auto hanno il contagiri "sovrabbondante" eppure non me ne sono fatto mai un problema,sarà che mi concentro su altro e sarà che preferisco avere un simile contagiri e NON avere altri problemi..Caduta di stile? io le trovo di più in cablaggi non correttamente sigillati o palstiche perfettibili nell'accoppiamento,piuttosto che in 2 barrette in più sul contagiri(che peraltro guardo pochissimo perchè preferisco concentrarmi sulla strada)
 
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