emarex ha scritto:
che quei ciclomotori andassero piano, lo sapete solo voi
Ciao, in che senso? Se intendi che non hai vissuto l'epoca meglio non sbilanciarsi. Sel'hai vissuta possiamo parlarne
emarex ha scritto:
comunque, garelli et simili erano lo standard dei motorini utilitari, ma in realtà nell'universo dei ciclomotori d'epoca ne giravano anche di stradali e fuoristradistici, con telai da uomo, ruote alte, motori potenzialmente più performanti e con le marce.
senza contare le varie elaborazioni, che naturalmente esistevano anche all'epoca.
Esatto, con i tuboni e altri mezzi del tempo anche originali con espansione, con l'olio minerale facevi poca strada.
emarex ha scritto:
gli olii erano scarsissimi, e non crediate che il minerale di oggi sia fermo agli standard di quelli degli anni passati..
Non direi proprio che erano scarsi, mai sentito parlare del TTS blu e giallo? E prima ancora R30 e 40? Certo il ricinato incrostava pure lui e occorreva tenerlo "mescolato", ma non si grippava di certo.
emarex ha scritto:
questo per dire che un pieno di minerale male non può fare. magari avere un po più di accortezza del solito sarebbe l'ideale. finito quel pieno, dentro del sintetico, una bella tirata e torna tutto come nuovo
Certo, con un litro di minerale su un motore originale difficile rompere, ma in estate non mi fiderei ugualmente. Il miscelatore potrebbe essere inadeguato.
I residui carboniosi su candela e pistone testa vanno rimossi a mano.