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Olio minerale [Elf] per 2t [su 80, fa danni?]
15435947
15435947 Inviato: 27 Ago 2015 0:29
Oggetto: Olio minerale [Elf] per 2t [su 80, fa danni?]
 

Ciao a tutti, quest'estate ho fatto il primo vero viaggio a bordo del mio valenti 50sm: sono andato a Saint Tropez , girando tutta la Costa Azzurra. Purtroppo in autostrada (dato che in Francia vi si può accedere anche con il 50cc) ho esaurito l'olio e l'unico che avevano era un elf moto 2 self mix, minerale e non sintetico. Con un olio minerale rischio di rovinare il motore e sopratutto se cambiassi il cilindro con un 80 spinto, dovrei necessariamente buttare l'olio minerale che ho messo?
 
15435962
15435962 Inviato: 27 Ago 2015 1:38
 

No però sicuramente avrai più residui sul cielo del cilindro, testa del pistone e scarico
 
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15436005 Inviato: 27 Ago 2015 7:18
 

ho già usato gli olii pù schifidi sul cagivino 125 ,per fuoribordo,per generatori e motoseghe,per decespugliatori e l'unico problema erano appunto delle incrostazioni bestiali. Usando olio esausto da auto (avevo solo quello ed era a ferragosto) in una settimana ha fatto le incrostazioni di 6000 km! E ho dovuto pulire 2 volte la candela!
 
15436225
15436225 Inviato: 27 Ago 2015 11:31
 

Grazie ragazzi, per cui lo tengo fino a quando non finisce?
 
15436280
15436280 Inviato: 27 Ago 2015 12:39
 

misterfra98 ha scritto:
Grazie ragazzi, per cui lo tengo fino a quando non finisce?


ti consiglio di togliere quell'olio se non vuoi ritrovarti a dover pulire candela, cielo pistone e cielo del cilindro, d' ora in poi usa solo oli 100% sintetico 0509_up.gif
 
15436306
15436306 Inviato: 27 Ago 2015 13:07
 

Ciao, per carità niente olio minerale 0509_down.gif
Se poi cambi anche cilindro è proprio da evitare. Dovresti fare miscela al 4% minimo per non rischiare di scaldare o peggio grippare.

Le incrostazioni e i residui di olio nello scarico sono un vero incubo.
 
15436328
15436328 Inviato: 27 Ago 2015 13:26
 

mi domando come crediate che abbiano girato i vari motorini per decenni.
l'olio miscela minerale non è satana reincarnato..
 
15436421
15436421 Inviato: 27 Ago 2015 15:17
 

Ciao, un cinquantino originale come i vari Ciao, Garelli e similari hanno girato anche con olio per auto (anche esausto) senza grossi problemi. Motori senza prestese nè prestazioni. Un mio amico al tempo bruciava la marmitta del suo Garelli perchè usando olio per auto gli si intasava ...

Se parliamo di 50cc più spinti o con elaborazioni che prevedono maggiorazioni di cilindrata e carburatore, usare olio minerale, a mio avviso, è un rischio inutile.
 
15436441
15436441 Inviato: 27 Ago 2015 15:33
 

Infatti..tantovale comprare il sintetico 100% quando sei al market che prendere quello minerale...sennò avoja te di smontare tutto per pulire, sai che due mazze 0509_mitra.gif
 
15436594
15436594 Inviato: 27 Ago 2015 17:53
 

che quei ciclomotori andassero piano, lo sapete solo voi icon_asd.gif
comunque, garelli et simili erano lo standard dei motorini utilitari, ma in realtà nell'universo dei ciclomotori d'epoca ne giravano anche di stradali e fuoristradistici, con telai da uomo, ruote alte, motori potenzialmente più performanti e con le marce.
senza contare le varie elaborazioni, che naturalmente esistevano anche all'epoca.

gli olii erano scarsissimi, e non crediate che il minerale di oggi sia fermo agli standard di quelli degli anni passati..

questo per dire che un pieno di minerale male non può fare. magari avere un po più di accortezza del solito sarebbe l'ideale. finito quel pieno, dentro del sintetico, una bella tirata e torna tutto come nuovo icon_wink.gif

ps: gli olii più convenienti sono quelli 100% synt per le motoseghe: sono ottimi e costano anche molto meno di quelli "per moto" con i quali vi sodomizzano a volontà.
 
15436677
15436677 Inviato: 27 Ago 2015 19:45
 

emarex ha scritto:
che quei ciclomotori andassero piano, lo sapete solo voi icon_asd.gif


Ciao, in che senso? Se intendi che non hai vissuto l'epoca meglio non sbilanciarsi. Sel'hai vissuta possiamo parlarne icon_mrgreen.gif
emarex ha scritto:

comunque, garelli et simili erano lo standard dei motorini utilitari, ma in realtà nell'universo dei ciclomotori d'epoca ne giravano anche di stradali e fuoristradistici, con telai da uomo, ruote alte, motori potenzialmente più performanti e con le marce.
senza contare le varie elaborazioni, che naturalmente esistevano anche all'epoca.


Esatto, con i tuboni e altri mezzi del tempo anche originali con espansione, con l'olio minerale facevi poca strada.
emarex ha scritto:

gli olii erano scarsissimi, e non crediate che il minerale di oggi sia fermo agli standard di quelli degli anni passati..


Non direi proprio che erano scarsi, mai sentito parlare del TTS blu e giallo? E prima ancora R30 e 40? Certo il ricinato incrostava pure lui e occorreva tenerlo "mescolato", ma non si grippava di certo.
emarex ha scritto:

questo per dire che un pieno di minerale male non può fare. magari avere un po più di accortezza del solito sarebbe l'ideale. finito quel pieno, dentro del sintetico, una bella tirata e torna tutto come nuovo icon_wink.gif


Certo, con un litro di minerale su un motore originale difficile rompere, ma in estate non mi fiderei ugualmente. Il miscelatore potrebbe essere inadeguato.

I residui carboniosi su candela e pistone testa vanno rimossi a mano.

0510_saluto.gif
 
15438356
15438356 Inviato: 29 Ago 2015 21:00
 

emarex ha scritto:
mi domando come crediate che abbiano girato i vari motorini per decenni.
l'olio miscela minerale non è satana reincarnato..
Sì, ma che motori erano? Che potenze erano in gioco?

L'evoluzione tecnologica porta a prestazioni più elevate ma comporta più cure perché il motore diventa più sofisticato. Usare oggi le logiche di ieri significa far danno.

misterfra98 ha scritto:
se cambiassi il cilindro con un 80 spinto, dovrei necessariamente buttare l'olio minerale che ho messo?
Perdonami, ma a meno che il gt tu lo debba montare domani, non credo ci sia da preoccuparsene: a meno che tu non faccia uno sputo di kilometri l'anno, non è che duri poi così tanto l'olio...

Comunque: con un 80 e un olio minerale saluti il motore dopo poco... e comunque dovresti levare il miscelatore icon_wink.gif
 
15438358
15438358 Inviato: 29 Ago 2015 21:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sì, ma che motori erano? Che potenze erano in gioco?

L'evoluzione tecnologica porta a prestazioni più elevate ma comporta più cure perché il motore diventa più sofisticato. Usare oggi le logiche di ieri significa far danno.

non è detto. in ambito ciclomotori le potenze non erano significativamente inferiori, tanto è vero che anche allora esistevano limitazioni "codice" (che puntualmente venivano poi dribblate), e le soluzioni sofisticate esistevano anche allora e soprattutto allora (sembra assurdo, ma questo era reso possibile dalla presenza di numerosissimi produttori di motori, i quali sperimentavano e facevano anche ricerca. in altre parole c'erano davvero tanti motori e davvero diversi tra loro) icon_biggrin.gif
più che altro, differenze sostanziali erano dovute ai cambi con meno rapporti.

Ultima modifica di emarex il 29 Ago 2015 21:07, modificato 1 volta in totale
 
15438360
15438360 Inviato: 29 Ago 2015 21:07
 

emarex ha scritto:
non è detto. in ambito ciclomotori le potenze non erano significativamente inferiori
Sarò ignorante io, ma un cinquantino degli anni '80 uso strada che raggiunge 18mila giri ed eroga oltre 25 cavalli all'albero (cioé quanto un AM6 con un TPR 86 corredato da buona elaborazione) ancora lo devo vedere...
 
15438361
15438361 Inviato: 29 Ago 2015 21:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sarò ignorante io, ma un cinquantino degli anni '80 uso strada che raggiunge 18mila giri ed eroga oltre 25 cavalli all'albero (cioé quanto un AM6 con un TPR 86 corredato da buona elaborazione) ancora lo devo vedere...

ho fatto delle correzioni a sopra, ma sostanzialmente non cambia nulla.
io in realtà mi riferivo a ciclomotori ancora più vecchi, indicativamente una ventina d'anni prima del periodo citato.
non hai mai visto girare un ciclomotore d'epoca da gran premio?
 
15438364
15438364 Inviato: 29 Ago 2015 21:10
 
 
15438365
15438365 Inviato: 29 Ago 2015 21:12
 

Appunto, da gran premio; qua si parla di moto 50cc con una affidabilità sufficiente a renderli utilizzabili per l'uso quotidiano (oddio, spendi un botto di manutenzione eh, però si possono usare tutti i giorni) e con fari, frecce e quant'altro (il che a livello di accensione poni dei grossi limiti), non mezzi da competizione.

Dell'olio minerale su un 50 originale di oggi ti impasta tutto, su un motore elaborato pesantemente significa buttarlo...
 
15438370
15438370 Inviato: 29 Ago 2015 21:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Appunto, da gran premio; qua si parla di moto 50cc con una affidabilità sufficiente a renderli utilizzabili per l'uso quotidiano (oddio, spendi un botto di manutenzione eh, però si possono usare tutti i giorni) e con fari, frecce e quant'altro (il che a livello di accensione poni dei grossi limiti), non mezzi da competizione.

Dell'olio minerale su un 50 originale di oggi ti impasta tutto, su un motore elaborato pesantemente significa buttarlo...

un pieno di olio minerale non ha mai ammazzato nessun motore. i motori si spaccano perchè la gente li usa con i piedi icon_wink.gif
 
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