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Mito SP525 in via di grippaggio o carburazione grassa?
15435593
15435593 Inviato: 26 Ago 2015 15:38
Oggetto: Mito SP525 in via di grippaggio o carburazione grassa?
 

Salve a tutti,ho usato il tasto cerca senza riuscire a trovare alcun caso che assomigliasse al mio..praticamente ho recentemente acquistato una cagiva mito sp525 ripo del 2009 con circa 20.000km e da quando l'ho acquistata a ora mi ha bruciato molte candele (ogni volta fortunatamente si bruciavano a casa mentre cercavo di metterla in moto tranne una volta che è successo proprio mentre ero in mezzo alla strada..) e ultimamente non so perchè quando provo ad accellerare in qualsiasi marcia i giri si bloccano a circa 8000 come se fossero i giri massimi e fa un rumore strano come se la stessi tirando a 14k giri e poco dopo scende di giri tendendo a spegnersi (però riesco a non farla spegnerla mettendomi di lato e con la frizione schiacciata ad accellerare leggermente) e dopo circa 3/4 secondi ricomincia a camminare normale ma se provo nuovamente a superare gli 8000 giri succede la stessa cosa...(tranne ogni tanto che riesce ad arrivare a 10000) cosa può essere la causa? una carburazione troppo grassa(mi ha già bruciato circa 3 candele nel giro di 2/3 mesi) o è in via di grippaggio? (il mio meccanico continua a dire che è perchè cammino troppo piano ma mi sembra strano che tirando la moto fino ai 6/7k giri per marcia continui a bruciare candele e ora non riesca a superare gli 8000 giri...) attendo con ansia le vostre risposte
Grazie in anticipo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15435838
15435838 Inviato: 26 Ago 2015 21:46
 

I 2t si sa devono girare alti e onestamente 6000 giri sono un po' pochini, detto questo sicuramente la carburazione è un po' grassa. Com'è la candela? colore? depositi? Se riesci metti una foto.
Una cosa a cui dovresti stare attento è di non lasciarla scaldare a lungo ferma, le moto vanno scaldate in movimento andando tranquillo. Questo si applica più alle 4t ma se lasci scaldare la moto ferma per 5 minuti l'unico risultato è quello di imbrattare la candela. Se la carburazione è troppo grassa(candela nera) prova a smagrire mettendo un getto del max di 3 o 4 punti più piccolo. E tira quelle marce che hai un 2t, magari pure ripo.
 
15435952
15435952 Inviato: 27 Ago 2015 0:53
 

Citazione:

I 2t si sa devono girare alti e onestamente 6000 giri sono un po' pochini, detto questo sicuramente la carburazione è un po' grassa. Com'è la candela? colore? depositi? Se riesci metti una foto.
Una cosa a cui dovresti stare attento è di non lasciarla scaldare a lungo ferma, le moto vanno scaldate in movimento andando tranquillo. Questo si applica più alle 4t ma se lasci scaldare la moto ferma per 5 minuti l'unico risultato è quello di imbrattare la candela. Se la carburazione è troppo grassa(candela nera) prova a smagrire mettendo un getto del max di 3 o 4 punti più piccolo. E tira quelle marce che hai un 2t, magari pure ripo.

Ciao, essendo in paese mi ritrovo inizialmente a dover girare non oltre i 6000 giri e tenere la prima... ma spesso appena trovo un rettilineo la tiro un pò comunque la candela è nera piena di olio fino circa le prime 3/4 strisce avvitabili(ormai questa sarà la 4/5° candela che metto..)(la foto ormai la metto domani perchè adesso è un pò tardi..),per riscaldarlo solitamente appena lo accendo lo lascio due secondi in modo che riesca ad arrivare 4000 giri senza spegnersi e poi parto facendola riscaldare in movimento comunque domani mattina provo a smagrire un pò il getto come hai consigliato tu
 
15436093
15436093 Inviato: 27 Ago 2015 9:15
 

beh, se è piena d'olio fai anche 6 punti. Quando hai fatto pulisci al meglio la candela o meglio mettine una nuova. Fai ameno una decina di chilometri, senti come va e d ancora sintomi di carburazione grassa riguarda la candela.
 
15437644
15437644 Inviato: 28 Ago 2015 18:45
 

Citazione:
beh, se è piena d'olio fai anche 6 punti. Quando hai fatto pulisci al meglio la candela o meglio mettine una nuova. Fai ameno una decina di chilometri, senti come va e d ancora sintomi di carburazione grassa riguarda la candela.


Ciao ho portato la moto dal meccanico sperando di fargli fare la ricarburazione ma mi ha detto che non è quello il problema in quanto essendo elettrico è difficile che sballi la carburazione.. e controllando il problema del blocco agli 8000 giri mi ha detto che era per via di benzina sporca e infatti pulendo tutto il tubo e il serbatoio ora la moto supera tranquillamente gli 8000 giri e va una meraviglia ma sono preoccupato per il fatto delle candele.. perchè me ne ha già bruciate circa 3/4 nel giro di poco tempo e non voglio che succeda ancora... il meccanico continua a dirmi che non è un problema di carburazione il fatto che brucia candele..
 
15437777
15437777 Inviato: 28 Ago 2015 21:50
 

Se la candela è nera quello è olio in eccesso incombusto, quindi carburazione grassa. Se il meccanico dice che non è quello il problema, nel caso abbia ragione e la carburazione fosse ok, l'unica cosa che mi viene in mente è che la lasci troppo giù di giri facendo sporcare la candela. La moto è ripotenziata? Tieni conto che il carburatore elettronico è stato introdotto per far in modo di semplificarsi la vita in fase di omologazione €3 sopratutto a bassi regimi (corrispondenti a 50 km/h). In versione full power la sua presenza, secondo me, potrebbe generare problemi. Io ti direi, se ne hai la possibilità, di sentire il parere di un altro meccanico esperto di 2t e decidere sul da farsi. Un'ultima domanda: Il miscelatore è stato tolto o è ancora su? Quando fai benzina fai la miscela(miscelatore tolto) oppure metti solo benzina?(miscelatore presente). Nel caso non ci fosse potrebbe anche essere che fai una miscela troppo grassa. In caso positivo, che percentuale di miscela fai?
 
15437866
15437866 Inviato: 29 Ago 2015 0:05
 

Citazione:
Se la candela è nera quello è olio in eccesso incombusto, quindi carburazione grassa. Se il meccanico dice che non è quello il problema, nel caso abbia ragione e la carburazione fosse ok, l'unica cosa che mi viene in mente è che la lasci troppo giù di giri facendo sporcare la candela. La moto è ripotenziata? Tieni conto che il carburatore elettronico è stato introdotto per far in modo di semplificarsi la vita in fase di omologazione €3 sopratutto a bassi regimi (corrispondenti a 50 km/h). In versione full power la sua presenza, secondo me, potrebbe generare problemi. Io ti direi, se ne hai la possibilità, di sentire il parere di un altro meccanico esperto di 2t e decidere sul da farsi. Un'ultima domanda: Il miscelatore è stato tolto o è ancora su? Quando fai benzina fai la miscela(miscelatore tolto) oppure metti solo benzina?(miscelatore presente). Nel caso non ci fosse potrebbe anche essere che fai una miscela troppo grassa. In caso positivo, che percentuale di miscela fai?


Ciao, Si la moto è ripotenziata e solitamente tengo la moto sui 6/7000 giri e nei rettilinei solitamente la tiro un pò, il miscelatore è ancora presente io semplicemente metto la benzina e parto comunque appena posso provo a vedere se trovo qualche altro meccanico che se ne intende e vediamo che mi dice
 
15615493
15615493 Inviato: 6 Mag 2016 8:01
 

Ciao, io ho una Cagiva raptor 125 e ho lo stesso identico problema, a eccezione che le candele non si bruciano... A 8000 giri si blocca .. C'entra la valvola CTS? Come hai risolto?
 
15615505
15615505 Inviato: 6 Mag 2016 8:17
 

Ciao, ho risolto il problema dei giri pulendo la vaschetta del carburatore che era molto aporca.. per il problema della candela invece ho scoperto successivamente che era perché giravo con l'aria tirata
 
15616033
15616033 Inviato: 6 Mag 2016 18:52
 

Ok, ora ho smagrito di 5 punti e cambiato candela.. Per 10 km non ha dato problemi. Vedrò in futuro se pulire la vaschetta
 
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