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grave problema [di carburazione] tm 125
15434992
15434992 Inviato: 25 Ago 2015 21:21
Oggetto: grave problema [di carburazione] tm 125
 



salve ragazzi,ho da poco un tm 125 smr anno 2009,al inizio avevo un problema che poi più avanti cercherò di spiegarvi bene,pensavo che il difetto fosse dovuto alla carburazione,visto che era tutta sballata,cioè spillo diverso getto del minimo esagerato e altre cose,ora ho rimesso tutto originale proprio come dice la casa,spillo n1ec quarta tacca dall'alto,getto max 188,getto min 40 ora mettendo tutto originale pensavo di aver risolto invece il problema persiste è migliorato ma comunque c'è,ora vi spiego:io parto poi da moto calda tiro una marcia per esempio la terza quando entra in coppia spinge bella forte poi quando sta per andare fuori giri muore come se mancasse la benzina,cioè come se fosse magra,ma il problema principale non è questo,ma è che dopo aver tirato una marcia metto la marcia successiva e al inizio(cioè per la prima metà del gas )muore e non prende come se non arrivasse benzina poi dopo un paio di secondi prende di botta ma poi dopo che tiro la marci il problema si ripete,allora prima avevo uno spillo molto magro (NOZI) cambiando lo spillo pensavo di aver risolto ma non è stato così,a questo punto ho pensato a due cause:1 un problema di corrente,cioè corrente non costante,anche se non sono molto convinto che la causa sia questa.2 seconda ipotesi è che la vaschetta si svuota,vi spiego perchè penso questo,il difetto me lo fa solo se vado forte cioè se tiro la marcia,se io non tiro proprio fino alla fine la marcia la moto va benissimo,sotto prende bene senza problemi,se invece io tiro fini alla fine una qualsiasi marcia iniziano i guai,vi prego aiutatemi dicendo la vostra idea o la vostra opinione,non so più che fare 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15435021
15435021 Inviato: 25 Ago 2015 22:08
 

Difficilissimo risolvere un problema via web. Ad avere la moto sotto mano e provarla è molto più facile capire la causa.. ma così su due piedi è difficile.

Tu hai controllato il carburatore. Hai controllato le condizioni del pacco lamellare? che le viti con cui è fissato non sono lente? e che tra il carburatore e l'airbox non c'è alcun taglio nei manicotti che possa fargli pescare aria? Che il filtro sia ok e la candela di gradazione giusta?
Molto spesso le problematiche agli alti giri è la troppa aria che pesca da qualche parte dove non dovrebbe. Si va a pensare a chissà quale problema e poi è un semplice taglio che non si era notato o una vite lenta del pacco lamellare (fà moltissimo)

Prova a controllare bene prima quello
 
15435032
15435032 Inviato: 25 Ago 2015 22:25
 

Ok grazie mille dei consigli,in effetti non ho fatto nessuna delle prove che te hai detto,domani smonto il carburatore,controllo collettore manicotto e lamelle cercando qualunque problema,e poi vi dico anche la gradazione della candela,per adesso grazie mille,domani vi aggiorno
 
15435345
15435345 Inviato: 26 Ago 2015 11:11
 

allora stamattina prima di mettermi a smontare tutto sono andato a fare un bel giretto per capire bene il problema e forse ho capito che sono io non la moto,cioè mi spiego meglio,allora appare la prima e la seconda che non le tira tutte perché sopra sembra grassa(è normale nei motori che vanno forte che a volte la carburazione delle marce più basse non sia perfetta)per le altre marce invece sopra sembra andare bene,cioè tira tutta la marcia fino al fuori giri senza problemi,poi quando cambio marcia e vado a ridare gas se lo dò convinto cioè do una bella aperta prende subito senza fare ne vuoti ne nulla,se invece tentenno ad aprire,cioè magari apro poco ecco che allora fa tipo dei vuoti,ma secondo me non è un problema di carburazione o di cose varie,secondo me vuole essere guidato così,quando tiri una marci e poi metti quella dopo devi darglielo sempre tutto il gas
 
15435380
15435380 Inviato: 26 Ago 2015 11:37
 

Può essere. Tanti due tempi ad un regime medio prima di entrare in coppia singhiozzano
 
15435427
15435427 Inviato: 26 Ago 2015 12:32
 

esatto il problema è proprio quello prima di entrare in coppi singhiozza se non sei deciso ad affondare l'acceleratore,posso anche provare a mettere un getto del minimo più grosso ma secondo me non cambia(ora ho il 40 di minimo)perchè ripeto se cambio e do gas bello convinto va da dio,solo che in stra con le macchine non puoi sempre andare come vorresti
 
15435444
15435444 Inviato: 26 Ago 2015 12:53
 

allora è grassa , se fa i vuoti .... fai una cosa stai in sesta sotto coppia scala in quindi e vedi se entra in coppia quando scali... se non entra in coppia e lo fa in 4 allora sei grasso
 
15435929
15435929 Inviato: 26 Ago 2015 23:20
 

Ricordo che la taratura del carburatore indicato nel libretto solitamente si riferisce al rodaggio, e solitamente tende ad essere piuttosto grasso!

Comunque per esperienza diretta la moto fa così perché si sta per ingolfare, in pratica il motore affoga e fa blob blob blob. Quindi sei grasso. Inoltre quando entri in riserva o stai per finire la benzina fa la stessa identica cosa.
È successo pure a me.
 
15436447
15436447 Inviato: 27 Ago 2015 15:40
 

se sei grasso può essere quello il problema
 
15438896
15438896 Inviato: 30 Ago 2015 22:19
 

Aspetta aspetta spiegatemi bene una prova che posso fare per capire se sotto sono grasso,comunque prima avevo uno spillo molto più magro (NOZI) e lo faceva lo stesso anzi anche di più,spiegatemi quel che prova da fare,ma per me è la moto che fa così cioè vuole essere guidata così
 
15439210
15439210 Inviato: 31 Ago 2015 11:08
 

allora stamattina ho fatto questa prova,ho messo in sesta andando via con poco gas sotto coppia,poi ho sclato in 5 in 4 e anche in 3 e faceva spesso vuoti,quindi per voi sono grasso ?cosa posso fare ?abbassare lo spillo e diminuire il getto del minimo ?
 
15439336
15439336 Inviato: 31 Ago 2015 12:46
 

I vuoti in teoria sono sintomo di carburazione magra... ma bisogna capire cosa si intende con vuoti... e tramite messaggi è difficile capire e facilmente malinterpretabile. Accelleravi ma aveva difficoltà a salire di giri? In pratica davi gas e non andava avanti?

Ti do un consiglio spassionato: vai da uno bravo che sa carburare la moto a dovere. Approffittane per informarti che cambiamenti ha fatto e se era magra/grassa, così la prossima volta che si presentano i sintomi sai già il problema. È il modo migliore per risolvere e imparare. La carburazione è una delle cose in realtà più complicate...
 
15439652
15439652 Inviato: 31 Ago 2015 19:14
 

sei grasso , mica senti tintennii ? diminuisci di una tacca lo spillo , getto minimo e vedi ...
 
15439758
15439758 Inviato: 31 Ago 2015 21:28
 

Allora diciamo che di carburazione un pochino me ne intendo,infatti sembrava un problema di magro ai bassi medi,perché faceva dei vuoti e dei tintenni,oggi però ho abbassato lo spillo di due tacche ed è migliorata tantissimo ora è quasi perfetta
 
15439761
15439761 Inviato: 31 Ago 2015 21:34
 

Good icon_smile.gif
 
15441601
15441601 Inviato: 2 Set 2015 20:55
 

ragazzi problema della carburazione risolto,vi chiedo un altra informazione senza aprire un altro post.
questo pomeriggio sono andato a fare un bel giro in una strada di montagna con tornanti,curve cieche e qurvoni belli lunghi,e mi sembrava che la frenata non fosse delle migliori,cioè in diversi casi sono arrivato proprio bello lungo,domani cambio l'olio che ho visto che l'olio nella boccetta della pompa anteriore è abbastanza scuro(la moto la ho comprata usata da poco quindi non so da quanto sia li)però volevo sapere se c'era la possibilità di indurire un po le forcelle in modo da avere una moto più sostenuta in frenata poi ci sono dischi migliori del semi flottante brembo,quello originale che monto io intendo ? se si qual'e ?
 
15441890
15441890 Inviato: 3 Set 2015 9:55
 

Le forcelle dovrebbero essere regolabili attraverso un bullone (vite di registro) esagonale che va girato con una chiave in senso orario antiorario con un + e un - .
 
15442836
15442836 Inviato: 4 Set 2015 11:40
 

a me sembra di no controlla un po
 
15443025
15443025 Inviato: 4 Set 2015 15:33
 

Gli ultimi modelli di tm hanno le forcelle non regolabili... ma mi pare che questa cosa sia dal modello 2010. Forse lui si "salva"... o forse ha chiesto proprio perché non trovava la vite di registro... in quel caso nulla da fare.
 
15443070
15443070 Inviato: 4 Set 2015 17:46
 

nono mi salvo per fortuna,ho controllato e ho trovato tutte le viti,leggendo sul manuale ho anche capito come fare e ho già fatto qualche modifica,per migliorare la guida,diciamo che ho sopratutto aumentato il freno in comprensione,così in teoria in frenata dovrebbe essere più dura,vi chiudo un ultima cosa:esiste o qualcuno ha fatto qualcosa per proteggere la marmitta ?intendo nella parte più indietro quella vicino alla gamba diciamo,per farvi capire ho visto che per il km esiste una protezione in carbonio per la marmitta,per tm c' è niente ?oppure si può fare qualcosa,perché sono già 4 volte che mi scotto un bel po' la gamba e mi ero stufato eusa_wall.gif 0510_sad.gif
 
15443102
15443102 Inviato: 4 Set 2015 18:48
 

In teoria presumo ci siano i paramarmitta anche per tm, sennò ci sono i paramotore della ciarlo.

Un buon sistema provato è evitare di andare in bermuda o pantaloncini leggeri icon_asd.gif anche se in estate capisco sia dura, ora arriva l'inverno e con il freddo non hai problemi a mettere qualcosa di più pesante. A me onestamente bastano anche dei pantaloni semplici come jeans per evitare le scottature, assieme a un po' di accortezza a non appoggiare la gamba sulla marmitta rovente. Ma con i pantaloni senti prima il caldo e sposti la gamba in tempo senza scottarti... se ti scotti anche così non so più che dirti, avvolgi la gamba destra con qualcosa di isolante icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15443146
15443146 Inviato: 4 Set 2015 20:09
 

no ma infatti mi sono scottato perché ho la moto da poco e quindi non sono abituato e poi ci ho girato adesso in estate con un caldo della madonna,e avevo sempre i pantaloni corti,pero se esisteva qualcosa giusto da coprire la prima parte della marmitta lo compravo volentieri,a una cosa,per curiosità voi che rapporti montate ?io ho i 13-41 e mi sembrano corti,possibile?? sarà che io sono 50 kg scorsi,pero come velocità max mi segna i 135 di gps
 
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