Leggi il Topic


preparazione hm 144cc
15433504
15433504 Inviato: 24 Ago 2015 0:31
Oggetto: preparazione hm 144cc
 

ciao a tutti ragazzi! scusate se sbaglio sezione, ma sono un novello! premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla a riguardo. possiedo un hm crm 125 rr derapage del 2013 ripotenziato con scarico scalvini, valvola rave, carburatore Dell orto vhsb 34. ora però ho grippato (non sono riuscito a capire la causa..) e purtroppo il cilindro è da cestinare. ora ho deciso di montare il kit htm 144 supersport per rotax. oltre a quello volevo migliorare la ciclistica e i freni (non all altezza a mio parere). ho pensato che oltre al kit htm potrei montare un pacco lamellare v force 3, un carburatore keihin pwk 38 e togliere il miscelatore per mettere un secondo radiatore(questo a livello di motore). come ciclistica ho pensato di cambiare la forcella anteriore e sostituirla con una marzocchi shiver 45 proveniente da un husqvarna 610, completa di piastre, perno ruota e impianto frenante brembo serie oro. ora la domanda è questa :è possibile adattare questa forcella? a cosa devo state attento? se la nuova forcella è più lunga di 50 mm compromette la stabilità della moto? grazie a tutti quelli che mi risponderanno. lamps✌
 
15433567
15433567 Inviato: 24 Ago 2015 8:21
 

Un lavoro del genere su un 125 secondo me non è necessario.. Cioè cambiare l'intera forcella anteriore è una bella spesa e un brutto lavoraccio. Per la compatibilità non saprei dirti però secondo me è un pochino eccessiva! Ti chiedi perchè hai grippato.. Il motivo può essere spiegato facilmente se non hai rimosso il miscelatore dopo il ripotenziamento! Avrà mandato segnali sbagliati per la miscela essendo che ripotenziata ha più bisogno di olio.. Dovevi rimuoverlo subito è sempre consigliabile!
 
15433639
15433639 Inviato: 24 Ago 2015 9:49
 

ciao grazie mille per la risposta! ti spiego ho pensato di fare questo lavoro perché volevo avere un impianto frenante più performante, con l impianto di ora non mi sento molto sicuro in quanto appena si scalda inizia a frenare moolto meno. per quanto riguarda il miscelatore è vero avrei dovuto toglierlo immediatamente! a livello di motore secondo te è ok come elaborazione? naturalmente poi la manutenzione sarà maggiore è dovrò avere una cura particolare (non posso uscire e scannare a freddo..). poi un altra cosa sempre per le forche (ormai sono fissato 😂) : ho pensato che potrei tornire le piastre per adattarlo al nuovo diametro così non dovrei fare un grosso lavoro di adattamento. è possibile o viene una cagata? grazie mille per le risposte
 
15433644
15433644 Inviato: 24 Ago 2015 9:55
 

E' sicuramente un bel progetto quello per le piastre ma dispendioso e rischioso.. Se non va perdi in affidabilità e soldi.. Io terrei le originali. Piuttosto per l'anteriore monterei un disco maggiorato (tipo quello di htm che in molto col crm hanno preso e si sono trovati benissimo) e magari se vuoi spendere ancora una nuova pompa con pinza a 4p. E gia qui con l'impianto frenante sei apposto! Per la questione del secondo radiatore sono d'accordo con te. Rimuovi subito miscelatore e mettilo senza dubbio. Secondo me è colpa parzialmente tua se hai grippato (dovevi rimuoverlo subito appena ripotenziato!) Ma potrei sbagliarmi magari non è colpa del miscelatore (anche se molto probabile). Il 144 potrebbe essere un idea carina se il tuo cilindro e proprio da buttare.. Ma sei proprio sicuro sia irrecuperabile?
 
15433715
15433715 Inviato: 24 Ago 2015 11:01
 

ciao, si purtroppo il cilindro è da cestinare. l ho fatto vedere a due meccanici della mia zona e mi hanno detto così. htm mi ha detto che per rettificarlo spenderei circa 500 euro e con 550 lo comprerei nuovo completo di testa pistone c***i e mazzi ma 144. si hai ragione per quanto riguarda il miscelatore sono stato stupido!! per il disco l ho pensato anche io il problema è che devo mettere la staffa sposta pinza e non so dove trovarla! per quello avevo pensato alle forche. se qualcuno sa dove posso trovare la staffa me lo dica per piacere! così poi monto l impianto serie oro è migliora notevolmente! buona giornata!
 
15433730
15433730 Inviato: 24 Ago 2015 11:12
 

Prova a chiedere direttamente ad htm! Senno su facebook trovi due gruppi chiamati hm crm 125 2t e chiedi li nel gruppo! Sicuramente qualcuno ti saprà dire!
 
15433739
15433739 Inviato: 24 Ago 2015 11:23
 

grazie mille ora chiedo immediatamente!
 
15433745
15433745 Inviato: 24 Ago 2015 11:30
 

un altra cosa sempre per le forche. mi capita spesso di andare e in fondo corsa. basta cambiare l olio per indurirle un pochino?
invece per le marzocchi : erano settate per un husky 610. la mia moto è 30 chili più leggera, cosa dovrei modificare per settarle correttamente? se sono 50 mm più lunghe compromette la stabilità della moto? grazie per la pazienza ma sto cercando di informarmi bene prima di buttare soldi.
 
15434327
15434327 Inviato: 24 Ago 2015 22:51
 

Ti rispondo per punti, se poi vorrai più spiegazioni chiedimi e vedrò di approfondire il discorso. Il Rotax lo conosco praticamente a memoria.

1) Hai il ripotenziamento ideale, non vale la pena renderlo inutile con il 144. Tra l'altro è veramente strano che tu debba buttare il cilindro, si butta solo in caso di crepe o danni profondi. In altri casi si croma e lucida. E' mondialmente risaputo che maggiorare la cilindrata sul Rotax porta soltanto problemi e guadagni di potenza praticamente nulli.
icon_arrow.gif Quello che devi fare, secondo me, è: sentire NRTeam (trovi i contatti sul loro sito) che sono tra i massimi esperti in Italia in fatto di Rotax e tentare di riparare il cilindro rimanendo comunque sul 125cc. Se non puoi ripararlo vedi cosa suggeriscono per sistemarlo ma senti i loro suggerimenti che sono sicuramente validi. Gli altri credo volessero soltanto toglierti i soldi. Toglipoi il miscelatore che è sicuramente la causa del grippaggio.

2) Carburatore non serve il 38 ma basta il Dell'Orto 34 che è già ottimo di suo, basta carburarlo per bene. Il pacco lamellare puoi mettere il V Force 3 oppure cambi solo le lamelle con le Boyesen perchè la resa è identica praticamente sul Rotax.

3) Il secondo radiatore sul HM non guasta visto che non ce l'hai e raffreddi la metà rispetto alle Aprilia. Togli comunque quel dannato miscelatore!! icon_asd.gif

4) Cambiare forcella secondo me è un lavoro enorme e inutile. Puoi anche abbandonare l'idea o farla dopo aver completato tutto il ripristino visto che non è di vitale importanza. é ottima invece l'idea dell'impianto frenante perchè l'originale è sotto-dimensionato. Ti consiglio la classica soluzione disco 320 + pinza 4p + pompa radiale + tubi in treccia, vedrai che miglioramento! Altrimenti solo disco + pinza è già sufficiente. Disco, sposta-pinza, pinza, pompa e tubi li trovi da HTM che li fa per la Aprilia SX, dovrebbe farli anche per HM. Sentili ma solo per l'impianto freno (il 144 lascialo lì dove sta che è inutile e senti NRTeam per il motore)

0509_up.gif 0509_up.gif Ciao!!
 
15434376
15434376 Inviato: 24 Ago 2015 23:52
 

ciao grazie mille per la risposta sei stato chiarissimo! però ti spiego :
il cilindro è da buttare in quanto si è formato un solco davvero molto profondo. per quello avevo pensato al 144.
per quanto riguarda i freni io avevo pensato di fare così solo che io non ho l hm competizione e la staffa sposta pinza di htm è solo per il competizione. per quello ho pensato di sostituire l intera forca.
grazie di nuovo per la pazienza
 
15435542
15435542 Inviato: 26 Ago 2015 14:40
 

dragoo ha scritto:
ciao grazie mille per la risposta sei stato chiarissimo! però ti spiego :
il cilindro è da buttare in quanto si è formato un solco davvero molto profondo. per quello avevo pensato al 144.
per quanto riguarda i freni io avevo pensato di fare così solo che io non ho l hm competizione e la staffa sposta pinza di htm è solo per il competizione. per quello ho pensato di sostituire l intera forca.
grazie di nuovo per la pazienza

Senti ugualmente NRTeam, sapranno sicuramente consigliarti, sia per il motore che per i freni. Per il cilindro magari riescono a lavorare sulla camicia senza buttare tutto oppure te ne rimediano uno nuovo in cambio del tuo vecchio. Per lo sposta-pinza, non è nient'altro che una staffa fornita da un fabbro. Se neanche NRTeam può aiutarti (strano in genere consigliano tutto a tutti) vai da un fabbro bravo o tornitore o artigiano meccanico, prende misure e te la realizza lui icon_wink.gif
 
15435555
15435555 Inviato: 26 Ago 2015 14:58
 

ciao grazie ho sentito nrt e per riparare il cilindro con pistone nuovo e guarnizioni 230€.. la metà di htm... ora penso aggiungerò una preparazione al 3 step. per la spostapinza sono stato non fortunato, di più! mio papà è un meccanico industriale e riesce a farmela lui con una macchina CNC(non glielo avevo chiesto perché solitamente non è molto d accordo con le mie idee sulla moto ahahah). se riesco a vendere il mio Dell orto lo cambio con un kehin usato (troppo costoso nuovo) perché mi sta facendo impazzire. al minimo cambio di temperatura si scarbura! non pretendo una carburazione sempre al top però uscire al mattino con una buona carburazione e tornare alla sera con la temperatura più alta e la moto scarburata non è possibile!! grazie comunque per le risposte! se avete altri consigli sono tutto orecchie! lamps doppio_lamp.gif
 
15435566
15435566 Inviato: 26 Ago 2015 15:11
 

NRT sono bravi e specializzati con rotax io lo affiderei a loro! Beh se proponi a tuo padre uno spostapinza non puo rifiutarsi dai! Poi è per una cosa che migliora la ciclistica e la sicurezza in frenata; insomma una buona causa! Passare ad uno step 3 non sarebbe male se hai le finanze! Tanto ormai se affidi il cilindro a loro fai fare qualche lavoro extra gia che ci sei senno ti toccherebbe smontare tutto di nuovo! Per il carburatore avevo sentito anche io che il dell orto scarbura facilmente con hm.. Anche io con la mia andavo di matto, non ce la facevo piu!
 
15435584
15435584 Inviato: 26 Ago 2015 15:31
 

si guarda il Dell'orto mi sta proprio facendo impazzire. ma davvero davvero ahahahahaa. ora spero di riuscire a venderlo. ora sto cercando la pompa serie oro da affiancare alla pinza serie oro. devo fare una domanda da ignorante (quale sono) : ma devo cambiare anche il tubo o va bene quello che ho io?
 
15435669
15435669 Inviato: 26 Ago 2015 17:27
 

dragoo ha scritto:
si guarda il Dell'orto mi sta proprio facendo impazzire. ma davvero davvero ahahahahaa. ora spero di riuscire a venderlo. ora sto cercando la pompa serie oro da affiancare alla pinza serie oro. devo fare una domanda da ignorante (quale sono) : ma devo cambiare anche il tubo o va bene quello che ho io?

Vado per punti, come al solito.
1) hai un padre con queste qualità e non lo sfrutti? Corri! icon_asd.gif

2) Non so che cosa monti da originale, io sulla mia SX montavo il tubo in treccia. Se hai un tubo in gomma e riesci a mettere un tubo in treccia sarebbe meglio così porti tutto al massimo. Altrimenti puoi anche lasciare il classico in gomma e la differenza sarà poca.

3) Ripeto che il 34 Dell'orto è un ottimo carburatore per il Rotax e per le modifiche non estreme. Si carbura facilmente e ci sono molte guide in giro (anche qui sul tinga nella sezione RS) per carburarlo al meglio giocando con spillo, gigliottina, seeger, getti e polverizzatori. Il tuo problema è legato a qualche cosa di nell'aspirazione. Ad esempio, che marmitta monti? È stato correttamente tappato il tubo dell'aria secondaria? È stato correttamente aperto lo snorkel? È stato correttamente chiuso il TPS? Pacco lamellare, guarnizioni e tubi tra filtro e pacco lamellare sono crepati o rovinati? La candela è nuova? Le guarnizioni sono rovinate? Che Rave monti? È forata correttamente la centralina se monti la Rave elettrica (per la pneumatica non serve forare la centralina)?
Io, seguendo le guide nella sezione RS e con molta pazienza, sul mio 34 avevo fatto una carburazione che resistette ai 30 gradi estivi e ai -10 gradi invernali senza nessun problema. In più facevo 15km/l. Non mi sembra male come carburatore icon_wink.gif
 
15435685
15435685 Inviato: 26 Ago 2015 17:51
 

ciao grazie di nuovo per la risposta
guarda mio papà lo sfrutto per altre cose, quando riguarda ma moto è sempre contrario (perché anche lui da ragazzo era solito elaborare il suo caballero 50 e ne combinata di ogni come me ahahahahaa)
per quanto riguarda il carburatore : io monto scalvini completa con rave 2 lavorata. il carburatore che monto nasce senza tps perciò non è quello il problema. le guarnizioni, pacco lamellare e tubi non sono crepati (la moto ha due anni, ma comunque la tengo sempre controllata).
mi sa che il problema sono io: nel senso che anche per la carburazione sono stato aiutato da mio fratello (veramente capace di lavorare su un 2t), però per la carburazione nemmeno lui è un asso, nel senso che finché si tratta di alzare lo spillo e sostituire un getto ci siamo,a quando si inizia a parlare di conicità dello spillo e ghigliottina è decisamente più complicato. penso che farei prima a portarlo da uno capace più di me(se tu mi dici che hai una carburazione così 'solida'). grazie mille di nuovo
 
15436107
15436107 Inviato: 27 Ago 2015 9:37
 

Scarica le guide e i grafici dalla sezione RS e vedrai che sarà tutto più chiaro. Se addirittura non sei riuscito a carburare un 34 che è semplicissimo da carburare e i pezzi di ricambio sono diffusi, pensa che faresti con un Keihin che è notoriamente più difficile e i pezzi sono più difficili da trovare.
 
15436141
15436141 Inviato: 27 Ago 2015 10:12
 

grazie mille ora scarico e mi metto a studiare!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©